Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2010, 22:47   #1
scaricatore.di.porto
Member

Iscritto dal: Oct 2010
triple boot

Salve raga, ho da poco assemblato il mio primo pc e l'hd è ancora vergine. Prima di installare il sistema operativo, però, avrei bisogno di chiedervi alcune cose. Ho intenzione di installare 3 sistemi operativi: win xp, win 7 e ubuntu 10,10. Si può fare? Come fare ad acere il boot loader di ubuntu? Cosa installo per primo e quali le procedure? Grazie
scaricatore.di.porto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 23:21   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
dunque.
non tralascio il fatto che ora come ora, XP è morto. non ti serve per applicativi vecchi, su Seven gira tutto (come su vista).
quindi prima mi dai una buona motivazione sul voler installare anche un sistema come Xp che non sa su cosa lo stai mettendo.

comunque... devi partizionare in 3, e quindi di consiglierei di farlo "al volo" con Ubuntu in LIVE (usando il GParted suo interno).
indi riavvii e formatti/ricostruisci la prima partizione in NTFS per XP,e ce lo installi.
poi fai lo stesso con la seconda partizione, per Seven.
e infine, installi Ubuntu nel terzo spazio, avendo cura di costruirci 2 partizioni, di cui una di 1-2GB per il suo SWAP.
il Trial boot verrà gestito correttamente dal GRUB linuxiano.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 23:37   #3
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

è un forum. ognuno interviene come vuole, e io l'ho fatto. ora chiedo una risposta dall'autore del topic.
ciao
Old 02-11-2010, 09:21   #4
scaricatore.di.porto
Member

Ti rispondo subito. Io non ho mai usato win 7 ed ora che ho un pc nuovo che lo fa girare a dovere volevo provarlo, ma non sapendo ancora nulla di questo SO ho necessità di imparare bene a sfruttarlo prima di lasciare la strada vecchia per la nuova, anche perchè io con il pc c lavoro. In più non penso che su un nuovo sistema operativo giri proprio tutto il vecchio che girava prima su xp e dal momento in cui alcuni programmi per me sono indispensabili non voglio rischiare di non averli. Magari in fututo se non dovesse più servire potrei toglierlo, invece se ora non lo installo e poi mi serve mi tocca formattare tutto. Adesso, avendo un HD da 500 giga, che dimensione deve avere ogni partizione secondo voi?
Old 03-11-2010, 18:08   #5
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
Quote:
Originariamente inviato da scaricatore.di.porto Guarda i messaggi
Ti rispondo subito. Io non ho mai usato win 7 ed ora che ho un pc nuovo che lo fa girare a dovere volevo provarlo, ma non sapendo ancora
La tua motivazione non fa una piega

Per quanto riguarda le partizioni dipende dall'uso che fai dei 3 sistemi operativi. Per XP che userai di più (almeno all'inizio) ti consiglio di abbondare se prevedi numerose installazioni.

Penso che 200 (XP) 150 (W7) e Ubuntu (130/20) vanno più che bene!

La versione 10.10 Maverick è davvero ben fatta, da quando la uso non riesco a smettere

Ciauz
Contemax59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2010, 18:26   #6
Ansem_93
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Contemax59 Guarda i messaggi
La tua motivazione non fa una piega

Per quanto riguarda le partizioni dipende dall'uso che fai dei 3 sistemi operativi. Per XP che userai di più (almeno all'inizio) ti consiglio di abbondare se prevedi numerose installazioni.

Penso che 200 (XP) 150 (W7) e Ubuntu (130/20) vanno più che bene!

La versione 10.10 Maverick è davvero ben fatta, da quando la uso non riesco a smettere

Ciauz
80GB W7,30Gb ubuntu,50Gb XP,il rimanente per l'archiviazione.
Io lo farei così.
comunque a meno che non usi programmi a 16-bit su windows 7 gira tutto,volendo anche quelli a 16 bit con l'XP mode(testato con turbo pascal 7.0 )
Ansem_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2010, 19:40   #7
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

mah, senza dover usare una virtual machine, basta lanciarli con DosBox, i software a 16bit ^^
Old 03-11-2010, 20:23   #8
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da Contemax59 Guarda i messaggi

Ciauz
OT: ti ci trovi bene??? io vengo da Suse ed ho voluto provare la netbook remix di ubuntu, ma ho letto che gli utenti di vecchia data si sono lamentati di quest'ultima release!!!
per quanto mi riguarda, a me pare che vada abbastanza bene (considerando l'hw sottostante - un atom con 1GB di ram -) e mi chiedevo cosa non piacesse agli affezionatissimi di questa distro!
Old 03-11-2010, 20:57   #9
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
OT: ti ci trovi bene???
Ci perdoneranno questo piccolo OT? Speriamo!
Mi ci trovo benissimo, l'ho installato su una Asus P5KPL e Intel E5400 con 4Gb va molto bene! L'unico problema (come sempre) è la scheda di rete, Ubuntu (ma anche le altre distro) è particolarmente affezionato alle Realtek, dunque avendo io una Canyon (ma ho provato anche altre) non c'è stato verso di farla riconoscere ma ho risolto (con mia grande sorpresa) mettendo una penna USB Wireless della TP-Link a 300Mbps la quale è stata installata al volo senza necessità di drivers.

Per il resto ti dico che da neofita di Linuz quale sono, beh sono riuscito anche ad installare "Stellarium" (che ha dipendenze a non finire) senza troppe difficoltà.
Morale: o sono io ad essere stato fortunato o Ubuntu 10.10 maverick è fatto molto bene!
Fine O.T.

Ciauz
Old 04-11-2010, 14:08   #10
scaricatore.di.porto
Member

non conosco questo versione di ubuntu. io scarico sempre ubuntu classico e via, mi trovo bene (anche se a dire i vero non conosco tantissimo di questo SO dato che lo uso da poco). Maverick cos'ha di particolare?
Old 04-11-2010, 14:23   #11
scaricatore.di.porto
Member

Mi consigliate la versione a 64 bit?
Old 04-11-2010, 14:37   #12
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da scaricatore.di.porto Guarda i messaggi
non conosco questo versione di ubuntu. io scarico sempre ubuntu classico e via, mi trovo bene (anche se a dire i vero non conosco tantissimo di questo SO dato che lo uso da poco). Maverick cos'ha di particolare?
maverick è il nome in codice dell'ultima versione uscita il 10/10!
Old 04-11-2010, 15:54   #13
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
maverick è il nome in codice dell'ultima versione uscita il 10/10!
Yesssss
Old 05-11-2010, 13:16   #14
scaricatore.di.porto
Member

capito quindi scarico la stessa versione e non lo so..... in ogni caso consigliate la 64 o la 32?
Old 05-11-2010, 13:36   #15
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

se non so di che pc disponi, non posso consigliarti un'architettura.
Old 05-11-2010, 16:52   #16
scaricatore.di.porto
Member

ASRock SoAM3 880GXH/USB3 (880G/ATX) USB3.0 / 4 x slot DDR3 DIMM
AMD - Processore Athlon II X2 255 3,1 Ghz socket AM3 Boxato
CORSAIR ValueSelect DC KIT CL9 rt RAM DDR3 4GB / 1333Mhz
WD HD SATA2 500GB 7200rpm 16MB WD5000AAKS
Be Quiet! 350W System Power 80+ 12cm BN081
LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black
TP-Link TL-WN781N WLAN Adattatore PCI Express 150Mbps Wireless Lite N, 802.11 n/g/b
dimentico qualcosa?

Ultima modifica di scaricatore.di.porto : 05-11-2010 alle 17:32.
Old 05-11-2010, 22:50   #17
scaricatore.di.porto
Member

khronos c sei?
Old 05-11-2010, 23:38   #18
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

scaricatore... è un forum. io ci accedo quando posso, sono un essere umano e ho altri impegni durante la giornata (e non sono pagato per essere un utente qua).
quindi calmati che prima o poi ti si risponde. ^^

comunque... semplicemente a 64bit.
^^
Old 06-11-2010, 08:26   #19
Taxon
Senior Member

L'Avatar di Taxon

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ♪ ♫ un giorno all'improvviso... ♪ ♫
Uso in dual boot Win 7 ed Xp da oramai 1 anno.
L'unico consiglio che mi sento di darti (certo) e' destinare 20gb per Xp e 30 gb per Seven...non di piu'....bastano ed avanzano, il resto destinali all'archiviazione
Per Ubuntu non saprei dirti, ho letto questo 3d perche' sono anch'io interessato ad installare un distro Linux...sarei orientato verso Ubuntu....ma allo stato delle cose, sarei propenso a cancellare Xp che ormai non uso piu' e fare semplicemente un diual boot con Ubuntu e Seven.
Anch'io consiglio Parted Magic o GParted.
Taxon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 11:26   #20
scaricatore.di.porto
Member

khronos scusami, nonvolevo pressarti, pensavo soltanto che forse il mio t3d fosse stato dimenticato.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian