|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Progetto NAS con 24 HDD Sata x 2TB RAID6
Hi all,
ho la necessità di realizzare un NAS aziendale, per permettere a 5-10 Computer di lavorare contemporaneamente su file immagine che vanno da pochi GB a 2-3 TB. A tal proposito pensavo di realizzare un Nas, ma non essendo un esperto in materia, volevo sapere se avevate qualche consiglio da darmi. Come unità di storage pensavo di utilizzare 24 hard disk WD20EARS 2TB 64MB 3.5" (che si trovano a buon prezzo) da mettere in Raid 6. Ho pensato al raid 6 perché i dati che andranno ad "abitare" il nas sono molto importanti e non posso permettermi che vadano perduti in seguito ad un singolo guasto. Il tutto andrebbe montato in un armadio rack di tipo open. Quali controller, switch, UPS, mi consigliate? Sono veramente in alto mare... Ah dimenticavo, vorrei fare in modo di poter espandere la capacità di archiviazione in futuro... Qualcuno di voi può darmi qualche delucidazione? Thanks in advance |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
non è meglio pensare ad una seria SAN
![]() |
#3 |
Member
|
Non voglio escludere nessuna opzione, visto che non è il mio campo.
Per quali motivi mi consigli un SAN? Hai in mente qualcosa in particolare per le mie esigenze? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Puoi dare un'occhiata ai prodotti di fascia alta da rack qnap o synology.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Si, un'occhiata gliel'ho data, ma a quanto pare Qnap non è scalabile e Synology lo è fino a 22 Drive.
Volendo avere una scalabilità superiore, verso quali prodotti mi consigliate di rivolgere la mia attenzione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
C'e' la solita hp con gli storageworks o i dell con i powervault
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
![]() Se pensi di lavorare su questi volumi devi anche studiare un sistema di backup ESTERNO di pari dimensione visto che io ce lo avevo su un Array dello stesso storage che è andata persa praticamente!!!! A una fiera business ho visto bei supporti rack anche della Iomega che sembrano un pò più economici.
AMD Phenom II X4 955 BE - Noctua NH-U12P - Gigabyte GA-MA790XT-UD4P - OCZ DDR3-1600 2x2(4GB)Platinum Edition - Sapphire ATi Radeon HD 4890 OC 1gb - OCZ Revo 120GB - n.2 WD 320GB Blue RAID 0 + n.3 WD 2TB Black RAID 5(tot. 4TB) - TX Quasar(Lite-On) 22x SATA2 - Corsair 650W - GLADIATOR 600 - Creative 5.1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
l'accaduto puzza tanto di problemi di alimentazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Lo storage ha 2 alimentatori ridondanti ed è dietro gruppo di continuità professionale che sta erogando il 15% della sua potenza. Dentro il ced poi fa discretamente freddo. Sono venuti i tecnici a verificare e hanno escluso questi problemi.
AMD Phenom II X4 955 BE - Noctua NH-U12P - Gigabyte GA-MA790XT-UD4P - OCZ DDR3-1600 2x2(4GB)Platinum Edition - Sapphire ATi Radeon HD 4890 OC 1gb - OCZ Revo 120GB - n.2 WD 320GB Blue RAID 0 + n.3 WD 2TB Black RAID 5(tot. 4TB) - TX Quasar(Lite-On) 22x SATA2 - Corsair 650W - GLADIATOR 600 - Creative 5.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Gli ups e la ridondanza non possono un gran che se l'alimentatore in funzione spara qualche tensione sballata. Del resto o e' l'alimentatore o i dischi, altro non puo' essere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:15.