|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...est_index.html
Analisi comparativa fra le unità OCZ Revodrive e Revodrive X2, per capire se il raddoppio della componentistica offre quanto promette. Oltre a questo, la comparativa si arricchisce di un SSD da 2,5 pollici che sfrutta il medesimo controller, SandForce SF-1200, utilizzato in configurazione multipla negli OCZ Revodrive Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
mi domando quali possano essere i vantaggi derivanti dall'uso su una workstation (per l'elaborazione fotografica "pesante", l'editing A/V, Cad ecc.)
Perchè al di là della ram (che già di suo dà una mano), spesso con elaborazioni gravose l'accesso al disco diventa vincolante... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Bah, da esperienza personale, quando faccio quei lavori la spia del disco è costantemente accesa, anche perché il software crea dei temporanei di GB e GB.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
manca all'appello la prova più importante: un raid 0 di due dischi sata, su un buon controller integrato (ich10r)
No perché il costo è simile (per gb), ovvio che conviene di più la seconda scelta, i due ssd possono essere rivenduti singoli più facilmente, riciclati in un portatile in futuro, si può aggiungere un terzo ssd... ecc! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quindi perchè non fare una "macro" con qualche software da lanciare per verificare l'impatto delle diverse soluzioni (a questo punto non solo per dischi, ma anche per ram, processore ecc.)?
Magari i benchmark generici fanno già qualcosa di simile, ma cronometrare una serie di operazioni (sempre le stesse) può essere indicativo dei vantaggi effettivi in un ambito produttivo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
per il video secondo me data la natura dell'elaborato (sequenziale e da un numero elevato di gb) può essere ancora conveniente la scelta di dotarsi di una catena di dischi tradizionali raid 0 e un buon controller raid professionale con un certo quantitativo di ram cache. Un ssd da 960gb può essere improponibile salvo per il professionista più affermato, e nell'editing video dubito che tagli minori siano sufficienti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
revo x2 .. cavolo.. bel mostro..
è possibile montare più di un revo x2 sullo stesso pc ?.. so che in passato c'erano problemi ad affiancarne due sulla stessa MB.. bel salto di qualità rispetto alle soluzioni ssd convenzionali.. non pensavo.. caspita.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Il revoX2 come prestazioni è letteralmente un MOSTRO.
Però sono dubbioso per quanto riguarda la durabilità del supporto.. il trim non lo supporta giusto? Sarebbe ora che gli SSD includano un sistema completamente hardware ed indipendente che gestisca queste problematiche internamente liberandoci dal "problema trim" |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
|
Noi usiamo principalmente After Effects e da quando usiamo gli SSD è cambiato TUTTO.
Tempi COME MINIMO dimezzati su corti da 20-25 minuti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
OT
con quale programma fanno i GRAFICI ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
io devo prendere un ssd per la mia workstation (x6 1090T, 16gb di ram) la uso solo per photoshop e lightroom, mi conviene prendere un revodrive o attendere un veltex3 ???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Domanda....
Ma non era stato detto che il comitato per la ratifica degli standard per gli ssd su pci era nato da poco?
Sprattutto,i revodrive,rispettano lo standard? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
|
finalmente una signora recensione, questo si che è hwupgrade e che razzo!!
![]() io sono possessore strafelice del revodrive (che avevo deciso di vendere ma ci ho ripensato) e devo dire che l'ho appena montato e le prestazioni sono mostruose. ho il modello da 100gb del revox2 e la spesa vale davvero. prestazioni che con raid 0 di ssd non le raggiungi proprio ![]()
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lagonegro (Pz)
|
scusate ma non ho capito se questi Revodrive sono bootabili oppure no.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
|
ma certo che lo sono
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Devi valutare sui costi e anche sulla longevità.. secondo me il revo usato come disco sistema + scratch disk per i software che usi va come un treno ma si usura anche tanto per via dei tanti cicli scrittura e riscrittura.. Forse a sto punto è meglio un vertex 3 che va comunque tantissimo ma è un po' più longevo con il trim ed il nuovo controller SF2000... anzi magari un ancora migliore INTEL serie 510.
![]() |
![]() |
#17 |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
gia c'è ed è il GC e ovviamente il RevoX2 lo supporta; sarebbe comunque meglio averli entrambi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
|
Vorrei solo agg che ocz x il controller sandforce consiglia di usare atto e iometer
http://www.ocztechnologyforum.com/fo...l=1#post567574 Crystal Disk Mark e AS SSD scrivono una considerevole quantità di dati non-comprimibile "Parametri di riferimento come Crystal Disk Mark e AS SSD dovrebbero essere usati con parsimonia." questi dei piccoli consigli direttamente da ocz Non utilizzare AS_SSD (scrive tra i 3-5 GiB) sulle impostazioni di default. Non utilizzare CDM (scrive tra 15-19 GiB) sulle impostazioni di default. Non usare AS_SSD e CDM insieme nella stessa sessione di Accesso. Non eseguire FF modello su ATTO. Le impostazioni predefinite sono ok. Esegui IOmeter con allineamento 'settore' 4KiB. Non correre per riempire il disco. Non utilizzare Benchmark 'Full' più di una volta connesso stessa sessione. Non utilizzare alcun valore di riferimento (dati comprimibili) più di una volta alla settimana. Non utilizzare alcun valore di riferimento (dati ONU-comprimibili) più di una volta al mese. Non eseguire modelli casuali subito dopo Sequenziale o viceversa. I migliori per eseguire i test inidividual con file di piccole dimensioni e non di default suite completa. Ultima modifica di sirioo : 10-03-2011 alle 10:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
|
Quote:
Background garbage collection : è un algortimo interno al controller, indipendente dal SO e dal controller sata utilizzato, effettua una ricerca delle aree da cancellare e provvede a rendere disponibili i vari blocchi delle nand. L'algortimo parte in automatico a differenza del garbage collection su controller indilinx che partiva durante l'idle del disco Ultima modifica di sirioo : 10-03-2011 alle 10:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:31.