Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-03-2010, 10:04   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22114
[NEWS] USA, tra privacy e furto di laptop

martedì 30 marzo 2010

Spoiler:
Quote:
Il Senato a stelle e strisce discute della possibilità di modificare l'attuale legge sulle intercettazioni. Aggiornandola ai tempi, includendo il tecnocontrollo a mezzo webcam con il fine di ritrovare dispositivi rubati



Roma - Da una parte potrebbero diminuire le possibilità di ritrovare un oggetto rubato come un laptop scolastico, ma dall'altra verrebbe rafforzata la tutela della privacy per utenti come i giovani studenti statunitensi. Un bilanciamento di istanze che ha fatto da base ad una recente riunione della Sottocommissione del Senato degli Stati Uniti, tenutasi presso una corte distrettuale di Philadelphia.

Nel particolare si è discusso dell'ipotetica necessità di rivedere la terza parte del Wiretap Act, legge statunitense che regola le intercettazioni nelle comunicazioni, comprese quelle mediate dalla tecnologia. Predisposizioni eccessivamente generiche allo stato attuale, soprattutto in un'era come quella digitale, contrassegnata da un utilizzo massivo di dispositivi cellulari, laptop e videocamere di sorveglianza.

Ed è proprio a partire dalle webcam integrate nei laptop che il dibattito in Senato si è scatenato. Dalle recenti vicende che avevano coinvolto una high school a stelle e strisce - la Lower Merion - colpevole a detta di un gruppo di genitori di aver spiato alcuni suoi studenti. Uno di questi era Blake Robbins, successivamente sanzionato a livello disciplinare per condotta definita impropria.

Condotta che tuttavia era stata tenuta tra le intime mura domestiche, scoperta dai vertici scolastici proprio attraverso una webcam incorporata in uno dei 1800 laptop forniti agli alunni all'interno di un progetto educativo finanziato dal governo federale. Webcam che doveva in pratica fungere da sistema d'allarme, attivata in remoto in caso di furto o smarrimento del dispositivo portatile.

Ma nella class action - e successivamente nell'inchiesta dell'FBI - portata avanti in tribunale da un gruppo di genitori si era puntato il dito contro attività definite di spionaggio e sorveglianza, in violazione proprio del Wiretap Act. E c'è un dettaglio non di poco conto: la legge statunitense non regola attualmente le comunicazioni silenti avvenute a mezzo video. Nessun microfono è stato cioè usato dai vertici scolastici.

Una previsione inammissibile per Arlen Specter, senatore democratico dello stato della Pennsylvania, che ha così sottolineato come il voyeurismo da webcam e la sorveglianza silente debbano rientrare all'interno della legge. Una posizione appoggiata dalla stessa famiglia di Blake Robbins e da un avvocato di Electronic Frontier Foundation, presente all'incontro della Sottocommissione.

Di parere contrario John Livingston, CEO di Absolute Software Corp, società che ha acquisito la tecnologia antifurto utilizzata successivamente dalla Lower Merion High School. Secondo Livingston, le modifiche al Wiretap Act dovrebbero prendere seriamente in considerazione un'eccezione dedicata al controllo in remoto delle webcam per ritrovare il proprio dispositivo.

Mauro Vecchio





Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 08:48   #2
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22114
correlata:
Lower Merion, liceo di controllori su punto informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Proiettore XGIMI Horizon in super offert...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v