|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Probema Ibook G4 e STOP !!!
Buona sera a tutti, grazie intanto per l'interessamento, il problema è il seguete...
Ultimamente, molto freqentemente quando metto in stop volontario o lascio l'ibook inattivo, quando provo a riattivarlo con il pulsante capitano diversi problemi... 1 Più frequente, l'ibook non riparte si spegne il led di stop ma non appare nulla, fino a quando non si spegne completamente oppure spengo forzando dal tasto. 2 Talvolta, l'ibook riparte ma quasi subito mi appaiono delle scritte bianche su sfondo nero sopra il desk tipo cpu panic etc etc. 3 " ", l'ibook riparte ma dopo qualche minuto mi appare la scritta dentro uno sfondo grigio che dice di riavviare tenendo premuto il tasto di spegnimento, ripetuto i diverse lingue con dietro il simbolo dello spegnimento. Spero vivamente che qualcuno di voi sappia dirmi cosa potrebbe essere almeno se si tratta di hardware o software... N.B. L'ibook è un G4 con 1Gb di ram aggiuntiva è gli ho risaldato la logic board che era guasta!! Grazie 1000 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Uppete
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Up!! Nessuna idea?? Ho trovato qualcosa a riguardo della PMU che in certi casi può anche non riattivare il pc dopo lo stop
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Seconda cosa, proverei a riparare i permessi. Proverei anche ad installare programmi di manutenzione come onyx ed effettuare le piú comuni operazioni di ripristino che lo stesso programma suggerisce. Se fosse un problema hardware non saprei, proverei a fare un hardware test facendo il boot con il primo cd/dvd. In bocca al lupo! p.s. l'ibook é stato il mio primo apple computer ormai 5 anni fa :-( |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Intanto ti ringrazio per l'aiuto! E per il tempo dedicatomi!! Apprezzo molto!
La situazione e' la seguente: Reset pram. Pmu effettuati, nessun miglioramento. In compenso ho notato che in realtà non si blocca il pc ma semplicemente rimane lo schermo spento!!! Se uso la tastiera funziona tutto riavvio cd etc etc... Cosa potrebbe essere?? Lo fa solo se lo lascio in stop per alcuni minuti!!! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
mmm, non saprei... ma hai sostituito tu la logic board?
ricapitoliamo: tu chiudi l'ibook e va in stop, se lo riapri riesce dallo stop ma il monitor non si riaccende giusto? Dovrebbe accadere la stessa cosa quando va in stop da solo, giusto? Dovrebbe esserci un controller che da lo start al monitor una volta che esce dallo stop, non vorrei che il tutto centrasse con il fatto della risaldatura della logic board. Passo... non so, forse portarlo in assistenza non vale la pena, mi spiace
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo inizio a pensare che sia sempre la logic il problema!! adesso ho appena finito di sistemare i cavi del monior... 2 balls... La cosa strana è che lo fa solo dopo minuti di stop, se lo riprendo subito, mi funziona tutto... ma... adesso provo dopo il rimontaggio... Ma potrebbe dipendere dal OS ?? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
...Forse (e spero) buone notizie...
Rifacendo i cavi del monitor, c'era il cavetto nero sottile credo di alimentazione che aveva lo schermo o calza (che dir si voglia) praticamente strappato e oltre che toccare in giro per il telaio dubito facesse debito contatto!! saldato il tutto e richiuso dopo vari tentativi sembra che regga... chi lo sa... |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' una bella soddisfazione quando si riesce a risolvere un problema di questo tipo, soprattutto dopo aver smanettato su dell'hardware un po' datato. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Onestamente credo che i forum come anche questo siano i più importanti punti di informazione che ci siano sul web!!! Altro che wikipedia!!
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Come volevasi dimostrare ho cantato vittoria troppo presto, stamattina dopo l'installazione del tiger è andato in stop da solo e poi non è più tornato...
La cosa strana è che se veramente dipendesse dalla logic credo farebbe difficoltà anche ad accendersi!!! |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nessun altro ha qualche idea? |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Aggiornamento:
Ho provato a risaldare la RAM sulla logic, sembrava funzionasse ma quando ho rimontato non si accendeva e riaprendo un componente risulta bruciato... Ho tentato il risaldo ma nulla da fare adesso parte la ventola al Mac con schermo nero... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:08.