Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2010, 18:06   #1
Bart Simpsons
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Roma
Grande problema scheda madre e ram

Ciao a tutti , ho un grandissimo problema e sto sudando freddo da questa mattina.
Ieri sera ho finito di montare l'impianto a liquido e mi sono concesso qualche ora di sonno dopo aver passato 2 giorni a smontare e montare .
Stamattina porto il pc sulla scrivania , attacco tutto e accendo.
Temperature ottime 30 in camera e 32 sulla cpu circa .
Avvio windows , lo trovo LENTISSIMO , fatico ad aprire mozzilla , steam si apre dopo 10 min .. c'è qualcosa che non va.
Apro il task manager , memoria ram utilizzata 90% .... COSA ? sto utilizzando oltre 5 Gb "in tutto ne ho 6" solo per una fottuta pagina di mozzilla ?
Guardo 90% di 1.9Gb .
Spengo il pc , vado nel bios e effettivamente legge solo 2Gb , iniziano prove di monta smonta , con un solo modulo ecc ecc.
Innanzitutto ho provato tutti i moduli singolarmente "non so perchè ma con un solo banco funziona solo lo slot blu centrale" e tutte funzionano correttamente .
Solo che independentemente da dove li metta leggo 2 gb , mentre se non metto nessun banco nello slot centrale sul display lcd della mia rampage 2 extreme appare la scritta locked.
Cosa posso fare ? non vorrei che si fosse rotto qualcosa della scheda madre , non posso reggere una spesa simile
Bart Simpsons è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2010, 18:22   #2
RYUFIRE

Quote:
Originariamente inviato da Bart Simpsons Guarda i messaggi
Ciao a tutti , ho un grandissimo problema e sto sudando freddo da questa mattina.
Ieri sera ho finito di montare l'impianto a liquido e mi sono concesso qualche ora di sonno dopo aver passato 2 giorni a smontare e montare .
Stamattina porto il pc sulla scrivania , attacco tutto e accendo.
Temperature ottime 30 in camera e 32 sulla cpu circa .
Avvio windows , lo trovo LENTISSIMO , fatico ad aprire mozzilla , steam si apre dopo 10 min .. c'è qualcosa che non va.
Apro il task manager , memoria ram utilizzata 90% .... COSA ? sto utilizzando oltre 5 Gb "in tutto ne ho 6" solo per una fottuta pagina di mozzilla ?
Guardo 90% di 1.9Gb .
Spengo il pc , vado nel bios e effettivamente legge solo 2Gb , iniziano prove di monta smonta , con un solo modulo ecc ecc.
Innanzitutto ho provato tutti i moduli singolarmente "non so perchè ma con un solo banco funziona solo lo slot blu centrale" e tutte funzionano correttamente .
Solo che independentemente da dove li metta leggo 2 gb , mentre se non metto nessun banco nello slot centrale sul display lcd della mia rampage 2 extreme appare la scritta locked.
Cosa posso fare ? non vorrei che si fosse rotto qualcosa della scheda madre , non posso reggere una spesa simile
Fai Un Clear Cmos
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2010, 18:23   #3
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
Le ram k usi sono nella famosa lista QVL?
Settin ram e Timings manuali o auto?metti tutto su manuale e imposta i valori propri delle ram..
Se poi ancora non va un bel ciclo di memtest86+ a ogni banco...
Se tutti e 3 i blocchi sono OK..
Cmq in ogni caso 7 con 2 Gb di ram dovrebbe girare lo stesso e non cosi lentamente come sembra..
Potrebbe essere la MOBO k t sta salutando..prova ank un cmos e un aggiornamento Bios..
keroro.90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2010, 18:33   #4
Bart Simpsons
Member

di clear cmos de ho fatti a bizzeffe , in tutti i modi possibili , spostando il jumper , togliendo la batteria o utilizzando l' apposito pulsante.
Le ram sono nella lista QLV e hanno sempre funzionato alla grande , ripeto i blocchi singolarmente funzionano , in compenso funzionano solo se messi nello slot blu centrale della mobo , ho anche provveduto a settare tutto manualmente. Ho provato a un flash del bios "stessa versione visto che montavo già l'ultima , ho provato anche a fare un downgrade alla versione precedente ma nisba"
non riesco a capire quale sia il problema visto che fino a qualche settimana fa funzionava tutto alla grande
Old 18-08-2010, 18:37   #5
RYUFIRE

Quote:
di clear cmos de ho fatti a bizzeffe , in tutti i modi possibili , spostando il jumper , togliendo la batteria o utilizzando l' apposito pulsante.
Le ram sono nella lista QLV e hanno sempre funzionato alla grande , ripeto i blocchi singolarmente funzionano , in compenso funzionano solo se messi nello slot blu centrale della mobo , ho anche provveduto a settare tutto manualmente. Ho provato a un flash del bios "stessa versione visto che montavo già l'ultima , ho provato anche a fare un downgrade alla versione precedente ma nisba"
non riesco a capire quale sia il problema visto che fino a qualche settimana fa funzionava tutto alla grande
Prova a mettere un banco alla volta e entra in windows ogni volta che ne aggiungi uno.

esempio:
se hai 6gb (3x2) mettine uno entra in windows,spegni il pc aggiungine un'altro e entra in windows ecc... fai questo fino ad arrivare alla quantità di ram che hai.(in questo caso 6gb)
Old 18-08-2010, 18:39   #6
Bart Simpsons
Member

il pc legge il banco solo se messo nella posizione centrale , io posso entrare in windows con 1 banco e quindi 2Gb , nel momento però in cui spengo e aggiungo un banco "indipendentemene se nel primo o nel terzo slot non viene letto , e io resto con 2Gb di ram"
Old 18-08-2010, 18:44   #7
RYUFIRE

Quote:
il pc legge il banco solo se messo nella posizione centrale , io posso entrare in windows con 1 banco e quindi 2Gb , nel momento però in cui spengo e aggiungo un banco "indipendentemene se nel primo o nel terzo slot non viene letto , e io resto con 2Gb di ram"
Ma i 6gb non te le rileva il bios e nemmeno windows ?
Old 18-08-2010, 18:49   #8
Bart Simpsons
Member

ripeto , rileva solo la memoria messa nel secondo slot "quello centrale" le altre e come se non ci fossero , sia da windows che da bios ho 2Gb "i banco quindi"
Old 18-08-2010, 18:54   #9
RYUFIRE

Quote:
ripeto , rileva solo la memoria messa nel secondo slot "quello centrale" le altre e come se non ci fossero , sia da windows che da bios ho 2Gb "i banco quindi"
Io avevo pensato alla formattazione,ma visto che nemmeno il bios te le riconosce,allora è inutile farla.
Per curiosità che alimentatore hai ?
Old 18-08-2010, 18:57   #10
Bart Simpsons
Member

ho un corsair hx da 1000w , non e' certo quello il problema
Old 18-08-2010, 18:59   #11
RYUFIRE

Quote:
ho un corsair hx da 1000w , non e' certo quello il problema
allora stai a posto.
Ma hai controllato l'impianto,non è che ha qualche perdita.
Old 18-08-2010, 19:01   #12
Bart Simpsons
Member

no nessuna perdita , anche se non giustificherebbe il mancato funzionamento di 2 banchi su 3 , poi quello di destra e di sinistra lasciando funzionante quello centrale
Old 18-08-2010, 19:05   #13
RYUFIRE

Quote:
no nessuna perdita , anche se non giustificherebbe il mancato funzionamento di 2 banchi su 3 , poi quello di destra e di sinistra lasciando funzionante quello centrale
Te lo chiesto perchè ad un mio amico si e rotto un tubo del raffredamento della CPU,a bruciato la scheda video (GTX 295 )
Old 18-08-2010, 19:07   #14
Bart Simpsons
Member

nono , non e' il mio caso , tutti i punti critici sono chiusi con una fascetta a vite , praticamente indistruttibile , aiuto non so quale sia il problema .
Old 18-08-2010, 19:11   #15
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Ma la mobo è nuova?ha sempre funzionato con tutti gli slot?
Controlla la sigla a fianco della QVL..
C e un simbolo k indica in k posizione è supportato e in k tipo di configurazione..
Old 18-08-2010, 19:32   #16
Bart Simpsons
Member

la mobo e' la stessa che ho sempre usato , che anche le ram che non mi hanno mai dato problemi .
La posizione e' corretta
Old 18-08-2010, 19:38   #17
RYUFIRE

Quote:
la mobo e' la stessa che ho sempre usato , che anche le ram che non mi hanno mai dato problemi .
La posizione e' corretta
Misteri dell' elettronica
Comunque ultimamente ho notato che le mobo Asus,stanno dando parecchi problemi.
Old 18-08-2010, 19:51   #18
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

hai usato il braccialeto antistatico o i guanti?
Old 18-08-2010, 19:53   #19
Bart Simpsons
Member

braccialetto , in più toccavo sempre qualcosa di metallico prima di mettere le mani nel case
Old 18-08-2010, 22:16   #20
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Ah allora è un bel mistero..
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Project Genie non è un tool per l...
Elon Musk, il progetto TeraFab è ...
Instagram eliminerà la crittograf...
Il paradosso della crisi delle memorie: ...
SSD Samsung 9100 PRO 4TB, 14.800 MB/s, P...
Prezzo senza rivali: MSI Katana con RTX ...
Samsung T7 2TB crolla su Amazon a 159€: ...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian