|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: La città dei Mona, della Bora...e del Presnitz :)
|
Collegare cavo VGA a PC acceso. Si puo?
Mi domandavo se il cavo VGA di un monitor si può collegare alla scheda video di un PC acceso (nel mio caso portatile e desktop).
Se il monitor lo si lascia spento, si può collegare il cavo VGA ad esso collegato ad un computer già acceso o si rischia di danneggiare qualcosa? Le schede video fin dal supporto al VESA 2.0 forniscono una tensione di +5V sul pin 9, non è che questo magari può causare problemi durante una connessione/disconnessione del cavo "a caldo". Mi sembra di aver letto che si dovrebbe sempre tenere la sorgente spenta (PC) prima di collegare i cavi. (così come per i cavi PS2, parallela, etc...) Grazie. (sperando che questo sia il forum giusto. Chiedo scusa in anticipo ai moderatori nel caso in cui questo thread è nel posto sbagliato)
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
a rigore gli apparecchi dovrebbero essere sempre spenti, non per nulla ci sono anche le viti che prevengono un distacco accidentale.
tuttavia per mia esperienza non si è mai rotto nulla collegando il vga a caldo.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: La città dei Mona, della Bora...e del Presnitz :)
|
Grazie per la risposta.
Quote:
Ho sempre creduto che servissero semplicemente per "comodità", per evitare che i cavi non si scollegassero. (Però adesso che ci penso perchè non fanno lo stesso per cose più pericolose come il cavo di alimentazione che parte dall'alimentatore. Li sì che sarebbe meglio avere delle viti/sistema di fissaggio.)
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:32.