|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
[C++ / Qt ] QListWidgetItem subclassing
Ciao,
ho necessità di fare sublclassing dell'oggetto in oggetto .... ![]() praticamente vorrei inserire delle tendine che si aprono al click destro del mouse. Le tendine avranno all'interno due o tre voci collegate ad azioni. Per queste azione credo di dove usare QAction ecc... Per la creazione di queste tendine mi conviene un Widget o esiste già qualcosa di predisposto? Insomma a livello generale come mi consigliate di procedere? Thank you |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
... praticamente non so come realizzare una tendina che esce dove avviene il click del mouse e inserirgli i menù....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
non capisco bene cosa vuoi fare.
In pratica vorresti creare un Context menu ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
esatto, era la parola che mi mancava.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
prova a vedere questo esempio.
dovrebbe fare a caso tuo |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
grazie per l'esempio,
ma se non mi sbaglio mostra come realizzare un menù bar. Io avrei necessità di far apparire una tendina facedno click su un QListWidgetItem. Guardando tra i membri non ho trovato un metodo per aggiungere un'azione come c'è per l'oggetto menù. quindi mi chiedo come sia possibile farlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]() Quote:
Derivare da QListWidget e ridefinire il metodo protetto contextMenuEvent oppure usare il metodo setContextMenuPolicy passando Qt::ActionsContextMenu. Nel primo caso hai massima libertà d'azione nel secondo caso verranno mostrati automaticamente tutti i QAction aggiunti alla lista tramite addAction, però non puoi personalizzare il menu in base a dove clicchi contrariamente al primo caso. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() quindi se ho capito bene devo ridefinire contextMenuEvent di ListWidget non di ListWidgetItem che tra l'altro credo non ci sia... una volta fatto dovrei fare in modo che su uno piuttosto che un'altro QListWidgetItem possa essere aperto il menù suddetto... quindi devo controllare l'item in questione.... mm |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:12.