|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: MB
|
temperatura cpu da record! è scandalosa!
Salve a tutti voi, ho un enorme problema con la temperatura della cpu, non sono i soliti 70 gradi che a qualcuno possono dare fastidio, sto parlando di temperature oltre i 100°C!!!!
Non so come mai ma da qualche giorno di botto la mia cpu dai soliti 50-60 gradi è passata a 105 appena accendo il pc! Ho controllato che tutte le ventole girassero e così è! tutto funziona alla grande ma le temperature sono quello che sono, ho anche un case server dell'enermax, non capisco come mai sia così alta la temperature. E' un pentium, ok, ma con due ventole 12x12 e un case server mi sembra un po' troppo, non trovate? Ultima modifica di alessandrom : 19-03-2006 alle 18:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
probabilmente è partito il sensore o il software di rilevamento se il pc va bene lo stesso
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Roma
|
Cerca di capire se i sensori della scheda madre funzionano bene ad esempio puoi provare a mettere sotto stress la cpu e vedere se la temperatura aumenta o rimane invarata. Prova anche a spegnere il pc per un po, poi riaccendi e vedi dal bios se la temperatura tende a salire o è gia a 100°C.
Facendo attenzione prova anche a toccare il dissipatore.
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova
|
E' andato quasi sicuramente il sensore, anche perchè non credo che una cpu, mettiamo anche senza dissipatore, riesca ad arrivare a 100°.
La tua tra l'altro ce l'ha e funzia. ![]()
CPU: Core 2 Duo E6600 DISSI: Zalman CNPS9500 SCHEDA MADRE: Asus P5W DH Deluxe RAM: 2GB Corsair 5400c4 VGA: nVidia GeForce 7800 GTX ------ Wii owner ![]() ...sempre e comunque...CAMPIONI DEL MONDO!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
la cpu senza dissipatore o con un dissi passsivo scarso supera i 100 gradi di brutto e in pochi secondi...
cmq tocca il dissi 100 gradi si sentono, inoltre dovrebbe essere visibilmente più lento in win, anzi a 100 gradi non dovrebbe nemmeno stare acceso visto che ci sono le protezioni che lo spengono in auto... quindi è probabile che il sensore sballi ma tu controlla bene perchè a quelle temperature il rischio è grosso
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
E impossibile che il processore sia arrivato a 100°, i Pentium hanno i diodi termici da sempre. Arrivato a 75° si riavvia, quindi quella temperature è sballata.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
a 75 non credo proprio... facciamo 90 va...
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: SR ### Ho trattato con più di 90 utenti
|
Quote:
![]() ![]() ![]() La cosa buona è che in teoria doveva essere morta (>65° x intel) ma è ancora perfettamente funzionante (test S&M). Meglio un dissi con 4 belle viti, anche se devi smontare la mobo, piuttosto che quelle clip del c...o! ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Si riavvia a 75°, è un valore standard deciso da Intel. Poi il sensore può anche segnare temperature più alte, significa solo che è sballato.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
se stai usando il dissy box
forse uno dei 4 ganci si è allentato e nn ha più ben contatto con la cpu... controlla..... a 100° dovresti notare dei vistosi scatti BYEZZZZZZZZZZZ
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
ma a 100° non prende fuoco?
![]() ![]()
![]() |
#13 |
Member
|
Vedere per credere
![]() Comunque ogni tanto si riavvia da solo. Ora sta segnando 91 gradi con everest ultimate edition. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
Quote:
![]() ![]() A perte gli scherzi,chiaramente hai i sensori sballati,altrimenti il Pc si bloccava,per via della protezione,comunque hai le temperature alte. Smonta il dissipatore,pulisci e rimetti la pasta termica. Pulisci anche le ventole del dissipatore. Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano (MI) - Via Monte Napoleone
|
Quote:
Soprattutto un chipset a 26 gradi non ci sta se a pochi cm ha un processore a 100 gradi, soprattutto col dissi stock che comunque sparge un bel calore attorno a se anche in utilizzo normale! Pare proprio che il sensore sia andato ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
in questi casi cosa si fa? si deve tirare in testa al rivenditore oppure basta cambiare processore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai provato con altri programmi? Da bios che temperature da?
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
non e' che ti sei messo un programma come mbm5 che e' facile a sputtanarti i valori dei sensori?
![]()
![]() |
#19 |
Member
|
non so cosa sia mbm5, comunque da bios mi da 92 gradi, ma se è partito il sensore guardare da bios o da everest non è lo stesso?
Ultima modifica di alessandrom : 20-03-2006 alle 18:19. Motivo: sono andato a vedere nel bios |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
|
Everest non sbaglia...o hai davvero quelle temp o come già detto hai il sensore andato.
In ogni caso: stacca tutto, e lascialo stare. Se hai preso il pc nuovo già fatto..allora portalo a lui.. fatti mettere due ventole all'interno del case.. Se ci sai metter mano: compra la pasta siliconica, due ventole da 8*8 classiche, ti armi di pazienza e inizi l'opera di smontaggio del dissi, della sua ventola e poi cambi la pasta termica togliendo quella attuale con un pochino di alcol e un pò di cotone (non zuppo)!! Ristendi la pasta (sul core) in modo sottilissimo ma uniforme (fallo con il dito avvolto in un pò di plastica da cucina o se hai dei guanti in lattice ancor meglio.. ), rimetti il dissi (se è quello del box, probabile che tu prima debba togliere il pad termico che mettono di default). Poi monti le ventole nuove: una sul posteriore (dove di solito già ci sono uno o due alloggiamenti prefissati) e una sull'anteriore se ti riesce, nel gabbiotto in plastica alla base del case ![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:51.