Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2011, 16:51   #1
XmartinoX
Senior Member

L'Avatar di XmartinoX

Iscritto dal: Jan 2011
Città: BIELLA
consiglio su come modificare il dell per renderlo più veloce

Guarda questa configurazione di un dell portatile:

Orange Base, Clarksfield, USB3
One Intel® Core™ i7-940XM(2.13GHz,8MB,Quad Core Extreme,45W) Memory runs at 1333MHz 1
16GB 1333MHz DDR3 doppio canale (4x4GB)
NVIDIA FX3800M da 1 GB (con 1 GB di memoria dedicata) 1
Italian Set-Up and Features Doc for Graphic Cards 1

Raid Controller : All SATA Hard Drives, Non-RAID for 2 Hard Drive 1
750GB Serial ATA (7200RPM)(Free fall sensor) 1
256GB Unità a stato solido 1
Unità DVD+/-RW 8x con caricamento a vassoio e software ottico incluso 1
PowerDVD Software for Vista Home Premium and Ultimate, WIN7 Home Premium, Pro or Ultimate
No Fingerprint Reader
Batteria principale a 9 celle da 90 Wh per schermo LCD arancione scuro 1
Senza CD di risorse Precision 1
Scheda mini wireless EMEA Intel® Pro 6200 (802.11 a/g/Draft-n 2x2) 1
Microsoft® Office Starter 2010 ( Excel Starter 2010, Word Starter 2010) 1
Dell Backup e Recovery Manager per Windows® 7 1
17in Widescreen WUXGA (1920X1200) USB3, Truelife RGB with EdgetoEdge Blood Orange LCD Panel (Bluetoo 1
W02M6503 1
Senza custodia da viaggio 1
No Asset Tag required 1
Italian 210W Slim AC Adapter with Italian Power Cord 1

E' modificabile per rendere il pc più veloce o per vedere le immagini ad una qualità migliore?
E' modificabile per avere un trasferimento dati più veloce (navigare in internet senza fili -wi fi )?
Altre modifiche importanti per renderlo decisamente migliore?
Che modifiche apporteresti ?
Grazie.
XmartinoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 17:44   #2
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

Iscritto dal: Apr 2009
penso sia già abbastanza buono
te lo fanno sui 4500 + iva?
comunque la velocità dipende sempre dal sofware , per il rendering 3d hai la migliore scheda che ad oggi tu possa avere, le immagini te le può caricare tutte sulla ram e i tempi di attesa saranno praticamente nulli per l'ssd.

se proprio volessi trovare il pelo nell'uovo , una delle cose che potresti fare è non comprare l'ssd dalla dell ma sostituirlo aftermarket con 2 ssd crucial C300 da 256 in RAID.
in questo modo la velocità sarebbe ancora maggiore nell'apertura delle immagini!

per il wifi metti la 6300 se è configurabile
Old 13-02-2011, 18:38   #3
XmartinoX
Senior Member

L'Avatar di XmartinoX

emish non ho neanche guardato il prezzo che mi fanno prima voglio configurarlo come si deve ..poi penserò al prezzo.
Dici che devo sostituire il ssd che ha con 2 ssd crucial C300 da 256 in RAID?
Scusa la mia ignoranza...sono qui per capire di più...
ma nemmeno ho capito quanti dischi ha il pc che mi offrono ,ne ha 2 di cui uno ssd e l'altro normale a 7200 giri?
Poi si può dir loro :metti questi dischi ssd che ti dico io?
Se sì glieli devo dare materialmente oppure basta che gli dico il modello?
Il pc che mi offrono ha uno schermo con risoluzione 1920 x1080 oppure che risoluzione ha?A me sembra il meglio la 1080 p o sbaglio?
Tieni presente che per me va bene un 17 ".
Dimmi bene cosa devo dire loro per il wifi per favore.
Grazie.
Old 13-02-2011, 21:02   #4
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

allora gli ssd che mettono loro sono i samsung , che prestazionalmente non sono il meglio.
la loro offerta sì, è per un ssd da 256 più un hard disk normale a rotazione.
visto che vedo che tu non badi a spese, attualmente il meglio sono 2 ssd da 256gb crucial c300 in raid.
però quelli dovresti aggiungerli tu dopo, perchè la dell non te li può montare (credo).
il pc ha risoluzione full hd, cioè 1920x1080 che sui portatili attualmente è la migliore disponibile.
per il wifi dovresti chiedergli di sostituirti la scheda intel 6200 con la intel 6300.
Old 19-02-2011, 14:50   #5
XmartinoX
Senior Member

L'Avatar di XmartinoX

Quote:
Originariamente inviato da emish89 Guarda i messaggi
attualmente il meglio sono 2 ssd da 256gb crucial c300 in raid.
però quelli dovresti aggiungerli tu dopo, perchè la dell non te li può montare (credo).
Caro emish,
ho guardato questa recensione degli ssd che risale a Dicembre 2010(http://piccy.info/view3/990415/a2631...664eaab1/orig/) : risulta che al primo posto si trova un ssd da 120 gb vertex 2 prodotto dalla ocz.
Tu parli invece di un ssd crucial c300 di taglio 256 gb.
Quello nemmeno è menzionato al quarto posto.
Inoltre tieni presente che ora la ocz ha prodotto il vertex3 (http://www.anandtech.com/show/4159/o...rst-sf2500-ssd) che ho sentito dire da un tizio che è una 'bomba'.
Volevo avere un po' di chiarezza sull'ssd migliore al mondo ORA (19 febb 2010).
E perciò spiegami bene la questione e che significa 'in raid'.
Poi a quanto sembra il modello che è al primo posto era un ocz vertex 2 e viene specificato però taglio da 120 gb.Questo che significa?
Che un altro taglio del vertex 2 non è più al primo posto?
E il crucial c300 tra tutti i tagli che offre il più veloce è 256 gb?
Proprio mi piacerebbe capire che significa la 'questione dei tagli'.
Vedo che anche tu hai un ssd della ocz.
Dubbio:se la dell non mette degli ssd che sono i migliori del mondo potrei prendere un pc notebook con un disco più economico di quelli che ha tanto poi lo tolgo e ci metto io il più veloce al mondo.
Ma poi le prestazioni del disco ssd che metterei io,si potrebbero sfruttare al 100 % considerata la configurazione che fanno loro della dell?
Grazie emish
Old 19-02-2011, 18:30   #6
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

Quote:
Originariamente inviato da XmartinoX Guarda i messaggi
Caro emish,
ho guardato questa recensione degli ssd che risale a Dicembre 2010(http://piccy.info/view3/990415/a2631...664eaab1/orig/) : risulta che al primo posto si trova un ssd da 120 gb vertex 2 prodotto dalla ocz.
Tu parli invece di un ssd crucial c300 di taglio 256 gb.
Quello nemmeno è menzionato al quarto posto.
Inoltre tieni presente che ora la ocz ha prodotto il vertex3 (http://www.anandtech.com/show/4159/o...rst-sf2500-ssd) che ho sentito dire da un tizio che è una 'bomba'.
Volevo avere un po' di chiarezza sull'ssd migliore al mondo ORA (19 febb 2010).
E perciò spiegami bene la questione e che significa 'in raid'.
Poi a quanto sembra il modello che è al primo posto era un ocz vertex 2 e viene specificato però taglio da 120 gb.Questo che significa?
Che un altro taglio del vertex 2 non è più al primo posto?
E il crucial c300 tra tutti i tagli che offre il più veloce è 256 gb?
Proprio mi piacerebbe capire che significa la 'questione dei tagli'.
Vedo che anche tu hai un ssd della ocz.
Dubbio:se la dell non mette degli ssd che sono i migliori del mondo potrei prendere un pc notebook con un disco più economico di quelli che ha tanto poi lo tolgo e ci metto io il più veloce al mondo.
Ma poi le prestazioni del disco ssd che metterei io,si potrebbero sfruttare al 100 % considerata la configurazione che fanno loro della dell?
Grazie emish
la recensione deve essere stata fatta da qualcuno che ci capiva poco.
allora la velocità degli ssd dipende dal controller e i più veloci al momento sono i controller crucial che vengono montati sul c300.
subito dopo c'è il controller sandforce che è montato si vertex 2, sui corsair force, su molti altri modelli.
la nuova generazione di ssd sarà molto più veloce (vertex 3 , crucial c400, intel nuovi etc) però se mi chiedi ad oggi 19 febbraio il più veloce è il crucial c300.
il taglio da 256gb dovrebbe dare un po' più di velocità ma penso che tra 128 e 256 le differenze siano minime!
in RAID significa mettere 2 hard disk e configurarli per farne vedere al pc come se fosse uno solo, raddoppiando le velocità e dimezzando i tempi di accesso , googla il termine per una spiegazione più precisa perchè non so andare troppo nei dettagli
comunque sì, la cosa migliore sarebbe prendere la configurazione con 2 hard disk più economica e poi sostituire dopo gli ssd.
non ti preoccupare, l'hardware girerà ancor meglio
Old 19-02-2011, 18:38   #7
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
se proprio volessi trovare il pelo nell'uovo , una delle cose che potresti fare è non comprare l'ssd dalla dell ma sostituirlo aftermarket con 2 ssd crucial C300 da 256 in RAID.
in questo modo la velocità sarebbe ancora maggiore nell'apertura delle immagini!
Il guadagno in velocità nell'apertura delle immagini fra 1 ssd e 2 in raid 0 non sono sicuro sia avvertibilie.

Però di sicuro dimuisce la capienza in maniera significativa rispetto alla soluzione con 1 ssd e un hd capiente per storage, e specialmente avendo a che fare con immagini per lavoro, penso che la capienza faccia comodo.

Inoltre il costo aumenta, e a prescindere dai soldi che uno ha da spendere, spenderli per poi non avere un vantaggio penso non faccia piacere a nessuno.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 18:48   #8
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Il guadagno in velocità nell'apertura delle immagini fra 1 ssd e 2 in raid 0 non sono sicuro sia avvertibilie.

Però di sicuro dimuisce la capienza in maniera significativa rispetto alla soluzione con 1 ssd e un hd capiente per storage, e specialmente avendo a che fare con immagini per lavoro, penso che la capienza faccia comodo.

Inoltre il costo aumenta, e a prescindere dai soldi che uno ha da spendere, spenderli per poi non avere un vantaggio penso non faccia piacere a nessuno.
allora , la velocità può saturare la banda del sata 2 ma il tempo di accesso è dimezzato
lui chiede il computer più veloce, non la soluzione più ragionevole.
io leggo che lui chiede quello, quindi non si scappa, con 2 ssd è più veloce
Old 19-02-2011, 21:48   #9
nicolait
Senior Member

Quote:
lui chiede il computer più veloce, non la soluzione più ragionevole.
io leggo che lui chiede quello, quindi non si scappa, con 2 ssd è più veloce
Non lo metto in dubbio: ti sto scrivendo da un pc con 2 ssd in raid 0.

Ho dolo detto che la differenza è quasi inavvertibile, e quindi non ne vale la pena.
Old 19-02-2011, 23:27   #10
XmartinoX
Senior Member

L'Avatar di XmartinoX

Quote:
per il rendering 3d hai la migliore scheda che ad oggi tu possa avere
che è?
Old 20-02-2011, 09:21   #11
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Non lo metto in dubbio: ti sto scrivendo da un pc con 2 ssd in raid 0.

Ho dolo detto che la differenza è quasi inavvertibile, e quindi non ne vale la pena.
hai ragione però visto che a livello teorico si parlava del notebook più veloce al mondo , i 2 ssd non possono mancare

comunque il rendering :

Quote:
Il Rendering è un termine della lingua inglese che in senso ampio indica la resa grafica, ovvero un'operazione compiuta da un disegnatore per produrre una rappresentazione di qualità di un oggetto o di una architettura (progettata o rilevata). In tempi relativamente recenti ha assunto un valore essenzialmente riferito all'ambito della computer grafica; dove identifica il processo di "resa" ovvero di generazione di un'immagine a partire da una descrizione matematica di una scena tridimensionale interpretata da algoritmi che definiscono il colore di ogni punto dell'immagine. La descrizione è data in un linguaggio o in una struttura dati e deve contenere la geometria, il punto di vista, le informazioni sulle caratteristiche ottiche delle superfici visibili e sull'illuminazione
diciamo che intende tutto il lavoro di progetto grafico per cui le nvidia quadro sono dedicate
sono schede che rendono al meglio per fare lavori con programmi che sfruttino le loro potenzialità come autocad 3d , 3d studio max etc
Old 20-02-2011, 10:52   #12
nicolait
Senior Member

Quote:
hai ragione però visto che a livello teorico si parlava del notebook più veloce al mondo , i 2 ssd non possono mancare
.... a me sembra una cosa abbastanza inutile, per i motivi che ti ho detto, e che inoltre sacrifica la capacità di storage, che a chi fà grafica non basta mai.

Quindi il bilancio costi/benefici mi sembra abbastanza negativo.

...se a te sembra un suggerimento da dare, fai ben tu !....
Old 21-02-2011, 20:44   #13
XmartinoX
Senior Member

L'Avatar di XmartinoX

Il crucial c300 è un ssd prodotto dall'azienda crucial mentre c300 è il modello?
Ovvero questo qui? : http://www.crucial.com/eu/store/part...DDAC256MAG-1G1 qui il taglio da 256 gb.

Il sand force sf 1200,è un controller prodotto dalla sand force il cui modello è sf 1200?Quindi non è un ssd ma un controller cioè un oggetto completamente diverso dall'ssd.Puoi mettere una immagine di tale controller?
Non ho mai visto un controller.
L'intel x25-m è un ssd prodotto dalla intel modello x25-m ?
Questo qui ?

I corsair force sono una serie di ssd prodotti dalla corsair?
Questi qui http://www.corsair.com/solid-state-d...ce-series.html ?
Confronto veloce ed essenziale vertex 2 della ocz,x25-m della intel,miglior modello force della corsair,crucial c300?
Old 22-02-2011, 12:59   #14
Alago_tv
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Tarvisium
Quote:
Originariamente inviato da XmartinoX Guarda i messaggi
Il crucial c300 è un ssd prodotto dall'azienda crucial mentre c300 è il modello?
Ovvero questo qui? : http://www.crucial.com/eu/store/part...DDAC256MAG-1G1 qui il taglio da 256 gb.

Il sand force sf 1200,è un controller prodotto dalla sand force il cui modello è sf 1200?Quindi non è un ssd ma un controller cioè un oggetto completamente diverso dall'ssd.Puoi mettere una immagine di tale controller?
Non ho mai visto un controller.
L'intel x25-m è un ssd prodotto dalla intel modello x25-m ?
Questo qui ?

I corsair force sono una serie di ssd prodotti dalla corsair?
Questi qui http://www.corsair.com/solid-state-d...ce-series.html ?
Confronto veloce ed essenziale vertex 2 della ocz,x25-m della intel,miglior modello force della corsair,crucial c300?
Attualmente i più veloci in commercio sono i Corsair (qui recensione approfondita http://www.xtremehardware.it/recensi...-201011014347/) questo SSD mi è arrivato ieri sera (portatile in firma), e devo dire che è una scheggia. Solo ad installare Windows non ci ha messo neanche 10 minuti! L'ho testato ancora poco perchè mi è arrivato ieri sera....e tra montaggio e installazione dei programmi ho fatto notte.....fa conto che però sono passato dai 2 minuti e 30 secondi circa con un HD 500 GB 5400rpm a 32 secondi con il Corsair per avviare del tutto Windows 7 64 bit....
Alago_tv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2011, 08:05   #15
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

Quote:
Originariamente inviato da Alago_tv Guarda i messaggi
Attualmente i più veloci in commercio sono i Corsair (qui recensione approfondita http://www.xtremehardware.it/recensi...-201011014347/) questo SSD mi è arrivato ieri sera (portatile in firma), e devo dire che è una scheggia. Solo ad installare Windows non ci ha messo neanche 10 minuti! L'ho testato ancora poco perchè mi è arrivato ieri sera....e tra montaggio e installazione dei programmi ho fatto notte.....fa conto che però sono passato dai 2 minuti e 30 secondi circa con un HD 500 GB 5400rpm a 32 secondi con il Corsair per avviare del tutto Windows 7 64 bit....
crucial
Old 23-02-2011, 19:48   #16
Alago_tv
Bannato

Si scusate, ovviamente parlo del Crucial C300...
Comunque ho rifatto i test per bene: HD 500 GB @5400rpm sono passato da 2:42 secondi per avviare completamente Windows 764bit a 40 secondi netti con l'SSD. Ovviamente stessa identica configurazione e programmi installati sulle unità di massa Ormai considerando l'hardware dei pc in generale l'unico vero collo di bottiglia attualmente sono gli HD....peccato che sti SSD costino ancora uno sproposito....ho dovuto vendere 2 reni per questo Crucial
Old 23-02-2011, 21:57   #17
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

Quote:
Si scusate, ovviamente parlo del Crucial C300...
Comunque ho rifatto i test per bene: HD 500 GB @5400rpm sono passato da 2:42 secondi per avviare completamente Windows 764bit a 40 secondi netti con l'SSD. Ovviamente stessa identica configurazione e programmi installati sulle unità di massa Ormai considerando l'hardware dei pc in generale l'unico vero collo di bottiglia attualmente sono gli HD....peccato che sti SSD costino ancora uno sproposito....ho dovuto vendere 2 reni per questo Crucial
eh quello è il lato negativo, però di lati positivi ce ne sono molti (sempre se uno non ha estremo bisogno di storage)
il mio portatile appena formattato, cronometrato 22 secondo bios incluso
Old 24-02-2011, 16:50   #18
Alago_tv
Bannato

Quote:
eh quello è il lato negativo, però di lati positivi ce ne sono molti (sempre se uno non ha estremo bisogno di storage)
il mio portatile appena formattato, cronometrato 22 secondo bios incluso
Ma appena formattato senza aver ancora installato niente o con i programmi??
Old 25-02-2011, 09:07   #19
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

Quote:
Ma appena formattato senza aver ancora installato niente o con i programmi??
no no ho scritto, appena formattato
Old 25-02-2011, 12:13   #20
Alago_tv
Bannato

Quote:
no no ho scritto, appena formattato
ah ecco....io con tutto installato con programmi in autoavvio, giochi ecc adesso sto sui 40 secondi...per un attimo ho preso paura: ho hai un super ssd o ho buttato via una marei di soldi pensando che il c300 fosse l'ssd più veloce (attualmente) in commercio....! fiuuuuu....
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian