Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2011, 13:54   #1
cndcnd
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
processore/mother borard più veloce per spostamento arrays?

Ciao a tutti,

Sono un ingegnere e mi occupo di modelli informatici dello sviluppo embrionale. Ho scritto un programma che, appunto, simula lo sviluppo embrionale di una serie di organi e parti anatomiche. La caratteristica principale del programma è la manipolazione di enormi array tridimensionali, che devono essere spostati da una parte all’altra della memoria.

Satvo cercando di capire qual è la migliore piattaforma hardware per questo tipo di applicazioni. Finora ho lavorato con una CPU “general purpose” (Intel Core 2 Quad Processor Q9550), che tuttavia pone dei limiti alla dimensione della griglia. 80 x 80 x 80 è la dimensione massima: andando oltre i tempi di calcolo diventano eccessivi (le realizzazioni seguenti:

http://www.artembryo.org/xx_Osx/zx_brain_dust_x0.avi
http://www.artembryo.org/xx_Osx/zx_stomach1_dust_x2.avi

ad esempio, richiedono in media 4-5 giorni di elaborazione per essere completate).

Mi chiedevo quindi se esistono dei processori paralleli (il programma lo è) più adatti allo scopo.

Grazie,

Alessandro
cndcnd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2011, 14:05   #2
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Prima di parlare di hardware, domanda fondamentale: come hai scritto il programma? Java? C?

Hai controllato per bene gli algoritmi per cercare di ridurne la complessità?

Comunque sicuramente avresti vantaggi orientandoti su una piattaforma server multi socket e multicore (con eventuale tri/quad channel per le memorie)

Ultima modifica di WarSide : 22-02-2011 alle 14:08.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2011, 15:33   #3
cndcnd
Junior Member

Il programma è scritto in C++ e penso che sia abbastanza ottimizzato (a scapito della chiarezza). Il maggior beneficio l'ho avuto compattando i dati in modo da minimizzare il numero di miss della cache, che nel q9550 è 12 MB (almeno è quello che penso).

Potresti essere più specifico sulla piattaforma hardware? Lo I7-990 potrebbe essere un'opzione? Con quale scheda madre e quale memoria?

Grazie
Old 22-02-2011, 17:15   #4
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
Originariamente inviato da cndcnd Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

Sono un ingegnere e mi occupo di modelli informatici dello sviluppo embrionale. Ho scritto un programma che, appunto, simula lo sviluppo embrionale di una serie di organi e parti anatomiche. La caratteristica principale del programma è la manipolazione di enormi array tridimensionali, che devono essere spostati da una parte all’altra della memoria.

Satvo cercando di capire qual è la migliore piattaforma hardware per questo tipo di applicazioni. Finora ho lavorato con una CPU “general purpose” (Intel Core 2 Quad Processor Q9550), che tuttavia pone dei limiti alla dimensione della griglia. 80 x 80 x 80 è la dimensione massima: andando oltre i tempi di calcolo diventano eccessivi (le realizzazioni seguenti:

http://www.artembryo.org/xx_Osx/zx_brain_dust_x0.avi
http://www.artembryo.org/xx_Osx/zx_stomach1_dust_x2.avi

ad esempio, richiedono in media 4-5 giorni di elaborazione per essere completate).

Mi chiedevo quindi se esistono dei processori paralleli (il programma lo è) più adatti allo scopo.

Grazie,

Alessandro
Ciao
Scusami se ti sembrerà una checklist:
Che liberia di math hai utilizzato?
Hai provato a vettorizzare gli accessi alla memoria? E' possibile? Il kernel principale in cosa consiste ?(provo ad indovinare moltiplicazioni ed addizioni di matrici non sparse ?)
Se è possibile fare tutto ciò, allora ti conviene fare un porting su cuda\opencl. Altrimenti un sistema 2p opteron 6100.

Ultima modifica di Pihippo : 22-02-2011 alle 17:26.
Pihippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2011, 17:28   #5
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Ciao
Scusami se ti sembrerà una checklist:
Che liberia di math hai utilizzato?
Hai provato a vettorizzare gli accessi alla memoria? E' possibile? Il kernel principale in cosa consiste ?(provo ad indovinare moltiplicazioni ed addizioni di matrici non sparse ?)
Se è possibile fare tutto ciò, allora ti conviene fare un porting su cuda\opencl. Altrimenti un sistema 2p opteron 6100.
quoto
Old 23-02-2011, 09:37   #6
cndcnd
Junior Member

No, figurati. Il programma è compilato con gcc con libreria matematica standard (-lm) e calcolo parallelo openmp.

Il “kernel” del programma è rappresentato da operazioni di “proliferazione cellulare” di forma ellissoidale, in cui i voxel di un ellissoide vengono colorati con un colore specifico. Il programma utilzza un algoritmo genetico per sperimentare diverse combinazioni di tali operazioni e trovare quella che produce il risultato migliore. Di conseguenza effettua un numero molto grande di queste operazioni. Per avere un’idea, puoi immaginare una griglia tridimensionale 100x100x100 in cui continuamente ellissoidi diversi per dimensione e orientazione vengono colorati e cancellati. L’operazione effettuata sul singolo voxel è invece banale (un int che cambia valore).

Vettorizzare gli accessi alla memoria? Come si fa? Le mie conoscenze informatiche purtroppo non sono elevatissime :-(

Secondo te è possibile ottenere una consulenza specifica? (anche a pagamento ovviamente). A chi potrei rivolgermi?

