Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2009, 10:22   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogi...-uk_27632.html

Il videogioco sul fitness di Nintendo e la perferica balance board sono impiegati a scopo terapeutico nell'ospedale Seacroft di Leeds.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 10:29   #2
Whizkid
Senior Member

L'Avatar di Whizkid

Iscritto dal: May 2008
che tristezza però... se dobbiamo ricorrere ai videogiochi per simili cose vuol dire che nessuno progetta prodotti professionali per questi settori perchè evidentemente le aziende non investono molto in quelle direzioni...
Whizkid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 10:44   #3
I24Zi3L
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Ancor più triste è che uno debba ricorrere ad un videogioco per cominciare a pensare alla propria salute...
I24Zi3L è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 10:44   #4
yume the ronin
Senior Member

L'Avatar di yume the ronin

Iscritto dal: Mar 2003
Città: di là
guardate il film Idiocracy, altro che giulio verne, è sicuro che finiremo tutti come nel film di Mike Judge
yume the ronin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 10:45   #5
D3stroyer
Senior Member

L'Avatar di D3stroyer

Iscritto dal: Dec 2003
e perchè sarebbe triste? Prova tu a trovarti con una gamba finta!
D3stroyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 10:51   #6
yukon
Senior Member

L'Avatar di yukon

Iscritto dal: Oct 2006
non è triste avere una gamba fratturata certo, è triste dover ricorrere ad un videogioco, se comq può essere d'aiuto in qualche modo benvenga
yukon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 10:55   #7
Whizkid
Senior Member

L'Avatar di Whizkid

Quote:
Originariamente inviato da yukon Guarda i messaggi
non è triste avere una gamba fratturata certo, è triste dover ricorrere ad un videogioco, se comq può essere d'aiuto in qualche modo benvenga
era proprio quello che intendevo dire nel post precedente.
Whizkid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 10:58   #8
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Non vorrei che il centro fosse sponsorizzato Nintendo...
Old 08-01-2009, 11:11   #9
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da Whizkid Guarda i messaggi
che tristezza però... se dobbiamo ricorrere ai videogiochi per simili cose vuol dire che nessuno progetta prodotti professionali per questi settori perchè evidentemente le aziende non investono molto in quelle direzioni...
Quote:
Originariamente inviato da I24Zi3L Guarda i messaggi
Ancor più triste è che uno debba ricorrere ad un videogioco per cominciare a pensare alla propria salute...
Ma tristezza proprio non direi!
Se un centro ha un macchinario professionale per queste cose vuol dire anche che il cittadino non se lo può permettere, e per farglielo avere a casa il servizio sanitario deve spendere non poco.
Una Wii con Wii Fit è un'ottima alternativa economica, che fa bene il suo lavoro di aiutare a trovare l'equilibrio (se qualcuno l'ha provata si renderà conto di quanto è precisa la Balance Board). Non vedo perché debba essere triste. Anzi, spendi poco ed è pure divertente!

E se anche Nintendo sponsorizzasse il centro ospedaliero non vedo cosa ci sia di male: la decisione se adottare o meno Wii Fit spetta solo ai medici, che evidentemente hanno pensato che tanto male non è.
Old 08-01-2009, 11:13   #10
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
E se anche Nintendo sponsorizzasse il centro ospedaliero non vedo cosa ci sia di male: la decisione se adottare o meno Wii Fit spetta solo ai medici, che evidentemente hanno pensato che tanto male non è.
Sì, certo, come no, ti invito a scendere dal tuo mondo fatato e a tornare alla realtà...
Old 08-01-2009, 11:14   #11
fabiuz79
Junior Member

Vi porto il mio esempio. Mi sono rotto una tibbia un'anno e mezzo fà in maniera abbastanza grave (2 placche e 14 viti) e prima di tornare ad appoggiare il piede a terra sono dovuto stare 4 mesi sulla sedia a rotelle e vi posso assicurare che tornare a camminare non è stato per niente semplice.
Non riesci a fidarti della gamba e capire se il peso che carichi è uguale su entrambe è difficilissimo (figuratevi con una protesi).
Allora mi è venuta l'idea di prendere WiiFit (avevo già il Wii) e vi posso assicurare che mi ha dato una grandissima mano e me l'ha confermato anche il fisioterapista.
Non è per niente un'idea stupida.
fabiuz79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 11:16   #12
BitmaniaK
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Io non la vedo come una cosa triste anzi...è la dimostrazione della utilità del prodotto videogame che viene snobbato sempre meno da chi lo descriveva futile.
Un videogioco per aiutare a passare un momento difficile...cacchio vorrei essere io a farlo!

BitmaniaK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 11:25   #13
alessandro1980
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
è vero che ad alcuni potrebbe far sorridere l'idea della riabilitazione attraverso un videogioco ma è la prima cosa a cui ho pensato vedendo la pedana wii-fit.. Sono un fisioterapista ed anche secondo me potrebbe essere molto utile nel lavoro a casa. Sicuramente una pedana stabilometrica è 100 volte meglio della wii-fit però non tutti possono permettersela. Per fare certi esercizi sull'equilibrio e la propriocezione si insegna ai pazienti a farlo a casa artigianalmente usando due bilance su cui mettere i 2 piedi per misurare il carico che si mette su ogni arto... farlo con la wii-fit sicuramente è più semplice e anche più divertente... ben vengano queste nuove applicazioni
alessandro1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 12:13   #14
pierpixel
Senior Member

L'Avatar di pierpixel

Iscritto dal: Jul 2006
Ottima idea e conferma la mia idea che questo wii fit è tutto tranne un accessrio per una consolle di videoGIOCHI, tanto vale che lo passi la mutua se davvero serve, per giocare si vada su altro, IMHO
pierpixel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 13:07   #15
Brom
Senior Member

L'Avatar di Brom

Iscritto dal: Oct 2008
Città: 127.0.0.1
che tristezza???

io non capisco quelli che considerano cose del genere solo come degli stupidi strumenti di divertimento.
il problema sta alla radice: non sono videogiochi. come anche tutti i programmi come simcity, e una miriade di quelli che vengono semplicemente definiti videogiochi. bisogna capire che questo non è più il mondo dell'"insert coin", ma il 90% dei videogiochi attuali aiuta a sviluppare qualche capacità del nostro corpo, siano essi i riflessi o abilità gestionali.
E allora aderisci anche tu all'ANSLSP!
Associazione Nazionale per la Salvaguardia dei Lamer di cui Sentiremo Parlare

Nei peggiori forum di Caracas
Brom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 13:24   #16
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
Sì, certo, come no, ti invito a scendere dal tuo mondo fatato e a tornare alla realtà...
Caro, e se l'alternativa è non avere proprio niente? Eccotela, la tua realtà.

Wii Fit è un programma di fitness che ha anche ripercussioni in ambito medico: se fosse qualcosa di mal creato la Nintendo sarebbe già stata sommersa da centinaia di cause.
Invece, niente di tutto questo. Le uniche sono state alcune associazioni secondo cui il software dice alle ragazzine che sono grasse (se non sbaglio si è conclusa con un nulla di fatto).
Old 08-01-2009, 14:27   #17
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
Se davvero può servire, ben venga.
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H
SwatMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 20:00   #18
za87
Senior Member

L'Avatar di za87

Iscritto dal: Apr 2007
se può servire veramente non è male...
za87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 00:08   #19
jhoexp
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Le persone che hano commentato negativamente questa notizia sarebbero da prendere a calci in culo finchè non gli arrivi un po' di sangue al cervello!

Ho avuto un grave incidente anni fa con fratture esposte a tibia e perone e gravi distorsioni esposte all'astragalo (caviglia). Ho ricominciato a camminare decentemente dopo 2 anni e ho fatto tantissima fisioterapia ed esercizi per riacquistare un po' di equilibrio.
Anche dopo diversi anni ho ancora bisogno di esercizi mirati per riprendere tono alla gamba e riguadagnare l'equilibrio perduto. La wiifit è utilissima ed è una valida alternativa alle tavolette o ad altri mezzi che sono normalmente utilizzati in palestre ed istituti fisioterapici: io la uso ormai da mesi e ne ho avuto diversi benefici, specie in questo periodo invernale, dove non sempre si ha la possibilità di fare esercizio all'aria aperta.

jhoexp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 01:20   #20
OldDog
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: hinterland Milano
Quote:
Originariamente inviato da Whizkid Guarda i messaggi
Non sempre uno strumento "professionale e costoso" è necessario. Ci sono esercizi che vengono svolti con tavolette di legno, palloncini, pedane basculanti, semplici giocattoli adatti ad esercitare la destrezza...

Ho visto mio figlio esercitarsi con simili oggetti in un noto ospedale milanese (reparto di riabilitazione), e avendo saputo che in casa abbiamo una Wii Fit il riabilitatore che lo assisteva ci ha suggerito di usarla per integrare a casa il lavoro svolto in ospedale, lodandone l'utilità e l'efficacia unita all'aspetto ludico che rende meno noioso l'esercizio, soprattutto nei bambini.

Ovviamente NON intendeva dire che sia la panacea per ogni problema, né che non esistano attrezzi sofisticati per aiutare la riabilitazione in casi specifici.

D'altra parte gli atleti professionisti non rinunciano a esercitarsi con semplici attrezzi come i pesi o la corda solo perché hanno disponibili nelle palestre delle società panche supersofisticate.
OldDog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP