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Old 12-03-2010, 09:54   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...-40_31901.html

Nuova importante release per le API aperte per la grafica 3D. Rilasciate inoltre le specifiche OpenGL 3.3, che introducono alcune delle funzionalità di OpenGL 4.0 sulle schede video di precedente generazione

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 12-03-2010, 10:03   #2
Scevra
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 78
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"NVIDIA è lieta di annunciare che le schede video basate su GPU Fermi supporteranno pienamente OpenGL 4.0 al lancio"
Come minimo direi.
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Old 12-03-2010, 10:08   #3
Wilfrick
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 456
Adesso capisco perchè hanno tardato fermi di 6 mesi: per aspettare ufficialmente le specifiche di ogl4 e dire "fermi le supporta pienamente!".
Appena ho letto quella frase sono scoppiato a ridere... mi è sembrata la tipica frase da fanboy, solo che sono loro a dirla e non un utente sfegatato. Cmq ci mancherebbe altro che non le supportasse, deve ancora uscire, se non ci fossero nemmeno le ogl4 manco i "professional" (o presunti tale) si comprerebbero le quadro.
In ogni caso sono felice di vedere che lo sviluppo continua incessante anche per queste librerie, ciò significa che non sono completamente (ed ingiustamente) schiacciate dalle dx; se solo non ci si limitasse all'utilizzo in programmi "seri" ma ci fosse anche qualche gioco in più allora vedremmo uno sviluppo forse ancor più massiccio.
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Old 12-03-2010, 10:11   #4
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12073
Quote:
Originariamente inviato da Wilfrick Guarda i messaggi
Adesso capisco perchè hanno tardato fermi di 6 mesi: per aspettare ufficialmente le specifiche di ogl4 e dire "fermi le supporta pienamente!".
Appena ho letto quella frase sono scoppiato a ridere... mi è sembrata la tipica frase da fanboy, solo che sono loro a dirla e non un utente sfegatato. Cmq ci mancherebbe altro che non le supportasse, deve ancora uscire, se non ci fossero nemmeno le ogl4 manco i "professional" (o presunti tale) si comprerebbero le quadro.
In ogni caso sono felice di vedere che lo sviluppo continua incessante anche per queste librerie, ciò significa che non sono completamente (ed ingiustamente) schiacciate dalle dx; se solo non ci si limitasse all'utilizzo in programmi "seri" ma ci fosse anche qualche gioco in più allora vedremmo uno sviluppo forse ancor più massiccio.
tranquillo, i professionisti avrebbero preso comunque le QUADRO.
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Old 12-03-2010, 10:28   #5
calabar
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L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
Qualcuno ha idea se per supportare queste specifiche sia sufficiente l'hardware dx11 o sia necessario qualche modifica hardware rispetto alle schede già in commercio?

Non è ben chiaro la corrispondenza hardwware-librerie. Per esempio OpenGL 3.3 potrebbbe essere riferito alle schede dx10.1 e OpenGL 4.0 a quelle dx11. Oppure nulla di tutto questo, e saranno richieste implementazioni specifiche.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 10:45   #6
biskot84
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Iscritto dal: Jan 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 51
La seconda che hai detto, calabar
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Old 12-03-2010, 10:46   #7
grogdunn
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Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 96
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Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Qualcuno ha idea se per supportare queste specifiche sia sufficiente l'hardware dx11 o sia necessario qualche modifica hardware rispetto alle schede già in commercio?

Non è ben chiaro la corrispondenza hardwware-librerie. Per esempio OpenGL 3.3 potrebbbe essere riferito alle schede dx10.1 e OpenGL 4.0 a quelle dx11. Oppure nulla di tutto questo, e saranno richieste implementazioni specifiche.
penso sia necessario cambiare scheda video per supportare le ogl4...
(infatti sulle schede video c'è scritto per esempio dx10 ogl3)

per la seconda parte non si capisce che intendi... ogl e dx sono cose diverse che fanno lo stesso mestiere... non capisco i paragoni...
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Old 12-03-2010, 10:53   #8
ghiltanas
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L'Avatar di ghiltanas
 
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Messaggi: 27829
anche opengl implementa la tessellation...interessante. Tale supporto è stato introdotto proprio con la revision 4.0?
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"
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Old 12-03-2010, 10:58   #9
palmito04
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Città: /dev/null
Messaggi: 654
Fermi & C saranno OGL4, tutta la roba più vecchia sarà OGL 3.3, altrimenti che le rilasciavano a fare le specifiche 3.3?
__________________
Concluso positivamente con: marittielloo - tao mao rin - ciairuzz - tom1 - grollagrolla123 - bruciato - pr1z3 - luckil - Picarus - Dax86+ - 4per4 - Piripikkio - farina1 - IORIA - Luke@90 - axleco - Saragot - Giankarlo - Salvio66
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Old 12-03-2010, 11:00   #10
appleroof
Senior Member
 
L'Avatar di appleroof
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 38296
non riesco a ricordare un gioco opengl da anni

l'ultimo che ricordi è Prey
__________________
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48
le vga che ho avuto
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Old 12-03-2010, 11:14   #11
.Kougaiji.
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Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 3243
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anche opengl implementa la tessellation...interessante. Tale supporto è stato introdotto proprio con la revision 4.0?
No, l'opengl il tesselation lo aveva anni prima, ma sotto forma di plugin.
.Kougaiji. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 11:18   #12
yankeeone
Member
 
L'Avatar di yankeeone
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Larciano (Pistoia)
Messaggi: 150
La saga di IL-2 Sturmovik...... tutt'ora in voga per chi ama i simulatori di volo da combattimento.....
e molto probabilmente Storm of War - Battle of Britain dovrebbe essere nuovamente in OpenGL (è il prodotto destinato a rimpiazzare IL-2.... deh! ma quando lo voglion fà uscì sto giuoco!)
Poi se nn mi sbaglio ci dev'esse anche Quake Wars Enemy Territory, che funziona anche in OpenGL....
Correggetemi se sbaglio...
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Old 12-03-2010, 11:25   #13
Obelix-it
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Iscritto dal: Dec 2004
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 3160
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Adesso capisco perchè hanno tardato fermi di 6 mesi: per aspettare ufficialmente le specifiche di ogl4 e dire "fermi le supporta pienamente!".
Hem... ma se le specifiche le hanno rilasciate oggi, vuol dire che il chipset di fermi e' ancora in fase di sviluppo ??? cosi fanno in tempo ad aggiungerle ???
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Old 12-03-2010, 12:30   #14
Tedturb0
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Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Messaggi: 4914
ce la facesse a dismettere direct3d sarebbe una gran cosa
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Old 12-03-2010, 12:45   #15
Ren
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Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Messaggi: 3237
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Hem... ma se le specifiche le hanno rilasciate oggi, vuol dire che il chipset di fermi e' ancora in fase di sviluppo ???
Basta un aggiornamento software per supportarle.
Il consorzio opengl non introduce nulla che non sia già stato tracciato dalle DirectX. I produttori di hardware dialogano quasi esclusivamente con microsoft per decidere il futuro della grafica 3D nei giochi. OpenGL un tempo era una protagonista del settore fino a quando diversi anni fa è rimasta indietro negli shader programmabili. Il consorzio non si decideva ed intanto microsoft prendeva il largo. Ad oggi almeno sono più celeri nel inseguire le scelte già tracciate dal competitor.
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Old 12-03-2010, 12:58   #16
fero86
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Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1383
uno dei motivi per cui é stata data tale importanza alla tassellazione é che OpenGL 3.x bandisce i poligoni con piú di tre vertici, che sono difficili da trattare e quasi inutili visto che possono essere tassellati; inoltre, sempre a partire da OpenGL 3.x, possono essere tassellati dalla GPU (evidentemente la versione 4.0 offre strumenti specifici che semplificano il compito).

comunque questi rincoglioniti farebbero meglio a fare uscire uno straccio di reference anziché specifiche a raffica: possono fare uscire tutte le specifiche che vogliono, ma nessun programmatore sará mai in grado di usare questa roba finché l'ultimo reference presente su opengl.org sará quello della versione 2.1.
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Old 12-03-2010, 13:01   #17
JackZR
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Città: Forlì
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AMD vede il rilascio di OpenGL 4.0 come un altro importante risultato ottenuto da OpenGL ARB. AMD partecipa ai gruppi di lavoro di Khronos, assistendo al successo di Khronos Group nello sviliuppo di standard aperti come OpenGL e OpenCL" ha dichiarato Ben Bar-Haim, vicepresidente di design engineering per AMD.
Complimenti ad AMD che punta all'Open al contrario di altre...
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Old 12-03-2010, 13:18   #18
Jollyroger87
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Città: Terra di Merdor (VA)
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Originariamente inviato da yankeeone Guarda i messaggi
La saga di IL-2 Sturmovik...... tutt'ora in voga per chi ama i simulatori di volo da combattimento.....
e molto probabilmente Storm of War - Battle of Britain dovrebbe essere nuovamente in OpenGL (è il prodotto destinato a rimpiazzare IL-2.... deh! ma quando lo voglion fà uscì sto giuoco!)
Poi se nn mi sbaglio ci dev'esse anche Quake Wars Enemy Territory, che funziona anche in OpenGL....
Correggetemi se sbaglio...
Esattamente, ci sarebbe anche Theatre of War (basato su IL-2), un ottimo RTS, che va su OpenGL.

Storm of War - Battle of Britain invece sarà DX9 - DX 10 - DX 11, l'ha confermato Oleg recentemente.
__________________
« La responsabilità per il sangue versato ricade su un gruppo di spregevoli provocatori che hanno approfittato di una situazione temporanea di disagio in cui versavano Poznan e la Polonia »... Armed Assault Official Thread // Gobbo fino al midollo inside // My Panoramio // My Flickr...
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Old 12-03-2010, 13:24   #19
calabar
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L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
@grogdunn
La mia affermazione è dovuta a tre questioni:
- Dopo il "periodo buio" per le openGL, Kronos group si è dato da fare (per quanto possibile) per fare in modo che le openGL raggiungessero le funzionalità delle DirectX, oramai più evolute. Quindi non escluderei che per scrivere lo standard si possano essere basati sulle schede esistenti. In tal caso diventerebbe quindi solo una questione di supporto driver.
- Se le specifiche OpenGL sono state ufficializzate oggi, e Fermi le supporta, significa che un certo livello di compatibilità con le schede dx11 c'è. E' impensabile che Fermi sia stato ristrutturato in questo ultimo periodo per accogliere tali specifiche.
- Certo, dx e openGL sono librerie differenti, ma entrambe potrebbero funzionare con un hardware simile alla base. Se l'attuale hardware dx11 è sufficiente per permettere le funzionalità OGL 4, non vedo perchè le schede attuali non dovrebbero poterlo supportare.
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Old 12-03-2010, 15:04   #20
palmito04
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Iscritto dal: Feb 2009
Città: /dev/null
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Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
@grogdunn
- Se le specifiche OpenGL sono state ufficializzate oggi, e Fermi le supporta, significa che un certo livello di compatibilità con le schede dx11 c'è. E' impensabile che Fermi sia stato ristrutturato in questo ultimo periodo per accogliere tali specifiche.
Nvidia ha sempre supportato decentemente OGL sui vari OS, inoltre come AMD fa parte del Kronos Group quindi anche se sono state ufficializzate ora, non è detto che non conoscesse più o meno le specifiche da tempo, senza tener conto che spesso Nvidia e AMD guidano attivamente il gruppo.
__________________
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palmito04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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