Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2011, 12:31   #1
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Configurazione Workstation

Vi scrivo per chiedere aiuto perchè, al di là dei singoli componenti, mi servirebbe un'indicazione per capire quale strada scegliere nella creazione della nuova configurazione per una workstation.
Devo comprare un nuovo pc per il mio studio, questo acquisto farà anche da "test" per il rinnovo totale delle macchine che, secondo il calendario, avverrà a fine 2011.
Attualmente lavoriamo su postazioni autonome di disegno comprate nel 2004 e composte da:
Intel D915PCY
P IV 660 o 650
Raptor da 36GB
2 GB di ram DDR o DDR2
ATI FIRE GL V3100
I software su ogni macchina sono:
Windows XP Pro
Office 2003
Autocad (sempre aggiornato avendo la subscrition)
Revit (come cad)
Autocad Archietecture (idem sopra)
Impression
Photoshop Lite
Alcuni pc hanno I pacchetti concrete per il calcolo strutturale o Acca per computi e capitolati
Utilities varie
Nello specifico siamo uno studio di progettazione civile ed industriale, il nostro campo è totale, partiamo dal frazionamento di terreni e rilievo digitale per arrivare all'accatastamento, quindi produciamo qualsiasi tipi di elaborato grafico atto alla realizzazione di un manufatto, disegni 2D semplici, 2D complessi, presentazioni tramite render di revit o album fotografici, foto inserimenti per valutazioni ambientali, calcolo strutturale.
Arriviamo al dunque, i dubbi riguardano:
1- resto in ambiente 32? io preferirei passare a 64
2- processore i7 serie 900 o xeon 3000?
3- scheda madre intel? o che marca che mi dia solidità e non opzioni opzioncine ed altro?

Per il resto ho già delle idee...
Old 10-02-2011, 12:47   #2
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo Guarda i messaggi
Devo comprare un nuovo pc per il mio studio, questo acquisto farà anche da "test" per il rinnovo totale delle macchine che, secondo il calendario, avverrà a fine 2011.
Il fatto è che sono in atto dei cambiamenti di piattaforma.
Intel avrebbe già fatto uscire SandyBridge su 1155 ma per un problema ai SATA2 delle mobo verrà fatta una nuova versione del chipset e commercializzata entro due mesi, probabilmente uno e mezzo.
AMD lancerà Bulldozer fra aprile e giugno.
Infine Intel sostituirà anche la fascia alta (1366) con 1356 (o 2011 non si è ancora capito come si chiamerà o se ci saranno entrambi).
Quindi visto che ti serve come test per futuri PC dovresti perlomeno aspettare che tornino disponibili le mobo 1155 ...
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000
ndwolfwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2011, 15:15   #3
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
la cosa fondamentale è il Budget che avete a disposizione; io comunque fossi in voi mi orienterei su Workstation preassemblate di marca come HP o Dell, in questo modo avete l'assistenza pro che è di almeno 3 anni con tecnici disponibili in 24h per sistemare ogni problema direttamente on-site.
Secondo me avere delle macchine sempre efficienti è più importante persino della mera potnza elaborativa.
Io andrei di Dell Precision T7500 con cpu singola Xeon Quad, vga Quadro 2000 e Raid 1 di HD da 10.000rpm.
Magari una delle macchine la prenderei con dual Xeon Quad in modo da utilizzarla come postazione di render principale e ci monterei 2 HD da 1.5TB in Raid 1 per lo storage.
Il tutto dipende comunque dal budget che avete in mente di investire.
Old 10-02-2011, 16:27   #4
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
la cosa fondamentale è il Budget che avete a disposizione; io comunque fossi in voi mi orienterei su Workstation preassemblate di marca come HP o Dell, in questo modo avete l'assistenza pro che è di almeno 3 anni con tecnici disponibili in 24h per sistemare ogni problema direttamente on-site.
Secondo me avere delle macchine sempre efficienti è più importante persino della mera potnza elaborativa.
Io andrei di Dell Precision T7500 con cpu singola Xeon Quad, vga Quadro 2000 e Raid 1 di HD da 10.000rpm.
Magari una delle macchine la prenderei con dual Xeon Quad in modo da utilizzarla come postazione di render principale e ci monterei 2 HD da 1.5TB in Raid 1 per lo storage.
Il tutto dipende comunque dal budget che avete in mente di investire.
Il budget non è stato specificato perchè per ora devo capire cosa è meglio prendere in funzione al lavoro che vado a svolgere sulla macchina.
I preassemblati non mi interessano poichè faccio io la manutenzione.
Il raid 1 su una postazione da disegno che è in rete e delle quale viene fatto giornaliero backup non mi pare utile anzi uno spreco.
Storage c'è il server.
In definitiva perchè xeon e non i7?
Old 10-02-2011, 16:32   #5
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Quote:
Originariamente inviato da ndwolfwood Guarda i messaggi
Il fatto è che sono in atto dei cambiamenti di piattaforma.
Intel avrebbe già fatto uscire SandyBridge su 1155 ma per un problema ai SATA2 delle mobo verrà fatta una nuova versione del chipset e commercializzata entro due mesi, probabilmente uno e mezzo.
AMD lancerà Bulldozer fra aprile e giugno.
Infine Intel sostituirà anche la fascia alta (1366) con 1356 (o 2011 non si è ancora capito come si chiamerà o se ci saranno entrambi).
Quindi visto che ti serve come test per futuri PC dovresti perlomeno aspettare che tornino disponibili le mobo 1155 ...
Grazie delle info.
Restando sull'astratto. Mi interessa capire se per il tipo di programmi e l'uso che ne faccio mi conviene buttarmi su un xeon o su i7
Old 10-02-2011, 16:45   #6
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Il budget non è stato specificato perchè per ora devo capire cosa è meglio prendere in funzione al lavoro che vado a svolgere sulla macchina.
I preassemblati non mi interessano poichè faccio io la manutenzione.
Il raid 1 su una postazione da disegno che è in rete e delle quale viene fatto giornaliero backup non mi pare utile anzi uno spreco.
Storage c'è il server.
In definitiva perchè xeon e non i7?
non è questione di manutenzione ma questione di ricambi

con una nbd qualsiasi guasto alle macchine in 24 ore è risolto se invece tu devi mandare in rma una mobo rischi di dover comprare una piastra per non lasciare la macchina ferma per settimane

il raid è una cosa diversa dal backup il raid serve per poter continuare a lavorare e non perdere i dati tra un backup e l'altro è complementare al backup

di solito si sceglie una workstation rispetto ad un pc enthusiast per avere una maggiore stabilità del sistema (ecc) e maggiore forza bruta se si opta per una confiigurazione dual xeon oltre per l'assistenza on site che a mio avviso è imprescindibile in ambito lavorativo

se poi hai macchine ridondanti in ufficio e non sei stretto con i tempi di consegna allora anche una soluzione pc enthusiast potrebbe avere senso visto il risparmio monetario

per il resto direi che a prescindere dalla piattaforma una quadro mi pare una scelta sensata visto che revit è opengl
Old 10-02-2011, 17:43   #7
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
non è questione di manutenzione ma questione di ricambi

con una nbd qualsiasi guasto alle macchine in 24 ore è risolto se invece tu devi mandare in rma una mobo rischi di dover comprare una piastra per non lasciare la macchina ferma per settimane

il raid è una cosa diversa dal backup il raid serve per poter continuare a lavorare e non perdere i dati tra un backup e l'altro è complementare al backup

di solito si sceglie una workstation rispetto ad un pc enthusiast per avere una maggiore stabilità del sistema (ecc) e maggiore forza bruta se si opta per una confiigurazione dual xeon oltre per l'assistenza on site che a mio avviso è imprescindibile in ambito lavorativo

se poi hai macchine ridondanti in ufficio e non sei stretto con i tempi di consegna allora anche una soluzione pc enthusiast potrebbe avere senso visto il risparmio monetario

per il resto direi che a prescindere dalla piattaforma una quadro mi pare una scelta sensata visto che revit è opengl
Quoto; l'assistenza sulle workstation non è l'assistenza dei preassemblati da supermercato; 24h vuol dire che ti si frigge mezzo pc, chiami a qualsiasi ora del giorno e della notte e nemmeno 24h dopo arriva ilt ecncio che sostituisce tutti i pezzi; inoltre l'assistenza è anche software.
Detto questo con una workstation hai le certificazioni ISV che garantiscono al 100% il funzionamento con i programmi che usate voi e inoltre sono macchine stabili al 110% con gli xeon che usano le ram ECC
Senza contare l'eventuale garanzia sui danni accidentali (lo lanci dalla finestra e te lo cambiano senza batter ciglio) e la possibilità di estendere la garanzia oltre i 3 anni; tutti gli altri produttori HW ti danno 1 anno di garanzia, massimo 2 se sono proprio buoni.
i dischi in Raid li avevo proposti perchè non sapevo dello storage di rete e comunque sono per una sicurezza istantanea, ad esempiuo ti si corrompe il file di revit mentre ci lavori ai voglia a fare il backup ogni 2 ore...
Inoltre se andate ad acquistare più macchine tramite commerciale otterrete anche un forte sconto!
Old 11-02-2011, 16:51   #8
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

OT
Per quanto detto da voi sopra sul raid 1:
1- cad fa oltre al bak altri file nascosti per l'eventuale ripristino
2- revit altre a questo, fa una copia di file diversa da quello nativo creando un file "nome file xxx1" ogni volta che salvo o ogni tot tempo
3- un raid 1 non mi salva dalla corruzione di un file dovuta ad un errore, sarebbe corroto su entrami dischi, mi salva solo da danni hardware ad uno dei due dischi, quindi il back giornaliero è una prassi perchè nel peggiore dei casi si perde un giorno di lavoro
OT

Ma ora scusate la franchezza, ma ho aperto la discussione per chiedere consiglio su una configurazione non sulla gestione interna dell'assitenza.
Non vorrei sembrare sgarbato ma preferisco si rientri in topic, penso di aver messo tutti i dati necessari affinchè gli interessati, se ne hanno voglia ovviamente, mi aiutino ad indirizzarmi sul tipo di processore e sistema più adatto ai miei scopi. Se servono più dati ti chiedete.
Fino ad ora quasi nessuno mi ha motivato il perchè della scelta di un xeon...
Tra le altre cose, mi interesserebe capire che vantaggi ho ad avere una i7 nuova serie con la vga integrata che non userei rispetto uno serie 9
Old 11-02-2011, 18:07   #9
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
OT
Per quanto detto da voi sopra sul raid 1:
1- cad fa oltre al bak altri file nascosti per l'eventuale ripristino
2- revit altre a questo, fa una copia di file diversa da quello nativo creando un file "nome file xxx1" ogni volta che salvo o ogni tot tempo
3- un raid 1 non mi salva dalla corruzione di un file dovuta ad un errore, sarebbe corroto su entrami dischi, mi salva solo da danni hardware ad uno dei due dischi, quindi il back giornaliero è una prassi perchè nel peggiore dei casi si perde un giorno di lavoro
OT

Ma ora scusate la franchezza, ma ho aperto la discussione per chiedere consiglio su una configurazione non sulla gestione interna dell'assitenza.
Non vorrei sembrare sgarbato ma preferisco si rientri in topic, penso di aver messo tutti i dati necessari affinchè gli interessati, se ne hanno voglia ovviamente, mi aiutino ad indirizzarmi sul tipo di processore e sistema più adatto ai miei scopi. Se servono più dati ti chiedete.
Fino ad ora quasi nessuno mi ha motivato il perchè della scelta di un xeon...
Tra le altre cose, mi interesserebe capire che vantaggi ho ad avere una i7 nuova serie con la vga integrata che non userei rispetto uno serie 9
no scusa,

tu hai chiesto espressamente se era meglio un core i7 (pc) o uno xeon (workstation) e visto che le differenze non sono tanto nelle prestazioni (praticamente non esiste differenza tra un singolo xeon e un i7 di pari frequenza e medesima architettura) ma le differenze sono solo nella stabilità e nell'assistenza è ovvio che la discussione si sposti sui servizi correlati visto che sono l'unica cosa che può farti indirizzare verso una workstation.

come detto nel mio precedente post, se non hai bisogno di nbd (e quindi puoi permetterti di tenere la macchina ferma per giorni) e non te ne frega nulla del (risicato) margine di stabilità in più che danno le memorie ecc prendi tranquillamente un desktop

Inoltre quello che dici del raid è corretto il raid non è principalmente un sistema di salvaguardia dei dati, è un sistema di salvaguardia di tempo un raid ti permette di continuare a lavorare anche con un disco guasto e, su una ws, di sostituirlo senza spegnere la macchina: è un sistema complementare al backup e per 50€ di spesa è a mio avviso irrinunciabile ma se puoi permettere di perdere un giorno di lavoro + n giorni di macchina ferma puoi saltarlo.

diversamente il discorso del backup che è irrinunciabile e li serve un raid 1 ( e sarebbe meglio avere pure un mirror in coloco)

quindi, per ora hai tutte le informazioni per decidere se preferisci un assemblato o una workstation

una volta fatto ciò decidi un budget di massima (è necessario altrimenti si rischia di finire a fare configurazioni troppo costose) e saremo felici di farti una configurazione adatta alle tue esigenze

Ultima modifica di !fazz : 11-02-2011 alle 18:21.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 18:10   #10
fausto61
Senior Member

L'Avatar di fausto61

Iscritto dal: Jun 2004
Città: MODENA
visto che lo devi usare per lavoro e fare grafica
ti consiglio un bel mac
costerà di più ma non avrai problemi
Old 11-02-2011, 18:27   #11
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da fausto61 Guarda i messaggi
visto che lo devi usare per lavoro e fare grafica
ti consiglio un bel mac
costerà di più ma non avrai problemi
ma anche no, autocad for mac è una novità e non si sa quanto è ottimizzato, sarebbe una buona norma smetterla con l'equazione grafica = mac a prescindere dal contesto
Old 11-02-2011, 18:48   #12
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
ma anche no, autocad for mac è una novità e non si sa quanto è ottimizzato, sarebbe una buona norma smetterla con l'equazione grafica = mac a prescindere dal contesto
anche perchè poi ce lo mette lui Revit e gli altri programmi della ACCA sul MacOs
Comunque a me sembra che le differenze tra Xeon e altri ti siano state elencate
certo che senza Budget è difficile
Old 14-02-2011, 12:16   #13
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Se ho capito bene:
1- i modelli SandyBridge su 1155 sono già fuori (2600 K / S) ma ci sono dei problemi sul Sata 2.0
2- più avanti si modificherà il soket 1366 degli attuali i7 serie 900
3- tra cpu xeon e i7 non ci sono differenze prestazionali a parità di frequenza, cambia solo l'affidabilità della stessa e del sistema che vi aggrego attorno

Stringendo il campo mi trovo a scegliere tra:
core i7 950 - 228€
xeon x3470 - 303€
core i7 2600K - 262€

Una comparativa diretta tra xeon e i7 non l'ho trovata ma leggendo i bench tra la serie 900 e la 2600 mi pare di capire che sia più performante quest'ultima.
Old 14-02-2011, 13:30   #14
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Se ho capito bene:
1- i modelli SandyBridge su 1155 sono già fuori (2600 K / S) ma ci sono dei problemi sul Sata 2.0
2- più avanti si modificherà il soket 1366 degli attuali i7 serie 900
3- tra cpu xeon e i7 non ci sono differenze prestazionali a parità di frequenza, cambia solo l'affidabilità della stessa e del sistema che vi aggrego attorno

Stringendo il campo mi trovo a scegliere tra:
core i7 950 - 228€
xeon x3470 - 303€
core i7 2600K - 262€

Una comparativa diretta tra xeon e i7 non l'ho trovata ma leggendo i bench tra la serie 900 e la 2600 mi pare di capire che sia più performante quest'ultima.
1) giusto le cpu sandy bridge sono in commercio ma non si trovano mobo disponibili (o si trovano con estrema difficoltà) in quanto le maggiori case hanno ritirato dalla vendita le mobo difettate per sostituire il chipset appena intel rilascerà una versione corretta

2) ni, ma considerando gli attuali cambi di socket e chipset quando aggiornerai la cpu dovrai per forza cambiare anche piastra madre

3) Una comparativa tra xeon e i7 non ci sarà mai perchè sono la stessa identica cpu uno xeon è un i7 con l'abilitazione via microcodice all'uso di memorie a correzione di errore (ecc) e cmq si sb è più performante sul processore singolo ma non possono essere messi in parallelo e non hanno ecc

inoltre non trovando piastre da ws a poco prezzo farsi un assemblato su xeon è una follia a questo punto direi di prendere un i7 nahalem se la macchina ti serve subito altrimenti puoi aspettare un paio di mesi e vedere cosa sarà meglio tra sb e bd
Old 14-02-2011, 18:37   #15
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Sono arrivato alle tue stesse conclusioni.
Mi stò guardando in giro per una buona mother che sia essenziale e solida senza troppi fronzoli ma con un buon grado di espandibilità e features.
Anche se leggo le news di hw e scopro che sono già stati emessi i nuovi chipset SB...
Purtroppo non posso aspettare molto: entro un mese massimo, mese e mezzo, devo avere la macchina nuova operativa.

Approposito: ho visto che i SB implementano il dual channel, adifferenza dei core i7 che usano il triple, è una mancanza importante nell'ottica del mio utilizzo?

Ultima modifica di Sakurambo : 14-02-2011 alle 18:40.
Sakurambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2011, 12:02   #16
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Sono arrivato alle tue stesse conclusioni.
Mi stò guardando in giro per una buona mother che sia essenziale e solida senza troppi fronzoli ma con un buon grado di espandibilità e features.
Anche se leggo le news di hw e scopro che sono già stati emessi i nuovi chipset SB...
Purtroppo non posso aspettare molto: entro un mese massimo, mese e mezzo, devo avere la macchina nuova operativa.

Approposito: ho visto che i SB implementano il dual channel, adifferenza dei core i7 che usano il triple, è una mancanza importante nell'ottica del mio utilizzo?
praticamente nulla il thiple channel dà circa un 2% di prestazioni

cmq rimanendo in tema i7 puoi prendere una Gigabyte GA-X58-USB3 Socket 1366 oppure una asus p6t se
Old 16-02-2011, 16:29   #17
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Sono arrivato alla seguente conclusione:

CPU:INTEL CORE i7 950228€
MOBO:INTEL DX58OG177€
RAM:OCZ 3G1600LV6GK184€
VGA:nVIDIA QUADRO 2000415€
HD:WD1500HLFS107€
ALI:?
MONITOR:?
TOTALE:1.111€

Con una configurazione simile che alimentatore mi consigliate? attualmente ho dei chieftech mentre a casa ho sempre avuto enermax, solo non vorrei prendere qualcosa di esagerato!
Old 16-02-2011, 17:27   #18
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Quote:
ALI:?
MONITOR:?
[/color]
Un enermax Modu87+ o Pro87+ da 500W.

Per il monitor ci vuole qualcosa di adatto all'uso "professionale", non un TN+Film, magari un IPS o PVA.
Per il formato dipende da come torna meglio a te 16:9, 16:10 o 4:3 ... poi ci sono da 250 a 1000 euro.
Non so: prova a dare un occhiata al Dell UltraSharp 2209WA ...

Per il velociraptor non ne vale la pena ... IMHO.
Fai un bel Raid1 di Western Digital RE4 da 250 o 500GB.
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000

Ultima modifica di ndwolfwood : 16-02-2011 alle 17:33.
Old 16-02-2011, 18:19   #19
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

CPU:INTEL CORE i7 950228€
MOBO:INTEL DX58OG177€
RAM:OCZ 3G1600LV6GK184€
VGA:nVIDIA QUADRO 2000415€
HD:WD1500HLFS107€
ALI:Enermax Pro 82+ EPR525AWT75€
MONITOR:SAMSUNG P2350165€
TOTALE:1.291€
Old 16-02-2011, 18:57   #20
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Quote:
MONITOR:SAMSUNG P2350165€
E' un monitor da gioco, non lo vedo molto adatto per disegni e progetti, cmq c'è anche la sezione monitor: sapranno illuminarti meglio ...
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian