|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.businessmagazine.it/artic...rto_index.html
Il mercato degli SSD non è ancora decollato, nonostante al loro debutto furono visti come una rivoluzione capace di rimpiazzare in toto i tradizionali HDD. Non tutto è perduto, ma bisogna correre presto ai ripari, tagliando i costi e riconsiderando il target Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Ancona
|
ho preso ormai da qualche mese un Intel G2 da 80gb, ho speso una bella cifra (200€) ma se si utilizza molto il pc come faccio io è veramente un bell'acquisto.
Le prestazioni del mio pc sono notevolmente aumentate in ogni ambito di utilizzo e me ne accorgo quando uso il portatile che ha un normale Hard Disk... per cui consiglierei l'acquisto a quelli che smanettano abbastanza con il pc ![]() p.s. per ora non ho notato cali di prestazioni e CrystalDiskInfo me lo da ancora al 100% dopo 500GB di scrittura e 2000 ore di utilizzo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
|
Quote:
Io ho da ormai quasi un anno un SSD Intel da 160 GB, pagato 510 CHF. È quasi noioso ripeterlo, ma è veramente l'upgrade più rilevante che uno può fare al proprio PC.
Firma parecchio obsoleta… ma per intanto non ho voglia di aggiornarla ![]() Lian Li PC-A17 • Phenom II X4 965 3.7 GHz • NH-D14 • HD5770 • 4 x 2 GB DDR3 • 830 Series SSD 256 GB • etc etc Lenovo ThinkPad X220 • i7-2620M 2.6 GHz • 2 x 4 GB DDR3 • 840EVO mSATA SSD 500 GB • 12.5" 1366x768 IPS • Windows 7 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
il fatto che uno compra un disco ssd e gli va tutto non significa che questo capita a tutti, io ho gia in uffcio persone che hanno unita ssd guaste o con problemi vari Ultima modifica di coschizza : 01-09-2010 alle 16:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
|
D'accordo, ma come fai a dire che gli SSD non sono abbastanza resistenti? Ti è mai capitato che un modulo NAND si staccasse dal PCB o che il PCB stesso si rompesse in due?
I problemi sono soprattutto nei controller e relativi firmware. Se hai voglia, sarei curioso di sapere più in dettaglio cosa erano quei problemi vari. Per curiosità e conoscenza, non per dire "non ti credo".
Firma parecchio obsoleta… ma per intanto non ho voglia di aggiornarla ![]() Lian Li PC-A17 • Phenom II X4 965 3.7 GHz • NH-D14 • HD5770 • 4 x 2 GB DDR3 • 830 Series SSD 256 GB • etc etc Lenovo ThinkPad X220 • i7-2620M 2.6 GHz • 2 x 4 GB DDR3 • 840EVO mSATA SSD 500 GB • 12.5" 1366x768 IPS • Windows 7 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Il problema sono solo i prezzi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Carignano (TO) Lodz ( Poland)
|
Quote:
Ma ho speso in totale, per 640 gb, 74€.
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Io ho un OCZ-SOLID2 da 32GB, in cui tengo il sistema operativo. CrystalDiskInfo mi dà l'85% dopo 4 mesi dall'acquisto. E' preoccupante?
Riguardo l'articolo, sulla base della mia esperienza fin d'ora, mi chiedo anch'io se il vantaggio in termini di velocità valga il prezzo superiore e i possibili problemi di affidabilità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
tutti i dischi guasti che ci sono capitati avevano il contoller che perdeva dati in maniera casuale dove l'aggiornamento del firmware in un caso per un bug ha cancellato direttametne il contenuto e bloccato direttamente l'unita il problema è proprio controller e relativi firmware, i dischi classici da questo punto di vista sono un ordine di grandezza piu testati e piu affidabili perche sono in circolazione da anni. Basta leggere i changelog dei firmware di varie unita per prendere paura dal tipo di errori che vanno a risolvere in tanti casi e anche parlando di unita come i vertex 2 della ocz gli ssd per ora sono un gan bel giocattolo molto costono che sicuramente mi compro e consiglio agli appasionati e amici ma il mercato di massa non è pronto e non solo per il prezzo Ultima modifica di coschizza : 01-09-2010 alle 22:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
non è una differenza importante...è proprio che all'apertura le applicazioni partono instantaneamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
nel 2012 avremo SSD da 100 giga a 50 dollari ma gli HD intanto saranno a 10 Terrabyte e con 50 dollari probabilmente te ne prenderai uno da 2000-3000 giga.
Secondo me a meno di un qualche tipo di rivoluzione tecnologica consistente la distanza in termini di capienza tra i solidi e i meccanici è destinata a crescere e non a diminuire. Se mai si arriverà ad un punto in cui il solido sarà sufficente per un uso comune. Cosa che per ora non è, sul mio portatile in 1 mese ho occupato 200 giga dei 500 disponibili, è impensabile che compri un unità da 100 giga per un notebook. Magari sempre un taglio sufficente oggi , ma dopo 6 mesi cosa fai?
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
|
Non tutti utilizzano HD o SSD per la capienza e non tutti superano i 100gb di dati.
Coloro che devono utilizzare documenti leggeri, o semplicemente software di controllo senza generare centinaia e centinaia di gb un SSD da 128gb va benissimo. A meno che uno non scarica le serie televisive, giochi delle consolle o lavori in un istituto di ricerca nel quale genera centinaia di mb/s chi ci lavora con 128gb ci sguazza tranquillamente. Personalmente, io che non scarico nessun tipo di file multimediale ma utilizzo solo documenti per l'università ci starei larghissimo in un 128gb e non penso abbiamo tutti tera e tera di dati da depositare. Inoltre è un prodotto nuovo, vuol dire che non basta svegliarsi la mattina con l'idea dell'SSD, bisogna allestire le fabbriche per la produzione e un milione di altri parametri che neanche si immaginano. Il prodotto è tecnologicamente più avanzato di un HD e quindi costerà sempre di più di 2 piatti rotanti specchiati.
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Costo
E' solo una questione di prezzi. Lo so bene che è l'upgrade più rilevante che uno potrebbe fare per il proprio PC. Ma ragazzi è anche vero che un SSD da 120Gb costa € 212 e un HD tradizionale € 40 (fonte trovaprezzi.it). +530%!!!! imho scaffale, almeno per adesso!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Poi da lì a rimpiazzare completamente gli HD lo so che è lontana pero' sul discorso prezzi c'è poco da fare, non si parla più di piatti magnetici e testine meccaniche ma di salti quantici dell'effetto tunnel!
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
io ho Intel 80gb + Samsung 1TB per i dati. ovviamente questi SSD non sono ancora per la fascia consumer, ma solo per gli appassionati così come le schede video da 300/400€. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
secondo me molti sottovalutano il fatto che l'utente medio-alto ha a casa una unità di storage esterna da almeno 500 gb.
Visto il trend di mercato mainstream che si sposta sempre di più sull'idea di storage esterno penso che in un futuro non molto lontano non sarà più un problema e con un ssd da massimo 150 gb ci si starà belli comodi, almeno per il mainstream. Io con un 150 starei un pò strettino considerando la mole di dati che per lavoro devo portarmi sempre dietro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
D'accordo su tutto l'articolo, tranne che con la dichiarazione di Tomasewski sull'affidabilità e resistenza, evidentemente non s'è ben documentato sui controller Sandforce di ultima generazione (ok, costosi il doppio degli altri.. ma ha parlato di affidabilità non di prezzi..)
Per il discorso capienza... ancora non riesco a capire la necessità di usare l'SSD per lo STORAGE, visto che nei supermercati ci sono pile e pile di harddisk meccanici esterni da therate di roba, dove buttarci la peggio zallera.. l'SSD nasce come unità ad alte prestazioni, e come tale va usata: sistema operativo, applicazioni di lavoro, programmi chiave e quei due giochi particolari che su un harddisk avrebbero troppo stuttering. STOP. 64 giga bastano e avanzano, con 80 ci stai largo, con 128 ci sguazzi. Per quel che riguarda i prezzi.. siamo al doppio di quello che qualcuno ha scritto (ovvero 200 euro x 120 gb... siamo in realtà a 400 euro per 120gb con controller cazzuti o 160gb di Intel G2) ma del resto, ci sono schede grafiche che costano il doppio, e nessuno apre bocca. Il momento per gli SSD è quello giusto, visto che hanno saturato completamente la banda SATA2 (300gb/s di sequenziale), quindi se intendete tenervi l'hardware che avete, il momento per gli SSD è ADESSO, se uno intende passare anche al SATA3 (e a questo punto, cambiarsi proprio il PC), allora può aspettare modelli da 400mb/s o 500mb/s (cmq, esistono anche i RAID..e gli SSD ci vanno a nozze). Ultima modifica di jined : 07-09-2010 alle 09:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
beh si tutti hanno lo spazio per un disco aggiuntivo.. ah no i portatili no
e poi chissa che divertente avere 64 giga sul portatile occupato dall OS e dai minimi programmi e usare unità esterne da centinaia di giga con la misera Usb 2. Con il prezzo di un 64 giga SSD economico (quelli che se inizi a occuparli un po si trasformano in lumache di lusso) oggi ti prendi 1-1,5 terrabyte a piatti. Altro che il momento giusto per comprare un SSD ![]()
--------------------------------------------------------------- (Le Mie Foto) Dal fanatismo alle barbarie c'è solo un passo. (Le Mie Foto) ------------------------------------------------------- Ultima modifica di viger : 07-09-2010 alle 18:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:47.