|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
[database] differenza fra embedded and server
Qual'è la differenza fra i due tipi di database? Quando scegliere uno e quando l'altro?
Da quel che ho capito l'embedded viene "installato" insieme all'applicazione che ne fa uso, non necessita quindi di un servizio o applicazione a parte per girare. Immagino quindi che installando la stessa applicazione che contiene un db embedded si creano due diversi database, giusto? Uno server invece ha il suo bel srevizio o applicazione con il quale si avvia e ci si possono connettere diversi programmi. Quindi il database può venire condiviso da più applicazioni, dico bene? Considerando che a me serve avere diverse applicazioni che fan uso dello stesso database, a me serve un db server giusto? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
E' una mera questione di processi. L'embedded viene eseguito nello stesso processo del programma che lo usa, il non embedded ha un processo a parte.
Quanto alla questione "server", se intendiamo il termine nel senso di programma che offre una qualche funzionalità a programmi eseguiti in processi diversi dal proprio, l'embedded può essere o non essere server mentre il non embedded lo è sempre (di necessità, altrimenti non servirebbe a nulla).
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Facciamo che devo realizzare un pacchetto che comprende tra applicazioni, che fan uso dello stesso database ma hanno funzionalità diverse e sono quindi dedicate a utenti diversi, in questo caso qual'è la modalità che fa per me?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Quella che ritieni essere la migliore sulla base di una scelta tecnicamente motivata
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Se le applicazioni devono accedere contemporaneamente allo stesso database, meglio far uso di un apposito server.
Ti suggerirei di usare FireBird: può funzionare indifferentemente come engine SQL embedded o come server, e puoi passare dall'uno all'altro senza alcuna difficoltà. Magari all'inizio puoi sviluppare le tue applicazioni usandolo come embedded, e quando finisci il tuo progetto cambi la riga di codice per il login al database, e passi a usarlo in configurazione server. ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Te con cosa lo gestisci? Ho scaricato per FlameRobin... non mi sembra sto gran chè... mi piacerebbe qualcosa che mettesse a disposizione una bella interfaccia grafica per creare tabelle e colonne, tipo phpmyadmin oppure mysql query browser. Comunque una cosa che non capisco, ho creato un utente, il classico root - root, vorrei cancellare l'utente amministratore sysdba già esistente, ma è possibile? In pratica vorrei avere un unico utente con tutti i diritti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Come interfaccia dotata di GUI utilizzo IBOConsole, ma solo per eseguire query. EDIT: dimenticavo. Adesso c'è pure questo che promette molto bene. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Sì, puoi crearne anche un altro con un altro nome e con gli stessi privilegi, e cancellare SYSDBA (non so se è possibile una semplice rinomina, che dovrebbe risolvere subito il problema).
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Non è che me lo devo simulare con un trigger? ![]() Ultima modifica di MEMon : 02-05-2010 alle 18:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Sì sì. Devi creare un generatore (o sequence, che è il termine che usa nello standard SQL) e usarlo all'intero di un trigger BEFORE INSERT.
E fidati: QUESTA è la strada maestra per evitare inutile lock a un'intera tabella. Modello abominevole e, purtroppo, piuttosto comune. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Normalmente per ogni tabella una chiave primaria auto increment ce la metto(mettevo?), se dovessi creare un trigger ogni volta non diventerebbe tutto meno efficiente? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Perfetto allora, non lo sapevo, grazie mille.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:25.