|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: http://localhost/
|
Mobile developing: android o iPhone?
Mi trovo a un bivio: iniziare a sviluppare per iPhone o Android? Non è un problema di linguaggi o di complessità, ma sono fortemente indeciso: buttarsi su una piattaforma abbastanza affermata come quella di Apple o cimentarsi nello sviluppo nei neonato Androide di Google?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Con Android avrai di sicuro più mercato. Io andrei su quello.
A meno che tu non voglia lucrarci, nel qual caso potrebbe essere più facile su Apple.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
Non è poi così neonato. O se lo è, cresce molto in fretta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Come pensavo... anche io ero orientato su Android... a livello di guadagno, a differenza di Apple, come funziona?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Imho...come bacino di utenza è maggiore quella di Android e aumenterà ancora molto, ma su Iphone mediamente le persone sono molto più propense a spendere. Almeno sul corto periodo credo che renda meglio Iphone. Sul lungo probabilmente Android.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
edit
Ciao Ultima modifica di misterx : 14-05-2010 alle 16:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Varese
|
Quote:
Io penso che iPhone continuerà a crescere guadagnando sempre più fette di mercato; penso che il futuro sia mobile + cloud, quindi entrambi saranno redditizie.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Se ci pensi bene il numero di cellulari Android ha già superato il numero di Iphone. Io credo che il prossimo anno lo doppierà e questa proporzione andrà sempre aumentando a scapito dei terminali Windows Phone.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Semmai Symbian e RIM, i terminali WM sono abbastanza pochi già adesso.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
In riferimento al "sorpasso" su Apple, secondo me il paragone non può reggere, dal momento che l'iPhone è uno e solo, mentre i dispositivi che montano Android sono tanti, e destinati ad aumentare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Appunto...per quello sto dicendo che il mercato Android in futuro sarà probabilmente più proficuo di quelli Apple.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
|
Quote:
Se questo ti va bene, iPhone
In a world without fences, who needs Gates? Power by: Fedora 8 - Mac OS X 10.4.11 Ultima modifica di nico159 : 14-05-2010 alle 12:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Azz, questa mi mancava...
Edit: ma a ripensarci è ovvio, le SDK saranno fornite solo per il proprio SO...
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Questa è una delle cose che mi ha frenato fino ad ora...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Cmq che io sappia il ricavo medio di una app Android è ridicolo rispetto a quello per iPhone. Questo ad oggi... magari la situazione cambierà, ma io mi butterei (e mi sono buttato in effetti ![]() La mia personale analisi è che iPhone ha un target composto di gente che ha oggettivamente speso troppo per un cellulare, e per di più abituata all'idea di comprare su app store, anche se a poco. Invece Android si divide tra gente che voleva un iPhone ma poi ha preferito risparmiare con un clone; si tratta di "casual" con poca disponibilità economica che spesso nemmeno sanno dell'esistenza di un'AppStore e di certo non vogliono spenderci. Oppure ci sono le persone esperte che hanno valutato i pro e i contro e hanno preferito un sistema open e più gestibile dall'user; non li puoi fregare e i margini di guadagno sono minimi. Insomma, Android mi sa parecchio faticoso da sostenere... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Varese
|
A me preoccupa che su Android è molto più semplice installare e trasferire App Crakkate che su iPhone (salvo JailBreak) e di conseguenza, essendo anche O.S., è più semplice trovare S/W di smanettoni mal fatto da installare.
Sinceramente preferisco spendere 50 euro in più ma avere un terminale che funziona con delle App che funzionino; è questione di gusti ovviamente, c'è chi ci lavora, chi ci fa il 'fighetto' con gli amici chi invece nemmeno lo usa. E' questione di moda. Sono dell'idea che entrambi avranno molto futuro. Apple però deve calare il prezzo, almeno per il 4g. ![]()
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
Tutti, HWU compreso, hanno commentato la notizia (questa) per cui Android ha superato lo share detenuto dall'iPhone. Ci si è dimenticati però che: - il responso è stato basandosi su un sondaggio compiuto su un campione di 150 mila persone (di cui per altro non si sa nulla sulle modalità di scelta) - si riferisce al solo pubblico nordamericano In Europa ma non solo l'iPhone è decisamente più forte che negli States dove Android è decollato anche sull'onda di Google. Dovreste prendere i riferimenti dati da Admob per esempio, che valuta il traffico generato. E lì i numeri e le percentuali sono molto diversi. Quote:
Per quanto riguarda il topic, se posso dire una mia (visto che la scelta sta coinvolgendo diversi colleghi e quindi la vivo in prima persona)... L'iPhone sia come tipologia di utenza sia per come è strutturato lo Store offre maggiore visibilità e potenziali introiti. Il problema è che non dico ci siano tutte le applicazioni possibili e immaginabili ma quasi. Miriadi di cloni, su una che vende e sbanca (tipo il giochino da un dollaro venduto in milioni di copie) ce ne sono tantissime altre che finiscono nel dimenticatoio. Quindi o si propone un'idea originale e con know-how riguardo il marketing oppure si rischia una brutta fine. Viceversa, con Android, lo Store non è dello stesso livello qualitativo e quantitativo, la piattaforma attira anche se non ha il modello di integrazione verticale Apple (nel bene e nel male che questo comporta), ma ciò significa anche che in questo stato di "work in progress" le possibilità di entrare nel business sono anche maggiori perché applicazioni che non esistono seppur desiderate dagli utenti ce ne sono. Bisogna anche capire se hai delle preferenze sulle tecnologie di sviluppo da usare. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
iphoneos ha dei vantaggi innegabili e cioè
- ecosistema di ricconi fighetti - maggiore semplicità nella programmazione però android dal canto suo è candidato a conquistare il mercato mobile non apple e superare anche rim inoltre android a livello tecnologico innova molto di più e avanza molto rapidamente infine per iphoneos c'è il problema che se non piaci a Steve non entrerai mai nell'appstore ovviamente android è sinonimo di "usa tutti i tool di sviluppo che ti pare anche quelli cross-platform" mentre iphone è "se non usi xcode ti uccido" la cosa migliore è partire da android ( anche perchè il boom che sta avendo e il fatto che sia giovane ti dà più spazio per inserirti ) ma tenendo come seconda entry nella todo list iphoneos iphoneos per chi non ha mai programmato per macos richiede un certo sforzo di apprendimento ( non fosse altro che per quel maledetto objective-c ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Non volevo intenderla così, intendevo "mercato" come "market share", cioè come numero di utenti che hanno Android.
Android è un mondo open source ed è quasi automatico pensare che in molti vi sviluppino in open source. Per Apple passa tutto dallo store. Quote:
Quote:
In effetti è quello che interessa se si vogliono distribuire le applicazioni, ma questo non esclude le utente saltuarie.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.