Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2006, 00:15   #1
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
[ot] il mio bimbo!

Lo so che il titolo sembra far pensare qualcosa di diverso... ma alla fin dei conti e' stata dura anche in questo caso!
ecco le immagini (lo so che fanno un po schifo.... se volete vi posto anche un filmato)

questo e' il piccolo cluster (a basso budget) messo in piedi per calcoli scientifici
e' composto da:

- frontend: athlon 64 x2 4400+ 2Gb di ram 2 dischi in raid 1 da 300Gb sata
che gestisce le code per i nodi (usando maui e torque http://www.clusterresources.com/ ) ovviamente per far girare programmi scritti usando le librerie mpi (lam mpi http://www.lam-mpi.org/ )
inoltre sul frontend girano:
server dhcp (per dare i nomi ai nodi e per far partire pxelinux)
server tftp
nfs server per esportare / e /home ecc.

- storage: athlon 64 x2 4400+ 2Gb di ram 4 dischi in raid 5 da 300Gb (900 Gb di spazio utilizzabile)
esporta solamente la directory /storage via nfs in modo che gli utenti abbiano posto per salvare i propri risultati..
il computer fa il boot via rete

-23 nodi (in aumento): athlon 64 x2 4400' con 2 o 4 Gb di ram senza dischi
queste sono le macchine che vengono usate per fare calcoli

Abbiamo usato come schede madri delle asus a8n sli deluxe (non per lo sli!) ma per il fatto che avevano integrate 2 schede di rete: una nvidia e una marvell yukon; e la scheda nvidia e' collegata direttamente al pci express (banda reale circa 990Mbit/sec contro i circa 700Mbit/sec della marvell) cosa molto comoda visto che avendo il bus pci a 32 bit (non avevamo soldi per degli opteron!) la banda totale del pci e' di circa 160MB al secondo e condividerla fra dischi e 2 schede di rete diventava un cesso...

Abbiamo fatto alcune modifiche ai case: per il frontend e per lo storage abbiamo messo delle ventole supplementari per raffreddare i dischi, invece per tutti i nodi abbiamo staccato la "centralina" (i led di accensione e dei dischi + i 2 bottoni reset e power) e l'abbiamo posizionata sul retro del case (se guardate bene le foto la notate!) in modo tale che sia tutti gli attacchi che i pulsanti siano utilizzabili in modo semplice.

La piccola stanza e' raffreddata da 2 condizionatori (credo che in totale facciano circa 50000BTU ma di questo me ne intendo poco... so che abbiamo fatto i conti con i tecnici dei condizionatori) e sta sempre a circa 20 gradi... invece i pc sotto carico arrivano a circa 50 (la soglia massima dei dual core dovrebbe essere di circa 65 gradi).

Il sistema operativo usato e' gentoo a 64 bit... sui nodi sono stati modificati alcuni script di init, in modo tale da poter usare una sola / comune per tutti i nodi, e le personalizzazioni (tipo /tmp /var ecc. non possono essere condivise fra tutti) sono state fatte usando symlink e montaggio in ram di alcune parti del filesystem utilizzando come unico metodo di identificazione l'hostname passato dal server dhcp (e quindi praticamente dal mac-address delle schede di rete)...
In questa maniera upgradare, o aggiungere qualche pacchetto su tutti i nodi diventa velocissimo (se avessimo fatto una / per ogni nodo sarebbe stato da spararsi... sia in termini di spazio sia in termini di manutenzione)...

Il sistema e' su da qualche mese (e' partito con un frontend e 3 nodi), ogni tanto da qualche rogna (niente di grave... e adesso ho fatto uno script "autoriparatore") e in questi giorni dovrebbero pubblicare il primo articolo fatto intermente utilizzando il solo cluster...

Direi che per la spesa fatta il sistema e' una vera bomba... ed e' decisamente divertente smanettare su queste cose!

Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2006, 00:23   #2
roberto.chi1
Senior Member

L'Avatar di roberto.chi1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pistoia
Chiedo subito scusa per l'ignoranza in materia, ma che cappero ci devi fare con quest'affare? Non vorrei ofenderti con questa domanda, ma, non conoscendoti e non sapendo quali sono i tuoi interessi in fatto di informatica, mi riesce difficile capire a cosa servono tutti questi pc cllegati se non per fare qualche record

P.S. ho capito che serve per calcoli scientifici, ma a che scopo?
Old 06-07-2006, 08:55   #3
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
HexDEF6 amico.
Quando vengo a Bolzano passo dalle tue parti.
Vengo a trovarti a casa
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2006, 09:18   #4
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Quote:
Originariamente inviato da roberto.chi1
Chiedo subito scusa per l'ignoranza in materia, ma che cappero ci devi fare con quest'affare? Non vorrei ofenderti con questa domanda, ma, non conoscendoti e non sapendo quali sono i tuoi interessi in fatto di informatica, mi riesce difficile capire a cosa servono tutti questi pc cllegati se non per fare qualche record

Ovviamente abbiamo messo in piedi il cluster, non per sfizio mio, ma per essere usato dai vari ricercatori...
se vuoi la descrizione di alcuni calcoli che ci fanno ecco qua:

* Calcoli di dinamica molecolare di sistemi complessi, in particolari doppi strati di gangliosidi GM3 e fosfolipidi (DMPC,DPPC) in soluzione acquosa. Il cluster di dipartimento viene sfruttato utilizzando il codice di dinamica molecolare parallelo GROMACS, e numerosi codici di analisi dati prodotti dal gruppo. Lo studio di questi sistemi complessi (taglia ~ 40.000 atomi) richiede l'utilizzo intensivo di risorse di calcolo parallele, in quanto i tempi tipici di rilassamento del sistema superano ampiamente il nanosecondo, ovvero svariati milioni di passi di integrazione. Le caratteristiche "fine grained" del calcolo di dinamica molecolare richiedono inoltre la presenza di metodi di comunicazine altamente veloci tra le unita' di calcolo. Attualmente si stanno studiando:
** modifiche agli attuali campi di forze per i fosfolipidi, guidati dal confronto con risultati di scattering di luce X ad alti angoli (WAXS). In particolare si sta effettuando uno studio sull'andamento in temperatura della posizione del picco WAXS a 15 nm^{-1}
** dinamica collettiva dell'acqua in interazione con le teste zuccherine del ganglioside GM3 e struttura della rete di legami idrogeno in dipendenza dalla distanza della superficie del GM3.

* Studio delle proprietà di ground-state di un cristallo di para-idrogeno molecolare per mezzo di tecniche Quantum Monte Carlo. Studio delle proprietà di nuclei finiti e dell'equazione di stato della materia nucleare con algoritmo Auxiliary Field Diffusion Monte Carlo. Calcolo dell'equazione di stato di un cristallo di He-3 e dell'energia di attivazione di una vacanza mediante Variational Monte Carlo con Shadow Wave Function.

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
HexDEF6 amico.
Quando vengo a Bolzano passo dalle tue parti.
Vengo a trovarti a casa
Ciao
magari avessi a casa una bestiola del genere

il tutto si trova in universita' (lavoro per il dip. di fisica dell'universita' di TN)

Ciao
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ

Ultima modifica di HexDEF6 : 06-07-2006 alle 09:22.
Old 06-07-2006, 09:43   #5
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Uauuuu ... Un vero ricercatore.
Quale onore.
Io ho una venerazione verso i cluster.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 06-07-2006, 09:48   #6
roberto.chi1
Senior Member

L'Avatar di roberto.chi1

Ecco ora va meglio Grazie per l'esauriente spiegazione
Old 06-07-2006, 10:01   #7
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Quote:
Uauuuu ... Un vero ricercatore.
Quale onore.
Io ho una venerazione verso i cluster.
Ciao
occhio che io non sono un ricercatore (anche se come "hobby" mi voglio laureare in fisica)...
ma solo il povero sistemista che ha messo in piedi tutto il cluster (con l'aiuto di un ricercatore)...

Quote:
Ecco ora va meglio Grazie per l'esauriente spiegazione
cosa credevi.. che avessi quei 30 40 mila euro da spendere per farmi un cluster?

magari!

Ciao!
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
Old 06-07-2006, 11:36   #8
roberto.chi1
Senior Member

L'Avatar di roberto.chi1

Mah, sai com'è......Tante le volte tu fossi milionario, un piccolo sfizio tanto per navigare su internet, giocare un po'....
Old 06-07-2006, 11:40   #9
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Mah, sai com'è......Tante le volte tu fossi milionario, un piccolo sfizio tanto per navigare su internet, giocare un po'....
Si però con una carabattola del genere, al massimo ouoi giocare con il Solitario.
NAS
Old 06-07-2006, 11:42   #10
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Anzi scusate ... HexDEF6, secondo me, userà quel clusterino per giocare a Track Mania dove mi ha regolarmente battuto.
Ciao
NAS
Old 06-07-2006, 12:02   #11
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da HexDEF6

Mica male come piccolo cluster, immagino che ti sarai divertito alla grande a tirare in piedi un sistema del genere
Nella mia università non son mai riuscito nemmeno a vedere con il binocolo il reparto cluster, so solo che ne abbiamo diversi, tra cui un paio con hardware Sun
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2006, 12:04   #12
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:

Più che altro in una normale casa con un normale contatore non si riuscirebbe nemmeno a tenerlo acceso un sistema del genere
Old 06-07-2006, 12:11   #13
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Più che altro in una normale casa con un normale contatore non si riuscirebbe nemmeno a tenerlo acceso un sistema del genere
Esatto ... Anche per un motivo importante
Quote:
-23 nodi (in aumento)
Quel "in aumento" mi piace molto.
HexDEF6 a quanto puntate?
Mi raccomando sulla climatizzazione della stanza.
Non è facile tenere a bada le temperature con tutte quelle bestie.

Ammetto di non aver letto tutto attentamente.
Quanto hai di storage?
Ciao
NAS
Old 06-07-2006, 12:14   #14
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Complimenti per il pargolo

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2006, 12:27   #15
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Quote:
Esatto ... Anche per un motivo importante
Quel "in aumento" mi piace molto.
per ora ci sono altre 4 macchine da montare... di cui una probabilmente si affianchera' a storage

Quote:
HexDEF6 a quanto puntate?
Mi raccomando sulla climatizzazione della stanza.
Non è facile tenere a bada le temperature con tutte quelle bestie.
credo che come massimo (se si tiene tutto in questa stanza) si arriveranno a circa 30 - 36 nodi... ma dipende piu' che altro dai fondi!

Quote:
Ammetto di non aver letto tutto attentamente.
Quanto hai di storage?
Ciao
900Gb... ma con altri 900 gia pronti se ci sono problemi di spazio
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
Old 06-07-2006, 12:46   #16
maxithron
Senior Member

L'Avatar di maxithron

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
Ottimo lavoro Hex
maxithron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2006, 13:06   #17
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
credo che come massimo (se si tiene tutto in questa stanza) si arriveranno a circa 30 - 36 nodi... ma dipende piu' che altro dai fondi!
Se accettate donazioni, posso privarmi del mio vecchio, caro, 486DX2

Comunque complimenti per il pargolo... Come lo chiamerete?
Old 06-07-2006, 13:07   #18
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Ottimo lavoro...
Old 06-07-2006, 13:17   #19
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
900Gb... ma con altri 900 gia pronti se ci sono problemi di spazio
Se avete usato dei sata e non degli scsi (come immagino), forse sarebbe meglio pensare a fare un po' più di backup, avere solo un raid 5 non è proprio il massimo dell'affidabilità...
Old 06-07-2006, 13:29   #20
The Force
Senior Member

L'Avatar di The Force

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Prato
quando ci mettete Rosetta?

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
28 Offerte Amazon da non perdere: smartp...
X torna a crescere in Europa: +7 milioni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian