|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
errore c++
salve sono alle prime armi con il linguaggio c++ in questo programma mi da 3 errori e non riesco a apire xke
#include <iostream> main() { float gallons. liters: cout << "inserire il numero di galloni: ": cin >> gallons: // input immesso dal utente liters = gallons * 3.7854: // conversione in litri cout << "litri: "<<liters: return 0: } In function `int main()': expected primary-expression before "float" expected `;' before "float" |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Hai terminato tutte le righe con i due punti, ci vogliono punti e virgola.
Hai usato un punto per separare le variabili gallons e liters nella dichiarazione, ci vuole una virgola.
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Inoltre non hai usato il namespace std, che è necessario per "cout", "cin" e "endl".
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
re:
#include <iostream>
using namespace std; int main() { float gallons, liters; cout << "inserire il numero di galloni: "; cin >> gallons; // input immesso dal utente liters = gallons * 3,7854; // conversione in litri cout << "litri: "<<liters; return 0; } ecco la mia situazione sono riuscito a compilarlo xò appena avvio il programma e inserisco un numero e premo invio il programma si chiude che devo fare????????? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Eseguilo da una shell oppure aggiungi un cin alla fine per far sì che il programma attenda un input prima di terminare.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Codice:
system("pause");
In questo caso, questo comando puoi usarlo solo su Windows. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Comunque ragazzi non vorrei fare il guastafeste, ma internet è piena di tutorial e guide su questo linguaggio, poi se non volete fare le cose all'acqua di rose ci sono ottimi libri in giro...
Arrivare a postare su un forum per una cosa così (mi riferisco al fatto di terminare le istruzioni con i due punti anziché col punto e virgola) lascia un po' perplessi (vabbè tralasciamo lo smacco alla lingua italiana dato dallo scrivere "xké" anziché "perché"). Un po' di sforzo personale in più non guasterebbe e dato che sei agli inizi ti consiglio di cercare di capire la sintassi del linguaggio che stai studiando. Ultima modifica di WarDuck : 03-01-2011 alle 21:47. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
re:
grazie al comando system("pause"); sono riuscito a fare funzionare riguardo al guastafeste io seguo per adesso "guida al c++" di herbert schildt
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
re:
il libro me l ha regalato mia zia che frequenta l universita in facolta fisica nel libro le prime pagine erano fotocopiate e i ; sembravano : in quanto la qualita era bassa
Ultima modifica di danizichi : 04-01-2011 alle 12:27. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:13.