Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2010, 23:19   #1
barM@rio
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Chi mi spiega?!?

Ciao a tutti,

chi sa spiegarmi perchè collegando una ventola a sysfan1 questa mi fa 1100 giri, mentre se la collego a sysfan2 me ne fa "solo" 800?

L'unica differenza che riesco a vedere è che il primo connettore ha 3 pin come il connettore della ventola, mentre il secondo connettore ne ha 4..quello in più rimane quindi scoperto.

è questa il motivo?

e poi..se collegassi una delle ventole al connettore pwrfan farei danno?..perchè questo avrebbe anche lui 3 pin.

Grazie in anticipo.
barM@rio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2010, 23:50   #2
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Nel primo caso probabilmente la ventola gira al massimo mentre nel secondo viene regolata dalla MoBo (controlla se hai attivato qualche funzione nel bios).
Perché dovresti fare qualche danno collegando una ventola al connettore PWRFAN?
Old 07-07-2010, 01:24   #3
barM@rio
Member

non so..chiedevo, non avendoci mai collegato nulla e non sapendo in realtà a cosa servisse.

Cmq, mi sembra strano..entrambe sono collegate alla mobo, e non capisco perchè una dovrebbe andare al max e l'altra no.. o viceversa, anche l'altra regolata.
Old 07-07-2010, 01:52   #4
Narkotic_Pulse___
Senior Member

L'Avatar di Narkotic_Pulse___

Iscritto dal: Nov 2009
non tutte le ventole girano alla stessa velocità..
per es. la mia da 8 gira a 1700 e quella da 12 gira a 860.
ps: il quarto pin serve a regolare la velocità di rotazione in base alla temperatura, semplicemente collegando una ventola da 3 pin a un pwrfan da 4 pin questa girerà sempre al massimo.
||| segnala i bug di firefox e aiuta la comunità! report @

Ultima modifica di Narkotic_Pulse___ : 07-07-2010 alle 01:58.
Narkotic_Pulse___ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 07:57   #5
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Narkotic_Pulse___ Guarda i messaggi
non tutte le ventole girano alla stessa velocità..
per es. la mia da 8 gira a 1700 e quella da 12 gira a 860.
Giustissimo. Se però leggi il thread, l'autore parla sella stessa ventola collegata a 2 connettori diversi, e che gira a velocità diverser a seconda del connettore a cui è connessa.

Quote:
collegando una ventola da 3 pin a un pwrfan da 4 pin questa girerà sempre al massimo.
E' il contrario di quanto scritto nel thread: lui dice che la stessa ventola collegata a un connettore a 3 pin gira più veloce, collegata a un connettore a 4 pin gire più piano.

..senza offesa: leggere prima di postare, proprio no....?
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 09:25   #6
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
il quarto pin serve a regolare la velocità di rotazione in base alla temperatura
non è vero. anche con 3 pin vengono regolate in base alla temp. 2 pin sono l'alimentazione ed il terzo è il sensore di velocità: poi dipende dalla MB regolare l'alimentazione (e quindi la velocità) in base alla temp.
Old 07-07-2010, 10:07   #7
barM@rio
Member

Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Giustissimo. Se però leggi il thread, l'autore parla sella stessa ventola collegata a 2 connettori diversi, e che gira a velocità diverser a seconda del connettore a cui è connessa.E' il contrario di quanto scritto nel thread: lui dice che la stessa ventola collegata a un connettore a 3 pin gira più veloce, collegata a un connettore a 4 pin gire più piano.
esattamente..non sapete spiegarvelo nemmeno voi quindi? ...
se provassi a collegare quella che gira di meno al connettore pwrfan che è a 3 pin? posso farlo?
Old 07-07-2010, 12:04   #8
nicolait
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da barM@rio Guarda i messaggi
esattamente..non sapete spiegarvelo nemmeno voi quindi? ...
Zappy ti ha appena spiegato il possibile perchè.
Evidentemente la presa sysfan2 è termoregolata e quindi la ventola gira più piano.

Quote:
se provassi a collegare quella che gira di meno al connettore pwrfan che è a 3 pin? posso farlo?
Di cosa stai parlando ?
Hai menzionato una sola ventola, mentre ora sembra che ne hai 2 di ventole quando dici "se provassi a collegare quella che gira di meno al connettore pwrfan".

In ogni modo ventole conn connettori a 3 o 4 pin e connettori a 3 o 4 pinn sono tutti compatibili fra loro, per cui puoi fare come preferisci.
Old 07-07-2010, 13:13   #9
barM@rio
Member

Il mio case ha due ventole una in immisione (quella lenta) ed una in estrazione che fa i suoi onesti 1100 giri

Ieri per caso ho provato ad invertirle ed ho scoperto questa differenza.
Cmq, ho collegato quella che girava ad 800 giri al pwrfan ed ora entrambe sono a 1100.

Non credo inoltre, che il sysfan2 sia termoregolato per due motivi:

1. in base a quale temperatura di quale sensore?
2. la velocità è sempre stata fissa ad 800, mai di più..o di meno.

Per cui, sembra più che a quel connettore arrivi meno voltaggio.
Potrebbe essere? come verificarlo?
Old 07-07-2010, 13:15   #10
Narkotic_Pulse___
Senior Member

L'Avatar di Narkotic_Pulse___

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Giustissimo. Se però leggi il thread, l'autore parla sella stessa ventola collegata a 2 connettori diversi, e che gira a velocità diverser a seconda del connettore a cui è connessa.
avevo capito male, ho letto veloce.

Quote:
E' il contrario di quanto scritto nel thread: lui dice che la stessa ventola collegata a un connettore a 3 pin gira più veloce, collegata a un connettore a 4 pin gire più piano.
magari c'è qualche opzione come il quiet fan abilitata nel bios.

Quote:
..senza offesa: leggere prima di postare, proprio no....?
ho letto, ma erano anche le 3 del mattino, quindi scusate per le sviste.
||| segnala i bug di firefox e aiuta la comunità! report @
Narkotic_Pulse___ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 13:28   #11
barM@rio
Member

Quote:
magari c'è qualche opzione come il quiet fan abilitata nel bios.
Perchè allora il quiet agisce solo su un sysfan e non su entrambi? La cosa dovrebbe valere per entrambi se fosse così..credo.
Old 07-07-2010, 14:09   #12
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Perchè allora il quiet agisce solo su un sysfan e non su entrambi? La cosa dovrebbe valere per entrambi se fosse così..credo.
Dipende dalla scheda madre. Su LGA775 (in generale) funziona che su connessioni PWM, ventole 3pin non vengono regolate dal sistema mentre le altre si.
Old 07-07-2010, 15:52   #13
nicolait
Senior Member

Quote:
Devi leggere il manuale della tua mb.
Old 07-07-2010, 15:54   #14
nicolait
Senior Member

Quote:
Per cui, sembra più che a quel connettore arrivi meno voltaggio.
Potrebbe essere? come verificarlo?
Puoi verificarlo con un tester, ma è molto difficile che arrivi meno voltaggio, se non perchè quel connettore è termoregolato dalla mb.
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Interlune creerà un centro di ric...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP