|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Roma
|
Grande problema scheda madre e ram
Ciao a tutti , ho un grandissimo problema e sto sudando freddo da questa mattina.
Ieri sera ho finito di montare l'impianto a liquido e mi sono concesso qualche ora di sonno dopo aver passato 2 giorni a smontare e montare . Stamattina porto il pc sulla scrivania , attacco tutto e accendo. Temperature ottime 30 in camera e 32 sulla cpu circa . Avvio windows , lo trovo LENTISSIMO , fatico ad aprire mozzilla , steam si apre dopo 10 min .. c'è qualcosa che non va. Apro il task manager , memoria ram utilizzata 90% .... COSA ? sto utilizzando oltre 5 Gb "in tutto ne ho 6" solo per una fottuta pagina di mozzilla ? Guardo 90% di 1.9Gb . Spengo il pc , vado nel bios e effettivamente legge solo 2Gb , iniziano prove di monta smonta , con un solo modulo ecc ecc. Innanzitutto ho provato tutti i moduli singolarmente "non so perchè ma con un solo banco funziona solo lo slot blu centrale" e tutte funzionano correttamente . Solo che independentemente da dove li metta leggo 2 gb , mentre se non metto nessun banco nello slot centrale sul display lcd della mia rampage 2 extreme appare la scritta locked. Cosa posso fare ? non vorrei che si fosse rotto qualcosa della scheda madre , non posso reggere una spesa simile |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
|
Le ram k usi sono nella famosa lista QVL?
Settin ram e Timings manuali o auto?metti tutto su manuale e imposta i valori propri delle ram.. Se poi ancora non va un bel ciclo di memtest86+ a ogni banco... Se tutti e 3 i blocchi sono OK.. Cmq in ogni caso 7 con 2 Gb di ram dovrebbe girare lo stesso e non cosi lentamente come sembra.. Potrebbe essere la MOBO k t sta salutando..prova ank un cmos e un aggiornamento Bios.. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
di clear cmos de ho fatti a bizzeffe , in tutti i modi possibili , spostando il jumper , togliendo la batteria o utilizzando l' apposito pulsante.
Le ram sono nella lista QLV e hanno sempre funzionato alla grande , ripeto i blocchi singolarmente funzionano , in compenso funzionano solo se messi nello slot blu centrale della mobo , ho anche provveduto a settare tutto manualmente. Ho provato a un flash del bios "stessa versione visto che montavo già l'ultima , ho provato anche a fare un downgrade alla versione precedente ma nisba" non riesco a capire quale sia il problema visto che fino a qualche settimana fa funzionava tutto alla grande |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
|
Quote:
esempio: se hai 6gb (3x2) mettine uno entra in windows,spegni il pc aggiungine un'altro e entra in windows ecc... fai questo fino ad arrivare alla quantità di ram che hai.(in questo caso 6gb) |
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
il pc legge il banco solo se messo nella posizione centrale , io posso entrare in windows con 1 banco e quindi 2Gb , nel momento però in cui spengo e aggiungo un banco "indipendentemene se nel primo o nel terzo slot non viene letto , e io resto con 2Gb di ram"
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
ripeto , rileva solo la memoria messa nel secondo slot "quello centrale" le altre e come se non ci fossero , sia da windows che da bios ho 2Gb "i banco quindi"
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
|
Quote:
Per curiosità che alimentatore hai ? |
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
ho un corsair hx da 1000w , non e' certo quello il problema
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
no nessuna perdita , anche se non giustificherebbe il mancato funzionamento di 2 banchi su 3 , poi quello di destra e di sinistra lasciando funzionante quello centrale
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
|
Quote:
)
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
nono , non e' il mio caso , tutti i punti critici sono chiusi con una fascetta a vite , praticamente indistruttibile , aiuto non so quale sia il problema .
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ma la mobo è nuova?ha sempre funzionato con tutti gli slot?
Controlla la sigla a fianco della QVL.. C e un simbolo k indica in k posizione è supportato e in k tipo di configurazione.. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
la mobo e' la stessa che ho sempre usato , che anche le ram che non mi hanno mai dato problemi .
La posizione e' corretta |
|
|
|
|
|
#17 |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
hai usato il braccialeto antistatico o i guanti?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
braccialetto , in più toccavo sempre qualcosa di metallico prima di mettere le mani nel case
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ah allora è un bel mistero..
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:43.