|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Aiuto per Decisione Finale Q8300 VS E8400
Allora ho deciso di sostituire il mio E2160 con uno dei due processori nel titolo.
Il mio utilizzo del PC è, come ho detto in altri messaggi a livello "casalingo" quindi utilizzo di word, excel, internet, programmi vari ma non complicati, qualche volta autocad (ma raramente) però poi (questo non avevo mai pensato a dirlo in altri messaggi) utilizzo molto emule, vuze ....questi programmi per scaricare, magari mentre faccio altre cose Alla luce di cio' secondo voi Meglio un Q8300 a 2,50 MHz o un E8400 a 3,00 GHz???? Grazie.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Milano
|
Se devi tenerlo per molto tempo, secondo me è meglio il Q8300 per il fatto che è un quad core.
Non devi giocarci?
MSI Z490 TOMAHAWK | Intel Core i5-9400F & CM Hyper212Plus | Ram 2x8GB Crucial 3000MHz | RX 6600 | ALI & Case SilentStorm cool zero 750 W & Corsair Carbide Spec Delta | M + T Razer Viper mini + G440 & Logitech Wave |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
L'unica cosa che non ci faccio con il PC è giocarci!!!
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Vedendo l'uso che ne fai potresti benissimo andare avanti col tuo processore attuale, magari gli fai un bel format e vedrai che andrà cmq bene.
Se invece vuoi toglierti una soddisfazione valuterei + tanto un SSD (su cui ovviamente non dovrai far scaricare, ma dovrai usarlo come hd di boot e programmi)
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Milano
|
Mah, in effetti se devi usare applicazioni leggere non vedo il motivo di passare ad un processore tanto più potente, di solito desiderati soprattutto dai gamer.
Quanto li pagheresti i processori? Se non costano molto (magari usati) allora può essere un bell'affaruccio. Se hai una buona scheda madre poi, quel E2160 si può overcloccare benissimo ![]()
MSI Z490 TOMAHAWK | Intel Core i5-9400F & CM Hyper212Plus | Ram 2x8GB Crucial 3000MHz | RX 6600 | ALI & Case SilentStorm cool zero 750 W & Corsair Carbide Spec Delta | M + T Razer Viper mini + G440 & Logitech Wave |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
ho la MSI P6NGM-FD Confermate che è un cesso? Volevo sapere un'altra cosa sempre dei processori: da quanto ho capito la diff tra try e box e che nel primo non è compreso il dissipatore. Ma se io ad esempio compro una CPU Intel E8400 senza dissipatore posso poi montarci quella che ho in questo momento della CPU E2160???? Volevo capire questa cosa in generale Grazie
Il mio lettore portatile MP3 si chiama "Centauro" e il suo colore argento brilla come le stelle che hanno dato vita a Chirone. Ultima modifica di ramsesvi : 15-01-2011 alle 21:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Per rispiarmiare diversi soldi per hw comunque vecchio è meglio almeno tentarci, ogni mhz guadagnato sono prestazioni in più senza alcun costo.
Piuttosto ascolta il mio suggerimento, prova a overcloccare un pò il processore che hai cosi da risparmiare dei soldi sulla cpu e con gli stessi soldi acquistati un hard disk SSD noteresti maggiormente la differenza ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ad esempio
In questo momento sto: -guardando/sentendo la partita in streaming; -scaricando con emule; -scrivendo su word Quindi: meglio un Q8300 o un E8400????? meglio un 2,50 GHz o un 3.00 GHZ?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Che bello è parlare al vento..
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Basta che il vento non sia troppo gelido altrimenti tanto bello non sarebbe
![]() L'Hard disk l'ho dovuto cambiare l'anno scorso e quindi non mi smbra il caso ora di cambiare quello!!!!! e poi gli SSD hanno prezzi esorbitanti. Io ho chiesto solo un giudizio su quei due processori perchè cmq ho deciso di intervenire su quel componente hardware.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
l'HD non è da sostituire, ma è da aggiungere, sull'SSD ci metti SO e i programmi che usi, sull'HD classico l'archivio o quei file che non hanno bisogno di prestazioni particoalri, tipo i divx.
Cosi otterrai un'apertura immediata dei vari programmi e caricamenti molto +rapidi, noteresti una differenza maggiore rispetto ad una cpu di un poco + potente che cmq non useresti veramente.. un SSD da 60gb viene sui 100€, nemmeno un'esagerazione, poi se riesci ad aspettare ancora un mesetto o 2 ci sarà un ulteriore calo di prezzo.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
prima di cambiare cpu fai qlchè pulizia di registro del sistema deframenta l'hard disk e vedi se noti miglioramenti puo darsi che hai tanti residui delle disinstallazioni fatte sul registro del sistema e magari non deframmenti l'hard disk da tanto tempo usa tune up utilities se noti che ha piu reattività allora sei apposto se propio vuoi cambiare cpu il dual l'e8400 va benissimo x quello che devi farci se hai intenzione un indomani di giocarci con scheda video decente opterei x il quad ma li acquisteresti nuovi????
![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:05.