|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
CPU, dissipatore, case, temperatura... quale il problema?
cerco di fare un sunto rapido di quello che è il mio problema e vedere se riesco a risolvere.
di recente ho assemblato un pc, con cpu phenom II x6 1090t. questo ne è il risultato: http://imageshack.us/photo/my-images/829/immag0430.jpg/ non il massimo lo ammetto, ho cercato per quanto possibile di far in modo di avere un maggiore circolazione d'aria. Ora il problema è che la cpu tende spesso a raggiungo temperature sopra i 50° quando si gioca, e rimanere sui 40° in idle(temp prese con speedfan). Inutile dire che la ventola a 50° inizia a girare un po' troppo velocemente (5000rpm). la domanda è: se è normale che succeda ciò per tale cpu? colpa della ventola(stock)? oppure il case che non è il massimo? inoltre la stessa cosa mi successe con un phenom x4 9750 tempo fa (ma riuscii a risolvere, almeno il problema della ventola dei 5000rpm), però il case è il seguente: http://imageshack.us/photo/my-images/832/immag0431.jpg/ (lo so anche questo non il massimo) cosa consigliate? compro un case migliore? una ventola migliore? o tutti e due? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Roma
|
Se ti piace fare il modding potresti modificare il cabinet esistente per inserire una ventola sul tetto in estrazione e poi aggiungerne una posteriore, anch'essa in estrazione. Altrimenti potresti optare per un dissipatore a liquido All-in-One come l'H50 della Corsair e una siringa di Noctua NT-H1, come pasta termica. Il problema è che da quanto si vede nell'immagine, il cabinet grigio ha una griglia posteriore per ventole da 80 e quelle più potenti in assoluto sono le Coolink SWIF2 801 oppure le Noctua NF-R8-1800. Se invece andiamo sulle 92mm allora puoi optare anche per le Gentle Typhoon. L'ideale sarebbe montare l'H50 e comprare un cabinet nuovo, ma io sono uno spendaccione nato
![]() ![]()
Trattative concluse con successo: veltosaar, topolino2808, spectrum 48k, antotuning, brahwup, AndreZ87, Roddy, Tecnomania01, sergentone, Anonimix Trattative concluse con successo ( come mediatore): BadBoyz, JollyRoger85 Ultima modifica di DiabolK : 25-05-2011 alle 09:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Il case della prima immagine ha due ventole: una avanti dove sono gli hdd e una sopra vicino all'ali. L'overclock non mi interessa, anche perché se ho queste temp senza oc, non oso immaginare con l'oc xD... Anzi il secondo l'ho downvoltato(e downclockato) apposta per risolvere(ma anche per altro ke non ti sto a raccontare).
Fra poco poi sarà estate e le temperature saranno molto più alte mi piacerebbe quindi risolvere il prima possibile, magari con un bel dissipatore senza dover cambiare tutto il case... Mi interesserebbe qualcosa di molto silenzioso ma efficace |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
up
qualche idea, suggerimento? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
beh 50° mi sembrano temp buone visto che usi il dissipatore stock...
comunque il consiglio è di cambiare dissi senza spendere un esagerazione..magari da stare sui 30-35€ e vedrai che sarà sia piu fresco e acnhe più silenzioso ![]()
My PC: - Asus X570 TUF- 5800X3d - 2x8 Gskill 3200 cl15- RX 7900XT - Seasonic 850W - Asus PG279Q - Phanteks P500A Trattative: Viper63-dandi83-antonio338-giordino-Raven1994-wolf96-Kevin34-*Walter*-sa83-strabaffo84-Joke91-buch-4HwGenXX-Twii-Steve94-alexburt1-foxtrot33 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
il problema è che ora fa 50°, tra due mesi devi mettere il ventilatore acceso al case
![]() ![]() quindi boh, su internet qualcosa che mi sembra diverso da una normale ventola+dissi si trova sui 50€, troppi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montecchio Maggiore, VI
|
Ciao!
Io ho il tuo stesso problema. 1090T che fa girare la ventola come un'ossessa poco dopo l'accensione. Oggi ho pulito con del cotonfioc, quegli aggeggi per pulirsi le orecchie, il dissi sotto la ventola e sembra sia migliorata la situazione.
![]() |
#9 |
Member
|
Ho fatto un salto ad un negozio qui vicino casa e mi ha proposto due prodotti che aveva lì, uno è questo: http://www.thermaltakeusa.com/Produc...1&ID=1904#Tab0 (sui 50€) un altro è questo: http://www.lc-power.de/index.php?id=311&L=1 (sui 10€)
Proprio due completi opposti, almeno nel prezzo ![]() @fax_modem_56k: il tuo l'ho trovato sui 22€ in giro su internet, quindi direi che ho tutti e tre i livelli economici: basso, intermedio e alto ![]() certo comprarli su internet i pezzi ad un prezzo così basso non conviene mica (costo spedizione e cavoli vari ![]() ![]() O.T. nel mentre faccio la mia scelta, qualcuno sa indicarmi qualche guida a speedfan? ho cercato di impostarlo ma fa un po' di testa sua ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Udine
|
Lo spin q costa quasi come un Noctua e non credo sia all'altezza sinceramente...l'altro per il prezzo che ha invoglia a provarlo.
Quattro heatpipe non sono il massimo, però chissà magari fa il suo. L'altro mi sa che si paga in gran parte il design. Per speedfan non so se ci sono guide, io ci ho smanettato una mezz'oretta e alla fine sono riuscito a fargli fare quello che voglio. Se hai dei dubbi precisi, chiedi, magari so cosa bisogna fare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
dici quindi che il thermaltake sia fufa?(non vale niente insomma?) più che altro mi sarei preoccupato un po' delle dimensioni
![]() l'lcpower a 10€ ce li spenderei pure, o meglio se ho un minimo di sicurezza che la situazione non cambi in peggio allora non mi preoccupo più di tanto, è pur sempre una spessa piccola ![]() per speedfan cercherò di dire meglio dopo, forse aprirò un topic. per il momento cmq vi lascio dicendovi la mia mobo (montata sul 6 core) http://www.asus.it/Motherboards/AMD_AM3/M4A77TD/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Udine
|
Mah, qui lo spin q è a confronto con altri, tra cui anche un Intel stock (l'originale di serie).
Non mi pare che brilli per prestazioni esaltanti in confronto...neppure allo stock Intel. Considerando che con 10-15 e in più ti porti a casa un Silver Arrow che è un altra cosa da tutti i punti di vista non mi sembra che abbia un buon rapporto prezzo\prestazioni (forse qualità si, ma estetica..). L'altro è miserello, non so effettivamente come può andare. Fossi in te prenderei online il Freezer 13 che almeno è un prodotto molto più versatile e riciclabile anche in future confiugurazioni. Spendi qualcosa in più, però almeno risolvi il problema. Prova anche a vedere se il negoziante magari te lo procura, visto l'assortimento non proprio equilibrato di cui dispone magari potrebbe fare comodo anche a lui inserire un nuovo prodotto da offrire alla clientela..tentar non nuoce. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:23.