Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2007, 11:37   #1
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Cerco compilatore ASM Intel 8086 per mac per l'università

Ragazzi, conoscete qualche compilatore intel 8086 da far girare su un macintel? il mio prof usa turbo-asm della borland, ho provato con crossover ma non funziona... mi sapete consigliare qualcosa? Inutile dire che su google ho cercato con scarsi risultati...

Grazie!
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 11:42   #2
[Alexi_Laiho]
Senior Member

L'Avatar di [Alexi_Laiho]

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Bologna
Il gcc non compila per 8086?
Old 17-05-2007, 11:47   #3
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Quote:
Originariamente inviato da [Alexi_Laiho] Guarda i messaggi
Il gcc non compila per 8086?
OT: bel nick, cob rulez

cmq non saprei sinceramente, pensavo compilasse solo in c/c++!

ma mi serve xcode?

scusate sono un po' n00b!!
Old 17-05-2007, 11:54   #4
[Alexi_Laiho]
Senior Member

L'Avatar di [Alexi_Laiho]

Città: Bologna
Uhm, no forse allora non ho chiaro cosa ti serve.
Che input dai e che output ti serve?

(i cob erano ok fino a qualche anno fa, gli ultimi cd purtroppo mi fanno un po' schifo :| )
Old 17-05-2007, 12:04   #5
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Quote:
Originariamente inviato da [Alexi_Laiho] Guarda i messaggi
Uhm, no forse allora non ho chiaro cosa ti serve.
Che input dai e che output ti serve?

(i cob erano ok fino a qualche anno fa, gli ultimi cd purtroppo mi fanno un po' schifo :| )
premesso che fino ad ora ho studiato un processore didattico (pd32), mi serve un compilatore che partendo da un file asm che scrivo (con le varie mov, add ecc) mi dice se è corretto e mi fa vedere cosa succede quando lo avvio (porzioni di memoria ecc). Psero di esser stato chiaro

(hai ragione, li adoravo fino a follow the reaper..poi si sono persi imho...)
Old 17-05-2007, 12:06   #6
kalebbo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Ma hai bisogno di un compilatore(gcc) o di un ambiente di sviluppo(ad esempio XCode)?
Comunque XCode usa gcc, quindi credo che puoi tranquillamente usare XCode, che produrrà automaticamente eseguibili x86 in formato Mach-o.

Edit: alt ho letto ora del pd32. Se stai cercando un ambiente equivalente al pd32, e che quindi ti faccia vedere passo dopo passo ciò che succede ai registri ed alla memoria durante l'esecuzione, ti avviso che non penso ci sia qualcosa di così "easy" su OS X.
Puoi provare comunque con il debugger di XCode: scrivi il tuo codice, poi clicchi su build e poi debug. Facci sapere.

Ultima modifica di kalebbo : 17-05-2007 alle 12:10.
kalebbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 12:13   #7
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Quote:
Originariamente inviato da kalebbo Guarda i messaggi
Ma hai bisogno di un compilatore(gcc) o di un ambiente di sviluppo(ad esempio XCode)?
Comunque XCode usa gcc, quindi credo che puoi tranquillamente usare XCode, che produrrà automaticamente eseguibili x86 in formato Mach-o.

Edit: alt ho letto ora del pd32. Se stai cercando un ambiente equivalente al pd32, e che quindi ti faccia vedere passo dopo passo ciò che succede ai registri ed alla memoria durante l'esecuzione, ti avviso che non penso ci sia qualcosa di così "easy" su OS X.
Puoi provare comunque con il debugger di XCode: scrivi il tuo codice, poi clicchi su build e poi debug. Facci sapere.
guarda non l'ho ben capito neanche io perchè nemmeno il prof ci ha mai fatto vedere il suo turbo-asm della borland, domani sarà la prima volta che useremo quello per 8086! Cmq l'ambiente di sviluppo mi interessa fino ad un certo punto nel senso che userò un editor di testo per creare il file (smultron che mi ci trovo bene) e poi però volevo sapere come poter compilare questo file! Quanto meno per gli errori!
Old 17-05-2007, 12:22   #8
kalebbo
Senior Member

Puoi usare gcc per compilare il tuo file asm.
Apri un terminale e digita man gcc per tutte le info necessarie.
Le opzioni specifiche per l'assembler da passare a gcc sono:
Assembler Option: -Wa,option -Xassembler option
Old 17-05-2007, 12:34   #9
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Quote:
Puoi usare gcc per compilare il tuo file asm.
Apri un terminale e digita man gcc per tutte le info necessarie.
Le opzioni specifiche per l'assembler da passare a gcc sono:
Assembler Option: -Wa,option -Xassembler option
ah ok, allora domani proverò così! poi nel caso installerò xcode e proprio alle brutte userò parallels!
Old 17-05-2007, 12:49   #10
kalebbo
Senior Member

Occhio che gcc non è installato di default su OS X, ma devi inserire il dvd di tiger e installare i developer tools.
Old 17-05-2007, 13:59   #11
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Quote:
Occhio che gcc non è installato di default su OS X, ma devi inserire il dvd di tiger e installare i developer tools.
lo prendo da fink, credo sia più aggiornato!
Old 18-05-2007, 21:17   #12
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Hai controllato che in futuro il corso non preveda l'utilizzo degli interrupt? Spesso e volentieri si utilizzano gli interrupt del BIOS (eg. int 16h) oppure le chiamate di MS-DOS (eg. int 21h) è difficile che si utilizzino chiamate *nix in un corso introduttivo all'assembly.
Io installerei una macchina virtuale MS-DOS (anche FreeDOS dovrebbe andare bene) e poi utilizzerei MASM (Microsoft Assambler) oppure TASM/TD (Turbo Assembler e Turbo Debugger), se ti servono ho ancora gli eseguibili che utilizzavo alle superiori.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 21:26   #13
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

Città: Lecco/Milano
invece a me servirebbe un emulatore per il motorola 68k... dato che ad informatica 2 noi facciamo asm per questo processore...

avete qualcosa da propormi?
Old 18-05-2007, 21:29   #14
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Hai controllato che in futuro il corso non preveda l'utilizzo degli interrupt? Spesso e volentieri si utilizzano gli interrupt del BIOS (eg. int 16h) oppure le chiamate di MS-DOS (eg. int 21h) è difficile che si utilizzino chiamate *nix in un corso introduttivo all'assembly.
Io installerei una macchina virtuale MS-DOS (anche FreeDOS dovrebbe andare bene) e poi utilizzerei MASM (Microsoft Assambler) oppure TASM/TD (Turbo Assembler e Turbo Debugger), se ti servono ho ancora gli eseguibili che utilizzavo alle superiori.
ma quanto voglio bene a sirus!
cmq sti interrupt li ha nominati, temo sia come dici te! a questo punto mi conviene effettivamente usare freedos oppure msdos da vm e usare il tasm del prof! oggi la lezione è stata rinviata quindi non ho potuto verificare! grazie
Old 18-05-2007, 21:36   #15
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Janky Guarda i messaggi
invece a me servirebbe un emulatore per il motorola 68k... dato che ad informatica 2 noi facciamo asm per questo processore...

avete qualcosa da propormi?
Informatica 2; anche io ho fatto lo stesso esame lo scorso anno, non utilizzavo ancora Mac OS X in quel periodo ma per strane coincidenze avevo solo Arch sul mio HD. Utilizzavo Easy68k emulato (è solo per Windows e non mi pare che ci sia ancora una versione per GNU/Linux o Mac OS X), un ottimo ambiente.

Comunque a suo tempo non è stata necessaria molta esercitazione, la parte di assembly per quell'esame è veramente molto limitata.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 21:43   #16
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

eh... é quello che c'hanno consigliato anche a noi i prof... ora provo a vedere se parte con crossover
Old 18-05-2007, 21:47   #17
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

funziona benissimo, perfetto, uso questo
Old 27-10-2010, 19:00   #18
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Riesumo un attimo perchè pure io come manowar84 devo compilare gli asm per 8086... E sono su mac... Alla fine non c'è modo di farlo senza virtualizzare?

EDIT: A me fanno usare MASM 6.qualcosa
Old 04-11-2010, 20:01   #19
ElChip
Senior Member

L'Avatar di ElChip

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da kwb Guarda i messaggi
Riesumo un attimo perchè pure io come manowar84 devo compilare gli asm per 8086... E sono su mac... Alla fine non c'è modo di farlo senza virtualizzare?

EDIT: A me fanno usare MASM 6.qualcosa
spim/xspim o mars ide dovrebbero fare al caso tuo
ciao
ElChip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 11:59   #20
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da ElChip Guarda i messaggi
spim/xspim o mars ide dovrebbero fare al caso tuo
ciao
Mars ide non va bene perchè è per un altro tipo di assembler, infatti provando a fare un build del file scritto ( che ho testato essere senza errori a scuola ) da errore ad ogni riga. Ho visto infatti che i commenti in quell'assembler si fanno con # e non con ; come nell'8086 .

XSpim non riesco a compilarlo perchè quando nella guida dice di dare il comando xmkmf il terminale mi restituisce command not found .
Credo di avere già gli strumenti di sviluppo installati, ma non c'è alcun xmkmf...

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian