| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  25-02-2011, 17:07 | #1 | 
| Bannato Iscritto dal: Jul 2004 Città: Torino 
				 | 

Ezybalnce & il WB in pre-produzione

Oggi ho detto basta, sono passato davanti Marvin (@ Turin) e già che ero li mi sono comprato l'Ezybalnce di Lastolite. Funziona? Bhè direi di si! Questo 3D vuole essere una "publicità" a questi sistemi, non c'è ovviamente solo il Lastolite, c'è di tante altre marche ma certamente questo è il più facile da reperire, si trova comunemente nei negozi, non voglio quindi publicizzare questo prodotto in particolare. Come funziona? può essere usato in pre-produzione ed in post produzione, in pre a mio avviso è stra comodo questo particolare prodotto, per la post invece sono più indicati i cartoncini grigio, bianco e nero di piccole dimensioni, questo invece è circa 30x30 cm o 25x25 non so non l'ho misurato. Si prende una DSLR a caso, che io sappia Nikon e Olympus hanno tasti rapidi per attivare la funzione WB "PRE" canon penso chieda di andare nel menù (da ciò che ho visto, ma non conosco bene canon quindi potri sbagliarmi) a stima ovviamente anche pentax e sony hanno queste funzioni, anzi sirucamente. Brevissimo tutorial per l'uso Su nikon si preme WB e si seleziona "PRE", poi si preme di nuovo il tasto WB per un paio di secondi al rilascio PRE lampeggierà sul monitor, si fotografa l'Ezybalnce, bisogna far in modo che la parte grigia (o bianca se si usa il bianco) occupi il 100% della "foto" che si sta per scattare, direzionate l'ezybalnce in modo che sia tutto in ombra se volete fotografare cose in omba, ed in modo che sia tutto alla luce se volete fotografare cose alla luce, usate il grigio in esterni e il bianco in luce artificiale (ci sono minime differenze ma è meglio usarli così, cmq in ogni caso sarà un successo sia col grigio che col bianco) scattate la foto, la macchina proverà a focheggiare, se non riesce scatta comunque quindi se usate un tele lungo non preoccupatevi, non dovete andare a mettere l'ezybalnce a 4 metri per focheggiarlo, anche sfocato funziona correttamente, la m,acchina a sto punto sul monito e nel mirino vi dirà: BAD se l'operazione NON è riuscita e GOOD se invece è andata a buon fine, una volta impostato potete scattare tutte le foto del mondo con il vostro WB personalizzato, ovviamente bisogna stare attenti ai cambi di luce e rifarlo se le condizioni mutano. I risultati, bhè in esterna spesso il WB auto non sbaglia, in interni con luci pessime l'errore è dietro l'angolo, io ho fatto un test in condizioni pessime, ossia luce artificiale da 2 lampade diverse a risparmio a luce molto calda, muri di un colore improponibile (ho tutto il corridoio di quel colore... che schifo, ma non ho voglia di verniciare) e vari oggetti colorati, tra cui la mia mitica Kastle SL700 (ha visto i sorci verdi, ma va ancora alla grande, tra un paio di mesi compie 10 anni, auguri alla mia Kastle). Nella foto col WB corretto la bici sembra quasi verde, vero, ma è un'effetto ottico dato dall'arancione dell'altra parte, ho controllato il colore in PS e in effetti la bici è di una tonalità di giallo, se non si guarda l'altra parte ci si accorge che è veramente gialla. Cmq devo dire che il WB aut è venuto particolarmente male, ma è colpa delle pessime lampadine del corridoio, in effetti sono lampadine a risparmio che avevamo comprato perchè economiche ma visto che facevano schifo le abbiamo messe nel corridoio e di certo il muro color salmone/rosa schifo non aiuta... quando sono venuto ad abitare qui tutta la casa era di quel colore, soffitti compresi! mio dio che schifo!  Uploaded with ImageShack.us Qui test del WB in pre e post produzione con calibrazione sul bianco e sul grigio, li ho fatti a mano quindi chiaramente la foto non coincide, ma non è quello l'importante. A mio avviso il risultato migliore è quello in pre sul bianco, mi pare il più fedele come colori, la post l'ho fatta in capture nx su foto che contenevano in parte del frame l'ezybalnce e ho selezionato un'area e non un punto per avere la massima precisione possibile. La cosa bella è che in ogni caso si ottine un risultato migliore che in auto!  Uploaded with ImageShack.us Se prevenire è meglio che curare, pre-produrre è meglio che post produrre! Ultima modifica di ARARARARARARA : 25-02-2011 alle 21:40. | 
|   |   | 
|  25-02-2011, 17:19 | #2 | 
| Bannato Iscritto dal: Aug 2007 Città: Firenze 
				 | 
		Quanto ho appreso dalla tua spiegazione, mi ha dato il via definitivo all' acquisto che meditavo da tempo   P.s. Dalle mie parti quello 30x30 stà sui 30€, un po' caruccio, ma il risultato si nota Ultima modifica di winston80 : 25-02-2011 alle 17:22. | 
|   |   | 
|  25-02-2011, 18:20 | #3 | 
				 | 

eh si è quello il prezzo in negozio, su amazon costa meno (19€ circa + sped) su e-bay è sui 29€ quindi siamo li!
		 | 
|   |   | 
|  25-02-2011, 20:43 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2007 Città: Verona 
				 | 
		Caspita... davvero niente male... per me sarebbe molto utile per il paesaggio, spesso anche con WB in manuale tendo ad avere le foto "freddine"... mi sa che 30 euri li spendo pure io... | 
|   |   | 
|  25-02-2011, 21:20 | #5 | |
				 | Quote: 
 | |
|   |   | 
|  26-02-2011, 11:16 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2005 
				 | 
		Premessa: Scatto sempre in auto wb  e non ho mai "calibrato" il bianco  ma mi è capitato di avere qualche centinaio di scatti "giallastri" da sistemare   questo "coso" sembra piuttosto interessante, ci puoi dare qualche info in più? | 
|   |   | 
|  26-02-2011, 11:28 | #7 | 
| Member Iscritto dal: Feb 2005 Città: Assisi 
				 | 
		.

__________________ il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/scardi/ Nikon D700, Nikkor af-s 16-35mm f/4G ED VR, Nikkor af-s 24-70mm f/2.8G ED, Nikkor af-s VR 70-200mm f 2,8G, Nikkor af 50 f 1,4G, treppiedi Benro A-500 EX con testa a sfera BH-2. Ultima modifica di scardix : 26-02-2011 alle 12:13. Motivo: ho riscritto sotto grazie | 
|   |   | 
|  26-02-2011, 12:12 | #8 | 
				 | 

...il WB è una delle cose più importanti della fotografia digitale! I fotografi prò ci fanno la differenza in questo!! Comunquesia tutti i fotografi che conosco tarano il WB in prè produzione, quindi stò "coso" dovrebbe essere veramente utile (loro ce l'anno tutti), in studio o per matrimoni sicuramente....ma nn sò se lo è altrettanto per panorami o architettura voi che mi dite??

__________________ il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/scardi/ Nikon D700, Nikkor af-s 16-35mm f/4G ED VR, Nikkor af-s 24-70mm f/2.8G ED, Nikkor af-s VR 70-200mm f 2,8G, Nikkor af 50 f 1,4G, treppiedi Benro A-500 EX con testa a sfera BH-2. | 
|   |   | 
|  26-02-2011, 12:32 | #9 | |
				 | Quote: 
 Solo che per la maggiorparte delle (mie ma credo anche di altri) foto con la modalità "WB auto" è la soluzione migliore e, male che vada, si recupera col RAW. Certo passare centinaia di file non è per nulla facile e veloce (volendo si può fare un azione in PS o copiare i parametri in LR) ma è senza dubbio avere un file "già pronto" col WB perfettamente bilanciato. A breve dovrò fare un matrimonio mi sto chiedendo se vale la pena investire 30 euro per sto "coso"..... In questo caso (parlo da ignorante) conviene misurare il WB in chiesa e poi fuori dalla chiesa, giusto? | |
|   |   | 
|  26-02-2011, 13:38 | #10 | |
				 | Quote: 
   Lungi da me, io è da poco piu' di un anno che scatto, s'ho una confusione in testa...comunque anche io scatto in WB auto e poi lo regolo con LR, ma stò "coso" se devi fare qualcosa di "professionale"(tipo matrimonio) è indispensabile...ma come e quando usarlo io lo ignoro   
				__________________ il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/scardi/ Nikon D700, Nikkor af-s 16-35mm f/4G ED VR, Nikkor af-s 24-70mm f/2.8G ED, Nikkor af-s VR 70-200mm f 2,8G, Nikkor af 50 f 1,4G, treppiedi Benro A-500 EX con testa a sfera BH-2. | |
|   |   | 
|  26-02-2011, 13:55 | #11 | |
				 | Quote: 
 http://www.youtube.com/watch?v=0Y2-5ZFvDlE http://www.youtube.com/watch?v=9l1HFt_AmCI potrei farci un pensierino, visto che volevo ordinare un "coso reflector" di lastrolite aggiungo questo "coso"   | |
|   |   | 
|  26-02-2011, 18:27 | #12 | |||
				 | Quote: 
 Nel test che ho fatto sopra dal pre al post c'è molta differenza ma perchè sono un pirla e ho sbagliato a direzionarlo, e l'errore è stato nell'ordine di -0,02 punti di rosso e +0,01 punti di blu (nel grafico red/blu del WB basato sul grigio/bianco) direzionandolo giusto come poi ho fatto ieri sera le foto col wb in pre e in post hanno lo stesso identico wb fino all'ultimissima virgola, ovviamente sbagliare di 0,0 qualcosa significa che poi in post fai una micro modifica al grafico e la applichi a tutte le foto, non aver calibrato il wb invece significa dover cercare il wb giusto quindi anche usato non benissimo il calibratore (chiamiamolo così) è una vera e propria manna, lui calibra poi se tu vuoi la foto più calda o più fredda ci pensi tu, ovviamente le macchine possono salvare più WB la mia ne salva fino a 6 (è un po' scomodo perchp devi salvarlo nello zero e poi copierlo nel numero che vuoi da 1 a 5, ma cmq può farlo) e ad esempio ti salvi un WB per le foto in interni uno per l'esterno e uno per il flash e quel giorno a meno di cambi bislacchi della luce puoi scattare tranquillo, ovviamente al tramonto meglio rifarlo molto spesso, ma questo è buon senso e non tecnica. Però devo ancora provarlo al tramonto ma ho paura che facendolo troppo bene ti smorza i colori del tramonto perchè tende a sbiancarli, devo provare. Quote: 
 Quote: 
 PS: col mio amico (quello della D300) abbiamo verificato che questo sistema è razista, se calibri il bianco sul volto di una persona (cosa senza senso ovviamente viene sballato le persone non sono ne grigie ne bianche) la macchina lo accetta e dice GOOD, se lo fai su una persona di colore dice NO GOOD... è razzista! ...schifoso sistema razista! | |||
|   |   | 
|  27-02-2011, 09:44 | #14 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2007 Città: Verona 
				 | 
		Per come la vedo io per un matrimonio è inutile, li va benissimo il Raw e poi correggere in post, non si puo' certo perder tempo a pre bilanciare il bianco durante un matrimonio, considera che poi buona parte delle foto subiranno una post come Bianco e Nero ecc... Secondo me invece è utilissimo laddove si ha più tempo e si vuol fare le robe come si deve... io per il paesaggio lo vedrei molto molto utile... Oh, questi sono punti di vista eh, non prendere per oro colato quel che dico!   | 
|   |   | 
|  27-02-2011, 15:23 | #15 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 1999 Città: Mestre 
				 | 
		Guarda che serve sempre, anche in chiesa. Fai la calibrazione 1 volta per luogo. | 
|   |   | 
|  27-02-2011, 18:22 | #16 | |
				 | Quote: 
 ai matrimoni è comodo avere i cartoncini piccolo li lascia attaccati alla tracolla e ogni tanto li fotografi poi in post li usi per calibrare i colori e ottieni in meno tempo risultati migliori rispetto a farlo a occhio, ma cmq anche l'ezybalance io lo proterei ad un matrimonio, prima della cerimonia hai tempo e te ne setti un po' e anche durante ci sono alcuni tempi morti e puoi calibrare o comunque fotografarlo e usarlo per la post (io sono sempre pre avere dati ridondandi se non servono sono scatti sprecati se servono ti risparmiano tempo e bestemmie) | |
|   |   | 
|  27-02-2011, 20:37 | #17 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2002 Città: Santa Margherita Ligure 
				 | Quote: 
 A volte metto un WB che nulla ha a che vedere con le reali condizioni di luce. Dopotutto la fotografia e' anche interpretazione della realta' secondo i nostri gusti, pertanto anche "sbagliare" volontariamente la calibrazione del bianco fa parte del gioco: 
				__________________ | |
|   |   | 
|  27-02-2011, 21:59 | #18 | |
				 | Quote: 
 Quando hai 4 foto in croce e tanto tempo ben venga la PP (anche se il wb credo sia sempre meglio poterlo correggere scientificamente, quindi con un grigio, o bianco...) ma quando hai centinaia di file ed è lavoro e non divertimento la post produzione è una grandissima rottura di cosiddetti! Preferisco stare 3 ore in con l'occhio dentro un mirino di vetro che 1 ora davanti ad un monitor (dovrei dire 2... mu ha ha ha). La PP a mio avviso è la parte peggiore della fotografia ed è forse la cosa che mi fa apprezzare di più l'analogico, quanto è meglio smanettare con chimici acqua e cronometri al posto che stare davanti ad un pc? Ultima modifica di ARARARARARARA : 27-02-2011 alle 22:04. | |
|   |   | 
|  27-02-2011, 22:12 | #19 | |
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2003 Città: Milano 
				 | Quote: 
 o meglio un semplice ezybalance che già mi pare interessante... grazie   
				__________________ Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j | |
|   |   | 
|  28-02-2011, 20:46 | #20 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2002 Città: Santa Margherita Ligure 
				 | Quote: 
  Ma non con l'ultima frase: la PP "camera bianca" ha sicuramente meno fascino della "camera oscura" (i suoi tempi ci smanettavo anche io), ma e' decisamente piu' alla portata di tutti. E non si maneggiano solventi chimici  E se qualcuno ha memoria storica, io ero molto, ma molto contrario alla post produzione. Finche' non ho trovato innanzitutto il programma giusto (che non per tutti e' lo stesso) e poi non ho scoperto le infinite possibilita' creative del software. Dopotutto ci sono professionisti che passano piu' tempo davanti a Photoshop che dietro a un obiettivo. Anche se fanno lavori che, personalmente, trovo orridi. 
				__________________ | |
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:07.