|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Effetto cavitazione ...se si puo definire così
Allora : se metto due ventole identiche una sopra l'altra ,e attaccate, la seconda ventola investita dal flusso d'aria girerà più velocemente risentendo dell' effetto cavitazione ( se si può chiamare così...) e si brucerà anzitempo.( e non servirà ad una cippa..)
Se io allontano le ventole ad una distanza di 10cm e le unisco tramite convogliatore avro lo stesso effetto ? Questo perchè vorrei mettere un convolgiatore che porti aria fresca dall'esterno direttamente sul dissi , ma non saprei come fare : 1) Spostare la delta all'ingresso del convogliatore e niente ventola sul dissi. 2) Niente ventola all'ingresso del convogliatore e tengo la delta sul dissi. 3) metto una ventola all'ingresso del convogliatore e tengo la delta sul dissi. Che mi dite ??
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
|
La Terza
![]() Pero fai dei buketti sul convogliatore cosi se l'aria ke entra non è uguale a quella ke è sukkiata dalla Delta, il ricircolo c'è cmq... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
oèpèpure se vuoi proprio mettere due ventole attaccate devi prenderne una che gira nel senso opposto dell'altra....
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
motivo????
![]() ![]() ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() A parte gli scherzi : non capisco il motivo ..... e poi se voglio comprare una Delta ? gli dico che ne voglio che una giri in senso orario e una in senso antiorario ? Non credo che i produttori costruiscano le ventole doppie ... un modello che gira in un senso e un'altro modello che gira nell'altro senso ... Hai mai visto nei listini ? mica ci sono le Delta orarie e le Delta Antiorarie ..... Correggetemi se sbaglio:o ![]()
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Quote:
![]() ...forse ho capito male....??? ![]() ciao ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Scusa ma il sensore tachimentrico non risente di un'alimentazione contraria ? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ma le ventole blue orb nn sono due che girano come dico io?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
avevo letto male scusatemi...mi riferivo all super orb....che ha 2 ventoline e la seconda gira piu velocemente....chiedo scusa ancora una volta
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
ho appena appreso che la mia definizione non era esatta al 100%. Non tute le ventole permettono un'inversione di polarità....
![]() ....il sensore tachimetrico, se la ventola che lo monta permette l'inversione polare, penso proprio che ne risenta....segnerà i giri in negativo..... ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
una precisazione
una precisazione :
Secondo me le pale di una ventola hanno una forma tale che se inverti il senso di rotazione non rendono più al 100% .... secondo me ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
oh raga ho detto una caxxata ma pensavo fosse chiaro che intendevo due ventole che girassero una da una parte e una dall'altra già di serie!!!!
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Qui si divaga
Lasicamo perdere il senso di rotazione di ste ..straca.. di ventole.....
![]() ![]() ![]() Torniamo al MOTIVO PRONCIPALE del POST : L'effetto cavitazione lo avrei anche con le ventole distanziate di 10 cm ???? * vedi il primo post. GRAZZZZIE ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Legnano (MI)
|
Lascia la Delta sul Dissy e piazza una bella 12x12 sul fianco del case che spara aria verso CPU/RAM/Northbridge.
In pratica è quello che stò per attuare io, con l' unica differenza che sul dissy del mio Duron ci piazzo una Tiger da 5000RPM e la Delta la uso x estrarre l' aria dal Case! ![]() CIAUz PS: Che io sappia x far sì che una ventola spari aria nel senso opposto... basta girarla!!! ![]()
Principal PC: AthlonXP 2400+, RAM 512MB, HDD 200GB+40GB, Radeon 9600xt 256MB, Philips DVD±RW, Acer AL1916Ws... MULO: Duron 1300@1365Mhz, RAM 384MB, HDD 30GB, GeForce4 Ti4200 64MB, SB Live!, FPS 1000, LiteOn 32x12x40@40x12x48! NoteBook: PIII 450, RAM 64MBCERCO AthlonXP socketA fsb333 x mulo, RAM DDR 512MB 333, RAM PC100 144pin 128/256MB x NoteBook!!! Ho felicemente trattato con: PACONE, paoletto1983, cos1950, drum-machine, Aketaton, Caront3, Blackxx... e sicuramente altri che non rammento!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Re: Effetto cavitazione ...se si puo definire così
Quote:
![]() Per quanto riguarda l'accopiamento in serie delle ventole , io è da un po' che uso questo sistema , con ottimi risultati di temperatura e di rumore ... e non mi si è mai rotta una ventola ... Anzi , io lo consiglio a chiunque ... case aperto e 8x8 a soffiare sulla ventola del dissipatore ... si può arrivare anche a 10° in meno ... Ciao!! PS meglio ancora se le 2 ventole fossero controrotanti ...
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
|
Scusate l'intromissione, ma mi avete stuzzicato la logica
![]() due ventole controrotanti in un convogliatore....allora anzitutto se invertite il senso di rotazione di una ventola questa invece di soffiare aspira, con il fastidioso effetto di fare quasi esattamente il contrario dell'altra (se una soffia all'interno del convogliatore, l'altra fa altrettanto...se aspira dal convogliatore l'altra fa lo stesso...due flussi in controtendenza quindi). Forse non ho capito io, ma se si intendeva una ventola che fa esattamente la funzione di un'altra ma con una rotazione contraria (una destrorsa e una sinistrorsa credo si dica) non credo che cambi niente in termini di portata dell'aria o di ostacolo al flusso. Del resto, e anche qui è solo una riflessione, se mettete 2 ventole con la stessa rotazione applicate alla stessa superficie non credo che si "duplichi" la portata: basterebbe una ventola sola quindi, sul dissipatore magari, con il convogliatore che pesca aria direttamente all'esterno e senza il bisogno di una seconda ventola che gli spara aria dentro che sarebbe soltanto un clone della prima. Quelle del superorb è vero che sono in controfase, ma non devono trasportare aria lungo un condotto: semplicemente devono soffiarla via lateralmente sulle lamelle aperte (che nel superorb sono appunto di fianco...e non sotto come nella maggior parte dei dissipatori). Comunque, per chiunque volesse provare, per applicare l'effetto "sinistrorsa" ad una ventola "destrorsa" (o almeno una approssimazione visto che la ventola ha una precisa curvatura della pala) bisognerebbe invertire l'alimentazione per farla girare al contrario (ammesso che si possa fare, sinceramente non saprei) e capovolgerla. Milio |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
x Milio
![]() Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Re: Re: Effetto cavitazione ...se si puo definire così
Quote:
Infatti ho scritto : "effetto cavitazione ( se si può chiamare così...) " :o :o ... ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Bad Town
|
la cavitazione riguarda solo i liquidi!!!!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:57.