Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2013, 15:46   #1
picodellamirandola
Senior Member

L'Avatar di picodellamirandola

Iscritto dal: Feb 2006
Lion si blocca - rotella gira e tocca riavviare

ciao a tutti.
Ho un problema.
Macbook white 3.1, 4Gb di ram, ssd crucial m4 nel vano dell'hhd, con lion.
Installato coolbook con patch per lion, mai avuto problemi.

Ho voluto dare una ripulita e ho rimesso snowleopard per vedere se con file di grosse dimensioni fosse più scattante -sebbene lion non fosse lento.

Per alcuni giorni non ho avuto nessun problema ma poi ha incominciato a bloccarsi mentre facevo cose semplicissime, tipo navigare con safari. Inizia a girare la rotellina colorata e basta, non riesco più a fare nulla. Devo tener schiacciato il pulsante di avvio e spegnere con forza bruta.

Ho scoperto che il disco era danneggiato, ma l'ho riparato successivamente avviando da dvd utility disk. Questa cosa ripetuta alcune volte perché mi dava disco danneggiato.

Così ho reinstallato snowleopard, pensado che ci fosse qualche file corrotto.
Niente da fare.

Formattato di nuovo oggi e installato lion e fatto tutti gli aggiornamenti.
Alcuni minuti fa mi è capitato di nuovo.

Riparato permessi, reset pram, riparazione ssd -che questa volta non aveva nulla dopo la verifica.

Io ho l'impressione che sia colpa di un aggiornamento di apple, perché in fase di installazione dei vari software durato alcune decine di minuti senza passare per "aggiornamento software" non è capitato nulla.

Qualcuno ha qualche idea di cos'altro potrebbe essere o come possa risolverlo? A qualcuno è capitata la stessa cosa con lino?

grazie!
Old 22-06-2013, 01:05   #2
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
ti dico di base a me lion faceva girare la rotella un sacco...
sono passato a mountain lion (e di nuovo a snow poi perche è piu leggero e scattante) ho messo la beta di maverick e promette molto bene!
Old 22-06-2013, 09:32   #3
picodellamirandola
Senior Member

purtroppo maverik non lo posso mettere e nemmeno moutain lion perché non supportati.

Con lion non ho mai avuto problemi, ora si freezza, non temporaneamente, proprio non da segni di vita. Ieri mi è entrato in stop e poi uscito dallo stop il monitor non si è più riacceso.
Ora sto provando a formattare ma non riesco a togliere la partizione recovery di lion -volevo fare una pulita generale, togliendo ogni cosa.
Old 22-06-2013, 11:28   #4
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Io ho il grosso sospetto che il problema sia il disco...
Old 22-06-2013, 13:19   #5
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da picodellamirandola Guarda i messaggi
purtroppo maverik non lo posso mettere e nemmeno moutain lion perché non supportati.

Con lion non ho mai avuto problemi, ora si freezza, non temporaneamente, proprio non da segni di vita. Ieri mi è entrato in stop e poi uscito dallo stop il monitor non si è più riacceso.
Ora sto provando a formattare ma non riesco a togliere la partizione recovery di lion -volevo fare una pulita generale, togliendo ogni cosa.
perche non lasci snow leopard???
come dice patanfrana potrebbe essere il disco...
Old 22-06-2013, 15:03   #6
picodellamirandola
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Io ho il grosso sospetto che il problema sia il disco...
Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
perche non lasci snow leopard???
come dice patanfrana potrebbe essere il disco...
mi sa proprio che è l'ssd

sono con il portatile windows di mio padre, sto eseguendo formattazione a basso livello ma si è fermata già, dice settori danneggiati.
Sto usando un software di western digital (western digital data lifeguard diagnostic). E' un utility con diverse funzioni. Tra l'altro credo non sia proprio il massimo per un ssd fare tutte 'ste scritture

Ora faccio un controllo sempre con lo stesso software e riprovo la formattazione.

Snowleopard l'avevo riprovato perché per il montaggio video era un pelo più scsattante, ma gli aggiornamenti sicurezza da parte di apple mi pare decadano fra poco ed ero indeciso se rimettere lion o lavorarci un po' fino a che avevo da fare montaggio.

Non so ancora tra lion e sl quale sia meglio, ma mi pare che con il mio ssd lion andasse bene e addirittura ultimamente le ventole girassero meno che con sl -entrambe comunque patchati con coolbook per underclockare il procio.

Vi terrò aggiornati, magari può essere utile a qualcuno la mia esperienza.
Old 22-06-2013, 15:48   #7
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Guarda se Crucial ha un software apposito per il controllo del disco, quelli per i dischi classici non sono adatti...
Old 22-06-2013, 16:51   #8
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Ci provo: controlla il firmware del ssd, perché è risaputo che alcune versioni per il crucial danno problemi, tipo la 0009... Aggiornalo all'ultima versione.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2013, 18:10   #9
picodellamirandola
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Ci provo: controlla il firmware del ssd, perché è risaputo che alcune versioni per il crucial danno problemi, tipo la 0009... Aggiornalo all'ultima versione.
ho la 009,
è un m4-ct128m4ssd2

però con il cd-boot che ho scaricato dal loro sito mi dice
This tool cannot update the following drive
"no elegible SSDs were found"

eppure è un m4 e il programma l'ho scaricato da crucial...
Old 22-06-2013, 21:50   #10
picodellamirandola
Senior Member

niente da fare...
ora sono su safari dal recovery disk.
Non riesco ad aggiornare il firmware con l'utility di crucial.

Faccio prima a buttarlo e ad ordinare un ssd samsung da 120giga.
Old 23-06-2013, 11:16   #11
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Non esiste un aggiornamento via DOS? Secondo me è meglio. Eseguilo da un PC Windows, se hai il firmware 0009 è al 100% quello il tuo problema! Comunque se ti serve un aiuto prova a chiedere sul thread ufficiale.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
Old 23-06-2013, 14:07   #12
picodellamirandola
Senior Member

credo sia il firmware. Anche se non capisco come mai sia con lion sia con leopard non abbia in passato mai avuto problemi.
Però non ho ancora fatto l'ultimo aggiornamento sicurezza...

Intanto, dal sito crucial si scarica un utility da masterizzare su cd o eventualmente usb-boot. Ho installato lion.

E' un disco dos (avviabile quindi) con programma per aggiornare il firmware. Quello scaricato da loro non mi andava. Ho cercato in altri forum per poter trovare i motivi del non funzionamento e molti hanno avuto il mio stesso problema di aggiornamento. Così ho cercato in internet e una versione del firmware diversa dallo 009 -perché sul sito crucial non ho trovato i firmware vecchi- e ho scaricato da un utente del forum apple il 040H.

Per ora non mi si è ancora bloccato.
Intanto incrocio le dita e magari stasera esegui l'aggiornamento sicurezza...
Se no domani, un click, amazzonia, e passano le paturnie.
Old 23-06-2013, 21:28   #13
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

All'inizio non hai avuto problemi perché quel firmware comincia a manifestare crash a partire da un certo numero di ore di funzionamento, e non prima. Dai che secondo me era tutto lì il problema.
Old 24-06-2013, 08:48   #14
buoo
Member

L'Avatar di buoo

Iscritto dal: Oct 2009
Lion è stato un errore, appena possibile passa a Mountain Lion

Trattative concluse con: castgraz, ciccio76, mr.bronkosordo, powhatan, Salvys
buoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2013, 09:05   #15
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Quel MacBook non è supportato da Mountain Lion
Old 24-06-2013, 12:14   #16
picodellamirandola
Senior Member

esatto, non supportato.

Credo sia proprio il firmware dell'ssd.
Sto lavorando normalmente, niente di particolare o lavori pensati, tuttavia nessun blocco e nessun riavvio.
Pare fosse proprio quello il problema -prima anche solo con safari si bloccava tutto.

Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Proiettore XGIMI Horizon in super offert...
Fotovoltaico sulle coperture dei parcheg...
La Cina lancerà la missione Mengz...
Liquido antigelo automobilistico per raf...
Fitbit Charge 6 in forte sconto su Amazo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian