Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2010, 21:00   #1
joshua_999
Junior Member

L'Avatar di joshua_999

Iscritto dal: Apr 2010
Un LC-POWER 420W ce la fa...

secondo voi a mandare questa roba :

- MoBo ASRock AM3 880GXH
- Athlon II X2 260
- 2GB DDR3 1333
- HD WD Caviar 250Gb

???

Lo so che non è il massimo, ma devo rimettere in funzione un vecchio pc che proprio in questi giorni ha cessato di vivere (cedimento scheda madre dopo onorato servizio settennale).

Il PC era un P4 con 512 Mb di ram. L'alimentatore è quasi nuovo. Lo avevo già dovuto sostituire meno di un anno fa, in seguito alla caduta di un fulmine vicino casa mia con conseguente sbalzo di tensione. 420W sembravano più che adeguati perché il precedente era solo da 300W

Per il momento riutilizzerei il case, il masterizzatore, e l'alimentatore (e ovviamente il monitor).

L'HD vecchio è da 40 GB. Lo spazio è piuttosto risicato, pensavo di cambiarlo.

Il PC è essenzialmente per ordinaria amministrazione, e anche per qualche giochino ogni tanto, ma non ultime novità. La scheda video integrata dovrebbe andare più che bene. Come sistema operativo manterrei il vecchio ma assolutamente affidabile xp pro.

Prenderei quella scheda madre perchè per 20€ rispetto ad una AM2+ in più il sistema sarebbe ulteriormente upgradabile in futuro, (anche se non è la sezione giusta, chiederei un consiglio di straforo anche su questo...)

Vi ringrazio per l'aiuto.

Ciao.
joshua_999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2010, 21:55   #2
CAVICH
Senior Member

L'Avatar di CAVICH

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Ferrara
Molto probabilmente ce la farebbe, ma rimane un ali abbastanza scarso e non molto affidabile. Inoltre un upgrade futuro potrebbe mandarlo in crisi.
Se vuoi spendere relativamente poco, ma avere un ali di qualità, io ti consiglierei il Corsair CX430, che oltretutto ti consentirebbe l'aggiunta di una futura scheda video anche abbastanza potente.

Le mie trattative
CAVICH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2010, 22:17   #3
joshua_999
Junior Member

L'Avatar di joshua_999

Quote:
Originariamente inviato da CAVICH Guarda i messaggi
Molto probabilmente ce la farebbe, ma rimane un ali abbastanza scarso e non molto affidabile. Inoltre un upgrade futuro potrebbe mandarlo in crisi.
Ti ringrazio. Per l'eventuale upgrade futuro la sostituzione dell'ali la consideravo indispensabile anch'io. Ci penso un po...

Per la scheda madre (anche se lo so che non è la sezione giusta) puoi/potete dirmi che ne pensate ?
Old 18-10-2010, 22:35   #4
CAVICH
Senior Member

L'Avatar di CAVICH

Non sono molto esperto per quanto riguarda La piattaforma AMD. Però allo stesso prezzo, e rimanendo in casa Asrock, io punterei magari sulla ASROCK AM3 870 EXTREME3 che ha anch'essa USB 3.0 e SATA III però ha 2 slot pci-e che permettono il crossfire di 2 schede video ati. L'unico problema è che non ha la vga integrata come invece ha la 880.

Le mie trattative
Old 18-10-2010, 22:51   #5
joshua_999
Junior Member

L'Avatar di joshua_999

Quote:
Originariamente inviato da CAVICH Guarda i messaggi
...Però allo stesso prezzo, e rimanendo in casa Asrock, io punterei magari sulla ASROCK AM3 870 EXTREME3 che ha anch'essa USB 3.0 e SATA III però ha 2 slot pci-e che permettono il crossfire di 2 schede video ati. L'unico problema è che non ha la vga integrata come invece ha la 880.
Anche stavolta ti do ragione.
L'avevo vista anch'io ieri sera (sul sito della chiave elettronica). Però poi bisogna metterci la GPU
E' che non volevo spenderci molto (anzi il meno possibile).
Incamero il consiglio e rimugino

Grazie.
Old 19-10-2010, 08:50   #6
Pat.Jane
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
per una configurazione senza vga come la tua quell'alimentatore va bene, tanto consumi meno di 100w ... diverso il discorso se monti una vga perchè i 420w non sono "reali", sulla 12v ha pochissimi ampere, se è il modello 420w che penso io credo che abbia 20A che corrispondono a 240w .... e bisogna sempre vedere se sono reali, comunque senza scheda video lo puoi usare tranquillamente
come scheda madre potresti comprare una ASROCK 880G Extreme3 AM3-DDR3-ATX così hai sia la 4250 integrata che usb3.0 e sataIII per 10€ di differenza o poco più
Pat.Jane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2010, 09:45   #7
CAVICH
Senior Member

L'Avatar di CAVICH

Il CX430 è il modello base della corsair(anche più base del CX400) ed ha una singola linea +12 da 28A il che significa 336W reali con un' efficienza dell' 80% che per il prezzo che ha non è niente male.
Io con un E8500 a 4Ghz e GTX275 in oc, ho provato con un misuratore di tensione collegato ovviamente tra presa di corrente ed alimentatore, per vedere quanto consumava il sistema sotto carico con Unigine heaven 2.0 tutto al massimo, ed il risultao è stato di 286W di picco. Avrei dovuto anche lanciare un applicazione per stressare la cpu come othros, ed i consumi sarebbero forse aumentati. MA queste sono situazioni che vanno molto oltre il normale utilizzo.
Altro esempio: un mio amico ha un lc-power 600W con 2 linee +12v una da 14a e l'altra da 15a che in combinata sputano fuori meno di 300w reali.
Il pc è un e6400 65nm oc a 3.4ghz 4gb corsair e 8800 gts 512. Il pc non ha mai dato nessun tipo di problema o segni di cedimento.
Quindi, io penso che con la sua configurazione ed una scheda video anche del calibro di una 5850(per esempio) non dovrebbero esserci problemi.

Le mie trattative
Old 19-10-2010, 16:00   #8
joshua_999
Junior Member

L'Avatar di joshua_999

Quote:
Originariamente inviato da Pat.Jane Guarda i messaggi
come scheda madre potresti comprare una ASROCK 880G Extreme3 AM3-DDR3-ATX così hai sia la 4250 integrata che usb3.0 e sataIII per 10€ di differenza o poco più
Vero, grazie.

Un'altra cosa perfavore:
Come si fa a vedere i W reali ?
Apro il case e leggo la targhetta sull'ali, e controllo gli A su +12?
12V x (?)A = W reali, Ok?
Old 19-10-2010, 16:16   #9
Pat.Jane
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da joshua_999 Guarda i messaggi
Vero, grazie.

Un'altra cosa perfavore:
Come si fa a vedere i W reali ?
Apro il case e leggo la targhetta sull'ali, e controllo gli A su +12?
12V x (?)A = W reali, Ok?
si però nel caso in cui abbia più linee non devi fare la somma delle linee ma vedere la potenza massima totale
guarda questo esempio
il 500W ha 2 linee da 20 e 17 a, però il totale sulla 12v è 360w ovvero 30A e non 37

poi anche in questo caso un conto è quello che dichiarano i costruttori, un altro quello che poi gli alimentatori erogano davvero, per questo è sempre meglio leggere le recensioni per vedere se le potenze erogate sono reali, se le tensioni sono stabili ecc ... il motivo per cui si sconsigliano le marche sconosciute ed economiche è che loro scrivono ciò che vogliono, ma alla prova dei fatti poi le cose stanno diversamente, con gli alimentatori di marche buone stai generalmente tranquillo ed in più hai sempre la riprova delle recensioni
Pat.Jane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian