|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Formattare in NTFS una chiavetta USB
Ciao a tutti,
possiedo due chiavette USB Trans-It della TDK, una da 4 GB e una da 8 GB. Vorrei formattare in NTFS quella da 8 GB, ma pare sia impossibile. Sia su un sistema con Windows XP Home Edition che su uno con XP Professional, in "Strumenti di Amministrazione|Gestione Computer|Archiviazione|Gestione disco", l'unica opzione che mi viene offerta è la FAT32. Non si ha miglior fortuna nemmeno cancellando la partizione e ricreandola da zero, l'unica opzione offerta è sempre e solo FAT32. Stessa sorte con la chiavetta da 4 GB. Mi chiedo: ma è qualcosa connesso specificamente con le chiavette TDK oppure semplicemente le chiavette USB non si possono formattare in NTFS?... Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
da unita disco - criteri - flegga "ottimizza prestazioni" ed ora puoi formattare in ntfs.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
Quote:
NTFS comunque lo trovo poco idoneo a periferiche con memoria flash.Se vuoi superare il limite dei 4 gb per file di fat 32 puoi provare a formattare in exfat http://it.wikipedia.org/wiki/ExFAT L'unico neo è che exfat non è supportato da windows xp sp1 e da linux se non con un programmino in fase beta.Per il resto è un ottimo file system |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
pannello di controllo sistema gestione periferiche unita' disco (xp)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
segui questa guida (la prima parte,la seconda l'hai già provata) e vedi se funziona
http://www.oenrik.it/forum/trucchi-p...xp-vt4604.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie!!!!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Deuced perchè non consigli la formattazione in NTFS sulle chiavette?
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
semplificando (e di molto):ntfs utilizza il journaling http://it.wikipedia.org/wiki/Journaling e quindi scrive ed aggiorna i dati molto spesso.Dato che le memorie flash hanno dei cicli di vita limitati ntfs mi sembra poco idoneo dato che in teoria diminuisce la vita della periferica stessa.Questo vale quindi per le sole memorie a stato solido,non per gli hard disk esterni basati su hard disk tradizionale Io utilizzerei fat 32 per le periferiche inferiori a 4 gb,su supporti più grandi utilizzerei exfat che è compatibile con file singoli maggiori di 4 gb.Come ho già scritto l'unico problema è che exfat non è pienamente supportato da alcuni sistemi operativi,ma di solito basta un aggiornamento di pochi mb |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
...ma porca mucca!...
...ma com'è possibile che adesso XP Professional, sulla stessa chiavetta, non solo non mi offre più la possibilità di cancellare la partizione, ma nei "Criteri" non mi permette più di ritornare indietro alla condizione iniziale, cioè deselezionare "Ottimizza prestazioni" per tornare a "Ottimizza per la rimozione rapida", che era l'opzione selezionata in origine...
Possibile???... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
grazie dell' aggiornamento. io ho 2 usb-key ntfs e le inserisco solo per i minuti che mi servono per copiarci i file.
in ogni caso non userei mai le chiavette come se fossero hd. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Dato che hai dovuto fare tutto da riga di comando direi che è un bug di xp... Hai aggiornato xp al service pack 3?Se sì fai un bel widnows update,sono sicuro che sarà stato rilasciata qualche patch correttiva Per la questione "ottimizza prestazioni" non è un problema che sia sempre attiva,l'unica scocciatura è che devi espellere l'hardware prima di disconneterlo.Con ntfs credo sia sempre e comunque necessario Quote:
![]() Ultima modifica di Deuced : 15-03-2011 alle 11:02. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
hai provato a riformattarle invece di cancellare solo la partizione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Sì! Formattare me lo fa fare! È cancellare la partizione che non si può: l'opzione si vede ma è in grigino, non è attiva! Non capisco! Sicuramente questo "blocco" sarà collegato all'impossibilità di ritornare a "Ottimizza per la rimozione rapida" disattivando "Ottimizza prestazioni". Non capisco questa irreversibilità!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
non penso,anche se le ottimizzazioni sono attive il partizionamento si può sempre fare!Fai una prova con qualche software per partizionare,ne trovi a decine cercando su google (anche free) e vedi se funzionano.
Oppure se hai qualche punto d ripristino precedente alla modifica prova a riattivarlo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:48.