Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2010, 17:31   #1
ashram
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Parma
Imac 27" problema hard disk,tristezza e mestizia...

Dopo circa 6 mesi dall'acquisto del mio fantastico imac 27" I5 mi sono accorto che da utility disco l'hard disk viene visto come rosso con errore del tipo "errore non risolvibile,contattare l'assistenza per farlo cambiare".

Addirittura windows in installazione su bootcamp mi dice una cosa del tipo "sicuro di volerlo installare su un hard disk prossimo alla morte ?"...che tristezza.

Dai test smart ho visto che il problema sono 2 settori rimappati..sintomo di bad block...di solito inizio della degradazione di un disco.

Ora,non ho mai avuto problemi con mac e quindi mai dovuto chiamare l'assistenza applecare...nel caso di un imac per la sostituzione del disco vengono in loco ? O mi tocca portarlo a un centro o ancora peggio spedirlo ? Il 27" non è proprio una piuma...
ashram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2010, 18:41   #2
JonSa
Senior Member

L'Avatar di JonSa

Iscritto dal: Jul 2007
Un utente ha detto che glielo hanno cambiato a domicilio.
Generalmente lo si porta in assistenza, ma nessuno lo ha mai spedito, casomai se lo faceva venire a prendere.

Comunque tu chiama e prova a chiedere.

Mi raccomando il backup.
Old 16-08-2010, 18:43   #3
ashram
Senior Member

Il backup lo ho già fatto ovviamente...il fatto è che il 29 parto per un mese tra ferie e viaggio di nozze...secondo voi se chiamo ora e mi mandano il tecnico ci sto dentro o meglio che aspetti fine settembre ?
Old 16-08-2010, 20:28   #4
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Purtroppo sono cose che succedono.

Gli hard disk, pur molto affidabili, possono guastarsi in qualsiasi momento.

Io ho scelto di buttarmi del tutto sul Macbook Pro, proprio (tra altri vantaggi e svantaggi rispetto agli iMac) per la possibilità di cambiare l'hard disk in pochi minuti molto facilmente.

Gli iMac sarebbero perfetti se non per il fatto che ti obbligano a chiamare l'assistenza semplicemente per cambiare il disco.

E questo lo considero un difetto poco accettabile.
Old 17-08-2010, 10:51   #5
John22
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da ashram Guarda i messaggi
Addirittura windows in installazione su bootcamp mi dice una cosa del tipo "sicuro di volerlo installare su un hard disk prossimo alla morte ?"
Se ti ha detto davvero una cosa del genere giuro che installo anch'io Windows con Boot Camp
John22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2010, 11:51   #6
ashram
Senior Member

Chiamata l'assistenza applecare...il tipo mi ha detto che devo portare l'imac in un centro di assistenza apple...e io "scusi ma l'assistenza in loco non è possibile,sa è un imac 27" e lui "solo se ha la applecare estesa ai 3 anni" e io "quindi se domani compro la applecare,la registro e richiamo mi manda un tecnico a casa ?" e lui "Si"

Ma secondo voi è una cosa seria questa ? A parte il fatto che la avrei comunque comprata però che poca serietà....già ti danno un anno e neanche quello lo coprono come gli altri pagati con applecare ?

Qualcuno lo ha fatto e mi può confermare la cosa? Non ho voglia di aspettare un millennio le riparazioni di un centro d'assistenza col trasporto etc etc quando mi può venire il tecnico a casa
Old 17-08-2010, 12:37   #7
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Che io sappia ti vengono a prendere il pc a casa, lo aggiustano e te lo riportano entro 5 giorni. Non c'è il tecnico a domicilio come con Dell..

Invece senza applecare devi portarlo tu in un centro assistenza, cambia solo il trasporto.

Nessuna marca ha una assistenza fotonica come Dell, ma Apple è comunque un pò meglio di altre (come Asus, dove devi spedire la roba a tuo carico e tuo rischio a millemila km di distanza).
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2010, 12:55   #8
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Io sapevo che è prevista anche la riparazione a casa ad esclusione dei portatili e del Mac Mini.

Però non lo trovo scritto da nessuna parte, solo sul sito inglese.

Ultima modifica di giofal : 17-08-2010 alle 13:25.
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2010, 13:12   #9
ashram
Senior Member

Quindi fatemi capire il tipo mi ha detto cazzate ? Richiamo per sentire un altro che dice ?

Perchè se è come dice lui compro oggi (invece dell'anno prossimo) la applecare per far venire il tecnico se no no
Old 17-08-2010, 13:33   #10
ashram
Senior Member

Niente ho richiamato l'assistenza e mi hanno confermato la stessa cosa...solo con applecare.Così gli ho domandato "Scusi ma se attivassi oggi applecare in quanto mi arriva il tecnico a casa ?" e lui "un attimo....guardi fino al 28 Agosto non c'è disponibilità"

Però che bella assistenza veloce,e meno male che la elogiano alla follia
Old 10-11-2010, 20:24   #11
SuperKekko84
Member

L'Avatar di SuperKekko84

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Padova
Scusate se riesumo una discussione di un po' di mesi fa, ma mi è capitata esattamente la stessa cosa (HDD con errore SMART), solo che a me è venuta fuori dopo una formattazione...secondo voi cambia qualcosa?

Volevo chiedere quali sono i test smart utilizzati per la diagnostica e in caso come si sia risolta la faccenda, ovvero se una volta presa l'applecare siano venuti in loco a sistemare (P.S. io sono fuori dal periodo di assistenza telefonica...se la compro me la riattivano?)

Grazie mille a tutti,
Kekko
SuperKekko84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 21:17   #12
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Quote:
Originariamente inviato da SuperKekko84 Guarda i messaggi
Scusate se riesumo una discussione di un po' di mesi fa, ma mi è capitata esattamente la stessa cosa (HDD con errore SMART), solo che a me è venuta fuori dopo una formattazione...secondo voi cambia qualcosa?

Volevo chiedere quali sono i test smart utilizzati per la diagnostica e in caso come si sia risolta la faccenda, ovvero se una volta presa l'applecare siano venuti in loco a sistemare (P.S. io sono fuori dal periodo di assistenza telefonica...se la compro me la riattivano?)

Grazie mille a tutti,
Kekko
Che tipo di errore e con quale diagnostico?

Alcuni diagnostici con alcuni dischi potrebbero dare dei falsi positivi.
Old 10-11-2010, 21:57   #13
SuperKekko84
Member

L'Avatar di SuperKekko84

Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
Che tipo di errore e con quale diagnostico?

Alcuni diagnostici con alcuni dischi potrebbero dare dei falsi positivi.
Grazie mille per la risposta immediata
Io le uniche verifiche che ho provato sono l'utility del disco dell'iMac che mi da appunto l'errore e successivamente ho provato Onyx che con la verifica SMART da errore mentre la verifica del disco da esito positivo...

Spererei pure io fosse un falso allarme...ma ci sono altre prove che posso fare?

Grazie mille
Old 11-11-2010, 06:25   #14
ashram
Senior Member

L'errore è vero vedrai...fatti cambiare il disco in garanzia...per me ci hanno messo 15 giorni.Meno male che avevo un portatile
Old 11-11-2010, 11:45   #15
SuperKekko84
Member

L'Avatar di SuperKekko84

Quote:
L'errore è vero vedrai...fatti cambiare il disco in garanzia...per me ci hanno messo 15 giorni.Meno male che avevo un portatile
Infatti mi sono informato per la riparazione, fortunatamente ho trovato un centro assistenza autorizzato qui nella mia città che mi ha detto che senza apple care impiega 7 giorni per la riparazione, mentre con apple care solo 3. Oggi mi compro pure l'apple care allora...che non si sa mai...

Comunque se avete qualche prova da farmi sapere per vedere se c'è effettivamente questo problema sono tutt'orecchi...
Old 15-11-2010, 22:20   #16
SpoX
Senior Member

L'Avatar di SpoX

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Chiamata l'assistenza applecare...il tipo mi ha detto che devo portare l'imac in un centro di assistenza apple...e io "scusi ma l'assistenza in loco non è possibile,sa è un imac 27" e lui "solo se ha la applecare estesa ai 3 anni" e io "quindi se domani compro la applecare,la registro e richiamo mi manda un tecnico a casa ?" e lui "Si"

Ma secondo voi è una cosa seria questa ? A parte il fatto che la avrei comunque comprata però che poca serietà....già ti danno un anno e neanche quello lo coprono come gli altri pagati con applecare ?

Qualcuno lo ha fatto e mi può confermare la cosa? Non ho voglia di aspettare un millennio le riparazioni di un centro d'assistenza col trasporto etc etc quando mi può venire il tecnico a casa
Scusa ma non tutti hanno lo spazio per smontare a pezzi un 27 a casa .....
io lo porterei in assistenza
Old 21-11-2010, 08:43   #17
SuperKekko84
Member

L'Avatar di SuperKekko84

Epilogo della mia questione: all'assistenza non hanno neppure verificato il disco ma l'hanno cambiato e hanno davvero fatto un buon lavoro, l'unica è che mi avevano detto che impiegavano 3 giorni e invece ce ne hanno messi 6, ma a parte questo tutto bene

Grazie a tutti voi per i consigli
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian