Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2010, 17:03   #1
bluray93
Senior Member

L'Avatar di bluray93

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Campo Maggiore
help...motherboard fusa...

salve a tutti,
purtroppo ieri metre giocavo mi si è spento il computer ed ho sentito per un attimo puzza di bruciato. il pc da quel momento non si accende più, o meglio, quando premo il tasto di accensione le ventole girano tutte al massimo, compresa quella della GPU, ma non succede niente. ho ipotizzato che si fosse bruciata la mobo, vorrei però chiedervi se è possibile che la mobo bruciando si sia portata appresso il processore e la VGA...

vi prego aiutatemi non so che fare...

Trattative positive: dottorpalmito, TiGrOTTO, Wawacco, Buell72, massimo3550, Compulsion, piero8991, NitroBoss09, Noisemaker, NOOB4EVER, Godmar, devil_mcry, thecorecicci BloodFlowers, Evaldo e Reby92
bluray93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 17:40   #2
Deltaxu7
Member

L'Avatar di Deltaxu7

Iscritto dal: Oct 2009
Il primo componente che puo facilmente bruciarsi è l'alimentatore,(anke a me è successo ,ho visto fumo uscire dalle ventola dell'ali)è nn credo che ti siano bruciate anke cpu ,vga o ram.
Deltaxu7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 18:10   #3
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
esatto, le prime 2 cose a cui pensare quando il pc non va sono :

1)alimentatore
2) scheda grafica

la cpu è pressochè immortale
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 20:12   #4
bluray93
Senior Member

L'Avatar di bluray93

l'alimentatore è apposto, non è uscito fumo, la ventola funziona e l'ho ance provato su an'altro pc...
l'unica cosa da controllare allora è la VGA...
grazie a tutti per l'aiuto...

Trattative positive: dottorpalmito, TiGrOTTO, Wawacco, Buell72, massimo3550, Compulsion, piero8991, NitroBoss09, Noisemaker, NOOB4EVER, Godmar, devil_mcry, thecorecicci BloodFlowers, Evaldo e Reby92
Old 19-04-2010, 20:18   #5
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

se hai già testato l'ali su un altro sistema ok, prova un'altra vga e vediamo
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
Old 20-04-2010, 15:15   #6
bluray93
Senior Member

L'Avatar di bluray93

secondo te potrebbe essere che si è fusa la VGA e non la scheda madre?

perchè quando mi si è spento io ho aperto subito il case e l'odore di bruciato veniva da vicino al pocessore...

per provare la VGA l'unico modo che ho però è su un pc che non ha spagio sufficente quindi dovrei smontare il dissipatore, è possibile senza fondere la cpu?..

grazie ancora per l'aiuto

Ultima modifica di bluray93 : 20-04-2010 alle 15:52.
Old 20-04-2010, 23:28   #7
staralfur
Member

L'Avatar di staralfur

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Mi unisco alla discussione perchè ho lo stesso identico problema (tranne il fatto che non ho sentito puzza di bruciato perchè non ero presente e anche il testimone non ha sentito nulla).
Dopo un pomeriggio di prove son arrivato a questo verdetto:
- non è l'alimentatore che l'ho provato su un altro pc e funziona
- non è la scheda video che l'ho provata su un altro pc e funziona
- non è la ram che ho messo un altro banco ma il pc non partiva lo stesso
- ho levato la batteria della mobo per tutto il primo tempo di inter-barça ma non è servito purtroppo a resettare il cmos

Si può essere rovinata la mb allora, ma va a capire dove e come ripararla.. faccio prima a prenderne una nuova ! Avete qualche consiglio ?
staralfur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 00:54   #8
aaadddfffgggccc

Quote:
Originariamente inviato da staralfur Guarda i messaggi
Mi unisco alla discussione perchè ho lo stesso identico problema (tranne il fatto che non ho sentito puzza di bruciato perchè non ero presente e anche il testimone non ha sentito nulla).
Dopo un pomeriggio di prove son arrivato a questo verdetto:
- non è l'alimentatore che l'ho provato su un altro pc e funziona
- non è la scheda video che l'ho provata su un altro pc e funziona
- non è la ram che ho messo un altro banco ma il pc non partiva lo stesso
- ho levato la batteria della mobo per tutto il primo tempo di inter-barça ma non è servito purtroppo a resettare il cmos

Si può essere rovinata la mb allora, ma va a capire dove e come ripararla.. faccio prima a prenderne una nuova ! Avete qualche consiglio ?
che mobo è?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 01:20   #9
staralfur
Member

L'Avatar di staralfur

Un economicissima Asus M4N78 SE Son ignorante in materia, ma esiste qualche disco di boot che possa servire per far partire o per diagnosticare il pc ?
Old 21-04-2010, 07:32   #10
aaadddfffgggccc

Quote:
Un economicissima Asus M4N78 SE Son ignorante in materia, ma esiste qualche disco di boot che possa servire per far partire o per diagnosticare il pc ?
Il led verde sulla MB si accende?
Old 21-04-2010, 10:44   #11
staralfur
Member

L'Avatar di staralfur

Si !
Old 21-04-2010, 11:49   #12
aaadddfffgggccc

Quote:
Si !
Potrebbe essere il bios danneggiato.

ASUS CrashFree BIOS3
ASUS CrashFree BIOS 3 permette il ripristino di un BIOS corrotto tramite USB flash disk contenente il file del BIOS corretto. Questa utility evita all´utente problemi e costi inerenti alla sostituzione del chip BIOS. (a parole )

Allora... nel CD o DVD in dotazione con la MB c'è inserito un bel bios che serve per il ripristino, ma..... questo bios può essere datato e quindi troppo vecchio per riconoscere la cpu, vabbè non entriamo nei dettagli...

Chiavetta USB formattata in FAT32 e con il solo file "bios" a bordo, ovviamente la versione più recente.
Bios 1302

Inserire disco CD/DVD e chiavetta e fai partire il pc con la speranza che appaia qualcosa sullo schermo.
Old 21-04-2010, 12:11   #13
Ibanez86
Senior Member

L'Avatar di Ibanez86

Iscritto dal: Jun 2006
labview, visto che sei informato, io ho una asus a8v-e se e sulla mobo arriva corrente, si accende la spia, schiaccio il pulsante e non si avvia niente, ventole a 0, proprio mobo morta

ho subito pensato ad un corto, ma non c'è nulla di bruciato, potrebbe essere il bios andato? cioè, niente bios niente avvio?

Diverse vendite di cui non ricordo i nick degli acquirenti. utente Eska consigliatissimo!
Ibanez86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 12:29   #14
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Quote:
Originariamente inviato da Ibanez86 Guarda i messaggi
labview, visto che sei informato, io ho una asus a8v-e se e sulla mobo arriva corrente, si accende la spia, schiaccio il pulsante e non si avvia niente, ventole a 0, proprio mobo morta

ho subito pensato ad un corto, ma non c'è nulla di bruciato, potrebbe essere il bios andato? cioè, niente bios niente avvio?
prova un altro alimentatore
Old 21-04-2010, 12:43   #15
Ibanez86
Senior Member

L'Avatar di Ibanez86

Iscritto dal: Jun 2006
già fatto, provato a staccare tutti i componenti sulla mobo, a mobo libera con qualsiasi alimentantore attacco si accende il led e poi niente, neanche se faccio il ponte a mano sui pin power

Diverse vendite di cui non ricordo i nick degli acquirenti. utente Eska consigliatissimo!
Ibanez86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 16:02   #16
staralfur
Member

L'Avatar di staralfur

Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi

ASUS CrashFree BIOS3
ASUS CrashFree BIOS 3 permette il ripristino di un BIOS corrotto tramite USB flash disk contenente il file del BIOS corretto. Questa utility evita all´utente problemi e costi inerenti alla sostituzione del chip BIOS. (a parole )

Allora... nel CD o DVD in dotazione con la MB c'è inserito un bel bios che serve per il ripristino, ma..... questo bios può essere datato e quindi troppo vecchio per riconoscere la cpu, vabbè non entriamo nei dettagli...

Chiavetta USB formattata in FAT32 e con il solo file "bios" a bordo, ovviamente la versione più recente.
Bios 1302

Inserire disco CD/DVD e chiavetta e fai partire il pc con la speranza che appaia qualcosa sullo schermo.
grazie! a casa proverò!
Old 21-04-2010, 16:46   #17
bluray93
Senior Member

L'Avatar di bluray93

la mia scheda non fa neanche bip all'avvio, io credo che sia fusa, voi che dite?
comunque il led è acceso e se premo il pulsante di avvio partono le ventole. avendo la garanzia la scheda partirà presto per il negozio e verrà sostituita da un'altra bellissima nuova mobo esattamente identica a quella solo funzionante si tratta di una asus p5q pro...
non appena mi arriverà la nuova potrò dirvi quali altri componenti si sono danneggiati, semre se si sono danneggiati(speriamo di no)

a presto...

Old 21-04-2010, 21:09   #18
staralfur
Member

L'Avatar di staralfur

Quote:

ASUS CrashFree BIOS3

Bios 1302

Purtroppo niente da fare, nessun beep all'avvio e nessun messaggio apparso, anzi il monitor sembra collegato ( non mostra il messaggio di assenza di segnale come quando è staccato ), ma è come quando il pc è spento. Penso sia proprio andata. Non vedo l'ora di rivolgermi al negozio per la garanzia: la scheda avrà si e no3 mesi e il suo sforzo più grande sarà stato aprire due file di word
Grazie per l'aiuto !
Old 21-04-2010, 21:34   #19
aaadddfffgggccc

Quote:
Purtroppo niente da fare, nessun beep all'avvio e nessun messaggio apparso, anzi il monitor sembra collegato ( non mostra il messaggio di assenza di segnale come quando è staccato ), ma è come quando il pc è spento. Penso sia proprio andata. Non vedo l'ora di rivolgermi al negozio per la garanzia: la scheda avrà si e no3 mesi e il suo sforzo più grande sarà stato aprire due file di word
Grazie per l'aiuto !
Che sfiga... prova senza la batteria della MB, se botta rimettila con pc acceso e ricarica il bios.
Se non va anche così è prorpio defunta

Altra cosa...
Prova rinominare il file che hai messo sulla chiavetta da "M4N78-SE-1302.ROM" a "AMIBOOT.ROM"

Ultima modifica di aaadddfffgggccc : 21-04-2010 alle 21:39.
Old 22-04-2010, 00:25   #20
staralfur
Member

L'Avatar di staralfur

Quote:
Che sfiga... prova senza la batteria della MB, se botta rimettila con pc acceso e ricarica il bios.
Se non va anche così è prorpio defunta

Altra cosa...
Prova rinominare il file che hai messo sulla chiavetta da "M4N78-SE-1302.ROM" a "AMIBOOT.ROM"
Provato anche questi due metodi ma non c'è traccia di vita in questa mb La cosa positiva è che ho imprato un pò di cose sulla rianimazione pc
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Jensen Huang e Bill Dally di NVIDIA prem...
Il futuro della birra è green: H...
ECOVACS GOAT G1-2000: il robot tagliaerb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian