Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2010, 15:08   #1
Jak696
Member

L'Avatar di Jak696

Iscritto dal: Feb 2008
teletrasporto con correlazione quantistica

Ciao a tutti!

oggi mi sono posto un quesito che ha dell'assurdo... che dire, è talmente assurdo che mi va di condividerlo

poniamo, per ipotesi, il seguente caso: un teletrasporto quantistico (basato sul fenomeno della correlazione) funzionante. se si possa fare o meno esula dallo scopo di questo thread, immaginiamo semplicemente che esista.

un teletrasporto di questo genere creerebbe una correlazione tra tutti gli atomi del mio corpo e degli altri atomi esattamente corrispondenti in numero e tipo, per poi distruggere l'informazione originale (lo stato degli atomi del mio corpo). quest'ultimo aspetto penso che sia una conseguenza inevitabile delle leggi della meccanica quantistica, giusto?
ma allora, sarò veramente io dall'altra parte? o piuttosto una copia in tutto e per tutto identica a me, sia fisicamente che mentalmente, ma non io?

in altre parole quello che io penso è che nel momento in cui viene trasferita l'informazione io muoio, e dall'altra parte viene creato un essere identico al 100% a me prima del trasporto, che però non sono io.
un esempio chiarificatore: provate a immaginare di trovarvi nella vostra prospettiva prima di essere teletrasportati: state guardando il muro di fronte. nel momento in cui i vostri atomi vengono distrutti non vedrete più niente, ma non ricomincerete a vedere nemmeno quando verrete ricostruiti perchè in realtà questo non accade: venite duplicati.

in pratica secondo questo ragionamento, ad ogni viaggio corrisponde una morte della quale solo il soggetto può accorgersi: gli altri (compreso il "duplicato") vedranno sempre la stessa persona (con lo stesso corpo, carattere, ricordi, ecc...) ma in realtà non è cosi.

voi che pensate?
Jak696 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2010, 15:24   #2
Aldin
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
E' un problema noto e attualmente non c'è risposta
Comunque io spero che ci sia qualcosa di più nel corpo umano, rispetto a quello che oggi è rilevabile. Una specie di anima che quando il corp si forma dall'altra parte lo segue. Solo se venisse provata la sua esistenza accetterei di teletrasportarmi, altrimenti troppa fifa, morte al 100% Sono però quasi convinto che si possa restare se stessi. Si immaginano le stringhe sotto le distanze di Planck, ma ancora sotto non si sa o forse non si saprà mai niente. Le regole dell'Universo non possono essere così noiose da impedire il teletrasporto. Oppure si creerà un tipo di teletrasporto in cui non si pone il problema. Già la definizione di originale è controversa. Se muoio per pochi secondi e mi resuscitano sono ancorame stesso? Non è la stessa cosa del teletrasporto quantisitco? Da quando ero piccolo quanto di me è rimasto? ecc..

Ultima modifica di Aldin : 29-12-2010 alle 15:33.
Aldin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2010, 15:29   #3
Jak696
Member

L'Avatar di Jak696

Ah... allora si vede che non è un quesito così assurdo

chissà se riusciranno mai trovare una risposta... è un compito molto difficile: solo l'essere "morto" può conoscerla.

EDIT:
Quote:
Originariamente inviato da Aldin Guarda i messaggi
Comunque io spero che ci sia qualcosa di più nel corpo umano, rispetto a quello che oggi è rilevabile. Una specie di anima che quando il corp si forma dall'altra parte lo segue. Solo se venisse provata la sua esistenza accetterei di teletrasportarmi, altrimenti troppa fifa, morte al 100%
è la stessa cosa che pensavo io, anche se al termine anima ho preferito "altro livello d'informazione fuori dallo spazio" il succo è lo stesso: qualcosa che ti segua dopo la ricomposizione e che renda te, veramente te.

Ultima modifica di Jak696 : 29-12-2010 alle 15:32.
Old 29-12-2010, 15:38   #4
Jak696
Member

L'Avatar di Jak696

Quote:
Si immaginano le stringhe sotto le distanze di Planck, ma ancora sotto non si sa o forse non si saprà mai niente
Cosa intendi? Che forse alcune informazioni si celano al di sotto questa lunghezza? Ma mica teoricamente tutto ciò che abbia una lunghezza inferiore al limite di Planck è "nullo", nel senso che non è considerato e non può interagire con niente?
comunque anche se questo spazio contenessi informazioni, pure queste verrebbero doppiate, sbaglio?

la mia fisica è hobbistica, da wikipedia per intenderci. se ho detto qualche cavolata non ti preoccupare di correggermi
Old 29-12-2010, 15:52   #5
Aldin
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Jak696 Guarda i messaggi
Cosa intendi? Che forse alcune informazioni si celano al di sotto questa lunghezza? Ma mica teoricamente tutto ciò che abbia una lunghezza inferiore al limite di Planck è "nullo", nel senso che non è considerato e non può interagire con niente?
comunque anche se questo spazio contenessi informazioni, pure queste verrebbero doppiate, sbaglio?

la mia fisica è hobbistica, da wikipedia per intenderci. se ho detto qualche cavolata non ti preoccupare di correggermi
Ma valà, sono ancora a FISICA II A rigor di logica dipende da come viene costruita la macchina. Ovvero se questa scansiona un corpo a livello atomico e teletrasporta dall'altra parte atomo per atomo potrebbe ricreare dall'altra parte solamente gli atomi. Se ci sono strutture più fini queste vengono ignorate. Non intendo neppure che qualcosa ad ordini di grandezza inferirore alla scala di Planck non possa interagire con gli strumenti di misura, dico solo che probabilmente non è rilevabile e non ne sono rilevabili gli effetti. Inoltre la nostra visione del mondo e la nostra fisica è limitata proprio per la "struttura intrinseca delle cose". In certi temi diventa impossibile dare una risposta proprio perché perdono senso le domande, ed alla fine se si guardano meglio le cose non ha senso niente... Ad esempio penso di avere capito che il vuoto non esiste. Se taglio una fetta "di spazio tempo" contente il mio corpo, che ci rimane il buco dall'altra parte? Pensa al triangolo di Penrose (lo chiamo così perché l'ho visto sul suo libro) mondo delle idee, mondo del cervello, mondo fisico. Se si riflette un attimo le cose sono molto molto più complicate di quello che sembrano.
Old 29-12-2010, 17:00   #6
xgab
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Brindisi
davvero interessante...
e invece della duplicazione dei singoli atomi perchè non potrebbe esserci uno spostamento? magari attraverso delle onde elettromagnetiche....tipo ci si muove da un punto A ad un punto B e a questi punti appartengono delle capsule collegate tra loro( come radio e quindi magari creare un sistema di trasporto con molte "radio")...

tornando alla teoria,non credo ci sia una duplicazione ma un vero e proprio spostamento atomo per atomo,anche se credo possa influire sulla salute dell'individuo....
Old 29-12-2010, 17:28   #7
Jak696
Member

L'Avatar di Jak696

@Aldin
la nostra conoscenza delle cose, anche se notevole io sono convinto che spieghi solo una piccola parte di un sistema più grande e complesso. pensa ad esempio che non abbiamo ancora una risposta alla questione del numero delle dimensioni: ipotizziamo 3+1 ma niente fa pensare che non potrebbero essere di più, stessa cosa poi per gli universi, che potrebbero essere praticamente infiniti. le implicazioni di cose di questo genere sarebbero profonde

@xgab
Ricordo di aver letto che dai primi prototipi di processori quantistici si era scoperto di poter usare il quanto di informazione, ma solo a patto di distruggere di volta in volta l'originale.
Old 29-12-2010, 17:38   #8
xgab
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Brindisi
Quote:
@Aldin
la nostra conoscenza delle cose, anche se notevole io sono convinto che spieghi solo una piccola parte di un sistema più grande e complesso. pensa ad esempio che non abbiamo ancora una risposta alla questione del numero delle dimensioni: ipotizziamo 3+1 ma niente fa pensare che non potrebbero essere di più, stessa cosa poi per gli universi, che potrebbero essere praticamente infiniti. le implicazioni di cose di questo genere sarebbero profonde

@xgab
Ricordo di aver letto che dai primi prototipi di processori quantistici si era scoperto di poter usare il quanto di informazione, ma solo a patto di distruggere di volta in volta l'originale.
infatti visto che il nostro universo è finito,si pensa che teoricamente ce ne siano altri,teoricamente infiniti

se fosse davvero cosi dopo il teletrasporto tu non avresti piu coscenza di te stesso ( nel corpo generato) quindi moriresti come hai detto tu...mmm non mi piace meglio la mia
Old 29-12-2010, 20:21   #9
quelarion
Senior Member

L'Avatar di quelarion

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
Quote:
Ciao a tutti!

oggi mi sono posto un quesito che ha dell'assurdo... che dire, è talmente assurdo che mi va di condividerlo

poniamo, per ipotesi, il seguente caso: un teletrasporto quantistico (basato sul fenomeno della correlazione) funzionante. se si possa fare o meno esula dallo scopo di questo thread, immaginiamo semplicemente che esista.

un teletrasporto di questo genere creerebbe una correlazione tra tutti gli atomi del mio corpo e degli altri atomi esattamente corrispondenti in numero e tipo, per poi distruggere l'informazione originale (lo stato degli atomi del mio corpo). quest'ultimo aspetto penso che sia una conseguenza inevitabile delle leggi della meccanica quantistica, giusto?
ma allora, sarò veramente io dall'altra parte? o piuttosto una copia in tutto e per tutto identica a me, sia fisicamente che mentalmente, ma non io?

in altre parole quello che io penso è che nel momento in cui viene trasferita l'informazione io muoio, e dall'altra parte viene creato un essere identico al 100% a me prima del trasporto, che però non sono io.
un esempio chiarificatore: provate a immaginare di trovarvi nella vostra prospettiva prima di essere teletrasportati: state guardando il muro di fronte. nel momento in cui i vostri atomi vengono distrutti non vedrete più niente, ma non ricomincerete a vedere nemmeno quando verrete ricostruiti perchè in realtà questo non accade: venite duplicati.

in pratica secondo questo ragionamento, ad ogni viaggio corrisponde una morte della quale solo il soggetto può accorgersi: gli altri (compreso il "duplicato") vedranno sempre la stessa persona (con lo stesso corpo, carattere, ricordi, ecc...) ma in realtà non è cosi.

voi che pensate?
il problema é malposto secondo me.
Il soggetto non si accorge assolutamente di niente, perché prima del teletrasporto é lá, e dopo non esiste piú.
Esiste piuttosto un soggetto esattamente identico al primo in un luogo differente, ma essendo indistinguibile da quello che é salito sulla pedana, é come se il primo soggetto si fosse semplicemente spostato.

"In realtá non é cosí" dici, ma di che realtá stai parlando? Da che punto di vista?

Quote:
E' un problema noto e attualmente non c'è risposta
Comunque io spero che ci sia qualcosa di più nel corpo umano, rispetto a quello che oggi è rilevabile. Una specie di anima che quando il corp si forma dall'altra parte lo segue. Solo se venisse provata la sua esistenza accetterei di teletrasportarmi, altrimenti troppa fifa, morte al 100% Sono però quasi convinto che si possa restare se stessi. Si immaginano le stringhe sotto le distanze di Planck, ma ancora sotto non si sa o forse non si saprà mai niente. Le regole dell'Universo non possono essere così noiose da impedire il teletrasporto. Oppure si creerà un tipo di teletrasporto in cui non si pone il problema. Già la definizione di originale è controversa. Se muoio per pochi secondi e mi resuscitano sono ancorame stesso? Non è la stessa cosa del teletrasporto quantisitco? Da quando ero piccolo quanto di me è rimasto? ecc..
Siamo a questioni di fede
Ammettere l'esistenza di oggetti di dimensioni inferiori alla scala di Planck non mi sembra rafforzare l'idea di un "qualcosa di piú oltre al corpo". Non che la escluda, sia chiaro, ma fare ipotesi é come usare la sfera di cristallo.

Le leggi dell'universo non sono noiose, simpatiche o cattive, sono leggi Non hanno un senso, uno scopo, una ragione.

Quote:
Originariamente inviato da xgab Guarda i messaggi
davvero interessante...
e invece della duplicazione dei singoli atomi perchè non potrebbe esserci uno spostamento? magari attraverso delle onde elettromagnetiche....tipo ci si muove da un punto A ad un punto B e a questi punti appartengono delle capsule collegate tra loro( come radio e quindi magari creare un sistema di trasporto con molte "radio")...

tornando alla teoria,non credo ci sia una duplicazione ma un vero e proprio spostamento atomo per atomo,anche se credo possa influire sulla salute dell'individuo....
Non facciamo confusione: gli atomi non si spostano mediante onde elettromagnetiche. O sposti gli atomi, o sposti le informazioni sulla loro posizione etc etc.
L'idea piú "fattibile" é appunto quella di fare una scansione del corpo del soggetto e trasmettere la sua struttura al punto di arrivo, dove il corpo viene ricostruito con atomi presenti in loco.
quelarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2010, 20:26   #10
Aldin
Bannato

Si si, dato che non si può provare il contrario ma nemmeno provare certe affermazioni la mia era pura speculazione. La mia è la fede dell'Universo LOL
Quote:
Originariamente inviato da Quelarion
Le leggi dell'universo non sono noiose, simpatiche o cattive, sono leggi Non hanno un senso, uno scopo, una ragione.
E come puoi provare con non hanno scopo ne ragione? Non è anche questa una quesione di fede?

Ultima modifica di Aldin : 29-12-2010 alle 20:31.
Old 29-12-2010, 20:47   #11
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Si si, dato che non si può provare il contrario ma nemmeno provare certe affermazioni la mia era pura speculazione. La mia è la fede dell'Universo LOL

E come puoi provare con non hanno scopo ne ragione? Non è anche questa una quesione di fede?

No, e' una questione di metafisica o di filosofia che dir si voglia e quindi irrilevante ai fini della scienza e del metodo scientifico.
Old 29-12-2010, 21:58   #12
Aldin
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
No, e' una questione di metafisica o di filosofia che dir si voglia e quindi irrilevante ai fini della scienza e del metodo scientifico.
Hai ragione, fede è la parola sbagliata. Cosa non è rilvante, il finalismo o l'infinitamente piccolo?
Old 29-12-2010, 22:14   #13
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
il fatto è: supponiamo di poterlo fare, una volta teletrasportati come facciamo a sapere se colui che abbiamo trasportato è veramente lui? La copia direbbe di sì, perché ha i ricordi risalenti a prima del teletrasporto, ma l'originale non potrebbe controbattere...quindi ci sono due ipotesi:
a)non esiste nulla di 'spirituale' oltre che la materia, quindi la copia sarebbe effettivamente l'originale.
b)esiste lo spirito, quindi la copia non sarebbe l'originale, ma quindi una volta che la copia apre gli occhi, l'uomo avrebbe creato una nuova vita, un nuovo spirito.

Anche se io opto per la A, mi risulta difficile concepire il potermi addormentare qui e svegliarmi chissà dove con il teletrasporto...
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2010, 22:26   #14
Aldin
Bannato

Esiste anche il punto di vista che dice: "E' veramente importante?". Ovvero se uno si butta dentro, esce dall'altra parte e dice: "Che ficata! Si, sono proprio io!". E' tanto importante stabilire se si tratta della persona originale o della copia?
Old 29-12-2010, 22:30   #15
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
Esiste anche il punto di vista che dice: "E' veramente importante?". Ovvero se uno si butta dentro, esce dall'altra parte e dice: "Che ficata! Si, sono proprio io!". E' tanto importante stabilire se si tratta della persona originale o della copia?
Non sai se riaprirai mai gli occhi. Quello che esce è felice, e sono felici quelli che gli stanno intorno, ma magari quello che c'era all'inizio ora è in paradiso
Poi io che non credo in dio non dovrei farmi questi problemi, per me mi sveglierei dall'altra parte, ma non tutti la vedono così
Old 29-12-2010, 23:26   #16
berserkdan78
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
Quote:
scusa, ma la questione non e' rilevante se vista da un osservatore esterno, ma dal tuo punto di vista, se sai che TU verrai smaterializzato e distrutto, che consolazione hai nel sapere che dall'altra parte dell'universo ci sarà una tua copia che crederà di essere te? tu sarai kaputt. quello che sei tu sono i tuoi atomi posizionati in un determinato ordine in un determinato spazio e lasso di tempo. o meglio gli atomi del tuo cervello.
berserkdan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2010, 23:30   #17
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
Originariamente inviato da berserkdan78 Guarda i messaggi
scusa, ma la questione non e' rilevante se vista da un osservatore esterno, ma dal tuo punto di vista, se sai che TU verrai smaterializzato e distrutto, che consolazione hai nel sapere che dall'altra parte dell'universo ci sarà una tua copia che crederà di essere te? tu sarai kaputt. quello che sei tu sono i tuoi atomi posizionati in un determinato ordine in un determinato spazio e lasso di tempo. o meglio gli atomi del tuo cervello.
il problema è infatti che se il cervello è solo atomi, quando io lo copio esattamente, non dovrebbe esserci niente che resta indietro*, quindi io effettivamente dovrei essermi spostato, ma questo è difficile da concepire
*se così non fosse, e io morissi nella macchina per dare vita a una copia che non è me, non avrei copiato per bene tutto...
Old 30-12-2010, 09:41   #18
Aldin
Bannato

Prevedo sovraffollamento nell'aldilà
Old 30-12-2010, 09:57   #19
Jak696
Member

L'Avatar di Jak696

Quote:
Originariamente inviato da quelarion Guarda i messaggi
il problema é malposto secondo me.
Il soggetto non si accorge assolutamente di niente, perché prima del teletrasporto é lá, e dopo non esiste piú.
Esiste piuttosto un soggetto esattamente identico al primo in un luogo differente, ma essendo indistinguibile da quello che é salito sulla pedana, é come se il primo soggetto si fosse semplicemente spostato.

"In realtá non é cosí" dici, ma di che realtá stai parlando? Da che punto di vista?
È come se il primo soggetto si fosse spostato per tutti gli altri e pure per la copia, perchè è al 100% uguale all'originale, ma non è l'originale. Io parlo proprio del punto di vista (o meglio, della consapevolezza) dell'originale: è morto quando è stato smaterializzato, non esiste più. È un concetto complicato da esprimere, spero di esserci riuscito

Effettivamente però potrebbe anche essere come dice robertogl, anche se è molto, molto difficile immaginarlo. Bohh!!!

Ultima modifica di Jak696 : 30-12-2010 alle 10:05.
Old 30-12-2010, 10:09   #20
Aldin
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da jeff_92 Guarda i messaggi
Mi piacerebbe molto poter discutere sulla possibilità o meno delle esistenza del l'"anima" in questo forum, che dite apriamo una discussione?
Già questa non ha un'impostazione "rigorosa", una discussione sull'anima verrebbe chiusa.
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Microsoft: nessun legame tra update di a...
Rivoluzione in arrivo per Threads: il so...
Battlefield 6: molti utenti hanno giocat...
Acronis sfrutterà le NPU delle CP...
ChatGPT, le chat possono essere segnalat...
Xiaomi lancia HyperOS 3 basato su Androi...
Tesla lancia la Model Y Performance: nuo...
HPE aggiunge nuove funzionalità d...
Socket AM5 a rischio? ASRock prova a spe...
UE pronta a cancellare dazi sui prodotti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian