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Old 04-02-2011, 08:45   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/id-tech-5...age_35365.html

John Carmack ha ufficializzato che id Software renderà disponibile una versione open source del suo nuovo motore grafico, come aveva fatto nel passato fino a id Tech 3.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 04-02-2011, 08:48   #2
Monoaural
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No, Epic non ha rilasciato il suo engine con licenza Opensource
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Old 04-02-2011, 08:49   #3
blackshard
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ID non segue affatto Epic. idTech 5 sarà opensource, non risulta a nessuno che l'Unreal Engine 3 lo sia (e nemmeno gli altri lo sono).
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Old 04-02-2011, 08:55   #4
iorfader
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Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
ID non segue affatto Epic. idTech 5 sarà opensource, non risulta a nessuno che l'Unreal Engine 3 lo sia (e nemmeno gli altri lo sono).
si sono confusi sul significato di open source, può capitare

comunque, tornando all'articolo... DOOM 4 :orgasm:
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Old 04-02-2011, 09:23   #5
blackshard
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Originariamente inviato da iorfader Guarda i messaggi
si sono confusi sul significato di open source, può capitare
Mica è una differenza da poco... sono due cose totalmente diverse, e l'impatto che ha un motore grafico di ultima generazione reso opensource è totalmente diverso dal renderlo gratuito per uso non commerciale. Lì puoi curiosare dentro al codice e vedere come uno dei programmatori più cazzuti al mondo ha scritto un algoritmo, modificarlo e compilarlo su altre piattaforme a piacere, etc... etc... Nell'altro caso ti limiti ad usarlo dove e come ti viene fornito: ti danno l'SDK e usi quello.
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Old 04-02-2011, 11:07   #6
speyer
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Quindi rilasciano il motore subito dopo l'uscita del gioco, senza aspettare 2 anni come da loro regola (infranta con l'id4)? wow
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Old 04-02-2011, 11:46   #7
blackshard
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Originariamente inviato da JohnnyD2036 Guarda i messaggi
Scelta coraggiosa.. sviluppare un graphic engine costa molto tempo e denaro.. sono benefattori? o dov'è la fregatura?
Non ho idea di dove stia la fregatura. Considerando che in passato hanno sempre reso aperti i loro motori grafici, mi verrebbe da dire che lo fanno per beneficenza verso la comunità. d'altronde credo siano gli unici che fanno cose del genere per motori grafici di alto calibro. Nessun altro ha mai rilasciato, se non dopo parecchi anni, qualcosa.
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Old 04-02-2011, 11:51   #8
g4be
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mmm fresco fresco e già subito opensource...?

ciò potrebbe significare un'evoluzione futura e indipendentemente del motore grafico; immagino che possa anche nascere una comunità di programmatori interessati a farlo. Che si siano rotti del lavoraccio, appunto, di lavorare ai motori grafici? Magari cosi facendo hanno inserito una struttura fondamentale che a loro interessa e poi per sviluppare in futuro altri giochi utilizzeranno evoluzioni open source dello stesso, risparmiando tempo e dedicandosi più ai giochi stessi, e per varie piattaforme.
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Old 04-02-2011, 12:58   #9
gildo88
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Messaggi: 2093
Credo cmq che non sarà disponibile la versione open source dell'id tech 5 senza che passi un pò di tempo, un pò come è stato per l'id tech 3. Mi stranizza che invece non rendano disponibile una versione open source dell'id tech 4, visto che di solito hanno reso disponibili i sorgenti precedenti, dopo l'uscita di un nuovo motore. Sarebbe stato interessante vedere cosa avevano cambiato dall'id tech 3 all'id tech 4, visto che se non sbaglio è stato il 4 il primo dei motori targati id che ha usato il linguaggio C++ al posto del C.
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Old 04-02-2011, 13:23   #10
JackZR
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Città: Forlì
Messaggi: 3688
Son contento che la vogliano subito passare a GPL ma commercialmente avrebbe più senso rendere Open prima la 4 e poi, dopo tipo un anno dall'uscita di Rage, la 5.
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Old 04-02-2011, 13:55   #11
Rizlo+
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Messaggi: 5492
Beh avranno fatto i loro conti...
Sinceramente la reputo una notizia fenomenale
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Old 04-02-2011, 14:42   #12
whack
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 127
Non è detto che sarà rilasciato sotto licenza GPL.
la GPL è per il free software che non è sempre sinonimo di open source (es. i software rilasciati sotto licenza BSD)!!!
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Old 04-02-2011, 14:45   #13
SkinPoint
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Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 153
Woow

E' una notizia stupenda, anche se magari non sara GPL è pur sempre una bella apertura verso un mondo ignorato da troppe software house ;-)
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Old 04-02-2011, 14:47   #14
elevul
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Originariamente inviato da g4be Guarda i messaggi
mmm fresco fresco e già subito opensource...?

ciò potrebbe significare un'evoluzione futura e indipendentemente del motore grafico; immagino che possa anche nascere una comunità di programmatori interessati a farlo. Che si siano rotti del lavoraccio, appunto, di lavorare ai motori grafici? Magari cosi facendo hanno inserito una struttura fondamentale che a loro interessa e poi per sviluppare in futuro altri giochi utilizzeranno evoluzioni open source dello stesso, risparmiando tempo e dedicandosi più ai giochi stessi, e per varie piattaforme.
Interessante.
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"Non perdiamo di vista le vere priorità, l'economia serve a sostenere le vite, non devono essere le vite gli strumenti per sostenere l'economia." Conte Zero
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Old 04-02-2011, 14:57   #15
blackshard
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Non è detto che sarà rilasciato sotto licenza GPL.
la GPL è per il free software che non è sempre sinonimo di open source (es. i software rilasciati sotto licenza BSD)!!!
Io sapevo che la licenza GPL è opensource con la restrizione che se qualcuno, privato o azienda, modifica, migliora e utilizza quel codice in una qualche sua applicazione è "costretto" a rendere pubblica tale implementazione.

La BSD invece è, sempre opensource, ma più liberare, nel senso che di quel codice puoi farne ciò che vuoi, anche prenderlo, modificarlo, farci un prodotto commerciale, e non avere necessità di rendere pubblico alcunchè.
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Old 04-02-2011, 15:24   #16
0sc0rpi0n0
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Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Mica è una differenza da poco... sono due cose totalmente diverse, e l'impatto che ha un motore grafico di ultima generazione reso opensource è totalmente diverso dal renderlo gratuito per uso non commerciale. Lì puoi curiosare dentro al codice e vedere come uno dei programmatori più cazzuti al mondo ha scritto un algoritmo, modificarlo e compilarlo su altre piattaforme a piacere, etc... etc... Nell'altro caso ti limiti ad usarlo dove e come ti viene fornito: ti danno l'SDK e usi quello.
Quello che hai scritto è sicuramente giusto, però mi domando in quanti sono in grado di capire e modificare un codice così complesso.
Anche con l'SDK chi si cimenta, spesso si arrende perchè non riesce a concludere nulla di decente, probabilmente a causa di capacità e conoscenze modeste.

Comunque ben vengano queste iniziative.
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Old 04-02-2011, 16:08   #17
g4be
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Interessante.
Eccome

La speranza è che ne nasca qualcosa di buono, libero e per tutti...

anche se in effetti non ho idea di cosa comporti dover mettere mani e capire da zero un codice che penso sia anche complesso... ci vorrebbe l'opinione di un programmatore
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Old 04-02-2011, 18:09   #18
weseven
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Messaggi: 519
verrà rilasciato come open source dopo un po' di anni dalla pubblicazione di Rage.
non c'è nessuna dichiarazione ufficiale ancora (e infatti nell'articolo non ci sono le fonti), tutto è nato da un errore nel sito ufficiale.

ci si aspetta che venga rilasciato l'id tech 4 entro l'anno (probabilmente dopo la pubblicazione di rage).

fonti:
http://www.bluesnews.com/cgi-bin/board.pl?action=viewthread&boardid=1&threadid=118258
http://phoronix.com/forums/showthread.php?31326-id-Tech-5-is-open-source
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Old 05-02-2011, 00:15   #19
javaboy
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Città: far away from home
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Concordo con weseven...Passeranno anni prima di poter vedere open source il tech5. Id ha però detto più volte che il tech5 non avrebbe incluso codice di terze parti protetto da licenze/brevetti che ne avrebbero pregiudicato un rilascio open source. Quindi si può dire che sia stato pensato fin dalla nascita per l'OS ma non è detto che questo avvenga subito.
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Old 05-02-2011, 12:16   #20
Aut0maN
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L'Avatar di Aut0maN
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 3832
che sia il 4 o il 5 è sempre un'ottima cosa per il mondo linux dove i migliori fps free girano su id tech 2 e 3, vedi l'ottimo alien arena.
Di sicuro ci sarà un notevole miglioramento e farà solo che bene alla community videogiocosa del pinguino
__________________
PSN: raiden_it || Steam: id ||
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