Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2011, 10:49   #1
spa856
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Cisliano
Cambio gestore....consiglio!!

Ciao a tutti.

A maggio sarò libero di cambiare operatore senza pagare nessuna penale.
Putroppo nella nuova casa inizialmente ero raggiunto solo da Telecom e nessun altro operatore.

Ora ci siamo, arrivano tutti quanti.

Vorrei passare a un'offerta tutto incluso, ma non spendendo un capitale come con Telecom (45 euro al mese)....di conseguenza escludo Fastweb....

Teletu e vodafone station le escludo per quello che sento in giro dalle persone....

Rimangono TISCALI e INFOSTRADA.
Avevo Infostrada a casa dei miei e mi sono sempre trovato bene, ma ora ho cambiato comune e non saprei....il comune è a 30km dal mio precedente.

Cosa consigliate?
spa856 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 11:42   #2
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da spa856 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

A maggio sarò libero di cambiare operatore senza pagare nessuna penale.
Putroppo nella nuova casa inizialmente ero raggiunto solo da Telecom e nessun altro operatore.

Ora ci siamo, arrivano tutti quanti.

Vorrei passare a un'offerta tutto incluso, ma non spendendo un capitale come con Telecom (45 euro al mese)....di conseguenza escludo Fastweb....

Teletu e vodafone station le escludo per quello che sento in giro dalle persone....

Rimangono TISCALI e INFOSTRADA.
Avevo Infostrada a casa dei miei e mi sono sempre trovato bene, ma ora ho cambiato comune e non saprei....il comune è a 30km dal mio precedente.

Cosa consigliate?
Con sole 2 compagnie non cè molta scelta!
Allora dipende sempre da cosa ne vuoi fare della connesione. Se la usi per scaricare dai siti si file sahring o per il p2p oppure semplicemente per navigare e leggere la posta? Nel primo caso, te lo sconsiglio assolutamente in quanto infostrada ha dei filtri che bloccano il traffico p2p. Nel secondo caso va benissimo. Se invece scegli tiscali allora puoi stare tranquillo, non applica nessun blocco/filtro. L'unica è che te la consiglio SOLO se sei coperto in ULL, altrimenti lascia perdere, seno te ne penti amaramente! Se sei in wholesale punta su infostrada!
chris190 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 11:44   #3
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Sia Tiscali che Infostrada (se in ull) sono provider validi...se il ping molto basso per te è fondamentale ti consiglio Infostrada che, se non ricordo male, di default setta le sue linee in fast.

Tiscali di default è in interleaved, comunque con ping mediamente piuttosto bassi, ma telefonando al call center, a quanto ho letto in giro, c'è una certa disponibilità a settare in fast.

Io sceglierei Tiscali, soprattutto perché ti dà una 20 mega a 30 euro al mese per due anni (poi 42) con telefonate flat o, se non fai molte chiamate a numeri fissi, a 20 euro al mese per due anni (poi 32) pagando lo scatto alla risposta.

Unica cosa, prova a fare l'attivazione online e verifica se ti permette di non richiedere il router...se il router è obbligatorio vuol dire che avrai la fonia in Voip (ed è un po' una scocciatura). Altrimenti, se il router è opzionale, hai la normale fonia pots.

P.S.

Nel caso facessi Tiscali ti sconsiglio di prendere il loro router. Comprarti un router xavi 70968r, costa poco e con queste linee pare faccia miracoli (leggi qui).
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 11:46   #4
spa856
Senior Member

Come faccio a sapere se sono in wholesale o in ULL?

TISCALI:

Nella tua tua zona è presente la rete Tiscali bitstream
e puoi navigare fino a 7 Mega eliminando il canone Telecom.
TUTTO INCLUSO

* Navigazione Internet senza limiti fino a 7 Mega
* Linea telefonica inclusa nell'abbonamento
* Telefonate nazionali illimitate gratuite, senza scatto alla risposta
* Chiamate verso Mobile Tiscali 8 cent/min, senza scatto alla risposta

*

IN PROMOZIONE FINO AL 17/03/2011
* 29,95 euro al mese per due anni, nei mesi successivi 41,95

Nella tua zona è necessario il Modem Tiscali Wi-Fi che puoi noleggiare a 3 euro al mese o acquistare a 59,95 euro una tantum.

Altri dettagli dell'offerta
Old 14-03-2011, 11:57   #5
bz42zd
Member

Iscritto dal: Aug 2000
Scusate, facendo la verifica sul sito Tiscali:

La tua zona è coperta dalla rete Tiscali dove puoi navigare
fino a 20 Mega ed eliminare il canone Telecom

Per avere l'Adsl con Tiscali è necessario attivare anche il nostro servizio telefonico. Per questo ti proponiamo la seguente offerta: Adsl 20 Mega e servizio telefonico con le chiamate illimitate incluse. Possiamo proseguire con la sottoscrizione del servizio.
TUTTO INCLUSO 20 MEGANavigazione Internet senza limiti fino a 20 Mega Linea telefonica inclusa nell'abbonamento Telefonate nazionali illimitate gratuite, senza scatto alla risposta Chiamate verso Mobile Tiscali 8 cent/min, senza scatto alla risposta
IN PROMOZIONE FINO AL 17/03/2011 29,95 euro al mese per due anni, nei mesi successivi 41,95 La promozione è riservata alle nuove attivazioni

e poi in maggiori informazioni:

Il servizio è compatibile con i comuni apparecchi telefonici a toni (DTMF), con i tradizionali apparecchi FAX, con i telefoni cordless, con il POS e con i combinatori telefonici.
Il servizio è disponibile solo su linea tradizionale analogica e necessita di un modem di tipo ADSL 2. Tiscali fornisce ai clienti che ne fanno richiesta il modem/router Wi-Fi ADSL 2 Thomson ST 585 V6.

Tutto questo significa che sono in ULL e che la mia linea telefonica non e' in Voip?

Grazie

Nic
bz42zd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 18:49   #6
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

@ bz42zd:

Affermativo. Sei coperto in ull da Tiscali e se la attivi potrai usare il telefono normalmente, niente voip.

@ spa856:

Sei in wholesale. Se altri operatori non ti coprono in ull ti consiglio di andare di Alice.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Old 14-03-2011, 19:51   #7
spa856
Senior Member

Questa è la mia situazione con Alice a casa ed ho una 7 mega.

Ultima modifica di spa856 : 14-03-2011 alle 19:53.
Old 14-03-2011, 21:39   #8
Nicl
Senior Member

L'Avatar di Nicl

Iscritto dal: Nov 2009
La situazione varia da caso a caso.
Prova a chiedere a qualcuno nei paraggi come si trova con infostrada e con tiscali, e poi vedrai quale mettere a seconda di va'.
Tra le due sceglierei tiscali.

Anche se tra tutte sempre telecom e/o fastweb
Nicl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 23:48   #9
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
questa la mia situazione a casa con vodafone station:
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 00:06   #10
spa856
Senior Member

Ma a cosa sono dovuti questi valori sballati?
Cioè alle 19 andavo a 1mbps, e ora sono quasi al massimo della mia 7mb?

Mi potete spiegare?
Old 15-03-2011, 09:21   #11
spa856
Senior Member

http://connectedlife.netsons.org/ind...=58&Itemid=184

Se questo link dice il vero, vuol dire che io con infostrada sono coperto in ull?

Finalmente puoi dire addio al canone Telecom e in promozione a soli 19,95 euro al mese fino al 2 gennaio 2013:

* Navighi con l'ADSL fino a 7 Mega senza limiti, 24h/24h.
* Telefoni verso tutti i numeri fissi in Italia (locali e nazionali), Europa Occidentale, USA e Canada senza limiti spendendo solo 15 centesimi di addebito alla risposta.
* Mantieni il tuo numero di telefono.
* Non paghi il contributo di attivazione ADSL se mantieni il servizio attivo per almeno 24 mesi.

Dal 3 gennaio 2013 pagherai 31,95 euro al mese.
Old 15-03-2011, 10:25   #12
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Non sei coperto in ull da infostrada, se lo fossi la pagina di verifica copertura ti riporterebbe un messaggio di questo genere:

Finalmente hai la possibilità di dire addio al canone Telecom e in promozione a soli 29,95 euro al mese fino al 2 gennaio 2013:
Navighi con l'ADSL fino a 8 Mega senza limiti, 24h/24h.
Telefoni in tutta Italia (locali e nazionali) senza limiti e senza scatto alla risposta.
Mantieni il tuo numero di telefono.
Non paghi il contributo di attivazione se mantieni il servizio attivo per almeno 24 mesi.
Dal 3 gennaio 2013 pagherai 41,95 euro al mese.

In sostanza, se non ti offrono la 8 mega non sei coperto in ull.

Per quanto riguarda il tuo problema sembrerebbe trattarsi di saturazione della centrali, che di solito si congestionano nelle ore serali per poi decongestionarsi a tarda sera.
Old 15-03-2011, 10:47   #13
spa856
Senior Member

Passare in ws con infostrada è rischioso, vero?
Rischio un peggioramento?
Old 16-03-2011, 00:55   #14
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Diciamo che difficilmente avrai un miglioramento: sei in una zona in cui solo Telecom ha la possibilità di "dare banda"....se già non ne ha a sufficienza per i suoi utenti difficilmente ne avrà da rivendere ad altri operatori (che peraltro puntano ad acquistarne il meno possibile per poi ripartirla tra i loro utenti).
Old 16-03-2011, 01:06   #15
Motorama
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da spa856 Guarda i messaggi

Questa è la mia situazione con Alice a casa ed ho una 7 mega.
Se con Telecom sei in ULL puoi far valere la richiesta di banda minima prevista per legge. Penso che con Alice sia almeno 3 Mb e se non la raggiungi allora puoi denunciarli e chiedere i danni o fare in modo che trovino la maniera di aumentarti la banda.

In wholesale avrai sicuramente un peggioramente.
Io con Alice andavo in media a 5 Mb fissi e quando sono passato a Teletu ho cominciato ad andare a 0.50 Mb fissi. Se tu gia vai male con Alice non oso immaginnare quanto andrai male in wholesale. E' vero che Teletu fa schifo a prescindere però molto non dipende da loro ma dal wholesale. Infatti se cerchi "infostrada wholesale" su google vedrai che tanti lamentano problemi di lentezza.
Motorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 01:33   #16
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da Motorama Guarda i messaggi
Se con Telecom sei in ULL puoi far valere la richiesta di banda minima prevista per legge. Penso che con Alice sia almeno 3 Mb e se non la raggiungi allora puoi denunciarli e chiedere i danni o fare in modo che trovino la maniera di aumentarti la banda.

Fonte?
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 01:41   #17
Motorama
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi

Fonte?
Bisogna cercare il decreto che obbliga tutti i fornitori di ADSL a garantire una banda minima. Il decreto è valido solo per gli operatori che forniscono il servizio in ULL. Non ricordo dov'è che l'ho visto ma con una ricerca in google dovrebbe trovarsi. Comunque è un decreto piuttosto nuovo a tutela dei consumatori.
Motorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 09:06   #18
spa856
Senior Member

Il test speed che hai quotato non so se è stato un caso o no, dato che 3h dopo avevo i valori normali.

Dovrei provare a rifarlo, anche perchè non ho notato una lentezza cosi esagerata in quel momento della connessione.
Old 16-03-2011, 09:18   #19
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Non è che, mentre facevi il test, nel tuo o in qualsiasi altro computer collegato alla tua rete locale c'era in esecuzione una qualsiasi applicazione che utilizza internet? Perché in quel caso lo speed test (già di suo non il massimo dell'accuratezza) viene completamente falsato. Così come viene falsato ad es. se viene effettuato connettendosi tramite wi-fi invece che tramite cavo....
Old 21-03-2011, 18:50   #20
bz42zd
Member

Iscritto dal: Aug 2000
Allora, appurato che con tiscali sono in ULL e come scrivevo prima sono coperto con loro dalla 20Mb ho provato nei giorni scorsi a contattare Fastweb (con cui sono cliente da vari anni) per avere conferma anche con loro della migrazione a 20Mb (infatti nella verifica disponibilita' mi dice che sono raggiunto, e qualche mese fa mi diceva che avevo solo la 6Mb)
L'operatore di fastweb mi ha inviato un modulo da compilare e fargli avere via fax dove chiedevo la migrazione, mi avrebbe poi contattato un tecnico.
Ad oggi nessun contatto il fax e' stato mandato il 09 marzo, allora, ho chiamato nuovamente l'assistenza e mi dicono che non sono raggiunto dalla 20MB.
Alla fine dopo una breve discussione l'operatore ammette che sicuramente se cambio operatore raggiungero' i fatidici 20Mb
Ma e' normale una cosa del genere?
Sono combattuto tra il cambiare gestore o fare qualcosa per averla con fastweb.
Consigli?

Grazie

Nic
bz42zd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
3 iPad Pro con chip M4 scontati di oltre...
HONOR Magic 8 Pro: svelata la data di la...
5G: entra in vigore il sistema AGCOM dei...
Bonus Elettrodomestici 2025, grande succ...
NVIDIA mette a tacere i timori della bol...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian