|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quale Monitor LCD è un degno sostituto dei CRT
Tempo fa, causa rottura del mio vecchio CRT da 15" ho acquistato un monitor QBell LCD da 17" (1280x720). Ora sono tornato in possesso di un CRT da 15" dismesso dal suo vecchio proprietario e ho riprovato l'utilizzo del CRT con i giochi.
Risultato: nitidezza e colori decisamente migliori. La mia domanda sorge spontanea: volendo acquistare un nuovo LCD da 19"-21", quale modello/marca di LCD mi dà la stessa qualità di un CRT?
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Sono 2 tecnologie profondamente diverse e quindi non paragonabili. Ormai parlare di crt è tornare all'era glaciale, anche se per un uso grafico (quelli migliori) erano imbattibili.
Prendi un 22" lcd e vivi felice; la nitidezza di un lcd è mediamente superiore a quella di un crt (in dvi...meno in vga). La scelta dipende dal tuo budget che non hai specificato.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
La "rivoluzione" LCD è stata un'involuzione dal punto di vista prettamente qualitativo.. Quote:
Comunque niente è come i CRT.. tra gli lcd i TN sono i più veloci (meno scie e ghosting) ma fanno schifo per angolo di visione e colori, i PVA fanno schifo per le latenze (nel gaming generalmente non vanno bene, anche se colori e nero sono al top rispetto alle altre 2 tecnologie) e gli IPS stanno nel mezzo.. (anche se a prezzo decente non ci sono pannelli di grandissima qualità.. quindi schermi con poca uniformità e con differenze consistenti anche sul singolo modello) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Due risposte diametralmente opposte
![]() Quote:
Secondo me ormai quasi tutti si sono abituati agli LCD che ormai si sono dimenticati come sono i CRT. Mi chiedo se i nuovi LCD a retroilluminazione a LED abbiano migliorato qualcosa, non avendo avuto ancora l'occasione di vederne uno su strada. Quote:
Quote:
Ad esempio i monitor OLED o quelli al plasma o gli LCD a retroilluminazione a LED?
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
|
Quote:
Per quanto riguarda i monitor led nuovi, non li conosco tutti, ma diversi di questi sono comunque ancora TN e sparano contrasti altissimi per ingolosire le persone, ma è fumo negli occhi. Non credere troppo che la tecnologia PVA fa schifo come reattività, o almeno.. evitiamo di usare la parola ''tutti'' i pva. Io possiedo un S-PVA e va benissimo per giocare. Non lo cambierei per nessun TN. Comunque non sono nemmeno di quelli che inorridiscono all'idea di un TN, perchè sono felice possessore anche di un HP 2207 che mi ha accompagnato per un paio di anni; ma se con uno strumento elettronico mi si viene a dire..bè il tuo S-PVA è 6ms mentre un TN è 2.. scusate ma mi viene spontaneo un grosso pernacchione ![]()
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX4060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4 Ultima modifica di Maxt75 : 19-05-2010 alle 00:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:35.