Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2010, 19:10   #1
dojolab
Senior Member

L'Avatar di dojolab

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
[PROGETTO] Neive Mail Client - C# and .NET Project

Ciao a tutti ragazzi,

ho deciso, proprio quest'oggi in un attimo di follia lavorativa, di 'provare' a scrivere un Client Email per Windows che sia una via di 'mezzo' tra Thunderbird e Outlook Express.

Perché?

Trovo Outlook Express estremamente pesante e Thunderbird poco integrato in Windows (salvo con l'aggiunta di n^2 estensioni (calendar, trybar, ecc)).

Quindi?

Quindi ho pensato: 'A me serve un Client leggero, che stia nella TrayBar, si connetta in POP3 e IMAP a N account differenti, mi gestisca la posta, promemoria, rubrica indirizzi ed eventuale calendario.

Che hai deciso?

Ho deciso di scrivermene uno o, meglio, provare: provare perché non ho tempo, anzi veramente poco; provare perché sto finendo un altro progetto molto grosso. Provare perché è un pò che non tocco C# (salvo per un lavoretto qui in redazione in HW).

L'idea è di scriverlo in C#, basato sul .NET 3.5 e sfruttare le librerie della TCPClient integrate nel .NET.

Non cerco espressamente collaboratori, ma idee e consigli su come realizzare una semplice ma valida applicazione per la gestione della posta.
Il resto lo implemento io.

Ho deciso di usare le Windows Form perché sulle WPF sono tremendamente a secco di informazioni e documentazione (e tempo per aggiornarmi, sempre li il problema).

CHIEDO cortesemente ai moderatori di poter lasciare in evidenza la discussione, in caso contrario non ha importanza, sono sicuro che l'aggiorneremo noi piano piano.

Vi terrò aggiornati sullo sviluppo, intanto, se volete, ogni consiglio/critica è ben accetta.

Ultima modifica di dojolab : 17-06-2010 alle 22:26.
dojolab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 22:23   #2
Mattyfog
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Anche io avevo avuto questa idea!
Mattyfog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 22:27   #3
dojolab
Senior Member

L'Avatar di dojolab

Quote:
Originariamente inviato da Mattyfog Guarda i messaggi
Anche io avevo avuto questa idea!
Mi fa piacere, ciò significa che non sono l'unico 'malato' di mente.
Old 17-06-2010, 22:27   #4
Ryuzaki_Eru
Senior Member

L'Avatar di Ryuzaki_Eru

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
Mi aggiungo, solo che io volevo realizzarla in Python Non conosco(ancora per poco spero) C#.
Ryuzaki_Eru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 22:29   #5
dojolab
Senior Member

L'Avatar di dojolab

Quote:
Originariamente inviato da Ryuzaki_Eru Guarda i messaggi
Mi aggiungo, solo che io volevo realizzarla in Python Non conosco(ancora per poco spero) C#.
Avrai una lancia spezzata a favore da parte di Cesare
Old 17-06-2010, 22:35   #6
Mattyfog
Senior Member

Io sono per C#.
Ma è una cosa molto complicata? Ma soprattutto si riesce a dividersi il lavoro? Comunque neppure io so se ho il tempo.
Old 17-06-2010, 22:43   #7
dojolab
Senior Member

L'Avatar di dojolab

Quote:
Io sono per C#.
Ma è una cosa molto complicata? Ma soprattutto si riesce a dividersi il lavoro? Comunque neppure io so se ho il tempo.
Niente è semplice e niente è complicato.
Tutto è in relazione alle tue conoscenze e al tempo che hai da dedicarci.
Inoltre una buona dose di passione e forza di volontà fronteggiano i momenti peggiori.

C'è tanto lavoro, sciuramente.
Sto stendendo una RoadMap base di come deve evolversi il progetto, di come dovrà essere la GUI (cosa fondamentale per il successo del Software) e di come dovrà essere sviluppato tutto quanto. Ci vuole tempo, un pò, ma sicuramente qualcosa di buono uscirò.

Sto facendo dei testi con la TCPClient di .NET e riesco già a collegarmi a Gmail e scaricare i dati in POP senza problemi; sarà interessante integrare IMAP e SMTP e tutta la cifratura SSL.

Old 17-06-2010, 22:46   #8
Ryuzaki_Eru
Senior Member

L'Avatar di Ryuzaki_Eru

Quote:
Originariamente inviato da dojolab Guarda i messaggi
Conosco già Cesare
Old 17-06-2010, 22:47   #9
Mattyfog
Senior Member

Emm, mi sa che forse è troppo complicato per me
Old 17-06-2010, 22:48   #10
dojolab
Senior Member

L'Avatar di dojolab

Quote:
Emm, mi sa che forse è troppo complicato per me
Nulla è complicato dai

PS. per Cesare, chi non lo conosce?
Old 17-06-2010, 22:53   #11
Mattyfog
Senior Member

Che? Cesare?
Old 17-06-2010, 23:03   #12
Ryuzaki_Eru
Senior Member

L'Avatar di Ryuzaki_Eru

Quote:
PS. per Cesare, chi non lo conosce?
Quote:
Che? Cesare?
Lui?
Old 17-06-2010, 23:05   #13
dojolab
Senior Member

L'Avatar di dojolab

Quote:
Originariamente inviato da Ryuzaki_Eru Guarda i messaggi
Lui?
Cesare!
Old 17-06-2010, 23:10   #14
Mattyfog
Senior Member

Ahhh quindi Cesare non conosce Cesare...
Meno male non sono l'unico!
Old 17-06-2010, 23:19   #15
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Sto facendo dei testi con la TCPClient di .NET e riesco già a collegarmi a Gmail e scaricare i dati in POP senza problemi; sarà interessante integrare IMAP e SMTP e tutta la cifratura SSL.

