Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-11-2010, 18:05   #1
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11769
Non toccatemi l'usato!

Nonostante tutto, a volte ci sono momenti in cui davvero si perde la pazienza...

http://www.eurogamer.it/articles/201...-contro-lusato

Io credo che scriverò all'Ing, Dott., quello che è, Rod Cousens per notificargli il mio parere sulla loro iniziativa e, in genere, su questa guerra all'usato che non sono i soli a portare avanti.

Notificherò al suddetto che ritengo che, con belle parole, quello che stanno progressivamente proponendo e di farci pagare le demo dei loro giochi. Perchè io ancora mi ricordo quando le demo erano 2-3 livelli di un gioco e poi, se volevi il resto e tutti gli Add-On, ti compravi il gioco... però, al tempo, ERANO GRATUITE.

Gli farò notare che, posso ANCHE credere che la vendita di una copia usata sia per loro una copia nuova che rimane invenduta, ma questo dovrebbe fare riflettere LORO.
Perchè, assodato che un videogame, come molti prodotti culturali ha un tempo circoscritto in cui la sua reddittività è massima per il produttore e poi va via via degradando, sono certo che, trovarsi usato sugli scaffali poche settimane dopo l'uscita, sia per un produttore un problema... ma la domanda è PERCHE' questo succede.
Perchè, al netto di coloro che finiscono il gioco in tempi record e di coloro che lo comprano, lo duplicano e lo rivendono (mah...), se un gioco finisce in pochissimo tempo sullo scaffale dell'usato, FORSE significa che quel gioco ha qualche problema.
FORSE significa che quel gioco ha una longevità risibile o, peggio, che quel gioco è inguardabile!

Ne consegue che la manovra del Sig. Cousens e di altri è una bella idea per mettersi COMPLETAMENTE al riparo dai rischi legati alla pubblicazione di un gioco: da una parte si fanno pagare più volte, a rate, lo sviluppo. Dall'altra si riparano dalla rapida svalutazione in cui, OVVIAMENTE, incorrerebbe il loro prodotto se fosse di scarsa qualità.
COME-SAREBBE-GIUSTO.

Mi permetterò di far sapere, al Sig. Cousens, che sebbene io sia il contrario di un collezionista, giochi come Planescape Torment, Max Payne (1 e 2), Baldur's Gate e persino il glorioso Interstate '76, NON hanno mai lasciato il mio scaffale per finire su quello dell'usato.
Chissà come mai i bei giochi, con una bella longevità ed un alto replay-value sono così restii a rientrare nel circuito dell'usato?

Trovo vergognosa questa manovra, che peraltro si pregia anche di essere "anche" anti-pirateria, quando se c'è qualcosa di antitetico alla pirateria, almeno nel misurare il valore di un gioco, questa è proprio la rivendita dell'usato.

Infatti, un bel gioco verrà piratato TANTO ma rivenduto POCO.

Si assumano le loro responsabilità, il Signor Cousens ed i suoi sodali, e comprendano che il miglior modo per ridurre l'incidenza dell'usato sui loro profitti è semplicissima.
PRODURRE-BEI-GIOCHI.
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 18:20   #2
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29996
Piu che altro quello che mi terrorizza è la quasi certezza di questi giochi ormai venduti incompleti...strapieni di bug...con contenuti tagliati ad hoc...e tutto a carico dell'onesto compratore.

Certo, combattono la pirateria...
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 18:29   #3
Vladimiro Bentovich
Senior Member
 
L'Avatar di Vladimiro Bentovich
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 3855
metà gioco non è male,meglio di 0 gioco tutti i titoli steamworks sono irrivendibili perchè legati al tuo account a meno di usare l'escamotage di fare un account diverso per ogni gioco etc. etc. molto poco user friendly direi.
finchè non cambiano politiche di mercato le lore entrate resteranno uguali,e chi prima comprava usato non comprerà nuovo ma piraterà il gioco.
problema loro...
Vladimiro Bentovich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 18:46   #4
Custode
Senior Member
 
L'Avatar di Custode
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Messaggi: 12565
Va bene, mi sta benissimo l'esempio portato su F1, allora facciamo così: quando e se comprerò F1 2011 darò loro 5 Euro:
faro un pò di giri in modalità carriera e se ai box non sarò costretto ad aspettare che tutti i miei avversari passimo, potrò dar loro altri 5 Euro, altrimenti aspetterò che correggano il problema.
Poi, vedrò se i tempi sul giro durante alcuni gran premi non saranno irreali, con i mei avversari che in qualifica vanno come se avessero dei tricicli, e poi in gara anche macchine Burundi fanno 2-3 secondi a giro più di me. Allora magari potrò aggiungere altri 5 Euro, altrimenti nulla.
Poi, sistemato questo, vedrò se le gomme non scoppierano a piè sospinto, se l'IA avversaria non avrà comportamenti anomali, se i salvataggi non verranno corrotti, se i tempi nel bagnato saranno inferiori che all'asciutto, se avranno implementato le DX11 senza togliere effetti grafici che prima c'erano, se i replay saranno visualizzabili quando mi pare, più un'altra manciata di cose.
Forse, e dico forse, al verificarsi di tutte queste condizioni potrò aggiungere altri 5 Euro, 20 Euro in totale e non ne parliamo più, altrimenti mi tengo il gioco così com'è, ma loro incassano 5, invece di 30 o 40 e passa.
Ah, e magari mi scalano dal prezzo di F1 2011 quello della beta di F1 2010.
Ecco, se accettano questo mi sta bene ogni cosa, anche che mi impediscano la vendita dell'usato, che mi faccinao pagare le demo o che producano un supporto ottico da infilarsi su per il c..o.
__________________
Questa è poesia!

Ultima modifica di Custode : 16-11-2010 alle 18:49.
Custode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 18:59   #5
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30824
Perchè, non lo fanno già adesso vendendoli infarciti di bug e poi rifilando Gb di patch da scaricare ?

Quando sbrigliano il cervello per trovare idee nel boschetto della loro fantasia per contrastare pirateria o usato non ho mai sentito un produttore/distributore dire una cosa sensata che sia una.
A livello puramente logico poi a questo punto va da sè che uno si compra direttamente il gioco in DD così almeno avrà qualche vantaggio e le scatole restano tutte invendute da rispedire in quel posto al mittente.
Dovrebbero assumere dei bambini di 5 anni o giu di lì per sottoporgli le loro strategie di mercato prima di renderle pubbliche. Eviterebbero un sacco di brutte figure.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 19:13   #6
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 8224
Ma la gente ha il cervello dei bambini di 5 anni
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 12:41   #7
somethingstrangeinyourmind
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 267
Scusate la domanda da niubbo, ma perchè contrastare il mercato dell'usato?
A chi reca danno qualcuno che compra il gioco un anno dopo?
Non mi sembra un atto delinquenziale e non credo proprio che chi adesso cerca giochi usati, se per mille motivi fosse impossibilitato a farlo, acquisterebbe una copia nuova... tra l'altro nei tempi che dicono loro...
Me la spiegate meglio questa cosa?
somethingstrangeinyourmind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 12:48   #8
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29996
Quote:
Originariamente inviato da somethingstrangeinyourmind Guarda i messaggi
Scusate la domanda da niubbo, ma perchè contrastare il mercato dell'usato?
A chi reca danno qualcuno che compra il gioco un anno dopo?
Non mi sembra un atto delinquenziale e non credo proprio che chi adesso cerca giochi usati, se per mille motivi fosse impossibilitato a farlo, acquisterebbe una copia nuova... tra l'altro nei tempi che dicono loro...
Me la spiegate meglio questa cosa?
Non mi ricordo i particolari, ma tempo fà in un intervista qualcuno disse che per le aziende è peggio chi compra usato che non il pirata. La differenza?

Il pirata scarica a prescindere e quindi non c'è niente da fare, chi invece ha il denaro per comprare l'usato non finanzia l'azienda, quindi è nel loro interesse adottare contromisure affinchè chi vuol comprare lo faccia acquistando il nuovo e non l'usato.
Sostanzialmente non c'è molto da spiegare, vogliono lucrare il piu possibile com'è giusto che sia. (Personalmente non sono favorevole a questo tipo di strategie, piuttosto si concentrino sulla qualità del prodotto e su come fidelizzare il cliente.)
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 12:57   #9
somethingstrangeinyourmind
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 267
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Non mi ricordo i particolari, ma tempo fà in un intervista qualcuno disse che per le aziende è peggio chi compra usato che non il pirata. La differenza?

Il pirata scarica a prescindere e quindi non c'è niente da fare, chi invece ha il denaro per comprare l'usato non finanzia l'azienda, quindi è nel loro interesse adottare contromisure affinchè chi vuol comprare lo faccia acquistando il nuovo e non l'usato.
Sostanzialmente non c'è molto da spiegare, vogliono lucrare il piu possibile com'è giusto che sia. (Personalmente non sono favorevole a questo tipo di strategie, piuttosto si concentrino sulla qualità del prodotto e su come fidelizzare il cliente.)
Capito, ma tra le cose che si potrebbero fare per evitare che si ricorra all'usato a scapito del nuovo, si potrebbe anche contemplare un abbassamento dei pressi ad esempio... oltre che come giustamente dici puntare alla qualità e sul marketing.
somethingstrangeinyourmind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 13:00   #10
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
La cosa mi lascia indifferente... l'unica volta che ho sfruttato l'usato, è stato riportare 6 giochi Xbox360/PS3, che avevo anche su PC, a GS per farmi fare uno sconto... e me li hano valutati tutti insieme 30€... così, ho chiuso con l'usato

Anche perché si trova nuovo a 10-20€ sia in retail, che in DD, sia per PC che per console... e se il gioco vale veramente, son contento di pagarlo il giusto.

Comunque è vero che chi acquista usato fa un danno maggiore di chi scarica... se il gioco non piace, non capisco perché se costa 50€ non vada comprato, mentre se ne costa 10€ in vece sì... se fa cagare fa cagare, che lo compri a fare? Se ti piace e lo vuoi giocare, mi sembra corretto premiare gli sviluppatori (come è stato detto nel thread di The Witcher 2)
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 13:09   #11
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29996
Piuttosto io mi domando, perchè l'usato va bene per tutto il resto ma per i videogames dà fastidio?
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 13:11   #12
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Piuttosto io mi domando, perchè l'usato va bene per tutto il resto ma per i videogames dà fastidio?
Perché il digitale usato è identico al digitale nuovo di pacca, indipendentemente da quanti anni abbia... mentre tutto il resto è soggetto ad usura, spesso anche dopo poche settimane.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 13:13   #13
Estwald
Senior Member
 
L'Avatar di Estwald
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 2006
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Comunque è vero che chi acquista usato fa un danno maggiore di chi scarica... se il gioco non piace, non capisco perché se costa 50€ non vada comprato, mentre se ne costa 10€ in vece sì... se fa cagare fa cagare, che lo compri a fare? Se ti piace e lo vuoi giocare, mi sembra corretto premiare gli sviluppatori (come è stato detto nel thread di The Witcher 2)
Perché esistono le vie di mezzo e se un gioco non è del tuo genere preferito ma ti interessa giocarlo senza doverti sorbire l'instabilità di una demo o di una release appena sfornata potresti preferire l'acquisto di una copia a minor prezzo come quella usata. Che poi sia meglio aspettare un ribasso e acquistare in dd è un altro discorso.

Inoltre chi compra usato mette comunque del denaro in circolo e se non sarà lui a comprare a prezzo pieno sarà quello che ha venduto la prima copia, quindi se non si fanno altre valutazioni è scorretto dire che l'usato è peggio della pirateria.
Estwald è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 13:15   #14
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
Quote:
Originariamente inviato da Estwald Guarda i messaggi
Perché esistono le vie di mezzo e se un gioco non è del tuo genere preferito ma ti interessa giocarlo senza doverti sorbire l'instabilità di una demo o di una release appena sfornata potresti preferire l'acquisto di una copia a minor prezzo come quella usata. Che poi sia meglio aspettare un ribasso e acquistare in dd è un altro discorso.

Inoltre chi compra usato mette comunque del denaro in circolo e se non sarà lui a comprare a prezzo pieno sarà quello che ha venduto la prima copia, quindi se non si fanno altre valutazioni è scorretto dire che l'usato è peggio della pirateria.
Oh, ma leggi? L'usato è peggio della pirateria per gli sviluppatori del gioco, chiaro che Gamestop o uno che poi si compra un gioco a 15€, hanno tutto da guadagnarci...
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 13:19   #15
The Pein
Senior Member
 
L'Avatar di The Pein
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
Messaggi: 2956
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Perché il digitale usato è identico al digitale nuovo di pacca, indipendentemente da quanti anni abbia... mentre tutto il resto è soggetto ad usura, spesso anche dopo poche settimane.
Bravo!
__________________
MARCO SIMONCELLI#58
The Pein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 13:21   #16
Slevin86
Senior Member
 
L'Avatar di Slevin86
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 982
Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
sinceramente? cose del genere più che combattere la pirateria la stimolano...
Slevin86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 13:27   #17
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29996
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Perché il digitale usato è identico al digitale nuovo di pacca, indipendentemente da quanti anni abbia... mentre tutto il resto è soggetto ad usura, spesso anche dopo poche settimane.
Non sono sicuro di aver compreso il senso del tuo post, quello che intendo dire io è che i videogames non sono gli unici prodotti digitali soggetti a rivendibilità. Musica e film hanno un mercato dell'usato molto piu ampio eppure non mi è sembrato di vedere crociate contro l'usato in questi settori.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 13:33   #18
Slevin86
Senior Member
 
L'Avatar di Slevin86
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 982
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Musica e film hanno un mercato dell'usato molto piu ampio eppure non mi è sembrato di vedere crociate contro l'usato in questi settori.
un film fa il grosso degli introiti al cinema e sulle pay tv... per quanto riguarda i dvd e bd la maggiorparte più che comprarli li affitta ihmo...
Slevin86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 13:34   #19
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30824
Quote:
Originariamente inviato da somethingstrangeinyourmind Guarda i messaggi
Scusate la domanda da niubbo, ma perchè contrastare il mercato dell'usato?
A chi reca danno qualcuno che compra il gioco un anno dopo?
Il punto non è se lo compra 1,2 o 10 anni dopo ma che anzichè comprarlo nuovo, cioè dando soldi al produttore, lo compra da un privaot che rivende la sua copia. Così facendo il produttore non incassa 1 centesimo a fronte di una persona in più che utilizza il suo gioco.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 13:37   #20
Talpa88
Senior Member
 
L'Avatar di Talpa88
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Pontelongo (PD)
Messaggi: 2919
secondo me è anche la politica stessa che è sbagliata...

io ho ad esempio un paio di giochi sulla piattaforma steam... trovo decisamente meglio come soluzione quella di valve, compri il gioco on line, lo scarichi e lo installi, hai la tua key e in ogni momento te lo tengono aggiornato gratis... se ti stufi puoi sempre passarlo ad un amico come regalo oppure gli vendi la key (ma quest'ultima cosa non la so per certa, dovrei informarmene in maniera migliore) e non hai la rottura di avere dischi e custodie per casa, indi risparmi sul trasposto, sul materiale, sui rivenditori vari, e un gioco che in negozio paghi esempio 60€ in piattaforma lo trovi a 40... ecco che allora la gente secondo me sarebbe piu propensa a prendere il nuovo piuttosto che l'usato perche in ogni caso hai un risparmio, non hai problemi di funzionamento perche il contenuto che scarichi è garantito che funziona, non hai problemi di dischi rovinati, ecc... e la comodità di fare tutto davanti al pc, senza rotture di balle e 1 volta al giorno ti arrivano pure le novità e le prossime uscite...
__________________
Codice HTML:
Trattative Positive: gigarobot, Marscorpion, campe89, Cfranco, cherokee80, cold_mind, corsaronero333, cos1950, Crowdp, dejan_465, faber121, Ferendinus, fiox, giusemanuel, Hi-Speed, jackallo, KoopaTroopa, Maffi89, Mark011, Mantis_89, MEXKaba, minicooper_1, Mr Chuck, netcrusher, nicola papa, nullten, Obelix-it, Paigoz, principino1984, Salvo-Canc, Satshas, Sermiky, sgaga86, SHNS0, Strato1541, ULT!M0, v1nline, Viper63, walter.caorle
Talpa88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Jensen Huang e Bill Dally di NVIDIA prem...
Il futuro della birra è green: H...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v