Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2010, 18:40   #1
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Iscritto dal: Mar 2006
[NEWS] PEC gratis come ottenerla

pubblicato: sabato 01 maggio 2010 da fedalfmor

Sembra destinata a una storia infinita l’Odissea della Posta Elettronica Certificata (PEC) gratuita per tutti i cittadini, promessa dal Governo tramite il Min. Renato Brunetta, come documentato da Domini.it.

Da quando è stato dato l’annuncio sono passate due settimane e il PEC Day di lunedì 26 aprile si è rivelato essere una farsa… a prescindere dalle buone intenzioni. Attivare un indirizzo di PostaCertificat@ può diventare, infatti, un processo lungo e demotivante per l’utente.

Rispetto all’inizio della settimana la situazione si è comunque evoluta in senso positivo: ecco come fare per ottenere l’e-mail CEC-PAC evitando inutili giri a vuoto negli uffici di Poste Italiane. Anzitutto, è necessario registrarsi sul portale dedicato compilando i 3 passaggi della richiesta in tutti i campi obbligatori: solo al termine di questa procedura si potrà passare alla fase finale — piuttosto lontana dallo “snellimento” della burocrazia promesso.

Se l’operazione – tuttora intervallata da fastidiosi crolli repentini del server – è andata a buon fine si riceveranno un codice cliente numerico e un indirizzo del tipo [email protected] da consegnare in uno degli uffici abilitati di Poste Italiane (che soltanto ieri hanno ricevuto via e-mail le ultime comunicazioni sull’attivazione) unitamente a codice fiscale e carta d’identità. Purtroppo, sovente il servizio è irraggiungibile anche per gli impiegati: occorre un’ultima firma per potersi autenticare con l’alias assegnato su internet. Vi ricordo, infine, che è possibile ottenere un indirizzo PEC gratuito con ACI.

Fonte: DownloadBlog
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 18:47   #2
yggdrasil
Senior Member

L'Avatar di yggdrasil

Iscritto dal: Aug 2008
e gli omonimi?
Old 03-05-2010, 09:39   #3
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

correlata:
Brunetta: in difesa della PEC su webnews
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
Old 05-05-2010, 18:28   #4
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Io sono stato proprio oggi ad attivarla all'ufficio postale. Sono ancora in attesa che mi venga definitivamente attivata. Comunque è previsto che lo facciano entro 24 ore da quando sono andato alle poste.

Per quanto riguarda gli omonimi, è previsto un codice dopo il nome e cognome, ad esempio [email protected].

Nel mio caso sono stato fortunato, mi hanno assegnato un nome.cognome e basta.

Quello che mi stavo chiedendo: ma arriverebbero anche eventuali multe sulla posta certificata?
Old 08-05-2010, 12:33   #5
:: Marco ::
Senior Member

L'Avatar di :: Marco ::

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da fbcyborg Guarda i messaggi
o sono stato fortunato, mi hanno assegnato un nome.cognome e basta.

Quello che mi stavo chiedendo: ma arriverebbero anche eventuali multe sulla posta certificata?
quoto
:: Marco :: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2010, 13:16   #6
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

correlata:
PEC e S/MIME: equivalenti o complementari? su pcalsicuro.com
Old 08-05-2010, 17:43   #7
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Sarà un caso, ma ieri tutti i terminali del mio ufficio postale erano in tilt
Old 10-05-2010, 11:09   #8
Dave83
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Ok, al day one mi sono registrato e sabato sono andato in posta per l'attivazione, che a quanto pare è avvenuta all'istante (quando sono tornato a casa la casella era già attiva).

Ora come faccio a testare che l'invio e la ricezione funzioni correttamente?

Da quello che ho capito non si possono inviare/ricevere mail da e verso caselle mail ordinarie.
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB
Dave83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 11:12   #9
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

La prova la devi fare fra due caselle di posta certificata.
Old 10-05-2010, 12:19   #10
Dave83
Senior Member

Quote:
La prova la devi fare fra due caselle di posta certificata.
Ma è normale che se provo a inviarla a me stesso non funziona?
Devo inviarla a una PEC postacertificata.gov.it o va bene una qualsiasi?
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB
Old 10-05-2010, 13:54   #11
Dave83
Senior Member

Ho provato ad inviare una mail verso un indirizzo PEC (ma di altro provider) e l'invio fallisce, sia da web che da client.
Inviandomi invece la mail dalla PEC di altro provider sulla mia,l'invio viene effettuato e mi arriva la conferma di messaggio inviato, ma non ricevo mai la conferma di messaggio ricevuto, e infatti la mail non mi arriva

edit: questo è quello che c'è scritto sulla loro guida
Quote:
Il servizio di comunicazione PostaCertificat@ offerto consente le sole comunicazioni tra Cittadino e Pubblica
Amministrazione e viceversa e tra caselle di PostaCertificat@ delle Pubbliche Amministrazioni.
Per le Caselle della Pubblica Amministrazione è esclusa totalmente la possibile interazione fra la casella
PostaCertificat@ verso qualsiasi dominio di posta elettronica tradizionale.

Ultima modifica di Dave83 : 10-05-2010 alle 13:59.
Old 10-05-2010, 14:13   #12
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

In effetti è strana la cosa. Forse l'autoinvio, avendo poco senso, non è consentito. Io comunque ancora non ho fatto alcuna prova. Per le ricevute, hai selezionato ricevuta completa?
Old 10-05-2010, 15:35   #13
Dave83
Senior Member

Quote:
In effetti è strana la cosa. Forse l'autoinvio, avendo poco senso, non è consentito. Io comunque ancora non ho fatto alcuna prova. Per le ricevute, hai selezionato ricevuta completa?
Sì.
Comunque alla fine ho risolto inviato una mail bianca all'assistenza, l'invio è stato effettuato e ho ricevuto entrambe le notifiche, più la loro risposta automatica
Old 10-05-2010, 17:27   #14
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Ottimo, buono a sapersi!
Old 11-05-2010, 16:32   #15
Dave83
Senior Member

Riporto la risposta dell'assistenza

Quote:
la PostaCertificat@ è un servizio gratuito di comunicazione elettronica tra Cittadino e Pubblica Amministrazione. Consente le sole comunicazioni tra Cittadino e Pubbliche Amministrazioni e viceversa e quelle tra Pubbliche Amministrazioni e Pubbliche Amministrazioni e garantisce un canale di comunicazione chiuso ed esclusivo tra Pubblica Amministrazione e Cittadino:
non sono, infatti, previste comunicazioni al di fuori di tale canale, ad esempio tra Cittadino e Cittadino.

Gli indirizzi di posta delle Pubbliche Amministrazioni con cui il Cittadino può dialogare attraverso la PostaCertificat@ sono quelli disponibili nell'indirizzario delle PA, presente nella rubrica della Webmail, attualmente in fase di progressivo completamento.
Old 19-05-2010, 18:16   #16
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Quote:
Originariamente inviato da Dave83 Guarda i messaggi
la PostaCertificat@ è un servizio gratuito di comunicazione elettronica tra Cittadino e Pubblica Amministrazione. Consente le sole comunicazioni tra Cittadino e Pubbliche Amministrazioni e viceversa e quelle tra Pubbliche Amministrazioni e Pubbliche Amministrazioni
Ma allora qualcuno mi spiega a cosa serve la doppia rubrica?
Rubrica PA (dove memorizzo gli indirizzi delle Pubbliche Amministrazioni) e Rubrica, dove teoricamente potrei memorizzare gli indirizzi di altri cittadini.

È una presa per il ?

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian