|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: milano
|
[Ruby] Utilizzo nel mondo del lavoro
Ciao raga, allora avrei un dilemma, devo fare la tesi in programmazione web ed avevo intenzione di fare qualcosa in ruby visto che leggendo in giro mi sebra un linguaggio fantastico e prossimo ad un utilizzo maggiore per quanto riguarda i siti web, ma il prof mi ha subito smontato dicendo che ruby si è un pò arenato e nel mondo del lavoro non è molto usato.
Il framework Ruby on rails invece dice che è molto bello e importante. Però mi pare che Ruby on rails sia nato proprio in funzione del linguaggio ruby o no? Alla fine quindi vorrei sapere se mi conviene imparare ruby e ruby on rails, se mi aprono maggiori porte del mondo del lavoro e se si che tipo di tesi potrei fare? Il prof mi ha lasciato molta libertà quindi vorrei chemi aiutaste un pò nella scelta... Se invece ritenete che non valga la pena imparare il ruby allora che tipo di linguaggio per siti web mi consigliate per la mia tesi (javaFx, python, javascript, o roba del genere??non php perchè faccio già il tirocinio in php-mysql) che è molto utilizzato nel mondo del lavoro? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
io direi se ne devi scegliere uno scegli .net che ormai è standard nel mondo windows, in alternativa puoi provare java o phython
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
e per quanto riguarda ruby cosa mi consigli?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
i tuo prof ha le idee un po confuse, vai a vedere il trend di annunci di lavoro su ruby negli ultimi anni...in italia...poi vai in uk..., per una tesi ruby è perfetto, poi per lavorare puoi sempre imparare java o .net, tanto lo impari quando già lavori, ti prendono comunque, l'importante è saper programmare il linguaggio lo si impara lavorandoci su
Khelidan Ultima modifica di khelidan1980 : 25-03-2011 alle 23:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
|
Ruby secondo me è roBBa buona quando vieni a contatto con lo scripting per il web perché è pieno zeppo di librerie utilissime. Io per esempio l'ho usato per ricavare dei dati "non strutturati" da wikipedia. Roba che se lo avessi fatto con java mi sarei dato fuoco, però poi ho usato Java+Tomcat per realizzare un server RESTful (ed in quel caso l'alternativa sarebbe stata sicuramente RoR ma avevo richiesta specifica per il server che fosse javoso).
Solo che, oggi come oggi, se dovessi dare un consiglio, anch'io direi di buttarti sul .net per il web perché, almeno in Italia, mi sembra più richiesto. E cmq in generale nessuno ti vieta di imparare più linguaggi eh ![]()
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale. Go to a Wormhole |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ok mi avete convinto a farla in ruby la tesi...
cosa potrei proporre al prof? Come database il prof mi accennava di utilizzare PostgreSQL col ruby, voi che ne dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Il database va scelto dopo aver deciso l'applicazione che vuoi fare. Ruby ha api per parecchi dbms, puoi scegliere quello che ti pare.
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale. Go to a Wormhole |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
Ho seguito un talk recentemente, e mi è sembrata una tecnologia valida...
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Provalo ruby che è un linguaggio estremamente piacevole da utilizzare, ha sostituito completamente perl nel mio scripting quotidiano.
Con rails ti troverai a scrivere applicazioni web ad una velocità impressionante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
No, però Grails è Spring + Hibernate + Sitemesh ed è altamente modulare quindi puoi aggiungere tutta la roba che ti serve. Ne ho sentito parlare molto bene.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Sì, e il linguaggio è Groovy, il che dovrebbe "allegerire" anche questo aspetto.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Io ancora studio (-4 alla fine!) quindi non ho ancora avuto tempo di vedere altro. Per il momento ho usato il "plain" java , anche per fare il server RESTful.
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:07.