|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Consiglio VGA: 780 oppure 690?
Salve a tutti.
Mi son deciso a fare un upgrade della vga, avendo raccimolato parecchi fondi destinati proprio ad una nuova bestiola e guardandomi in giro recensioni, benchmark, etc, come sempre parto convinto di un prodotto ma poi mi assalgono i dubbi su qualcosa di migliore, quindi chiedo consiglio: PS. so bene che presto verranno presentate le nuove serie amd/nvidia ma non sono interessato ad attendere queste nuove proposte e preferisco chiudere in modo definitivo il mio pc diciamo quasi nell'immediato. config attuale: cpu: i7-2600k 3.4ghz ram: 8 gb ddr3 mobo: asus p8 z77v pro ali: enermax revolution85+ monitor: samsung syncmaster p2350 (1920*1080) vga: msi gtx580 lightning utilizzo principale: gaming settaggi attualmente utilizzati: i massimi che riesco ad ottenere possibilmente con downsampling a 2560*1440 per un framerate accettabile sistema di raffreddamento: aria. non sono intenzionato ad usare liquido sli/crossfire: non interessato considerazioni: - tendenzialmente tra AMD e Nvidia preferisco orientarmi su Nvidia, ma aperto alla riflessione - stavo guardando le gtx780 e nella fattispecie ero dubbioso tra due modelli, ossia msi gtx780 lightning e evga gtx780 classified che mi sembrano le più performarti di questa categoria ed ero orientato verso uno di questi due modelli. - analizzando e studiando i vari bench mi ha colpito l'incremento prestazionale della gtx690 rispetto alle gtx780 e noto che a livello economico non c'è un abisso come pensavo, mentre escludo a priori la titan che mi pare di capire sia di poco superiore ad una 780 ma con prezzi decisamente più onerosi. - non essendomi bene informato sulle 690 da quel poco che ho letto in giro pare che le soluzioni dual gpu (690 e 7990) soffrano di qualche incertezza a livello di stabilità di framerate al contrario delle soluzioni singole che non hanno questi problemi, ma ammetto che potrei prendere cantonate in quanto ho letto che nuovi driver sistemano anche questi problemi, quindi pongo un grosso punto di domanda su questa considerazione e richiedo delucidazioni in merito in quanto mi pare di capire che mentre la soluzione nvidia sia più stabile, la soluzione amd/ati sia più sofferente, ma ribadisco le mie lacune in ambito di dual gpu. domanda: a fronte di tutto ciò (sperando di avervi dato un'idea quanto più completa possibile sulle necessità) mi chiedo: visto che a prescindere dal gameplay e dal piacere del videogiocare sto cercando anche ottime prestazioni conviene comprare una 780 spendendo qualcosa di meno oppure investire qualcosa in più in favore di una 690 che comunque a livello meramente di dati tecnici è superiore alla soluzione a singola gpu? e se davvero ci sono problemi sulla 690 ha un senso considerarla per l'eventuale acquisto oppure la elimino dalla rosa delle scelte? ho notato che la ati ha fatto un drastico taglio di prezzi alla 7990 propoendola a costi assai interessanti, ma per quanto detto sopra a livello di prestazione e driver, e per il fatto che mi sono trovato davvero molto bene con le ultime vga tutte nvidia, merita fare una valutazione e quindi ipotizzare un passaggio da nvidia ad ati oppure è meglio rimanere saldi sulle proprie convinzioni di marche? in pratica: esistono motivi concreti per cui conviene passare da un'azienda ad un'altra? mi scuso se mi sono dilungato molto con questo post ma chiedo consigli e pareri a voi tutti, sperando mi possiate levare i dubbi che sono sorti. Ultima modifica di moscato : 30-08-2013 alle 11:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Ravenna
|
Sono nella tua stessa situazione, attendo consigli
![]()
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Anch io mi accodo alla richiesta :-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Mi accodo pure io
![]() Esperienza personale:mi trovo davvero bene con Nvidia,ho preso 3 anni fa la GTX 295 (che è dual gpu) e devo dire che va ancora splendidamente (ovviamente non pretendo il massimo con gli ultimissimi giochi).Ora devo acquistare un nuovo pc e non so se acquistare la GTX 780 o aspettare l'uscita della vociferata dual gpu (Titan Ultra) che monta la 780... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: alessandria
|
rimanendo su gpu singola, visto che hai una signora gtx580 che di certo non sfigura ancora, io ti direi di attendere un attimo e vedere cosa combinano le nuove amd e poi scegliere.
il discorso gtx690 a parer mio costa troppo, per tanto così fai un sli di gtx770 che ti costa meno e va di più.
||Obsidian750D||Intel i5 4960K & NH-C14||GigaByte Z97X-sli||2x4gb RipjawsX||gtx970G1 Gaming|| vertex450 128gb + 500&160gb seagate||Antec NeoPower 500W||samsung XL2370HD||||TUTTI PROFESSORI AL BAR!|| |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Con la 690 avresti un filo di potenza in più, ma con i vari problemi dello SLI integrato nella scheda e soprattutto saresti limitato dai soli 2Gb di RAM per ciascuna delle 2 GPU (ma se ti accontentassi del 1920x1080 potrebbero ancora bastare). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Member
|
intanto grazie a tutti.....
Quote:
Quote:
diciamo che guardando solo i benh mentre le titan e le 780 mi sembrano allineate, la 690 da quello che capisco è tutto un altro mondo... ma visti i costi, le limitazioni di ram, etc... forse è meglio optare per una 780, a meno che non vengano proposte 2 680 o 770 in sli..... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: pistoia
|
780 tutta la vita
![]() |
#9 |
Member
|
![]() direi che non dai adito a molti dubbi sulla scelta. ![]() alla fine ho optato per una msi 780 gaming... alla fine non faccio overclock spinto e quant'altro quindi la lightning mi pareva troppo. grazie a tutti per i consigli e per avermi levato i dubbi. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
ehehe c'è un discorso diverso per entrambi... la 690 è pur sempre la 690.. ma la 780 è più recente con componenti più nuovi ma meno performante. Bisogna tener conto anche del costo e quindi della spesa che si vuol fare. la evga è più spinta ma con temp altine, invece la msi freq minore ma con un raffreddamento migliore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:44.