Grazie,

Alessandro
Old 23-02-2011, 10:17   #7
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
No, figurati. Il programma è compilato con gcc con libreria matematica standard (-lm) e calcolo parallelo openmp.

Il “kernel” del programma è rappresentato da operazioni di “proliferazione cellulare” di forma ellissoidale, in cui i voxel di un ellissoide vengono colorati con un colore specifico. Il programma utilzza un algoritmo genetico per sperimentare diverse combinazioni di tali operazioni e trovare quella che produce il risultato migliore. Di conseguenza effettua un numero molto grande di queste operazioni. Per avere un’idea, puoi immaginare una griglia tridimensionale 100x100x100 in cui continuamente ellissoidi diversi per dimensione e orientazione vengono colorati e cancellati. L’operazione effettuata sul singolo voxel è invece banale (un int che cambia valore).

Vettorizzare gli accessi alla memoria? Come si fa? Le mie conoscenze informatiche purtroppo non sono elevatissime :-(

Secondo te è possibile ottenere una consulenza specifica? (anche a pagamento ovviamente). A chi potrei rivolgermi?

Grazie,

Alessandro
Ciao
Molto interessante come programma e ricerca.
Comunque ti devo delle scuse poichè non mi son spiegato per nulla.
Con vettorizzare gli accessi alla memoria, intendevo massimizzare (come appunto in un vettore) la bw, ovvero caricare tutta la roba che ti serve in un singolo accesso e ridurre al minimo eventuali ritorni alla ram. Non è facilissimo è probabilmente mi son spiegato male pure io, ed è altamente probabile che abbia sbagliato a capire qualcosina .
Comunque qui c'è qualcosina in più:
http://developer.amd.com/documentati...e-Study_2.aspx
Old 23-02-2011, 11:30   #8
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Un buon aiuto a capire il problema puo' venire se mentre fai girare i programmi fai un monitoraggio dell' uso delle risorse.

Ad esempio hai controllato se per caso quando all' aumentare della dimesione della griglia non stai andando in swap?

Se il tuo algoritmo e' parallelizzabile piu' che puntare ad una sola CPU putente ti conviene puntare su tante macchine piu' economiche.

Anche l'idea di usare i processori grafici non e' male , pero' considera che sono efficienti se riesci a creare una subroutine completamente eseguibile dal processore grafico , mettere un po' di istruzioni cuda sparse nel codice non aiuta, anzi il continuo cambio di contenso e' molto penalizzante.

A breve dovrebe uscire Bulldozzer di AMD che per calcoli come il tuo risulta imarazzantemente veloce.
Old 24-02-2011, 11:21   #9
cndcnd
Junior Member

grazie ragazzi per il vostro aiuto. Nel frattempo ho scoperto un paio di cazzate (tra cui l'inizializzazione di un array assolutamente inutile) che portavano via un 30% del tempo ... Ci sono sicuramente dei margini di miglioramento anche sul programma ...
Old 24-02-2011, 13:55   #10
WarSide
Senior Member

Quote:
grazie ragazzi per il vostro aiuto. Nel frattempo ho scoperto un paio di cazzate (tra cui l'inizializzazione di un array assolutamente inutile) che portavano via un 30% del tempo ... Ci sono sicuramente dei margini di miglioramento anche sul programma ...
Inserisci dei checkpoint nel codice, profilalo per bene e lavora per ridurre la complessità dove possibile
Old 25-02-2011, 18:03   #11
cndcnd
Junior Member

oltre al processore (opteron, pensavo di prendere un 6140 con 8 core), avete qualche suggerimento anche per il resto del sistema (scheda madre, memoria) ?
Old 25-02-2011, 18:09   #12
WarSide
Senior Member

Quote:
oltre al processore (opteron, pensavo di prendere un 6140 con 8 core), avete qualche suggerimento anche per il resto del sistema (scheda madre, memoria) ?
Se non vuoi andare su sistemi preassemblati (es. dell / hp), dai una occhiata ai prodotti Tyan o Supermicro

Le ram vengono di conseguenza: prendi quelle certificate per la mobo che sceglierai.
Old 25-02-2011, 18:59   #13
troppotardi
Senior Member

L'Avatar di troppotardi

Iscritto dal: Oct 2005
un I7-990 e 24gb di ram non bastano...?

KArl,
Old 25-02-2011, 19:03   #14
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da troppotardi Guarda i messaggi
un I7-990 e 24gb di ram non bastano...?

KArl,
Sconsiglio caldamente l'immondizia di livello consumer, soprattutto se si devono fare calcoli intensivi è meglio orientrasi su prodotti enterprise

Poi c'è da dire che a certi livelli quasi costa meno la ram ecc rispetto a quella non ecc (fascia consumer).

@cndcnd: se devi prendere mobo/cpu per server dai una occhiata anche agli store tedeschi/olandesi, che in italia o sei una azienda o ti fanno una rapina a mano armata
Old 25-02-2011, 23:36   #15
troppotardi
Senior Member

L'Avatar di troppotardi

Iscritto dal: Oct 2005
E' facile Sconsigliare... proponi degli esempi invece!

KArl,

Ultima modifica di troppotardi : 28-02-2011 alle 10:05.
troppotardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian