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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
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Consiglio per focale fissa
Salve a tutti, allora, con mia moglie stiamo valutando di comprarci la prima reflex "seria", al momento siamo in balottaggio tra la Canon 50D e la Nikon D90, dopo diverse ore trascorse a leggere comparative e a guardare shot di varie foto propendiamo al momento leggermente per la D90, che sembra avere una miglior resa per quel che riguarda rapporto tra autofocus, bilanciamento del bianco ed esposimetro, dando vita a scatti con resa più naturale e bilanciata, mentre la 50D ci sembra che abbia un contrasto un po' più esasperato; in ogni caso si tratta di dettagli e la decisione finale l'affideremo a due cose: il feeling con la macchina una volta che le avremo prese entrambe in mano e il costo degli obiettivi.
Infatti stiamo valutando di prendere il solo corpo macchina e buttarci da subito su una focale fissa che, a detta di tutti, è solitamente superiore a uno zoom. Ed è qui che vi chiedo consiglio: A noi piace un po' tutto purtroppo, sia ritratti (ma non intendo primissimi piani, ci piace molto situare le persone nell'ambiente, quindi diciamo anche mezzo busto) che panorami (naturali e cittadini, ad esempio palazzi, strade etc.) e anche un po' di street photography. Ci rendiamo conto che mettere tutto assieme sarà al momento un po' difficile, ma ci è parso di capire che con un 35 dovremmo riuscire a fare un po' tutto: infatti i ritratti non eccessivamente ravvicinati dovrebbero uscire bene, così come i paesaggi (alla fine dovremmo vedere circa come ad occhio nudo); forse per certi tipi di street saremo un po' limitati, non potendo fotografare persone o situazioni a molta distanza, ma non credo che abbiamo molta scelta. Vorrei quindi che mi consigliaste dei buoni 35 per entrambe le macchine, così da iniziare a fare una prima valutazione. Scusate la prolissità, ma volevo essere il più chiaro possibile sulle nostre esigenze. |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
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con un 35mm sarai molto limitato per i ritratti (deforma e ti devi avvicinare troppo) e molto limitato per i panorami (corrisponde ad un 52-56mm non hai grandangolo per ampie vedute ne tele per tagliare particolari). io farei d90 +18-105 per farti le ossa e capire le tue focali preferite. poi col tempo prendi un fisso luminoso (35, 50 o 85 mm ne hai quanti ne vuoi) e un grandangolo vero(nikon 10-24 sigma 8-16 tokina 11-16 ecc.)
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Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3277
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Anche secondo me uno zommetto ci vuole, poi il 18-55vr è abbastanza nitido.
Comunque parlando dei 35mm ... le versioni F1.4 costano una valanga sia Canon che Nikon. C'è il Sigma (30mm f1.4) che ha un prezzo umano. Poco più scuro c'è il Nikon 35 f1.8G DX, che è molto buono e te lo porti a casa a meno di 200€ ... C'è anche il Canon 35 F2 ... ha il vantaggio di essere FF ma non mi sembra altrettanto buono. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 356
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Io vado un pò controtendenza e dico che nel caso di canon (crop 1,6), un 28mm (circa 45mm) potrebbe andare bene.
In questo caso sarebbe meglio optare per la versione 1,8. In casa nikon dico il 35mm, che nascendo per dx mantiene il medesimo angolo. Senza dimenticare il sigma già citato. Non dimentichiamo che l'autore del post non parla di veri e propri paesaggi ma di qualcosa che credo si avvicini più al ritratto ambientale. Chiaramente per i ritratti veri e propri non ci siamo, ma a quanto ho capito non sarebbe l'uso principale della macchina. Come alternativa vedo bene il tamron 17-50 f2,8. Ottima estensione e buona luminosità. Forse sarebbe la soluzione più pratica ad un costo tutto sommato contenuto visto che la versione liscia è poco sopra i 300. Non a caso il 17-55 f2,8 nikon o canon che sia, è il non plus ultra per il formato aps-c. |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
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ha una copertura ridotta ma il calcolo della focale equivalente va fatto in ogni caso [ 52,5mm ]
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
Messaggi: 1544
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Io ho il canon 35mm f2.
Posso solo parlare bene. La nitidezza è ad ottimi livelli anche a TA. Come focale è particolare, ma è quella che si avvicina di più al "normale" (è un 50mm equivalente) La uso x lo street, ma più che altro la uso per gli interni. E non ha aberrazioni cromatiche. Anche a detta di photozone è il migliore tra i fissi non L di Canon.
__________________
{Canon EOS 5D mkIII with [EF 16-35mm f4L IS + EF 135mm f2L ] and Sigma 50 f1.4 ART} "Prepare thoroughly. Go to the sacred places. Wait. Look. Feel. Then shoot!"
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 356
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
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Grzie intanto dei consigli e tenterò di specificare meglio cosa intendo con ritratto, panorama e street photo con alcuni link:
questi per noi come ritratti vanno più che bene (mi riferisco alla distanza a cui è inquadrato il soggetto ovviamente, non alle foto in sè. Il tizio non a caso usa un 50mm su una pieno formato, non so peròse in queste foto abbia usato tale macchina), come detto i primissimi piani non ci interessano quasi per niente: http://www.flickr.com/photos/twistedsun/5070231689/ http://www.flickr.com/photos/twistedsun/4924877813/ http://www.flickr.com/photos/twistedsun/4883925797/ http://www.flickr.com/photos/twistedsun/4867416115/ http://www.flickr.com/photos/twistedsun/4655064126/ o al massimo così: http://www.flickr.com/photos/twistedsun/4559608784/ http://www.flickr.com/photos/twistedsun/4524698771/ street photo: http://www.flickr.com/photos/twistedsun/4646021063/ http://www.flickr.com/photos/twistedsun/4644143368/ http://www.flickr.com/photos/twistedsun/4601157053/ http://www.flickr.com/photos/twistedsun/4560438941/ architettura: http://www.flickr.com/photos/twistedsun/4119476033/ paesaggi: http://www.flickr.com/photos/twistedsun/4119473775/ http://www.flickr.com/photos/twistedsun/3541390426/ http://www.flickr.com/photos/twistedsun/3447604457/ http://www.flickr.com/photos/twistedsun/2225263252/ Inserisco anche una riflessione, che potrebbe in parte deviare la discussione: in questi giorni, pensando a tutte queste cose riflettevamo che, comprando una APS-C, avere una visuale naturale, cioè simile all'occhio umano, tramite un obiettivo definito standard, è praticamente impossibile e non mi riferisco all'ampiezza dell'angolo di ripresa, so bene che moltiplicando 35 * 1.5 nel caso di Nikon o 30 * 1.6 per Canon, grossomodo ci si avvicina a una focale di 50mm, il punto è che però, all'interno dell'inquadratura, i rapporti di grandezza tra oggetti non cambierebbero, insomma il 35 inquadrerebbe pur sempre come un piccolo grandangolare e quindi i rapporti di grandezza e prospettiva tra gli oggetti sarebbero comunque da grandangolo e non da standard... insomma montare un 35 su una APS-C è più come effettuare il crop di un campo visivo più ristretto partendo da una foto più ampia: come se, all'interno di una foto scattata con un grandangolo non troppo spinto, ritagliassi poi lo spazio di un campo visivo corrispondente a quello di uno standard, giusto? In questo caso NON è quello che ci interessa ottenere, a sto punto non resta che buttarci su una FX di seconda mano, che ne dite? |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
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nel senso che avete già delle reflex o che volete partire subito con una "seria"
dico che forse sarebbe meglio cominciare con una aps-c scarsa e plasticotto [al massimo il tamron 17-50/2,8 ] e vedere che succede |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
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Quello che ci interessa e ci piace credo di averlo spiegato bene, anche postando diversi link per dare un'idea più specifica dei generi di foto che ci interessano, quindi lasciate stare l'idea dello zoom per iniziare: abbiamo iniziato diversi anni fa ed è ora invece di fare un salto di qualità. Mi interessa inoltre sapere cosa ne pensate sul discorso delle ottiche e del pieno formato, perchè voglio capire se il ragionamento è giusto |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Messaggi: 1730
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Se può essere utile, delle prime 5 foto 4 sono state scattate con un Voigtlander Nokton 40mm/f1.4 direi visto i gruppi.
Il secondo e terzo paesaggio con un 35mm f2.8 invece. Qindi forse vi serve una lente inferiore ai 50mm.
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Le mie foto : http://runfox.deviantart.com/ Le mie corse: http://trail.motionbased.com/trail/user/runfox Ultima modifica di Runfox : 18-10-2010 alle 22:08. |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 3084
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![]() Per chiarire quanto detto prima: abbiamo già usato per alcuni anni una APS-C analogica di fascia media dotata di zoom, per cui è inutile consigliarmi ora di prenderne un'altra scarsa con kit di base per fare ancora esperienza: se non ne avessi fatta non avrei saputo spiegare cosa desidero riuscire a fare e ottenere ![]() |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Messaggi: 1730
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Quote:
Le foto che hai/avete postato sono tutte o quasi scattato con un 35mm/40mm per cui vi dico che se volete delle foto simili, di pensare di prendere un 28mm Nikon o Canon aps-c oppure un 40mm di una FF.
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Le mie foto : http://runfox.deviantart.com/ Le mie corse: http://trail.motionbased.com/trail/user/runfox |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
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#16 |
Senior Member
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Messaggi: 3672
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visto che non sei un novellino e mi pare di capire che la fotografia per te non sia un lavoro (quindi nessun obbligo di portare a casa lo scatto a tutti i costi) ti consiglio senza ombra di dubbio un paio di fissi luminosi... un 35mm e un 85mm equivalente... non c'è proprio paragone con gli zoomettini da kit.. e neanche con gli zoom pro (ho avuto 2 canon 24-70 2.8... non li ricomprerei mai)... e non parlo solo di qualità ottica, nitidezza etc etc ma anche di creatività, di composizione, di bokeh, di scatti in condizioni di luce improponibili per uno zoom etc etc..
quindi prenderei, in formato apsc, un 24mm (che diventano circa 38 su FF) e un 50 (che diventa un 80mm)...
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Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
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#17 | |
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Quote:
Con un 17-50 2.8 Tamron, ad esempio, ci fai foto di qualità estremamente elevata e in più hai la comodità dello zoom. Mi trovo daccordo con chi ti dice che partire con un solo fisso sia limitante: mi sentirei estremamente limitato anche io. Sfatiamo inoltre il mito secondo cui i fissi sono meglio in qualsiasi caso: gli zoom di oggi hanno poco a che vedere con i kit che trovavi nelle analogiche di fascia bassa di qualche anno fa (tipo i vari 28-80 etc etc) e, soprattutto, ci sono alcuni zoom che vanno meglio dei corrispettivi fissi (il 14-24 è un esempio su tutti). Poi per carità, io adoro il 35mm su FX, per tanto prenderei un 24 su DX... ma non avrei praticamente differenza di resa con un 18-55 impostato a 24mm... e in più con lo zoom avrei il vr...
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#18 |
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Ok, grazie per gli ulteriori consigli, iniziamo ad avvicinarci a una soluzione
![]() Sarei però molto interessato a sentire le vostre opinioni in merito al quesito che ho sollevato qualche post fa, perchè mi sembra fondamentale; se avessi interpretato bene il concetto infatti non sarebbe più questione di decidere tra zoom e focali fisse, ma tra pieno formato e APS-C. Io infatti sono particolarmente interessato ai rapporti di grandezze tra gli elementi di un'inquadratura e, da quello che ho capito, se monto un 35 mm su una DX non è esattamente come se avessi un 50 mm, o meglio: l'ampiezza ottenuta dell'inquadratura sarà la stessa, ma il 35 sempre un grandangolo resta, per cui il risultato sarà più simile a scattare una foto con un grandangolo (campo più ampio) e poi croppare l'area corrispondente a un 50 mm, ma i rapporti tra le dimensioni degli elementi della foto sempre quelli di un grandangolo restano e questo ovviamente con un DX è un discorso che vale per tutte le focali e, se ho capito bene ed effettivamente è così, è una cosa che mi scoccia moltissimo... |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
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Quote:
Altrimenti ti troveresti con compatte che distorcono le persone a 50mm equivalenti (quando usano una focale di 10mm reali). Per tanto se monti un 35mm su un APS-c, ai bordi non ci troverai la distorsione che avresti con un 35mm su FF... ma sara simile a un 50mm reale.
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#20 | |
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Quote:
Insomma la foto di un 35 mm su APS-C NON è equivalente a quella ottenibile con un 50 su una pieno formato, in entrambe l'angolo visuale sarà uguale, ma il rapporto tra piani e soggetti sarà differente nei due scatti. Mi sbaglio? |
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