| 	

|||||||
  | 

| 
 | 
![]()  | 

| 
		 | 
	Strumenti | 
| 		

| 
		#1 | 
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Mar 2007 
				Città: Pescara 

| 

Voltaggio minimo ventole Noctua NF-P12 Noctua NF-P14 Scythe mugen2 Scythe slipstr 800

Ciao a tutti, di recente ho cambiato le ventole e preso un lamptron fc5 in modo da rendere il pc il più silenzioso possibile quando non gioco, per quando navigo o semplicemente lascio la notte a scaricare. 

Riesco a ottenere ottimi risultati ma vorrei capire qual'è il migliore che posso ottenere senza rovinare le ventole. Allora ... Dissipatore: Scythe mugen 2 regolato con speedfan, vorrei capire qual'è il valore minimo che posso impostare con speedfan, valore sotto al quale la ventola potrebbe fermarsi o rovinarsi. Case fan: 3x Noctua NF-P12 1300 Qui leggo che lo starting voltage è 4.8V quindi se alimentata sotto ai 4.8V non parte ma una volta partita, fino a quanto posso abbassare il voltaggio? 1x Noctua NF-P14 So per certo che lo starting voltage è 7V quindi se alimentata sotto ai 7V non parte ma una volta partita, fino a quanto posso abbassare il voltaggio? 1x Scythe Slip Stream 800rpm Qui leggo che lo starting voltage è 3.2V quindi se alimentata sotto ai 3.2V non parte, potrei benissimo utilizzare questo valore anche come minimum voltage visto che è abbastanza basso e che la ventola non è affatto rumorosa. Ho provato a cercare ma non ho trovato queste info, la cosa che mi interessa di più è il voltaggio minimo della ventola del dissipatore ... se mettere 30% 20% 10% può danneggiarla.      Grazie!

Asrock 890GX Extreme3 | AMD Phenom II X4 965 BE | Sapphire Radeon HD5850 Toxic 1GB | 2x4GB 1600MHz CL9 Corsair Vengeance LP | Corsair 750HXEU | SSD Samsung 830 256GB | Samsung Syncmaster P2470H | Scythe Mugen 2B | Antec 300 | Creative X-FI Titanium | Creative Fatal1ty HS800  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#2 | 
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Jul 2003 
				Città: il posto più krostoso del mondo 

| 

mah... 

se una ventola a 7V parte, vuol dire che se gliene dai di meno non si muove. quindi non puoi andare sotto i valori che hai indicato (i 7V della noctua mi sembrano alti...). per il dissipatore devi vedere di trovare un buon compromesso tra raffreddamento e rumorosità; non avere paura di rovinarle, in teoria sono fatte per essere utilizzate al massimo dei giri, se le downvolti non potrai che allungarne la vita media... correggetemi se ho sbagliato qualcosa. 

Scopritore della scimmia di giada, delle mappe del mondo e del raschietto da ghiaccio. 
			Ingordo mangiatore delle Patatine fritte Extra Lusso, degli Extra Teneroni dei Bei Tempi di una Volta del Sig. Burns e dei fiocchi d'avena Frosty quel che Krosty  | 
| 

| 

| 

| 
| Strumenti | |

| 

| 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:06.