Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2010, 18:06   #1
Bart Simpsons
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Roma
Grande problema scheda madre e ram

Ciao a tutti , ho un grandissimo problema e sto sudando freddo da questa mattina.
Ieri sera ho finito di montare l'impianto a liquido e mi sono concesso qualche ora di sonno dopo aver passato 2 giorni a smontare e montare .
Stamattina porto il pc sulla scrivania , attacco tutto e accendo.
Temperature ottime 30 in camera e 32 sulla cpu circa .
Avvio windows , lo trovo LENTISSIMO , fatico ad aprire mozzilla , steam si apre dopo 10 min .. c'è qualcosa che non va.
Apro il task manager , memoria ram utilizzata 90% .... COSA ? sto utilizzando oltre 5 Gb "in tutto ne ho 6" solo per una fottuta pagina di mozzilla ?
Guardo 90% di 1.9Gb .
Spengo il pc , vado nel bios e effettivamente legge solo 2Gb , iniziano prove di monta smonta , con un solo modulo ecc ecc.
Innanzitutto ho provato tutti i moduli singolarmente "non so perchè ma con un solo banco funziona solo lo slot blu centrale" e tutte funzionano correttamente .
Solo che independentemente da dove li metta leggo 2 gb , mentre se non metto nessun banco nello slot centrale sul display lcd della mia rampage 2 extreme appare la scritta locked.
Cosa posso fare ? non vorrei che si fosse rotto qualcosa della scheda madre , non posso reggere una spesa simile
Bart Simpsons è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2010, 18:22   #2
RYUFIRE

Quote:
Originariamente inviato da Bart Simpsons Guarda i messaggi
Ciao a tutti , ho un grandissimo problema e sto sudando freddo da questa mattina.
Ieri sera ho finito di montare l'impianto a liquido e mi sono concesso qualche ora di sonno dopo aver passato 2 giorni a smontare e montare .
Stamattina porto il pc sulla scrivania , attacco tutto e accendo.
Temperature ottime 30 in camera e 32 sulla cpu circa .
Avvio windows , lo trovo LENTISSIMO , fatico ad aprire mozzilla , steam si apre dopo 10 min .. c'è qualcosa che non va.
Apro il task manager , memoria ram utilizzata 90% .... COSA ? sto utilizzando oltre 5 Gb "in tutto ne ho 6" solo per una fottuta pagina di mozzilla ?
Guardo 90% di 1.9Gb .
Spengo il pc , vado nel bios e effettivamente legge solo 2Gb , iniziano prove di monta smonta , con un solo modulo ecc ecc.
Innanzitutto ho provato tutti i moduli singolarmente "non so perchè ma con un solo banco funziona solo lo slot blu centrale" e tutte funzionano correttamente .
Solo che independentemente da dove li metta leggo 2 gb , mentre se non metto nessun banco nello slot centrale sul display lcd della mia rampage 2 extreme appare la scritta locked.
Cosa posso fare ? non vorrei che si fosse rotto qualcosa della scheda madre , non posso reggere una spesa simile
Fai Un Clear Cmos
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2010, 18:23   #3
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
Le ram k usi sono nella famosa lista QVL?
Settin ram e Timings manuali o auto?metti tutto su manuale e imposta i valori propri delle ram..
Se poi ancora non va un bel ciclo di memtest86+ a ogni banco...
Se tutti e 3 i blocchi sono OK..
Cmq in ogni caso 7 con 2 Gb di ram dovrebbe girare lo stesso e non cosi lentamente come sembra..
Potrebbe essere la MOBO k t sta salutando..prova ank un cmos e un aggiornamento Bios..
keroro.90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2010, 18:33   #4
Bart Simpsons
Member

di clear cmos de ho fatti a bizzeffe , in tutti i modi possibili , spostando il jumper , togliendo la batteria o utilizzando l' apposito pulsante.
Le ram sono nella lista QLV e hanno sempre funzionato alla grande , ripeto i blocchi singolarmente funzionano , in compenso funzionano solo se messi nello slot blu centrale della mobo , ho anche provveduto a settare tutto manualmente. Ho provato a un flash del bios "stessa versione visto che montavo già l'ultima , ho provato anche a fare un downgrade alla versione precedente ma nisba"
non riesco a capire quale sia il problema visto che fino a qualche settimana fa funzionava tutto alla grande
Old 18-08-2010, 18:37   #5
RYUFIRE

Quote:
di clear cmos de ho fatti a bizzeffe , in tutti i modi possibili , spostando il jumper , togliendo la batteria o utilizzando l' apposito pulsante.
Le ram sono nella lista QLV e hanno sempre funzionato alla grande , ripeto i blocchi singolarmente funzionano , in compenso funzionano solo se messi nello slot blu centrale della mobo , ho anche provveduto a settare tutto manualmente. Ho provato a un flash del bios "stessa versione visto che montavo già l'ultima , ho provato anche a fare un downgrade alla versione precedente ma nisba"
non riesco a capire quale sia il problema visto che fino a qualche settimana fa funzionava tutto alla grande
Prova a mettere un banco alla volta e entra in windows ogni volta che ne aggiungi uno.

esempio:
se hai 6gb (3x2) mettine uno entra in windows,spegni il pc aggiungine un'altro e entra in windows ecc... fai questo fino ad arrivare alla quantità di ram che hai.(in questo caso 6gb)
Old 18-08-2010, 18:39   #6
Bart Simpsons
Member

il pc legge il banco solo se messo nella posizione centrale , io posso entrare in windows con 1 banco e quindi 2Gb , nel momento però in cui spengo e aggiungo un banco "indipendentemene se nel primo o nel terzo slot non viene letto , e io resto con 2Gb di ram"
Old 18-08-2010, 18:44   #7
RYUFIRE

Quote:
il pc legge il banco solo se messo nella posizione centrale , io posso entrare in windows con 1 banco e quindi 2Gb , nel momento però in cui spengo e aggiungo un banco "indipendentemene se nel primo o nel terzo slot non viene letto , e io resto con 2Gb di ram"
Ma i 6gb non te le rileva il bios e nemmeno windows ?
Old 18-08-2010, 18:49   #8
Bart Simpsons
Member

ripeto , rileva solo la memoria messa nel secondo slot "quello centrale" le altre e come se non ci fossero , sia da windows che da bios ho 2Gb "i banco quindi"
Old 18-08-2010, 18:54   #9
RYUFIRE

Quote:
ripeto , rileva solo la memoria messa nel secondo slot "quello centrale" le altre e come se non ci fossero , sia da windows che da bios ho 2Gb "i banco quindi"
Io avevo pensato alla formattazione,ma visto che nemmeno il bios te le riconosce,allora è inutile farla.
Per curiosità che alimentatore hai ?
Old 18-08-2010, 18:57   #10
Bart Simpsons
Member

ho un corsair hx da 1000w , non e' certo quello il problema
Old 18-08-2010, 18:59   #11
RYUFIRE

Quote:
ho un corsair hx da 1000w , non e' certo quello il problema
allora stai a posto.
Ma hai controllato l'impianto,non è che ha qualche perdita.
Old 18-08-2010, 19:01   #12
Bart Simpsons
Member

no nessuna perdita , anche se non giustificherebbe il mancato funzionamento di 2 banchi su 3 , poi quello di destra e di sinistra lasciando funzionante quello centrale
Old 18-08-2010, 19:05   #13
RYUFIRE

Quote:
no nessuna perdita , anche se non giustificherebbe il mancato funzionamento di 2 banchi su 3 , poi quello di destra e di sinistra lasciando funzionante quello centrale
Te lo chiesto perchè ad un mio amico si e rotto un tubo del raffredamento della CPU,a bruciato la scheda video (GTX 295 )
Old 18-08-2010, 19:07   #14
Bart Simpsons
Member

nono , non e' il mio caso , tutti i punti critici sono chiusi con una fascetta a vite , praticamente indistruttibile , aiuto non so quale sia il problema .
Old 18-08-2010, 19:11   #15
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Ma la mobo è nuova?ha sempre funzionato con tutti gli slot?
Controlla la sigla a fianco della QVL..
C e un simbolo k indica in k posizione è supportato e in k tipo di configurazione..
Old 18-08-2010, 19:32   #16
Bart Simpsons
Member

la mobo e' la stessa che ho sempre usato , che anche le ram che non mi hanno mai dato problemi .
La posizione e' corretta
Old 18-08-2010, 19:38   #17
RYUFIRE

Quote:
la mobo e' la stessa che ho sempre usato , che anche le ram che non mi hanno mai dato problemi .
La posizione e' corretta
Misteri dell' elettronica
Comunque ultimamente ho notato che le mobo Asus,stanno dando parecchi problemi.
Old 18-08-2010, 19:51   #18
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

hai usato il braccialeto antistatico o i guanti?
Old 18-08-2010, 19:53   #19
Bart Simpsons
Member

braccialetto , in più toccavo sempre qualcosa di metallico prima di mettere le mani nel case
Old 18-08-2010, 22:16   #20
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Ah allora è un bel mistero..
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian