|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
|
[PROGETTO] Neive Mail Client - C# and .NET Project
Ciao a tutti ragazzi,
ho deciso, proprio quest'oggi in un attimo di follia lavorativa, di 'provare' a scrivere un Client Email per Windows che sia una via di 'mezzo' tra Thunderbird e Outlook Express. Perché? Trovo Outlook Express estremamente pesante e Thunderbird poco integrato in Windows (salvo con l'aggiunta di n^2 estensioni (calendar, trybar, ecc)). Quindi? Quindi ho pensato: 'A me serve un Client leggero, che stia nella TrayBar, si connetta in POP3 e IMAP a N account differenti, mi gestisca la posta, promemoria, rubrica indirizzi ed eventuale calendario. Che hai deciso? Ho deciso di scrivermene uno o, meglio, provare: provare perché non ho tempo, anzi veramente poco; provare perché sto finendo un altro progetto molto grosso. Provare perché è un pò che non tocco C# (salvo per un lavoretto qui in redazione in HW). L'idea è di scriverlo in C#, basato sul .NET 3.5 e sfruttare le librerie della TCPClient integrate nel .NET. Non cerco espressamente collaboratori, ma idee e consigli su come realizzare una semplice ma valida applicazione per la gestione della posta. Il resto lo implemento io. Ho deciso di usare le Windows Form perché sulle WPF sono tremendamente a secco di informazioni e documentazione (e tempo per aggiornarmi, sempre li il problema). CHIEDO cortesemente ai moderatori di poter lasciare in evidenza la discussione, in caso contrario non ha importanza, sono sicuro che l'aggiorneremo noi piano piano. Vi terrò aggiornati sullo sviluppo, intanto, se volete, ogni consiglio/critica è ben accetta. Ultima modifica di dojolab : 17-06-2010 alle 22:26. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Anche io avevo avuto questa idea!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
|
Mi aggiungo, solo che io volevo realizzarla in Python
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Io sono per C#.
Ma è una cosa molto complicata? Ma soprattutto si riesce a dividersi il lavoro? Comunque neppure io so se ho il tempo. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tutto è in relazione alle tue conoscenze e al tempo che hai da dedicarci. Inoltre una buona dose di passione e forza di volontà fronteggiano i momenti peggiori. C'è tanto lavoro, sciuramente. Sto stendendo una RoadMap base di come deve evolversi il progetto, di come dovrà essere la GUI (cosa fondamentale per il successo del Software) e di come dovrà essere sviluppato tutto quanto. Ci vuole tempo, un pò, ma sicuramente qualcosa di buono uscirò. Sto facendo dei testi con la TCPClient di .NET e riesco già a collegarmi a Gmail e scaricare i dati in POP senza problemi; sarà interessante integrare IMAP e SMTP e tutta la cifratura SSL. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Emm, mi sa che forse è troppo complicato per me
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Che? Cesare?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ahhh quindi Cesare non conosce Cesare...
Meno male non sono l'unico! |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
A lavoro tempo fa feci un client POP3 in C# che doveva servire per recuperare immagini e/o filmati inviati in allegato. Il client pop3 in sè è una mezza bischerata (saranno si e no 200 righe di codice per i principali comandi), il parser dell'rfc822 è invece molto ma molto più rognoso, soprattutto perchè il contenuto ti può arrivare in 10000 modi differenti e tutti validi. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci avevo già pensato e mi sono fatto una lista esatta dove sbatterò la testa esattamente. Per ora sto facendo dei giochetti con Gmail in connessione POP3 e vanno tutti benissimo (a parte qualche litigata con l'SSL lato Remoto ma me lo aspettavo, superata senza problemi). Poi vedrò quanto 'G' mi permetta di 'giocare' con i suoi prodotti (ovvero estrarmi lista rubrica, calendario, ecc. Notte a tuttti |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
caro dojolab, intanto pollici al cielo per l'iniziativa. Non vorrei mai fare quello che suggerisce tecnologie esotiche a metà progetto, però ho avuto (anzi, ho) modo di usare i moduli python per gestire mail: mime, allegati, c**zi e mazzi e sono rimasto stupito dalla semplicità di manipolazione. Non ho mai capito se questi moduli si possono esaminare a livello di codice sorgente (credo di sì, essendo scritti in C e open source), in ogni caso potresti trovare info molto interessanti.
O passare a python |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Rimango su C# (non perché disprezzo Python o simili) ma perché lo conosco decisamente meglio e non devo 'perdere', o meglio, investire tempo nella documentazione. Non è detto che in futuro passerò a Python e riscriverò il progetto. Comunuqe anche per C# ti assicuro che ci sono di quelle librerie fantastiche, soprattutto nel .NET 4. Peccato io userò il 3.5 |
|
|
|
|
|
|
#19 | |||||
|
Senior Member
|
Quindi Cesare non conosce Cesare?!
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
"Chi mi ha chiamato? Sono stato evocato..." - KingStar
![]() Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:15.