Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2008, 14:10   #1
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
ASRock A780FullDisplayPort AMD 780G+SB700 mainboard

ciao! ho visto che non c'è nessuno che ne parli

1. Support for Socket AM2+ / AM2 processors: AMD Phenom™ FX / Phenom / Athlon 64 FX / Athlon 64 X2 Dual-Core / Athlon X2 Dual-Core / Athlon 64 / Sempron processor AM3 CPU Ready*

*bisogna usare un bios versione 1.60 o superiore

2. AMD 780G + SB700 Chipsets
  • FSB 2600 MHz (5.2 GT/s)
  • Supports Dual Channel DDR2 1066 with AM2+ CPU , and DDR2 800/667 with AM2 CPU, with 4 DIMM slots, maximum capacity up to 8GB
  • Integrated AMD RV610 graphics , DX10 class iGPU, Pixel Shader 4.0, Max. shared memory 512MB
  • Supports ATI™ Hybrid CrossFireX™
  • 1 x PCI Express 2.0 x16 slots (green @ x16 mode)
  • 6 x Serial ATAII 3.0 Gb/s connectors, support RAID (RAID 0, RAID 1, RAID 10 and JBOD), NCQ, AHCI and Hot Plug functions
  • Supports PCIE Gigabit LAN 10/100/1000 Mb/s
  • Supports 2 x IEEE1394 ports (one port on back panel, one header on board)
  • Four VGA Output options: D-Sub, DVI-D, HDMI and Displayport
  • Supports HDCP function to enjoy better quality with High Definition HDCP Encryption contents
  • Supports Full HD 1080p Blu-ray (BD) / HD-DVD playback
  • 1 x WiFi/E header
  • Supports ASRock OC Tuner
  • Windows® Vista™ Premium 2007 Logo Ready
  • Free Bundle: 1 x ASRock DisplayPort Card, 1 x DVI-to-HDMI converter
  • ASRock 1394_DVI I/O Plus: 1 x VGA/D-Sub Port, 1 x VGA/DVI-D Port, 1 x IEEE 1394 port, 6 ready-to-use USB ports

un pò di foto (prese da ocworkbench )

la scatola

il contenuto della scatola

notare la schedina DisplayPort, da mettere nello slot pci express 16x, compresa nella scatola.

foto della scheda, totalmente passiva!

ci sono gli ufficiali qua -> ftp://europe.asrock.com/bios/AM2+/

qua ce ne sono un paio di non ufficiali -> http://www.pctreiber.net/filebase.php?cat=195
(la versione 1.40a permette di scegliere la velocità della ventola della cpu in 10 step, invece che in 3.)

i driver per tutta la scheda sono compresi nei catalyst ufficiali

è supportata da linux al 100%, funziona tutto con kernel recenti (ho su il 2.6.24 con alcune patch, anche col vanilla va bene)

away-mode: che cos'è?
è un sistema per avere il pc praticamente in stand-by, ma ancora acceso. per esempio se stai utilizzando un mediacenter extender e non stai usando il pc, oppure se stai scaricando qualcosa e te ne vai: il pc è acceso, ma spegne praticamente tutto.
serve un driver, che stranamente non è presente sul sito! eccolo qua -> http://suppah.googlepages.com/AWY0001.zip
occhio che non ho testato!!! (la uso su linux e basta...) ho fatto una ricerchina su google e questo è quel che salta fuori, la scansione con l'antivirus lo segnala pulito. chi può fare un test?

am2 boost
sembra sia una specie di overclock della memoria o del controller della memoria, quando abilitato non si può usare il cool&quiet. secondo loro aumenta le prestazioni del 12% della ram. chi può fare un test?

WiFi/E header
è compatibile con il modulo wifi proprietario di asrock che costa intorno ai 10€. non ci sono recensioni in giro, solo commenti positivi di chi l'ha comprato.

ho bisogno di dati sui dischi e sul controller SATA, come si comporta?
ci sono problemi ad abilitare il ncq?
sono stati risolti i problemi con ahci?
l'installazione di windows va a buon fine?

Ultima modifica di PeK : 09-01-2009 alle 18:42.
PeK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 09:11   #2
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

post riservato
Old 11-06-2008, 09:47   #3
navarre63
Bannato

Iscritto dal: Jun 2006
a che serve quella schedina display port?
l'am2 boost è attivabile da bios,ti incrementa la velocità delle ram del 12 x cento l'avevo anche sulla alivenf6g-vsta penso tutte le asrock ce l'hanno

Ultima modifica di navarre63 : 11-06-2008 alle 09:51.
navarre63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2008, 09:55   #4
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

se hai un monitor con displayport (tipo questo), la installi e ci colleghi il monitor :P
altrimenti ha la scelta fra vga, hdmi, dvi e s-video
Old 11-06-2008, 19:04   #5
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

microguida per avere il cpu-throttling su ubuntu hardy heron.
a me ha funzionato alla perfezione e non mi assumo alcuna responsabilita se va storto qualcosa

per prima cosa bisogna abilitare il cool'n'quiet sul bios.
ad un controllo sommario ho visto che c'era il modulo powernow-k8 e c'era pure il demone powernowd. quello che mancava era il governor.
su ubuntu è questione di un attimo

Codice:
modprobe cpufreq_userspace 
apt-get install sysfsutils
echo "devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor = userspace" > /etc/sysfs.conf
invoke-rc.d sysfsutils force-reload
invoke-rc.d powernowd force-reload
un controllo rapido

Codice:
cat /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor
se non dice "userspace" (senza virgolette) c'è un problema.
adesso il sistema dovrebbe funzionare.

per evitare di avere problemi, basta mettere in /etc/modules

cpufreq-stats
cpufreq-userspace
powernow-k8

in fondo alla lista. (dato che ci sei, metti anche k8temp per leggere la temperatura)
tutti i comandi sono su una riga sola.
ho messo anche stats perché i numerelli sono belli da vedere
Codice:
cd /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/stats
microguida per aggiornare il bios su linux da usb, se non hai il floppy drive
nota bene: l'ho usata per parecchio tempo senza problemi, ma non mi assumo alcuna responsabilità se va storto qualcosa.

crea la directory di lavoro
Codice:
mkdir -p ~/bios_upgrade
cd ~/bios_upgrade
scaricare freedos (immagine per floppy) ed i files per l'update del bios
Codice:
wget http://www.fdos.org/bootdisks/autogen/FDOEM.144.gz && gunzip FDOEM.144.gz
wget ftp://europe.asrock.com/bios/AM2+/A780FullDisplayPort(1.50).zip && unzip A780FullDisplayPort(1.50).zip
wget http://www.pctreiber.net/downloads/a78fdp_bios_150a_pctreiber.net.zip && unzip a78fdp_bios_150a_pctreiber.net.zip
montare l'mmagine su un device virtuale, per fare questo abbiamo bisogno del modulo loop ed il modulo per il filesystem. quindi si fa

Codice:
sudo modprobe vfat
sudo modprobe loop
adesso abbiamo tutto il necessario!
bisogna entrare come root e creare la directory, montare il fs

Codice:
sudo -s
mount -t vfat -o loop FDOEM.144 /tmp/floppy
qua ci son problemi con i permessi, facciamo tutto da root che è meglio
Codice:
cp AFUDOS.EXE /tmp/floppy
cp A780FDP1.50a /tmp/floppy
adesso abbiamo l'immagine del floppy completa di programma e di bios nuovo

Codice:
umount /tmp/floppy

inserisci una chiavetta usb - ATTENZIONE: TUTTI I DATI PRESENTI SULLA CHIAVETTA SARANNO PERSI E NON SARANNO PIÙ RECUPERABILI (comprese le partizioni) - non è una possibiltà, è un FATTO. quindi fai una copia prima di quello che c'è dentro.
quando te la automonta, vedi che nome le dà, poi cerchi il nome del device

per esempio la mia è /dev/sda, ma la tua sarà sicuramente altro (non ho device sata attaccati)

sempre da root fai

Codice:
dd if=FDOEM.144 of=/dev/NOME_USB
adesso la tua chiavetta è diventata di 1,44 mb e dentro c'è freedos e tutto quello che ti serve per fare l'update.
al boot selezioni "boot da usb", happy flashing.

Ultima modifica di PeK : 19-06-2008 alle 20:23.
PeK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 15:28   #6
miclog
Senior Member

L'Avatar di miclog

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pisa
io l'ho ordinata ieri insieme ad un phenom 9850 e ad una vga hd3450, voglio provare l'hibrid crossfire, magari vi dico se ne vale la pena.
Ho concluso affari con ...Mazzoni, Saviola28, Ravnosalex, Alessio_67, Jerry_Mk2, Dax86+, jacksayan, luka734, avetax, CHIAPPONA, anodaram, sataner, monechimney, Pyp, sylarinter, roby88, azz, actarus_77, sparosparo, Mintaka, vinc07, max8946, garfles, maurizio81, tailss, TheChaos, Fede_rr86, enzobond, Fabio7586, tufogiulia, dejan_465, mister_slave, sm_morgan, ra-mta, accord62,MystikRiver,xXKent572Xx,Dev42,Manololeccese
miclog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 09:46   #7
miclog
Senior Member

L'Avatar di miclog

Ciao, mi è arrivata oggi la scheda.
Gli ho messo sopra il 9850be e due da 1giga di corsair dominator da 1066mhz.
Se lascio tutto a default e imposto le memorie a 1066mhz il pc non fà neanche il post, a 800mhz avvia il winzozz e dopo un pò freeza.
Funziona regolarmente solo con le memorie che vengono impostate automaticamente a 533mhz.
L'unica cosa che ho provato e togliere il voltaggio auto alle memorie e metterlo al voltaggio che richiedono 2,20v. guardo i settaggi e 2,20v è il massimo erogabile dalla scheda madre.
Sai darmi qualche consiglio?
Ho concluso affari con ...Mazzoni, Saviola28, Ravnosalex, Alessio_67, Jerry_Mk2, Dax86+, jacksayan, luka734, avetax, CHIAPPONA, anodaram, sataner, monechimney, Pyp, sylarinter, roby88, azz, actarus_77, sparosparo, Mintaka, vinc07, max8946, garfles, maurizio81, tailss, TheChaos, Fede_rr86, enzobond, Fabio7586, tufogiulia, dejan_465, mister_slave, sm_morgan, ra-mta, accord62,MystikRiver,xXKent572Xx,Dev42,Manololeccese
Old 19-06-2008, 15:02   #8
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

ciao!

secondo la ditta dovresti aggiornare all'ultima revisione del bios (metti il 1.40a non ufficiale che supporta la selezione di velocità delle ventole).

per le memorie non saprei dirti, prova a giocare un pò coi parametri...
ora controllo a quanto arriva la mia
Old 19-06-2008, 16:00   #9
miclog
Senior Member

L'Avatar di miclog

Grazie, attendo tue notizie!
Old 19-06-2008, 19:52   #10
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

allora, ho messo il 1.50a.
la ram arriva anche da me a max 2.20 volts.

una cosa che mi viene in mente così sui due piedi è se raffreddi gli stadi di alimentazione o no: usi una "torre" come dissipatore?
Old 23-06-2008, 16:11   #11
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
ho installato la mobo asrock fulldisplayport (780G), con un 3500+ e 1 gb di ram 800
testato subito l'hdmi con audio funzionante (avevo avuto paura che avendo l'adattatore dvi-hdmi...hdmi diventassi solo video e non anche audio)

solo che ho un problema, mettendo risoluzioni con 1280 come base ho delle piccole bande nere che si presentano orizzontalmente ogni tanto quando mi muovo con il mouse o a random

installati sia gli ultimi driver ATI sia i driver del disco asrock, stesso problema.
fra l'altro si presenta pure dopo la pulizia di tutti i driver con drivercleaner e quindi senza nessun driver installato (quindi direi che è difficile un problema di driver)

utilizzando sia la porta VGA verso un monitor che l'HDMI verso una tv LCD il problema rimane
a risoluzioni diverse non fa nulla....ad esempio via hdmi ho provato ad impostare 1600*1050 e tutto perfetto.
Hz entro i limiti dei supporti.
a voi da lo stesso problema?che sia da fare un rma???

Inoltre la ram l'ho impostata a 800 da bios, ma mi funziona a 366 (cioè 732) anche se la cpu è un classico 3500 am2 con moltiplicatori standard (x11)
Old 23-06-2008, 16:32   #12
miclog
Senior Member

L'Avatar di miclog

per la scheda video non ti sò dire, non usa la vga integrata, ma se ho un pò di tempo potrei fare qualche test. Così su due piedi, hai installato i driver del monitor? potrebbe essere una soluzione. Per le ram, io ho delle 1066 ma riesco ad andare oltre le 800mhz impostandole ad 800 e alzando l'fsb. Non ho giocato ancora molto col bios ma una soluzione la troverò. Inoltre devo dire che il bios 1.4 mi pare più stabile dell'1.5.
Old 23-06-2008, 16:39   #13
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

ciao!
uso 1280x1024 come risoluzione, nessun problema.
hai provato a vedere se hai attivato quella funzione di "overdrive" per i monitor lcd?
magari è quello...
Old 23-06-2008, 16:51   #14
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Quote:
Originariamente inviato da miclog Guarda i messaggi
per la scheda video non ti sò dire, non usa la vga integrata, ma se ho un pò di tempo potrei fare qualche test. Così su due piedi, hai installato i driver del monitor? potrebbe essere una soluzione. Per le ram, io ho delle 1066 ma riesco ad andare oltre le 800mhz impostandole ad 800 e alzando l'fsb. Non ho giocato ancora molto col bios ma una soluzione la troverò. Inoltre devo dire che il bios 1.4 mi pare più stabile dell'1.5.
Quote:
Originariamente inviato da PeK Guarda i messaggi
ciao!
uso 1280x1024 come risoluzione, nessun problema.
hai provato a vedere se hai attivato quella funzione di "overdrive" per i monitor lcd?
magari è quello...
driver del monitor non li ho installati, ma il problema è analogo anche senza driver video e sulla TV lcd (via hdmi) di cui cmq non ho driver.

funzione overdrive per i monitor...sarebbe?
il monitor (che ha ingresso VGA e DVI selezionabile) è attualmente usato con un'altro pc senza problemi a 1280*1024 (via DVI) ed era usato anche prima con l'latro pc muletto a 1280*1024 via vga

Ultima modifica di pupgna : 23-06-2008 alle 16:54.
pupgna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 14:42   #15
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

è un'opzione del ccc, serve per simulare un refresh rate più alto nei monitor lcd.
Old 28-06-2008, 12:10   #16
kkt77
Senior Member

L'Avatar di kkt77

Iscritto dal: Feb 2006
Mi iscrivo perché interessato.
Certo che dopo avervi letto... mi sono raffredato un po'.
Altra domanda: il chipset scalda molto??
kkt77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 12:26   #17
miclog
Senior Member

L'Avatar di miclog

Si direi di si, a me segna 45° adesso, però calcolando che in camera ci saranno 30°

Cmq toccato il dissipatore sul chipset bè è parecchio ustionante....

Sinceramente la sconsiglierei per configurazioni elevate, tipo l'ultimo phenom. Io ho preso il 9850, ma non mi permette di giocare più di tanto col bios, senza generare instabilità, regge le ddr 1066 a 2,2v, ma eroga massimo 2,2v, insomma una scheda madre molto completa ma per sistemi non esagerati.
Io la consiglierei per un bel htpc. Ottima la possibilità dell'hibryd crossfire.
Con la mia hd3450 vista mi dava come valutazione prestazione 3d "1", attivando il crossfire con la video integrata, sono arrivato a "3,5", ma dimenticatevi comunque di giocare agli ultimi giochi con risoluzione massima, questo mi sembra evidente.

Ricapitolando, per una scheda mamma da 60 euro, lo valuto cmq un ottimo prodotto, dotazione molto ricca, 6 usb posteriori + 4 da collegare sulla scheda mamma e 6 porte serial ata, si trovano solo su schede madri con prezzi molto più elevati.
Old 28-06-2008, 13:30   #18
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

ragazzi, non perdete di vista il fatto che è una scheda a basso costo...
è ottima rispetto ai 60€ che costa
ma non è paragonabile a schede di marchi blasonati!

spero nella comunità di modding, ma ho visto poco "buzz" attorno a questa scheda
Old 28-06-2008, 16:30   #19
kkt77
Senior Member

L'Avatar di kkt77

Iscritto dal: Feb 2006
Sì, ma io sono indeciso tra le schede con questo chip ati/amd e quello Nvidia GF8200.
Le informazioni sul secondo sono poch.
Su questo chip ATI leggo che scalda molto.
Preferirei usare AMd.... però...... resto sintonizzato.
kkt77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 20:14   #20
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

scalda?
sta dentro il case, mica me ne accorgo

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Jensen Huang e Bill Dally di NVIDIA prem...
Il futuro della birra è green: H...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP