|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...che_36465.html
Una delle principali novità del chipset Intel Z68, al debutto a Maggio, è l'integrazione della tecnologia di caching Smart Response, basata su unità SSD Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
non costa meno farsi uno smartdrive sfruttando qualche giga di ram? tra l'altro sarebbe pure più veloce!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
|
ma soprattutto aumenta a dismisura i cicli di scrittura/riscrittura sugli ssd, che non è un gran vantaggio... non è che dopo 6 mesi butti via l'ssd?
![]()
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
Quote:
io comunque rimango dell'idea che tutte queste implementazioni di caching siano un fail, anche a fronte di un qualche incremento prestazionale risicato (ma che comunque non vale la pena rispetto ad un utizzo dei dischi ssd e tradizionali disgiunti). L'unico elemento in grado di discernere correttamente quali files richiedano un accesso veloce e quali invece un accesso lento, è il SO, che operando statistiche interne ed analisi dei metadati e dei tipi di files, potrebbe scegliere agevolmente cosa memorizzare in un disco a stato solido e cosa no. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Varese
|
cache abbastanza inutili, l'ssd è già la risposta al bisogno di velocità, 128gb bastano per il SO e qualche gioco, per il resto un buon nas in raid 0 con dischi green da un tera o due e il problema è risolto con rapporto costo/benefici nettamente migliori. Chissà quanto costerà una scheda madre Z68 con tale tecnologia, meglio una scheda più modesta e la configurazione sopra detta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
|
sono daccordissimo con kimlop.
un ssd da 128 per so e app. e un nas in raid 5 per i dati e come server multimediale e download station. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Il punto è la reale efficacia dell'Intel Smart Response, ed a mio avviso è piuttosto limitata, visti un paio di test in rete: migliore di un hdd meccanico, ma ben peggiore di un ssd usato per il SO e programmi.
Personalmente, anche avessi una Mb Z68, non utilizzerei quell'opzione, ma preferirei gestire autonomamente ssd + hdd meccanico e magari pure un ramdisk visti i prezzi della ram. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Lo scopo dell''Intel Smart Response ce l'ho presente
![]() Ma l'efficacia prestazionale è quella che ti ho illustrato, da qui la mia considerazione. Ma capisco anche che c'è la stragrande maggioranza degli utenti che non tempo/voglia/capacità di fare una "gestione" ssd+hdd meccanico, da quì la scelta d'Intel. Ma a questo punto ha più senso l'approccio di Seagate col Momentum XT, anche se il prezzo lascia un po' a desiderare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Esatto, a questo punto meglio il momentus XT.
Anche se io vedrei bene degli HD non ibridi ma duali cioè due dispositivi in uno: SSD e meccanico. Un must per gli OEM. Con una periferica hai prestazioni da SSD e capacità da HD. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: milano
|
Capisco questo sitema di intel, ma preferisco i il mio ssd patriot inferno 120gb + raid 0 di velociraptor
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
A me pare una tecnologia inutile.....
Se uno ha già un ssd abbastanza capace per programmi e applicativi, a che gli serve usare una parte del disco ssd come cache per gli altri dischi meccanici? Ormai l'orientamento che va per la maggiore è l'accoppiata ssd per la velocità + disco tradizionale di grande capacità e a basso consumo come magazzino-dati... E a chi può servire accedere più velocemente alla collezione di mp3 o di file video lasciati sui dischi meccanici? Mah!..... ![]() Pensassero piuttosto a darci in tempi ragionevoli i primi dischi ssd a memoria PRAM che una volta a regime dovrebbero costare meno di un terzo di quelli attuali essere 10 volte più veloci, e con cicli di lettura-scrittura nell'ordine delle decine di milioni contro le poche migliaia delle celle attuali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
Cmq io sto sperimantando il disco ibrido ed effettivamente lo sento più vicino ad un ssd che ad un disco meccanico, è veramente un ottimo compromesso, sarà anche ce l'alieno in generale spinge davvero forte ma lo sento un sistema molto bilanciato.
![]() |
![]() |
#14 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
![]() Vi siete confusi o parlate della Option ROM? Quote:
Quote:
![]() Io vorrei comprarlo ma sono gia' pieno di hard disk ovunque, poi il notebook putroppo lo sto usando poco (quel maledetto FullHD su 15" sfascia gli occhi) e infine non e' cosi' pieno di roba da avere rallentamenti degni di bestemmie...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.