|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Problemi Linea Fastweb
Salve,
vorrei spiegarvi il mio problema. Sono cliente FASTWEB, ed ho la linea attiva da 1 settimana. Ho sottoscritto ad un contratto Internet senza limiti (fino a 20M). La mia situazione è la seguente: -Distanza dalla centralina 500m -Valore rumore 26 db -Mi è stato detto che i cavi che vanno in centrale non sono piu vecchi di un anno *update -Tipologia ULL con un DSLAM1 Considerando tutto questo, mi ritrovo lostesso con una linea che naviga a 6MBit. Scarica a circa 650kb dal server debian di fastweb. La latenza è buona, pingo 12 su fastweb e 30 maya di ngi. Prima di cambiare abitazione, abitavo a 40metri da qua, ed avevo la stessa linea, lo stesso contratto pero navigavo a 16Mbit. Il cassetto sotto casa è pure lo stesso. Ho chiesto un intervento del tecnino, ma non hanno trovato niente. Come è possibile? Il 20Mbit qua non ce effitivo, ma come gia detto fino a 16-18 mbit arriva. * avendo scoperto di essere su un DSLAM1, la mia domanda ora è come faccio ad avere DSLAM2 Ultima modifica di rollerlala : 03-05-2011 alle 17:07. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quelli sono sempre limiti teorici alla fine, anch'io ho una 7 mb mi pare, ma al massimo arriva a 6/6.5
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Semplice: ti hanno collegato su un dslam1, anche a me l'avevano fatto.
Se vai su speedtest e la velocità è 5.2 ti hanno fatto un contratto a 6 mega. Non pensare i risolvere il problema telefonando......ti diranno che il doppino è degradato!!! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Ma io ho la certezza che la mia linea viaggia effetivamente a 15mb. Hanno sbagliato qualcosa loro. E ora non hanno il minimo interesse a risolverlo.
Possono anche essere valori teorici. Ma il tecnino ha attacato alla mia presa in casa il suo "modem di prova" e gli risultavano 15mb effetivi. Mi ha assicurato che avro i 15mb dato che risultavano a lui. A chi posso rivolgermi? ecco qua il mio speedtest: ![]() e questa è la latenza: Quote:
Ultima modifica di rollerlala : 03-05-2011 alle 16:33. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
0,42 in up non è di una 20 mega
Contattali e chiedi una riqualificazione della linea anche se penso che non si risolve perchè come hanno detto altri hai una 6 mega. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Mi hanno già fatto piu riqualifiche. Tutte con lo stesso esito -> 6MB
Evidentemente non hanno voglia, tantomeno l' interesse di risolvere questa cosa. L unica cosa che mi sento dire dagli operatori è "Non possiamo aiutarla, non è colpa nostra. I cavi sono delle Telecom"... Evidentemente la mia linea è conessa a un DSLAM1 (come già detto da tododentro). Ho qualche possibilità di fami attaccare ad una DSLAM2? Ultima modifica di rollerlala : 03-05-2011 alle 14:07. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
probabilmente sei in wholesale....per questo infostrada dovrebbe andare dalla telecom per eventuali problemi, per questo non si muovono velocemente.... A me sembra strano che a pochi metri di differenza ci siano una 16mb e una 6mb , per lo più con lo stesso operatore...
Hai provato a verificare l'impianto ? Magari in questa nuova casa hai ancora le prese SIP che montano i condensatori. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Scusami, ma cosa centra Infostrada? Io ho Fastweb.
Purtroppo non ci capisco molto riguardo impianti. Se potreste farmi vedere qualche foto. In ogni caso, la casa dove abito adesso è nuova nuova. Costruita nel Dicembre 2010. Quindi non penso che sia un problema di prese o impianti in casa mia. In più, quando è venuto il tecnico, a lui risultavano 15MB. Questo non lo capisco. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
scusami ho scritto infostrada
Comunque prova a dare un'occhiata alla presa principale, e vedi se c'è scritto sopra SIP.. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Non c'è scritto SIP sulla presa. Vi allego due foto per capire meglio:
![]() ![]() Il modem è attacato in questo modo alla presa. Non ho nessun altra presa in casa. E non ho nemmeno un telefono. Solo l HAG della Fastweb. Dal mio appartamento i cavi vanno giù alla centralina del condomino, da la poi alla centralina in strada, e da la alla centrale principale (che si trova a 500m). Come faccio a capire se sono in whosale oppure in ULL? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
bè allora non credo sia dovuto a problemi di impianto...comunque qualcuno più esperto di me può interpretare meglio le immagini
Sul sito della fastweb inserendo il numero di telefono nel test ti dice se sei in ULL o Wholesale http://www.fastweb.it/AVT/Start/?Con...arlaNavigaCasa |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Se metto i miei dati, mi dice solo questo:
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
in ogni caso la scritta sip o telecom sulla prima presa non è una discriminante di ull o wholesale.
normalmente la prima presa viene sempre installata da telecom (o da imprese appaltatrici per conto telecom), proprio perchè l'"ultimo miglio" (cavi in rame che raggiungono le case degli utenti) è tuttora di esclusiva proprietà telecom, che lo affitta agli altri gestori anche in caso di utenze ull. per esempio, sulla mia infostrada ull a firenze città (in ull) c'è una bella presa rj11 con il logo telecom. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
EDIT
ho visto che hai già verificato....sopra la scritta 20 mega dovrebbe esserci una scritta verde, di preciso cosa dice? RI-EDIT se la scritta che verde era uguale a quella che hai messo in grassetto dovrebbe essere in ull.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 Ultima modifica di Lanfi : 03-05-2011 alle 16:41. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
con la presa SIP non intendevo dire che si può riconoscere se è wholesale o ull, ma che spesso vecchie prese sono sintomo di vecchio impianto
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Junior Member
|
Ho provato adesso con 3 diversi numeri di telefono dei miei vicini (tutti telecom). Vivono nello stesso mio palazzo, e mi compare sempre la stessa identica cosa. Non c'è scritto niente di Wholeale o ULL.
Quote:
Niente di più. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Siccome se provo a farla per dei numeri del mio paese (in cui sono sicuro che Fastweb non è in ull) compare la scritta "Gentile Cliente, la tua abitazione è raggiunta dall'offerta su tecnologia ADSL wholesale fino a 6Mbit" direi che per esclusione dovresti essere in ull....e dovresti avere i tuoi 20 mega.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
Ho appena chiamato il servizio clienti di Fastweb. Sono stato un attimino fortunato, e ho beccato un operatore che sembrava capire di cosa stavo parlando.
In ogni caso, mi ha confermato che la mia linea è al 100% in
Quindi, ho trovato il motivo perchè al momento la mia linea viagga ai 6MB (DLSAM1). Rimane ora il fatto, di capire come faccio ad avere DSLAM2. Questo purtroppo non mel ha potuto dire, perchè lui dice che è una decisione del tecnino. Qualcuno avrebbe qualche consiglio? |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:52.