Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2010, 08:09   #1
ragnoG
Member

Iscritto dal: Nov 2005
HP DV6-3013SL e DV6-3080EL

Ciao a tutti.

Apro questa nuova discussione riguardo ai notebook nel titolo, con le scopo per il momento di fugare alcune mie perplessità.

I due portatili fanno parte della nuova serie HP DV6-3000.
La serie si compone di vari modelli con CPU Intel ed AMD.

Tra le CPU Intel disponibili sui nuovi DV6 3000 figurano in particolare:

- Core I5 450M: dual core (due core fisici, quattro logici attraverso tecnologia Hyperthreading) con nuovo core Arrendale, prodotto a 32nm con grafica Intel HD integrata nel die.

- Core I7 720QM: quad core (quattro core fisici, otto logici attraverso tecnologia Hyperthreading) con core Clarksfield di prima generazione, prodotto a 45nm.

In particolare i due modelli oggetto di questo thread sono i top di gamma dotati della più potente delle due CPU Intel (il core I7 720QM).

Il resto della configurazione, in sintesi, si compone di:

- Hard Disk 500Gb 7200rpm (3013sl), 1Gb 5400rpm (3080el)
- ATI Radeon Mobile HD5650, 1Gb memoria video dedicata
- 4Gb (3013sl) o 6Gb (3080el) memoria DDR3

Ho appena acquistato il DV6-3013sl, che mi arriverà entro la settimana.
In proposito provvederò a postare le mie impressioni se qualcuno sarà interessato.

Veniamo alle mie perplessità:

- circa un'ora fa scopro che il modello 3013sl, introdotto da circa 1 mese ed appena acquistato (ieri ) non è più disponibile da sito HP Italia. Perché?!?
- approfondendo nei forum (in questi giorni ne ho letti per ore purtroppo.. quando acquisto un nuovo giocattolo informatico proprio non riesco a staccare... ), ho scoperto che - sembra - quasi nessuno ha acquistato il 3013sl o il 3080el. Dei pochi che lo hanno fatto (rintracciate un paio di esperienze) un utente ha segnalato un particolare grave problema di calore per il 3013sl, mentre un altro segnala un normale riscaldamento per il 3080el.

Domande:

-vPossibile che il 3013sl scaldi TROPPO per l'hard disk differente (7200rpm vs 5400rpm.. potrebbe essere)?!
- Possibile che il 3013sl sia stato ritirato in così poco tempo dal commercio proprio per questo problema?!
- Possibile che in realtà il calore che si avverte sia semplicemente "amplificato" all'esterno dallo chassis in alluminio (che forse sì rende evidente il calore all'esterno, ma in questo modo garantisce anche una migliore dissipazione..).

Insomma, prima ancora che il portatile mi arrivi, come chiaro ho delle perplessità evidenti riguardo al calore generato dalla macchina.
Penso che mi comprerò un dissipatore per Notebook (tipo modelli Cooler Master).

Non mi sono pentito dell'acquisto della macchina, non vedo tuttavia l'ora che arrivi per fugarmi questi dubbi..

Se qualcuno tuttavia nell'attesa che posti le mie impressioni vuole fornirmi le sue, sarò sicuramente riconoscente

Ultima modifica di ragnoG : 10-08-2010 alle 08:12.
ragnoG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2010, 09:38   #2
ragnoG
Member

Iscritto dal: Nov 2005
UPDATE: mentre vi scrivo (quindi da poco meno di un'ora..) sul sito HP è comparsa la nuova (??) serie DV6 3100.

Per il momento la pagina sempre incompleta (non ci sono specifiche dei vari modelli, ed è menzionato solo un generico prezzo di partenza di 699 €), ma viene menzionato il modello dv6-3114sl.

Link: http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it...4-4247579.html.

Chi ci capisce qualcosa...
ragnoG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2010, 09:40   #3
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Ho acquistato una settimana fa un 3011el, che differisce solo per il disco rigido (320gb 7200 hitachi). Le temperature rilevate sotto carico da gpuz e coretemp sono nella norma, anche con queste giornate di caldo, quindi penso che non hai di che preoccuparti. Anche il disco rigido resta entro i 40°C. Ti posso però confermare che il lato superiore sinistro si scalda abbastanza, in corrispondenza della tastiera, quindi diciamo che senza rilevare le temperature interne può preoccupare.
Old 08-09-2010, 21:50   #4
seld
Member

L'Avatar di seld

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da ragnoG Guarda i messaggi
Domande:

-vPossibile che il 3013sl scaldi TROPPO per l'hard disk differente (7200rpm vs 5400rpm.. potrebbe essere)?!
- Possibile che il 3013sl sia stato ritirato in così poco tempo dal commercio proprio per questo problema?!
- Possibile che in realtà il calore che si avverte sia semplicemente "amplificato" all'esterno dallo chassis in alluminio (che forse sì rende evidente il calore all'esterno, ma in questo modo garantisce anche una migliore dissipazione..).
Comprato!!! Scalda si... stabile su 50° HHD e 80° CPU sotto sforzo... circa... poi a riposo scende di qualche grado l'HHD e di 6/7 gradi la CPU... l'alluminio dissipa un sacco... me lo gusto meglio quest'inverno a giocare e programmare al freddo

Cmq il vero problema è il chipset, la gpuz dedicata e il mitico i7... eh non si può avare tutto dalla vita... il disco si scalda di conseguenza! Spero di non doverlo mandare in garanzia... xD

...Però ragazzi è una bomba! Preso al MW on-line a 999 euro un pò tanto ma ero senza notebook e l'unico abbordabile per me era questo.

ciao

Ultima modifica di seld : 08-09-2010 alle 21:52. Motivo: info aggiuntive
seld è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 19:54   #5
bmwww
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Ciao a tutti, vi scrivo dal mio nuovo dv6 3013sl arrivato nuovo nuovo questa mattina... prime impressioni di utilizzo: UNA SCHEGGIA.... due macchine virtuali avviate, due eclipse avviate per sviluppare una in java e una in php e non sembra minimamente in crisi.

PRO:
- potentissimo, 4 computer racchiusi in un portatile!!
- ottima tastiera per sviluppare mi ci trovo proprio bene
- bellissimo e comodissimo il mouse, in mezzora ho preso mano con il multi touch e devo dire che non è male per scorrere le pagine internet.
- monitor molto luminoso e ben leggibile

CONTRO
- scalda la parte sinistra dal bordo del portatile fino all'inizio del mouse ma ninete di fastidioso, ho letto di gente che dice che sia ustionante! Diciamo che può dar fastidio il caldo sotto la mano sinistra e il freddo sotto quella destra.
- dopo un ora di utilizzo la ventola corre sempre e abituato con un ultraleggero che andava quasi sempre in dissipazione passiva mi da parecchio fastidio il rumore
- aimentatore davvero ingombrante

bhe che dire per ora ottima impressione sopratutto per le performance :-)
bmwww è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 23:59   #6
seld
Member

L'Avatar di seld

Concordo in pieno! Ottima analisi... Io sono soddisfatto e contento di non aver ascoltato chi si lamentava in modo eccessivo del calore... Il rumore della ventola secondo me è tranquillamente nella media.

PS: La batteria mi dura 1 ora e 45 minuti... Ho provato Call of Duty Modern Warfare (il 4 per capirci), senza alimentatore collegato al notebook, ma solo usando la batteria; nemmeno se n'è accorto! e con tutto a manetta! uno spettacolo!!!

Ultima modifica di seld : 10-09-2010 alle 00:04. Motivo: informazioni aggiuntive
Old 10-09-2010, 11:36   #7
diba
Senior Member

L'Avatar di diba

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Formia (LT)
Quote:
Originariamente inviato da seld Guarda i messaggi
Concordo in pieno! Ottima analisi... Io sono soddisfatto e contento di non aver ascoltato chi si lamentava in modo eccessivo del calore... Il rumore della ventola secondo me è tranquillamente nella media.

PS: La batteria mi dura 1 ora e 45 minuti... Ho provato Call of Duty Modern Warfare (il 4 per capirci), senza alimentatore collegato al notebook, ma solo usando la batteria; nemmeno se n'è accorto! e con tutto a manetta! uno spettacolo!!!
acquistato ieri e devo dire che concordo anche io.... non mi è sembrato che scaldasse moltissimo la parte a sinistra della tastiera e cmq nella norma...
per essere un portatile.....
Old 10-09-2010, 13:16   #8
bmwww
Senior Member

Quote:

A vederla la batteria sembra proprio piccola rispetto alle dimensioni del portatile, nel fine settimana se riesco faccio qualche prova pure io... a me interessa sopratutto virtualizzazione e programmazione, quindi penso che potrà durare qualcosa di più....

Per quanto riguarda il calore della parte sinistra devo dire che è rimasto sempre costante, ci ho lavorato sopra tutta la notte e a parte la ventola che non ha più smesso di girare posso confermare che è caldo ma non così fastidioso come leggo in altri post!
Old 10-09-2010, 17:12   #9
seld
Member

L'Avatar di seld

Beh COD4 l'ho provato solo 10 minuti con la batteria, per curiosità...

Comunque ragazzi lo riporto indietro... è troppo veloce!!!!! ahahah scherzo...

Tra l'altro io non avevo mai provato prima il lettore di impronte digitali, e devo ammettere che è molto preciso... un altro + per hp.

Ultima modifica di seld : 10-09-2010 alle 17:19.
Old 14-09-2010, 22:18   #10
the_vitto88
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2010
consiglio

Ciao ragazzi, sono seriamente intenzionato all'acquisto di HP Pavilion DV6-3013SL me lo consigliate allora?
Vi spiego io sono uno studente di ingegneria meccanica e uso tanti programmi di modellazione 3d, posso stare tranquillo allora se dovessi comperare questo notebook?
Gazie mille per le informazioni!
Vittorio
the_vitto88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2010, 16:49   #11
bmwww
Senior Member

ciao, quanto a potenza direi che non avrai sicuramente problemi!

io lo sto usando da 2 giorni in risparmio energetico anche quando connesso alla corrente tanto il processore non mi sale mai oltre al 30 %

per la storia del calore è vero che scalda la parte sinistra ma non mi pare niente di eccessivo. e' più che altro fastidioso sentire la parte sinistra calda e la parte destra fredda.

p.s. per chi usa virtualizzazione va attivata da bios altrimenti il set di istruzioni in hardware sono disabilitate !
Old 15-09-2010, 19:15   #12
seld
Member

L'Avatar di seld

Quote:
Originariamente inviato da bmwww Guarda i messaggi

io lo sto usando da 2 giorni in risparmio energetico anche quando connesso alla corrente tanto il processore non mi sale mai oltre al 30 %

per la storia del calore è vero che scalda la parte sinistra ma non mi pare niente di eccessivo. e' più che altro fastidioso sentire la parte sinistra calda e la parte destra fredda.

p.s. per chi usa virtualizzazione va attivata da bios altrimenti il set di istruzioni in hardware sono disabilitate !
UUUU grazie per l'avviso! Una curiosità: per risparmio energetico, cosa intendi e come fai a metterlo?
Old 15-09-2010, 20:30   #13
the_vitto88
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da bmwww Guarda i messaggi

grazie mille....allora entro mercoledì vado a prenderlo....

p.s. qualcuno di voi ha comperato il notebook da MW?xkè ora lo danno a 999€ con la garanzia di 5 anni compresa nel prezzo xò al call center non hanno saputo dirmi se la garanzia era del costruttore o di MW.
the_vitto88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2010, 21:04   #14
seld
Member

L'Avatar di seld

Quote:
Originariamente inviato da the_vitto88 Guarda i messaggi

p.s. qualcuno di voi ha comperato il notebook da MW?xkè ora lo danno a 999€ con la garanzia di 5 anni compresa nel prezzo xò al call center non hanno saputo dirmi se la garanzia era del costruttore o di MW.
Io l'ho preso dal MW on-line 8 gg or sono. C'è scritto:

1 - E.W.5ANNI PC - 17,65 EURO
1 - SERV EW5ANNI PC - 7,25 EURO
1 - HP DV6-3013SL 974,10 EURO

Boh!

Cmq io sono rimasto spiazzato dalla tastiera: l'HP mette una colonna di tasti rapidi a sx al quale non ero abituato e quindi mi capita di premere la Calcolatrice invece del ctrl; poi i tasti F1, F2, F3, ecc, funzionano se premi prima il pulsante fn di fianco allo space... beh questione di abitudini...

Old 15-09-2010, 22:50   #15
INGE_FI
Senior Member

L'Avatar di INGE_FI

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Frittole
Quote:
Originariamente inviato da the_vitto88 Guarda i messaggi

Di nessuno dei 2
Funziona così:
1° anno garanzia di HP
2° anno garanzia di Mediaworld
3°, 4° e 5° anno garanzia TUA, nel senso che nel prezzo è compresa una "assicurazione", cioè se hai un guasto lo porti a riparare tu in un centro autorizzato paghi e poi mandi la fattura a questa assicurazione che "dovrebbe" restituirti i soldi a meno di una eventuale franchigia...
INGE_FI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 12:15   #16
bmwww
Senior Member

Quote:
Io l'ho preso dal MW on-line 8 gg or sono. C'è scritto:

1 - E.W.5ANNI PC - 17,65 EURO
1 - SERV EW5ANNI PC - 7,25 EURO
1 - HP DV6-3013SL 974,10 EURO

Boh!

Cmq io sono rimasto spiazzato dalla tastiera: l'HP mette una colonna di tasti rapidi a sx al quale non ero abituato e quindi mi capita di premere la Calcolatrice invece del ctrl; poi i tasti F1, F2, F3, ecc, funzionano se premi prima il pulsante fn di fianco allo space... beh questione di abitudini...

faccio fatica pure io a prenderci mano con qualla colonna di tast a sinistra della tastiera! La calcolatrice la apro ogni 10 secondi!
per i tasti funziona vai da bios e cambia l'impostazione dei tasti funzione così tornano a funazionare "nel modo giusto" ....
Old 21-09-2010, 20:39   #17
king_zaro
Member

Ripesco questo post perchè in questi giorni sto cercando un degno sostituto del mio notebook che ho deciso di mandare in pensione dopo 6 anni di onesta carriera...
detto che inizialmente -e per la verità ancora adesso è la mia prima scelta- mi ero orientato su un toshiba tecra m11-10q per via della larghezza del display (14" LED), del peso contenuto (2,4Kg) e della durata della batteria (nominale circa 4h30min); oggi ero in giro in un centro commerciale e dopo vari pc valutati, "palpati" e "premuti" per capire quale fosse la consistenza del loro chassis oltre che la loro dotazione hw e la potenziale autonomia, mi sono imbattuto in hp dv6-3080el.
è completamente fuori dall'idea che avevo in mente ma devo dire che il design, lo chassis in alluminio, il display LED e l'hw mi hanno davvero colpito.
Vorrei sapere se qualcuno alla fine lo ha comprato e che giudizi può darmi, specie come riscaldamento, rumorosità ventole e autonomia.
Grazie
king_zaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2010, 21:47   #18
Michele85
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Marina di Ravenna
qualcuno di voi conosce il dv6-3040sl???? non lo trovo da nessuna parte recensito! sul sito hp me lo da fuori produzione, a me sembra ottimo!
Old 22-09-2010, 12:49   #19
mariopia
Junior Member

dv6-3040sl

Quote:
Originariamente inviato da Michele85 Guarda i messaggi
qualcuno di voi conosce il dv6-3040sl???? non lo trovo da nessuna parte recensito! sul sito hp me lo da fuori produzione, a me sembra ottimo!
Anche a me il dvs-3040sl sembra molto buono, e uguale al DV6-3013SL a parte l'hard drive piu'piccolo. pero'effettivamente nessuna recensione disponibile. Qualcuno mi puo'confermare che i due (3040sl e 3013sl) sono uguali a parte l'hard disk? perche'cé'una bella differenza di prezzo... grazie mille
mariopia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 16:16   #20
king_zaro
Member

news dv6-3080el?

up
king_zaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian