|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
SNR, ATTENUATION & MORE...
Ciao a tutti,
prima di tutto mi scuso nel caso avessi sbagliato sezione. Il mio problema è molto semplice, ho un abbonamento alice tutto incluso a 7Mega. due anni fa quando feci il passaggio dai 4 ai 7 mega la linea andava a meraviglia, non arrivava proprio a 7 Mb/s, ma quasi. Riuscivo a scaricare file anche a 650Kb/s 700Kb/s quindi andavo a 5 Mb/s (5600Kbps) pieni. Da Gennaio 2010 improvvisamente sono passato ad avere la portante diminuita (ora non supera i 4200 Kbps) e velocità reale di download dimezzata che in realtà oscilla tra i 2Mb/s ed i 3 Mb/s. Ormai siamo ad Ottobre e nonostante mille chiamate non c'è stato verso di avere aiuto da Telecom. Questo perchè loro sostengono che il contratto dice che garantiscono 2.1 Mb/s quindi finchè resto sopra quella soglia per loro è tutto normale e non posso intervenire. Tra l'altro ogni qual volta chiamo mi dicono che io sto lontano dalla centrale e che il mio mux è saturo e quindi non possono fare molto. Allora io ho preso ulteriori informazioni, dato che i miei vicini viaggiano a 7Mega pieni ed ho visto che la centrale in realtà dista solo 2km precisi precisi dalla mia abitazione (e questo con adsl2+ significa che si raggiungono tranquillamente i 5mega...infatti fino ad aprile li avevo) e poi ho visto che i miei valori di SNR ed Attenuation sono pessimi snr 11.3 ed attenuation 51.0 questi sono i valori in downstream mentre quelli in upstream risultano più decenti snr 14 e attenuation 29. E' evidente che ci sono problemi sulla mia linea ed è per questo che la connessione non funziona più bene o almeno è uno dei motivi principali. Allora la mia domanda è sapere come intervenire per far si che Telecom mandi un tecnico oppure come posso intervenire io per cercare di migliorare la situazione. Vi ringrazio! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
i tuoi vicini hanno anche loro 50dB di attenuazione in downstream?
![]() |
#3 |
Junior Member
|
No i vicini hanno 24
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
è molto probabile un problema di impianto(condensatore,suoneria ec ecc)
se Telecom non vuole mandare nessun minaccia di fare disdetta fai prima le prove che ti chiedono e fai presente che tu hai 50dB di attenuazione mentre i vicini hanno 24dB
![]() |
#5 |
Junior Member
|
gia fatto ma loro sostengono che questo dato sia insignificante perchè comunque garantisce una velocità che va al di sopra del limite minimo da loro garantito e pertanto non hanno intenzione d'inviare a casa un tecnico a gratis...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.