Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2011, 10:34   #1
borghesotto
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Progetto NAS con 24 HDD Sata x 2TB RAID6

Hi all,

ho la necessità di realizzare un NAS aziendale, per permettere a 5-10 Computer di lavorare contemporaneamente su file immagine che vanno da pochi GB a 2-3 TB.
A tal proposito pensavo di realizzare un Nas, ma non essendo un esperto in materia, volevo sapere se avevate qualche consiglio da darmi.

Come unità di storage pensavo di utilizzare 24 hard disk WD20EARS 2TB 64MB 3.5" (che si trovano a buon prezzo) da mettere in Raid 6.
Ho pensato al raid 6 perché i dati che andranno ad "abitare" il nas sono molto importanti e non posso permettermi che vadano perduti in seguito ad un singolo guasto.
Il tutto andrebbe montato in un armadio rack di tipo open.

Quali controller, switch, UPS, mi consigliate?

Sono veramente in alto mare...

Ah dimenticavo, vorrei fare in modo di poter espandere la capacità di archiviazione in futuro...

Qualcuno di voi può darmi qualche delucidazione?

Thanks in advance
borghesotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 10:41   #2
_goofy_
Senior Member

L'Avatar di _goofy_

Iscritto dal: Nov 2008
non è meglio pensare ad una seria SAN
_goofy_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 10:53   #3
borghesotto
Member

Non voglio escludere nessuna opzione, visto che non è il mio campo.

Per quali motivi mi consigli un SAN?

Hai in mente qualcosa in particolare per le mie esigenze?
Old 20-04-2011, 15:50   #4
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Puoi dare un'occhiata ai prodotti di fascia alta da rack qnap o synology.
Old 21-04-2011, 09:52   #5
borghesotto
Member

Si, un'occhiata gliel'ho data, ma a quanto pare Qnap non è scalabile e Synology lo è fino a 22 Drive.

Volendo avere una scalabilità superiore, verso quali prodotti mi consigliate di rivolgere la mia attenzione?
Old 21-04-2011, 10:14   #6
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

C'e' la solita hp con gli storageworks o i dell con i powervault
Old 21-04-2011, 11:49   #7
Peca's
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
C'e' la solita hp con gli storageworks o i dell con i powervault
Io, in ufficio, ho avuto Importanti problemi sullo storageworks MSA2312 con dischi Seagate da 2TB 7200 SAS 6gb/s. Mi si sono rotti ben 8 dischi e un controller nel giro di 6 mesi. Sicuramente sono stato "sfortunato"(come dice HP) visto che su internet non risultano problemi simili. Ma ho subito la sostituzione addirittura 4 dischi(di cui 1 rotto meccanicamente) CONTEMPORANEAMENTE. Lo avessi saputo prima mi sarei affidato a una diversa accoppiata. Nulla da dire su nessuna delle 2 ditte xche le ho in azienda da almeno 10 anni, ma il danno che in questo caso ho avuto è importante. Oltretutto HP mi ha detto che prende visione del problema e se si ripresenterà mi fornirà maggiore supporto ma al momento mi ha sostituito solo i 4 dischi e i dati li ho dovuti recuperare in altro modo!!!

Se pensi di lavorare su questi volumi devi anche studiare un sistema di backup ESTERNO di pari dimensione visto che io ce lo avevo su un Array dello stesso storage che è andata persa praticamente!!!!

A una fiera business ho visto bei supporti rack anche della Iomega che sembrano un pò più economici.
AMD Phenom II X4 955 BE - Noctua NH-U12P - Gigabyte GA-MA790XT-UD4P - OCZ DDR3-1600 2x2(4GB)Platinum Edition - Sapphire ATi Radeon HD 4890 OC 1gb - OCZ Revo 120GB - n.2 WD 320GB Blue RAID 0 + n.3 WD 2TB Black RAID 5(tot. 4TB) - TX Quasar(Lite-On) 22x SATA2 - Corsair 650W - GLADIATOR 600 - Creative 5.1
Peca's è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 15:41   #8
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

l'accaduto puzza tanto di problemi di alimentazione.
Old 21-04-2011, 15:57   #9
Peca's
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
l'accaduto puzza tanto di problemi di alimentazione.
Lo storage ha 2 alimentatori ridondanti ed è dietro gruppo di continuità professionale che sta erogando il 15% della sua potenza. Dentro il ced poi fa discretamente freddo. Sono venuti i tecnici a verificare e hanno escluso questi problemi.
AMD Phenom II X4 955 BE - Noctua NH-U12P - Gigabyte GA-MA790XT-UD4P - OCZ DDR3-1600 2x2(4GB)Platinum Edition - Sapphire ATi Radeon HD 4890 OC 1gb - OCZ Revo 120GB - n.2 WD 320GB Blue RAID 0 + n.3 WD 2TB Black RAID 5(tot. 4TB) - TX Quasar(Lite-On) 22x SATA2 - Corsair 650W - GLADIATOR 600 - Creative 5.1
Peca's è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 16:20   #10
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Gli ups e la ridondanza non possono un gran che se l'alimentatore in funzione spara qualche tensione sballata. Del resto o e' l'alimentatore o i dischi, altro non puo' essere.

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian