|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Problema pc con Asus P5k-pro : non boota
Ciao, ho un problema con il pc di un amico, in pratica non si avvia per niente.
La configurazione è la seguente: asus p5k-pro + q6600 + ati 5670 + 4x1gb ddr2 Shellshock + alimentatore lc-power 650w. La cosa assurda è che ha funzionato perfettamente fino a poche ore fa ma poi senza un motivo apparente non ne vuole più sapere di avviarsi. La mb nn emette nessun bip di errore (neanche se gli levo la sk.video e la ram .... Ho fatto innumerevoli prove scollegando tutti i componenti non essenziali e lasciando solo la mb + cpu + 1 ram + sk.video + psu ma ancora nn va. La corrente gli arriva visto che le varie ventole si attivano e ho provato la sk.video su un altro pc e funge, quindi nn dovrebbe essere quello il motivo. Gli unici componenti che rimangono sono mb + ram + cpu ma nn ho la possibilità di testarli singolarmente e nn so più che fare! Cosa mi potreste consigliare visto che ne sto uscendo pazzo?? Ogni consiglio è ben accetto. ciaociao.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Allora, mi rispondo da solo che faccio prima.
Ovviamente il problema erano le ram che evidentemente (dopo il reset del bios) nn venivano inizializzate ai voltaggi di specifica (2.2v) e perciò nn ne volevano sapere di andare, così ho rimediato un banchetto di ram e ho avviato il pc con quello, ho impostato i corretti valori nel bios, ho rimontato le ram ..... euallà miracolosamente il pc si rianima! Ora ad essere sinceri mi pare abbastanza strano che il pc nn booti neache coi valori di default giusto il tempo di accedere al bios e sistemare i parametri della ram, boh... Cmq l'importante è che ora sembra che funge! ps: certo che alcune volte mi verrebbe voglia di .... ....
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Come nn detto, il problema si è ripresentato!!
Certo che sto pc è posseduto .... E gli ho fatto fare pure qualche ciclo di linx per vedere se dava qualche errore mapperò è andato tutto ok, senza errori. L'ultimissima possibilità che mi viene in mente è che la batteria-tampone della mb si sia scaricata resettandomi i parametri del bios ogni volta che si spegne ... Fatto questo nn so più che pesci pigliare .... PS: Proprio nessun suggerimento gente??
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:12.

....