|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Netgear DGN-3500 e il problema della Gigabit farlocca
Salve gente,
ho recentemente acquistato un DGN-3500 Netgear, tutto contento di poter sfruttare la LAN Gigabit sul Qnap NMP-1000 ottenendo un transfer rate indubbiamente superiore rispetto alla classica 10/100 offerta dal "vecchio" DGN-2000. Collegato il tutto, il problema di fondo è che, magicamente, il trasferimento da PC fisso verso il Qnap (utilizzando Filezilla e controllando la corretta impostazione "1000M Full Duplex" nei settings del Qnap) non è assolutamente a livello di una Gigabit, bensi 10/100. Dubbioso che il problema potesse dipendere dal Qnap stesso, ho collegato un portatile direttamente alla porta Gigabit del DGN-3500 insieme al PC fisso, entrambi ovviamente nello stato della connessione riportavano 1Gb e le spie del Router entrambe verdi, stando ad indicare, appunto, il collegamento Gigabit ben riuscito. Ho testato nuovamente il transfer rate condividendo una cartella del Notebook e trasferendo un file da PC fisso verso il Notebook, passando direttamente via cavo LAN dal DGN3500 (intendiamoci, collegamento basilare, PC fisso cavo gigabit router, notebook cavo gigabit router). Il risultato mi da un transfer rate pari a 5,5MB/sec. Stando alle vostre esperienze, dove dovrei andare a sbatter la testa adesso? Cavi? Se i cavi non supportassero la Gigabit il Router mostrerebbe la spia di colore arancione, anzicchè verde.. Oppure no? Saluti e thanks in anticipo.
Gaming RIG -->work in progress<-- Ultima modifica di CoolSh@rK : 03-03-2010 alle 11:41. |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Hai ben altri problemi....
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
..ma se nello status mi riporta correttamente, 1Gbps? Buio totale...
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Dubito.... che hard disk hai? Quanta RAM? Che sistema operativo?
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
2xSeagate Barracuda 320Gb in configurazione Raid0 1xWestern Digital Caviar GP 2Tb 32Mb Cache per lo storage 4Gb DDR2 Geil EvoOne@1166Mhz 5-5-5-18 OS Windows 7 64bit con i relativi update da Windows Update Sul Qnap ho installato: 1xWestern Digital Caviar GP 1,5Tb 32Mb Cache Mi resta il dubbio relativo ai cavi.. Sono tutti Cat.5E che, stando alla dicitura, dovrebbero supportare la Gigabit (e a confermare quanto detto "dovrebbero" essere le spie verdi accese sul DGN-3500, anzicchè gialle in caso di 10/100). Ho eseguito un test, stavolta inverso. Ho effettuato un trasferimento DAL Qnap VERSO il fisso, tuttavia il transfer rate non subisce variazioni. L'unica annotazione che posso aggiungere, probabilmente utile quanto una manciata d'aria fritta, è che a trasferimento avviato tramite client FTP (Filezilla) la velocità risulta estremamente variabile per i primi 15/20 secondi, oscillando tra i 4MB/s e i 9/10MB/s per poi stabilizzarsi come detto precedentemente sui 5,5MB/s.
Gaming RIG -->work in progress<-- Ultima modifica di CoolSh@rK : 03-03-2010 alle 12:10. |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Il trasferimento verso il Qnap lo fai dal raid0 o dallo storage?
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho per altro provato il trasferimento anche dal Notebook (collegato via LAN al Router) verso il Qnap (ovviamente anch'esso collegato al Router via cavo LAN), ottenendo il medesimo transfer rate. Sul portatile la velocità della connessione indicata è pari a 1Gbps. Ho effettuato il trasferimento inverso, da Qnap verso notebook, medesimo risultato.
Gaming RIG -->work in progress<-- Ultima modifica di CoolSh@rK : 03-03-2010 alle 12:26. |
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Stesso risultato, si stabilizza attorno ai 5,5MB/s anche dal Raid(0).. Cioè cosa resta apparte il cablaggio?
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Prova anche a trasferire dallo storage al raid0, e vedi quanto segna....
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Trasferisce sui 110MB/s dallo storage verso il Raid(0), entrambe le periferiche sono SataII
#12 |
Senior Member
|
Forse dovreri recarmi in negozio ed acquistare una coppia di cavi Cat.6, collegare in modo basilare il fisso al router e il qnap al router e vedere un po..
Non saprei davvero.. EDIT: non so se può risultare rilevante, collegando fisso e qnap in modo diretto al DGN-3500 (supposta Gigabit) ottengo un transfer rate pari a 5,5MB/s, come detto precedentemente. Collegando il fisso sempre al DGN-3500 ma il qnap al DGN-2000 (10/100, a sua volta collegato al DGN-3500) il transfer rate è pari a 4,5MB/s.
Gaming RIG -->work in progress<-- Ultima modifica di CoolSh@rK : 03-03-2010 alle 12:43. |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
prova con questo software, con un file da 100 Mb... http://download.cnet.com/LAN-Speed-T...-10908738.html
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Qui: http://dl.dropbox.com/u/936116/QNAP.jpg Cosa ne pensi? Al momento il QNAP è collegato al DGN-2000(10/100) a sua volta collegato al DGN3500, quindi non in Gigabit, tuttavia i risultati rilevati sono ben più elevati del transfer rate a 4,5MB/s rilevati precedentemente. Ho ragione? EDIT: mi rispondo da solo, no.. Il test riposta le velocità in Mbps, quelle rilevate da me erano in MB/s quindi i risultati di questo test dovrebbero essere divisi per 8.. Perdona il ragionamento reso pubblico.
Gaming RIG -->work in progress<-- Ultima modifica di CoolSh@rK : 03-03-2010 alle 16:44. |
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Questo test ci conferma che hai dei problemi, ci esclude il PC, ma non la rete e il QNAP.... La prova definitiva sarebbe tra il PC e il portatile....
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Eccomi, qui di seguito riporto i risultati ottenuti, considerazioni:
1.Notebook collegato al DGN-3500 in modo DIRETTO http://dl.dropbox.com/u/936116/PC.fisso-TO-Notebook.jpg 2.QNAP collegato al DGN-3500 in modo DIRETTO http://dl.dropbox.com/u/936116/PC.fisso-TO-QNAP.jpg 3.PC fisso collegato al DGN-3500 in modo DIRETTO Cosa ne pensi?
Gaming RIG -->work in progress<-- Ultima modifica di CoolSh@rK : 03-03-2010 alle 17:35. |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Sembrerebbe che tra PC fisso e Notebook il transfer rate sia corretto..
Ma tra PC fisso e QNAP no.. Il QNAP nei settings permette di impostare la rete se 10/100 o 1000M FULL DUPLEX, ovviamente ho controllato e ricontrollato che fosse settata a 1000M.. Inizio a temere che il problema possa dipendere proprio dal QNAP.. @ OUTATIME, leggi un po qui.. http://www.qnapclub.it/viewtopic.php...2&p=8089#p8089
Gaming RIG -->work in progress<-- Ultima modifica di CoolSh@rK : 03-03-2010 alle 23:53. |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Come ultima prova, puoi prendere uno spezzone di cavo cat 5e UTP, e crimparlo da entrambi i lati collegando solo i seguenti colori: Pin 1 Bianco Arancio Pin 2 Arancio Pin 3 Bianco Verde Pin 6 Verde In questo modo forzi il Qnap ad andare a 100 Mbit, ed in teoria dovresti riuscire ad avere un bitrate intorno agli 11 MB/s.
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie, saluti
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:57.