|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Sigma 10-20 Vs Tokina 11-16
Oggi sono andato da un mio anico fotografo molto esperto del settore (ha un negozio pieno di obiettivi e macchine fotografiche), e gli ho chiesto:
Com'è questo sigma 10-20? E lui ha risposto: Ora che è uscito il tokina 11-16 2,8 non vale più la pena acquistarlo!! E' meglio in tutto!! Che mi dite voi? E' così migliore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Il Tokina è più luminoso , ma non so quanto serva su un ultrawide
Il Sigma ha maggiore escursione ( 10-20 vs 11-16 ) , ma di solito si usano sempre alla focale minima ( e lì siamo 10 a 11 ) Il tokina distorce molto di più , ma è una distorsione più semplice da correggere ( il Sigma fa le onde ) Il prezzo è un fattore importante o no ? Come costruzione forse il tokina è meglio , se tiri il Sigma addosso a qualcuno lo tramortisci solamente , col Tokina sei sicuro di ammazzarlo ![]() Io , adesso come adesso prenderei il Tokina , ma non è una preferenza così netta , il Sigma è stato l' ultra-wide dal rapporto prezzo-prestazioni migliore fino a poco tempo fa , non è che adesso è diventato un cesso .
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
![]() Devo ancora vedere come va il tamron,di certo so che il sigma è molto abbordabile e da ottimi risultati... La luminosità può essere utile ma non determinante,piuttosto bisogna vedere distorsioni,controluce con sole nel frame e resa a diaframmi chiusi per paesaggi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
![]() Questa mi è piaciuta!!!!! Io non conosco nessuno dei due perchè non li ho mai usati, ho avuto per un pò il tokina 12-24. Effettivamente come dice Cfranco a livello di costruzione i Tokina sono dei carriarmati blindati. Sentendo le varie testimonianze il Sigma pare sai un bel compromesso pecca forse nel controluce e lato tele è un pò buietto ma su ottiche wide è un peccato veniale. Il tokina come tutti gli obiettivi di questo produttore soffre di eccessive CAS però pare sia nitidissimo a qualunque diaframma e la sua luminosità potrebbe servire in interni tipo chiese o castelli. A pelle non mi sento di eleggere un vincitore, diciamo che sono abbastanza diversi da avere ognuno i suoi pro e i suoi contro. Dovresti valutare in base al tipo di utilizzo che intendi farne. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
l'11-16 lo devo troppo stretto come range di focale...
Scegli tra il Sigma 10-20 e il Tokina 12-24. Io sono più propenso per il secondo, perchè mi torna molto utile lo spazio tra il 20 e il 24 (anche sul mio attuale 18-55, il 24 è una delle focali che uso spesso), che non tra il 10 e il 12... Il Canon 10-22 è il TOP, ma conviene spendere così tanto... Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Ho appena comprato il 50 1,4 canon, quindi per il momento sono a posto in fatto di spese, però mi sblalordito il modo in cui ha sotterrato il sigma, dopo che quì ne ho sentito parlar bene.
Per l'escursione non credo che sia un problema... ovviamente sempre al minimo!! Inoltre il prezzo varia di 8o-90 euro....Molti ma non troppi!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
io ho il tokina ed è ottimo... comunque anche del sigma si leggono in giro buoni pareri... se per te ha importanza il prezzo prenderei quello che costa meno... come qualità generale andrei sul tokina sicuramente...
inoltre usi canon o nikon?? su canon la percentuale di ottiche sigma fallate è davvero alta... ![]()
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
come focali dipende anche dal corredo che si ha, personalmentye il 12-24 o simili mi basterebbe anche come tuttofare fino al 50mm con l'11-16no.
in ogni caso parte i purple fringing, con il sole nell obiettivo quale va meglio (intendo meno flares) tra i due tokina e il sigma? inoltre ho capito bene che il differente numero di lamelle determina un differente numero di raggi della fonte di luce? (6 il sigma di opiù i due tokina!)
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
è una leggenda metropolitana che il tokina 12-24 (non conosco l'11-16) sia costruito meglio del sigma 10-20
hanno 2 finiture diverse ma entrambi sono costruiti tutti d'un pezzo al momento attuale trovo interessante l'11-16 però dopo aver visto alcuni test contro luce... il 10-22 è ancora meglio per uso paesaggistico
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
|
Il sigma 10-20 è valido ma ha la sfortuna di essere un sigma e quindi puoi trovari esemplari ottimi e altri un pò meno con perdita di definizione troppo evidente ai bordi.
Il tokina 11-16 è luminoso, ottimo come definizione ma le focali sono ridotte. Il tokina 12-24 è più economico e meno definito del fratello sopra, ma definizione sempre buona, soffre parecchio il flare. Resta anche l'incognita del nuovo Tamron 10-24, focali molto interessanti, definizione buona e costruzione plasticosa tipica della casa. Il migliore su aps-c resta il 10-22 di casa canon.. peccato per il prezzo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Pianeta rosso
|
Quote:
Sei inizi a pensare ad una lente luminosa o che non arriva fino ai 10...forse non ti serve un superwide. E non pensare che un mm sia poco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda i 10 o 11mm, beh 1mm non è poco, se si considera che è il 10%. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
sono un ex possessore di sigma 10-20, e devo dire che per il suo prezzo svolge egregiamente il suo lavoro
sono passato al 10-22 canon solo perchè mi dovevo fare un regalo e vendendo il 10-20 ho potuto fare il cambio con una spesa contenuta, e ho preferito migliorare l'ottica che uso di più con il top nella sua categoria
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Ho l'11-16 Tokina e ne sono soddisfatto, ma mi verrebbe voglia di cambiarlo con un 10-22 per migliorare la resistenza al flare e avere un minimo di escursione in più verso l'alto, comodo quando giro in montagna per non dover cambiare sempre obiettivo e poter lasciare a casa il 18-55. Portando quindi solo 10-22 e 55-250.
Esclusi questi due difetti la lente è molto buona, costruzione fantastica, molto nitido anche a TA. Vero che gli ultrawide si usano spesso a F11 su cavalletto, ma se giri in città di sera torna comodo. Considera che la pdc a queste focali è comunque molto estesa anche a 2.8 se focheggi a qualche metro da te, quindi torna utile. E' comunque una possibilità in più che ti dà. Il Sigma non lo conosco, ma dovrebbe essere una buona alternativa. Dovessi tornare indietro nel tempo sarei di nuovo indeciso pure io. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Interessante il confronto di IQ.
Mostruoso il Tokina... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
|
io ho trovato il sigma ad un prezzo molto interessante, non ci ho pensato due volte, anche se reputo il tokina migliore. il sigma è motorizzato, grande plus imho.
dipende tutto da budget e progetto!
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
io ho appena preso il 12 24 tokina usato a un ottimo prezzo e li vale tutti per le soddisfazioni che mi sta dando, comunque qualunque dei due tu prenda non te ne pentirai vedrai, soprattutto se è il tuo primo grandangolo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:01.