|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
teletrasporto con correlazione quantistica
Ciao a tutti!
oggi mi sono posto un quesito che ha dell'assurdo... che dire, è talmente assurdo che mi va di condividerlo ![]() poniamo, per ipotesi, il seguente caso: un teletrasporto quantistico (basato sul fenomeno della correlazione) funzionante. se si possa fare o meno esula dallo scopo di questo thread, immaginiamo semplicemente che esista. un teletrasporto di questo genere creerebbe una correlazione tra tutti gli atomi del mio corpo e degli altri atomi esattamente corrispondenti in numero e tipo, per poi distruggere l'informazione originale (lo stato degli atomi del mio corpo). quest'ultimo aspetto penso che sia una conseguenza inevitabile delle leggi della meccanica quantistica, giusto? ma allora, sarò veramente io dall'altra parte? o piuttosto una copia in tutto e per tutto identica a me, sia fisicamente che mentalmente, ma non io? in altre parole quello che io penso è che nel momento in cui viene trasferita l'informazione io muoio, e dall'altra parte viene creato un essere identico al 100% a me prima del trasporto, che però non sono io. un esempio chiarificatore: provate a immaginare di trovarvi nella vostra prospettiva prima di essere teletrasportati: state guardando il muro di fronte. nel momento in cui i vostri atomi vengono distrutti non vedrete più niente, ma non ricomincerete a vedere nemmeno quando verrete ricostruiti perchè in realtà questo non accade: venite duplicati. in pratica secondo questo ragionamento, ad ogni viaggio corrisponde una morte della quale solo il soggetto può accorgersi: gli altri (compreso il "duplicato") vedranno sempre la stessa persona (con lo stesso corpo, carattere, ricordi, ecc...) ma in realtà non è cosi. voi che pensate?
CPU: AMD Athlon X2 7750BE 3.15Ghz@vcore 1.3750 / NorthBridge: 2250Mhz@1.3125v RAM: Mushkin XP2 Radioactive 4GB 900Mhz@4-4-4-12-1T / HyperTransport: 2025Mhz VGA: Club3D Radeon HD4850 / HDD: Western Digital Caviar RE3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
E' un problema noto e attualmente non c'è risposta
![]() Comunque io spero che ci sia qualcosa di più nel corpo umano, rispetto a quello che oggi è rilevabile. Una specie di anima che quando il corp si forma dall'altra parte lo segue. Solo se venisse provata la sua esistenza accetterei di teletrasportarmi, altrimenti troppa fifa, morte al 100% ![]() Ultima modifica di Aldin : 29-12-2010 alle 15:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Ah... allora si vede che non è un quesito così assurdo
![]() chissà se riusciranno mai trovare una risposta... è un compito molto difficile: solo l'essere "morto" può conoscerla. EDIT: Quote:
CPU: AMD Athlon X2 7750BE 3.15Ghz@vcore 1.3750 / NorthBridge: 2250Mhz@1.3125v RAM: Mushkin XP2 Radioactive 4GB 900Mhz@4-4-4-12-1T / HyperTransport: 2025Mhz VGA: Club3D Radeon HD4850 / HDD: Western Digital Caviar RE3 Ultima modifica di Jak696 : 29-12-2010 alle 15:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
comunque anche se questo spazio contenessi informazioni, pure queste verrebbero doppiate, sbaglio? la mia fisica è hobbistica, da wikipedia per intenderci. se ho detto qualche cavolata non ti preoccupare di correggermi
CPU: AMD Athlon X2 7750BE 3.15Ghz@vcore 1.3750 / NorthBridge: 2250Mhz@1.3125v RAM: Mushkin XP2 Radioactive 4GB 900Mhz@4-4-4-12-1T / HyperTransport: 2025Mhz VGA: Club3D Radeon HD4850 / HDD: Western Digital Caviar RE3 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Brindisi
|
davvero interessante...
e invece della duplicazione dei singoli atomi perchè non potrebbe esserci uno spostamento? magari attraverso delle onde elettromagnetiche....tipo ci si muove da un punto A ad un punto B e a questi punti appartengono delle capsule collegate tra loro( come radio e quindi magari creare un sistema di trasporto con molte "radio")... tornando alla teoria,non credo ci sia una duplicazione ma un vero e proprio spostamento atomo per atomo,anche se credo possa influire sulla salute dell'individuo....
![]() |
#7 |
Member
|
@Aldin
la nostra conoscenza delle cose, anche se notevole io sono convinto che spieghi solo una piccola parte di un sistema più grande e complesso. pensa ad esempio che non abbiamo ancora una risposta alla questione del numero delle dimensioni: ipotizziamo 3+1 ma niente fa pensare che non potrebbero essere di più, stessa cosa poi per gli universi, che potrebbero essere praticamente infiniti. le implicazioni di cose di questo genere sarebbero profonde @xgab Ricordo di aver letto che dai primi prototipi di processori quantistici si era scoperto di poter usare il quanto di informazione, ma solo a patto di distruggere di volta in volta l'originale.
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Brindisi
|
Quote:
se fosse davvero cosi dopo il teletrasporto tu non avresti piu coscenza di te stesso ( nel corpo generato) quindi moriresti come hai detto tu...mmm non mi piace meglio la mia ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
|
Quote:
Il soggetto non si accorge assolutamente di niente, perché prima del teletrasporto é lá, e dopo non esiste piú. Esiste piuttosto un soggetto esattamente identico al primo in un luogo differente, ma essendo indistinguibile da quello che é salito sulla pedana, é come se il primo soggetto si fosse semplicemente spostato. "In realtá non é cosí" dici, ma di che realtá stai parlando? Da che punto di vista? Quote:
![]() Ammettere l'esistenza di oggetti di dimensioni inferiori alla scala di Planck non mi sembra rafforzare l'idea di un "qualcosa di piú oltre al corpo". Non che la escluda, sia chiaro, ma fare ipotesi é come usare la sfera di cristallo. Le leggi dell'universo non sono noiose, simpatiche o cattive, sono leggi ![]() Quote:
L'idea piú "fattibile" é appunto quella di fare una scansione del corpo del soggetto e trasmettere la sua struttura al punto di arrivo, dove il corpo viene ricostruito con atomi presenti in loco. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Si si, dato che non si può provare il contrario ma nemmeno provare certe affermazioni la mia era pura speculazione. La mia è la fede dell'Universo LOL
![]() Quote:
![]() Ultima modifica di Aldin : 29-12-2010 alle 20:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
No, e' una questione di metafisica o di filosofia che dir si voglia e quindi irrilevante ai fini della scienza e del metodo scientifico.
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
|
il fatto è: supponiamo di poterlo fare, una volta teletrasportati come facciamo a sapere se colui che abbiamo trasportato è veramente lui? La copia direbbe di sì, perché ha i ricordi risalenti a prima del teletrasporto, ma l'originale non potrebbe controbattere...quindi ci sono due ipotesi:
a)non esiste nulla di 'spirituale' oltre che la materia, quindi la copia sarebbe effettivamente l'originale. b)esiste lo spirito, quindi la copia non sarebbe l'originale, ma quindi una volta che la copia apre gli occhi, l'uomo avrebbe creato una nuova vita, un nuovo spirito. Anche se io opto per la A, mi risulta difficile concepire il potermi addormentare qui e svegliarmi chissà dove con il teletrasporto... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Esiste anche il punto di vista che dice: "E' veramente importante?". Ovvero se uno si butta dentro, esce dall'altra parte e dice: "Che ficata! Si, sono proprio io!". E' tanto importante stabilire se si tratta della persona originale o della copia?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Poi io che non credo in dio non dovrei farmi questi problemi, per me mi sveglierei dall'altra parte, ma non tutti la vedono così ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
|
scusa, ma la questione non e' rilevante se vista da un osservatore esterno, ma dal tuo punto di vista, se sai che TU verrai smaterializzato e distrutto, che consolazione hai nel sapere che dall'altra parte dell'universo ci sarà una tua copia che crederà di essere te? tu sarai kaputt. quello che sei tu sono i tuoi atomi posizionati in un determinato ordine in un determinato spazio e lasso di tempo. o meglio gli atomi del tuo cervello.
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() *se così non fosse, e io morissi nella macchina per dare vita a una copia che non è me, non avrei copiato per bene tutto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
Prevedo sovraffollamento nell'aldilà
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
Effettivamente però potrebbe anche essere come dice robertogl, anche se è molto, molto difficile immaginarlo. Bohh!!!
CPU: AMD Athlon X2 7750BE 3.15Ghz@vcore 1.3750 / NorthBridge: 2250Mhz@1.3125v RAM: Mushkin XP2 Radioactive 4GB 900Mhz@4-4-4-12-1T / HyperTransport: 2025Mhz VGA: Club3D Radeon HD4850 / HDD: Western Digital Caviar RE3 Ultima modifica di Jak696 : 30-12-2010 alle 10:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.