Ti faccio tanti tanti auguri nel momento in cui dovrai andare a lavorare con gli allegati.
A lavoro tempo fa feci un client POP3 in C# che doveva servire per recuperare immagini e/o filmati inviati in allegato. Il client pop3 in sè è una mezza bischerata (saranno si e no 200 righe di codice per i principali comandi), il parser dell'rfc822 è invece molto ma molto più rognoso, soprattutto perchè il contenuto ti può arrivare in 10000 modi differenti e tutti validi.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 23:34   #16
dojolab
Senior Member

L'Avatar di dojolab

Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Ti faccio tanti tanti auguri nel momento in cui dovrai andare a lavorare con gli allegati.
A lavoro tempo fa feci un client POP3 in C# che doveva servire per recuperare immagini e/o filmati inviati in allegato. Il client pop3 in sè è una mezza bischerata (saranno si e no 200 righe di codice per i principali comandi), il parser dell'rfc822 è invece molto ma molto più rognoso, soprattutto perchè il contenuto ti può arrivare in 10000 modi differenti e tutti validi.
Ti ringrazio.
Ci avevo già pensato e mi sono fatto una lista esatta dove sbatterò la testa esattamente. Per ora sto facendo dei giochetti con Gmail in connessione POP3 e vanno tutti benissimo (a parte qualche litigata con l'SSL lato Remoto ma me lo aspettavo, superata senza problemi).

Poi vedrò quanto 'G' mi permetta di 'giocare' con i suoi prodotti (ovvero estrarmi lista rubrica, calendario, ecc.

Notte a tuttti
Old 18-06-2010, 00:15   #17
Duchamp
Member

L'Avatar di Duchamp

Iscritto dal: Apr 2010
caro dojolab, intanto pollici al cielo per l'iniziativa. Non vorrei mai fare quello che suggerisce tecnologie esotiche a metà progetto, però ho avuto (anzi, ho) modo di usare i moduli python per gestire mail: mime, allegati, c**zi e mazzi e sono rimasto stupito dalla semplicità di manipolazione. Non ho mai capito se questi moduli si possono esaminare a livello di codice sorgente (credo di sì, essendo scritti in C e open source), in ogni caso potresti trovare info molto interessanti.
O passare a python
Duchamp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 07:12   #18
dojolab
Senior Member

L'Avatar di dojolab

Quote:
Originariamente inviato da Duchamp Guarda i messaggi
caro dojolab, intanto pollici al cielo per l'iniziativa. Non vorrei mai fare quello che suggerisce tecnologie esotiche a metà progetto, però ho avuto (anzi, ho) modo di usare i moduli python per gestire mail: mime, allegati, c**zi e mazzi e sono rimasto stupito dalla semplicità di manipolazione. Non ho mai capito se questi moduli si possono esaminare a livello di codice sorgente (credo di sì, essendo scritti in C e open source), in ogni caso potresti trovare info molto interessanti.
O passare a python
Eh eh, sei già il secondo che mi parla di Python per questo progetto.
Rimango su C# (non perché disprezzo Python o simili) ma perché lo conosco decisamente meglio e non devo 'perdere', o meglio, investire tempo nella documentazione.

Non è detto che in futuro passerò a Python e riscriverò il progetto.
Comunuqe anche per C# ti assicuro che ci sono di quelle librerie fantastiche, soprattutto nel .NET 4. Peccato io userò il 3.5 .
Old 18-06-2010, 07:17   #19
Ryuzaki_Eru
Senior Member

L'Avatar di Ryuzaki_Eru

Quote:
Cesare!
Quindi Cesare non conosce Cesare?! Io mi riferivo a Mattyfog
Quote:
però ho avuto (anzi, ho) modo di usare i moduli python per gestire mail: mime, allegati, c**zi e mazzi e sono rimasto stupito dalla semplicità di manipolazione.
Python rulez

Quote:
Non ho mai capito se questi moduli si possono esaminare a livello di codice sorgente (credo di sì, essendo scritti in C e open source), in ogni caso potresti trovare info molto interessanti.
Ovviamente si possono studiare i sorgenti.
Quote:
O passare a python
Ha già un appuntamento con me

Quote:
Eh eh, sei già il secondo che mi parla di Python per questo progetto.
Buongiorno anche a te

Quote:
Comunuqe anche per C# ti assicuro che ci sono di quelle librerie fantastiche, soprattutto nel .NET 4. Peccato io userò il 3.5
Appena mi libero di questo esame C# a manetta Per l'SSL ti è bastata la libreria TCPClient o ne hai dovuto usare un'altra? Cosi inizio a farmi un'idea sul mondo .NET
Old 18-06-2010, 08:21   #20
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
"Chi mi ha chiamato? Sono stato evocato..." - KingStar

Quote:
Originariamente inviato da Duchamp Guarda i messaggi
O passare a python
Concordo. C'è già la libreria bella e pronta che fa anche il caffé, e con Python i tempi di sviluppo e manutenzione del codice dovrebbero essere ridotti (oltre a essere un linguaggio molto facilmente assimilabile anche da chi non l'ha mai visto prima).
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Jensen Huang e Bill Dally di NVIDIA prem...
Il futuro della birra è green: H...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP