|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Parma
|
Imac 27" problema hard disk,tristezza e mestizia...
Dopo circa 6 mesi dall'acquisto del mio fantastico imac 27" I5 mi sono accorto che da utility disco l'hard disk viene visto come rosso con errore del tipo "errore non risolvibile,contattare l'assistenza per farlo cambiare".
![]() Addirittura windows in installazione su bootcamp mi dice una cosa del tipo "sicuro di volerlo installare su un hard disk prossimo alla morte ?"...che tristezza. Dai test smart ho visto che il problema sono 2 settori rimappati..sintomo di bad block...di solito inizio della degradazione di un disco. Ora,non ho mai avuto problemi con mac e quindi mai dovuto chiamare l'assistenza applecare...nel caso di un imac per la sostituzione del disco vengono in loco ? O mi tocca portarlo a un centro o ancora peggio spedirlo ? Il 27" non è proprio una piuma... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Un utente ha detto che glielo hanno cambiato a domicilio.
Generalmente lo si porta in assistenza, ma nessuno lo ha mai spedito, casomai se lo faceva venire a prendere. Comunque tu chiama e prova a chiedere. Mi raccomando il backup.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Il backup lo ho già fatto ovviamente...il fatto è che il 29 parto per un mese tra ferie e viaggio di nozze...secondo voi se chiamo ora e mi mandano il tecnico ci sto dentro o meglio che aspetti fine settembre ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
|
Purtroppo sono cose che succedono.
Gli hard disk, pur molto affidabili, possono guastarsi in qualsiasi momento. Io ho scelto di buttarmi del tutto sul Macbook Pro, proprio (tra altri vantaggi e svantaggi rispetto agli iMac) per la possibilità di cambiare l'hard disk in pochi minuti molto facilmente. Gli iMac sarebbero perfetti se non per il fatto che ti obbligano a chiamare l'assistenza semplicemente per cambiare il disco. E questo lo considero un difetto poco accettabile.
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Chiamata l'assistenza applecare...il tipo mi ha detto che devo portare l'imac in un centro di assistenza apple...e io "scusi ma l'assistenza in loco non è possibile,sa è un imac 27" e lui "solo se ha la applecare estesa ai 3 anni" e io "quindi se domani compro la applecare,la registro e richiamo mi manda un tecnico a casa ?" e lui "Si"
Ma secondo voi è una cosa seria questa ? A parte il fatto che la avrei comunque comprata però che poca serietà....già ti danno un anno e neanche quello lo coprono come gli altri pagati con applecare ? Qualcuno lo ha fatto e mi può confermare la cosa? Non ho voglia di aspettare un millennio le riparazioni di un centro d'assistenza col trasporto etc etc quando mi può venire il tecnico a casa |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Che io sappia ti vengono a prendere il pc a casa, lo aggiustano e te lo riportano entro 5 giorni. Non c'è il tecnico a domicilio come con Dell..
Invece senza applecare devi portarlo tu in un centro assistenza, cambia solo il trasporto. Nessuna marca ha una assistenza fotonica come Dell, ma Apple è comunque un pò meglio di altre (come Asus, dove devi spedire la roba a tuo carico e tuo rischio a millemila km di distanza). |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Io sapevo che è prevista anche la riparazione a casa ad esclusione dei portatili e del Mac Mini.
Però non lo trovo scritto da nessuna parte, solo sul sito inglese.
Macbook Pro 16 M1 Pro iPhone 15 Pro Max Ultima modifica di giofal : 17-08-2010 alle 13:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Quindi fatemi capire il tipo mi ha detto cazzate ? Richiamo per sentire un altro che dice ?
Perchè se è come dice lui compro oggi (invece dell'anno prossimo) la applecare per far venire il tecnico se no no |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Niente ho richiamato l'assistenza e mi hanno confermato la stessa cosa...solo con applecare.Così gli ho domandato "Scusi ma se attivassi oggi applecare in quanto mi arriva il tecnico a casa ?" e lui "un attimo....guardi fino al 28 Agosto non c'è disponibilità"
Però che bella assistenza veloce,e meno male che la elogiano alla follia |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Padova
|
Scusate se riesumo una discussione di un po' di mesi fa, ma mi è capitata esattamente la stessa cosa (HDD con errore SMART), solo che a me è venuta fuori dopo una formattazione...secondo voi cambia qualcosa?
Volevo chiedere quali sono i test smart utilizzati per la diagnostica e in caso come si sia risolta la faccenda, ovvero se una volta presa l'applecare siano venuti in loco a sistemare (P.S. io sono fuori dal periodo di assistenza telefonica...se la compro me la riattivano?) Grazie mille a tutti, Kekko |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Alcuni diagnostici con alcuni dischi potrebbero dare dei falsi positivi.
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
![]() Io le uniche verifiche che ho provato sono l'utility del disco dell'iMac che mi da appunto l'errore e successivamente ho provato Onyx che con la verifica SMART da errore mentre la verifica del disco da esito positivo... Spererei pure io fosse un falso allarme...ma ci sono altre prove che posso fare? Grazie mille ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
L'errore è vero vedrai...fatti cambiare il disco in garanzia...per me ci hanno messo 15 giorni.Meno male che avevo un portatile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Comunque se avete qualche prova da farmi sapere per vedere se c'è effettivamente questo problema sono tutt'orecchi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
io lo porterei in assistenza
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Epilogo della mia questione: all'assistenza non hanno neppure verificato il disco ma l'hanno cambiato e hanno davvero fatto un buon lavoro, l'unica è che mi avevano detto che impiegavano 3 giorni e invece ce ne hanno messi 6, ma a parte questo tutto bene
![]() Grazie a tutti voi per i consigli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:00.